annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora su integrazione tra QARTest e CW Skimmer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora su integrazione tra QARTest e CW Skimmer

    Dato che la mia curiosita' di smanettone non si ferma mai,oggi,grazie a una dritta di Paolo QAR ho completato quello che mi sembra un aiuto interessante che puo' dare CWSkimmer in contest.
    Apro subito una parentesi : NON ENTRO NEL MERITO DELLA "LICEITA'" DELL'USO DI SKIMMER.Si tratta semplicemente di vedere come una serie di programmi si possono integrare tra di loro,soprattutto per chi usa ricevitori SDR con un'ampia banda esplorata.Ognuno ne puo' fare cio' che vuole.
    Punto 1:
    Usando il programma VSPE ho creato una duplicazione "virtuale" della porta "com" alla quale si collega QARTest,.sulla porta "duplicata" si aggancia anche CWSkimmer.
    Ora se su skimmer appare un nominativo che mi interessa cliccandoci sopra mi "centra" la frequenza della stazione alla radio.
    Pero' devo sempre scrivere "a mano" il nominativo nel log di QARTest.
    Punto2:
    Abilito in CWSkimmer tramite le finestre "View" "Settings" "Telnet" spuntando l'opzione "enable telnet server" attraverso la porta 7300 l'invio dei dati registrati su skimmer.
    (questo e' l'uso che ne faccio con il programma di reverse beacon).
    Punto 3:
    ritorno su QARTest e apro una finestra DXcluster e mi connetto dando questo indirizzo "127.0.0.1:7300".
    Ora nella finestra piccola DXCluster (si apre con ALT-A) appariranno i nominativi che registra il mio CWSkimmer,ho un cluster personale,se clicco sui nominativi che appaiono automaticamente vengono scritti nella finestra log.
    Naturalmente e' utile aprire anche un'altra finestra cluster collegata a qualche nodo ,cosi' abbiamo una visione piu' ampia di cio' che puo interessarci.

    Spero di essermi spiegato e che possa essere utile.
    p.s. Grazie Paolo
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Re: Ancora su integrazione tra QARTest e CW Skimmer

    Ciao Fabrizio,
    non so se avevi già letto questa discussione di qualche tempo fa:
    http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ight=cwskimmer

    Per funzionare, funziona, ma per quella che è stata sinora la mia esperienza in contest come singolo operatore singola banda, laddove consentito, l'uso del CWskimmer si è rivelato utile fino ad un certo punto. Quando si va in TX, infatti, e il cwskimmer riceve sulla stessa banda su cui si trasmette, si impalla nel senso che compaiono una infinità di righe su buona parte dello spettro del cwskimmer, riche che non scompaiono immediatamente tornando in RX e che il software cerca di decodificare come fossero segnali utili ....
    Tempo fa scrissi ad Alex VE3NEA, per suggerirgli di implementare nel software la possibilità di renderlo completamente "sordo" nelle fasi di trasmissione, così da evitare il suddetto problema. Ma mi rispose dicendo che sarebbe stato un problema fare il muting del software a seconda dei tanti transceiver in circolazione. Gli suggerii allora di utilizzare la