annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x i contest man cw...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x i contest man cw...

    Ciao ..
    visto che questa domanda e' stata ritenuta utile.. alla comunita che frequenta questo forum .. provo a riproporla.. scusate alla mia maniera...
    un po di tempo fa ho scommesso.. con almeno due contest man..
    che nel cq ww cw 2010 .. avrei partecipato anche io ora.. anche se mancano almeno 7 mesi al contest.. mi piacerebbe sapere.
    a quale velocita .. (morse runner.. per intendersi) bisogna arrivare o portarsi.. per essere utile .. in un contest del tipo sopra citato... .
    badate bene ho detto utile....anche solo come 10mo operatore di riserva...
    ..
    e' per capire quanto e' ancora lunga la ... mia strada..
    ..
    mi basta un numeretto e lo capisco...da solo..


    ciao a tutti Paolo

  • #2
    Re: x i contest man cw...

    Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
    Ciao ..
    visto che questa domanda e' stata ritenuta utile.. alla comunita che frequenta questo forum .. provo a riproporla.. scusate alla mia maniera...
    un po di tempo fa ho scommesso.. con almeno due contest man..
    che nel cq ww cw 2010 .. avrei partecipato anche io ora.. anche se mancano almeno 7 mesi al contest.. mi piacerebbe sapere.
    a quale velocita .. (morse runner.. per intendersi) bisogna arrivare o portarsi.. per essere utile .. in un contest del tipo sopra citato... .
    badate bene ho detto utile....anche solo come 10mo operatore di riserva...
    ..
    e' per capire quanto e' ancora lunga la ... mia strada..
    ..
    mi basta un numeretto e lo capisco...da solo..


    ciao a tutti Paolo

    bella domanda Paolo, la stessa che posi a Paolo qar , nel periodo pre -cqwwcw assillandolo con tutti i miei dubbi e paranoie .
    La risposta è stata che la velocità conta relativamente, la cosa più importante è la correttezza di quello che si riceve , la velocità con cui si mette a log in call ricevuto possibilmente nel minor tempo possibile . La velocità in tx serve ma fino ad un certo punto, è inutile sparare il tuo call a raffica se i corrispondenti (in buona parte tranquillissimi operatori ) non capiscono chi sei, quindi velocità media , l'importante è che la tua capacità di ricevere sia buona , soprattutto in condizioni critiche . E adesso sentiamo anche gli esperti
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: x i contest man cw...

      Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
      anche se mancano almeno 7 mesi al contest.. mi piacerebbe sapere.
      a quale velocita .. (morse runner.. per intendersi) bisogna arrivare o portarsi.. per essere utile .. in un contest del tipo sopra citato... .
      badate bene ho detto utile....anche solo come 10mo operatore di riserva...

      Caspita, Paolo, questa domanda è un invito a nozze
      In buona sostanza mi associo a quanto ti ha già risposto Helga.
      E' controproducente, durante un contest, andare ad una velocità esagerata, comunque superiore a quella alla quale mediamente i corrispondenti riescono a decodificare con una certa facilità e senza perdere, e farti perdere, del tempo prezioso.
      Naturalmente ciò non significa passo di lumaca, perchè altrimenti i corrispondenti, considerando anche che l'Italia non è propriamente un moltiplicatore appetibile.., perderebbero la pazienza e si sposterebbero altrove.
      Per quella che è stata sinora la mia esperienza , trovo che sia un buon compromesso tra le due suddette esigenze viaggiare sui 30-35 WPM.
      Detto tra noi, però, se mi rendo conto che il pile-up c'è e mi segue, qualche puntatina a 40-45 WPM qualche rara volta la faccio. Ti vengono i brividi a vedere entrare a log uno dietro l'altro come fossero ciliege i callsigns dei corrispondenti

      ops.. solo ora leggo nella chatbox che ti riferivi più che alla velocità in TX a quella in RX. Bè, più o meno le cose si equivalgono, perchè sarebbe inutile trasmettere ad una velocità superiore a quella a cui si riesce personalmente a decodificare. In genere nei contest la gente va mediamente sui 25-30 WPM. Quindi occorre essere in grado di decodificare a quella velocità. Tieni comunque presente che una cosa è decodificare callsigns, RST e progressivo , un'altra cosa è decodificare conversazioni in chiaro in CW. Molto più difficile la seconda.
      Ultima modifica di IK7JWY; 11-02-10, 12:21.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: x i contest man cw...

        Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
        ...
        La risposta è stata che la velocità conta relativamente, la cosa più importante è la correttezza di quello che si riceve , la velocità con cui si mette a log in call ricevuto possibilmente nel minor tempo possibile . ... quindi velocità media , l'importante è che la tua capacità di ricevere sia buona , soprattutto in condizioni critiche . E adesso sentiamo anche gli esperti
        Lungi da me ritenermi esperto! Anzi, magari ti parlo da novizio.
        Confermo quanto dice Helga in merito al fatto di dover ricevere BENE e non mettere a log quello che si crede di aver capito, altrimenti call errati = punti e tempo perso. Ma cosa significa velocità media? Ricordo lo scorso anno nella CU a Montichiari Joe BLB indicò come massima velocità CW per i contest quella di 35 WPM, in effetti nei contest è difficile trovare qualcuno oltre questa velocità (a parte alcuni High Speed), io di solito in contest internazionali mi attesto sui 30-32, mentre per quelli nazionali a volte scendo fino a 24-26, dipende. Se sono in S&P mi adeguo alla velocità della runner.

        Quindi, se come target ti poni di raggiungere i 35 wpm per avere una "certezza" sulla velocità (non parlo di precisione ed accuratezza però) dovresti almeno essere sicuro di copiare i call a 40...
        Credo però che se tu riuscissi a raggiungere la capacità di ricevere BENE a 24-26 wpm, in generale non dovresti avere troppi problemi per essere in linea di massima sicuro di ricevere praticamente tutto e bene.

        Questa è la mia opinione... sentiamo gli esperti...
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: x i contest man cw...

          ma quanta bella gente............
          ciao a tutti............da nord, precendenza alle signore ... a sud.. con una capatina anche al centro..
          bhe grazie per i numeri... che per ora mi sembrano ancora ... ''grandi numeri''
          ma .. sono un po cocciuto.. (evitate di pensare asino).. e testardo.. (come prima).. e dalle mie sensazioni.. badate bene ho solo parlato di sensazioni..(le certezze sono un'altra cosa) posso dire che a volte .. a 20.. ho buone sensazioni... mentre se salgo un po.. diciamo 25.. mi vengono i crampi al cervello........
          attualmente cerco di dedicare mediamente un'ora al giorno di allenamento..
          .. ci sono giorni in cui tutto va ok.. ci sono giorni in cui.. mi chiedo perche' lo sto facendo.. .. ci sono giorno che proprio smetto.. perche' non ne imbrocco una a pagarla.....
          .. ma ho ancora 7 mesi (circa).. davanti a me.. e una mezza scommessa da non perdere.. .. specialmente quella con me stesso...
          ..
          ma ritorniamo a cose piu' futili..........
          male che vada... mi posso sembre aggregare per scroccare un pranzo .. specialemente se .. qualcuno dei frequetatori di codesto luogo.. porta qualcosa... con deliziosi semini di papavero e qualcun'altro cucina...
          ..
          ciao da ...''sotto la neve''...

          ARB Paolo

          Commenta


          • #6
            Re: x i contest man cw...

            Dai che dico la mia.
            Se fai S&P chiami alla velocità del corrispondente, anche un pò meno se quello va a raffica. Se fai il run, dipende dal rate, se hai un buon pile up tendi ad accelerare altrinenti puoi andare un pò più lento, così incoraggi a collegarti anche quegli operatori non proprio esperti, 30 - 32 può essere adeguato in queste circostanze. Andare troppo veloce, oltre 35, può essere conrtoproducente, i corrispondenti non troppo esperti possono far fatica a capire il loro nominativo quando rispondi, possono avere il dubbio che lo hai compreso bene e ti fanno ripetizioni che ti fanno perdere tempo.
            Dipende anche dalla banda, dove il rumore è basso ed i segnali sono forti, si può accelerare. Nelle bande basse spesso i segnali sono al limite e correre troppo non aiuta ad aumentare il rate, in 160m a volte 25 - 28 può essere troppo!
            Chiaramente, è necesario privilegiare la capacità a ricevere e decodificare, a trasmettere veloce ci pensa il PC. Se però trasmetti troppo veloce, oltre le tue capacità, prima o dopo li trovi quelli che ti restituiscono la pariglia, magari con call pieni di D, di H o di 5, e allora sono dolori...
            In bocca al lupo,
            Alfeo I1HJT

            Commenta


            • #7
              Re: x i contest man cw...

              Saluti anche a quelli che vedono il mare...
              ..
              e a ri grazie per le info..
              tengo a precisare... non penso in cosi poco tempo di arrivare ai numeri che anche tu hai scritto..
              e che so'' mandrake' (mi scuso con il romano.. per avere utilizzato tale battuta)..
              quello che tento di fare adesso... e' di crearmi una ''solida base'' su cui poi lavorare..
              i numeri mi servivano.. per .. avere un metro di paragone... ..
              allora possiamo dire .. visto che qui c'e' gente di montagna.. la strada e' bella... il panorama e' fantastico.. a volte si vede il mare .si incontra gente simpatica.. . ma la vetta e' lontana....

              ciao Paolo .. bhe poi a Montichiari.. ci si vede tuttiiiiiiiiiiiiiiiii

              Commenta


              • #8
                Re: x i contest man cw...

                Sarà che io sono un moltiplicatorista (scarso) e non un runner, però per tirare fuori qualcosa di decente nelle bande dove abitualmente nidifico occorre andare pianino, specialmente in 160 metri dove in pratica non si superano quasi mai i 25 WPM altrimenti si riescono a collegare solo stazioni con segnali forti, quindi europei e poco altro, sicchè le cose veramente difficili bisogna farle a 20 WPM o poco più.
                Ovviamente in bande alte la musica cambia, le aperture durano poco e bisogna sfruttarle appieno, quindi occorre viaggiare forte, e quando la propagazione è lunga e non ci si disturba fra europei diventa una festa!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta

                Sto operando...
                X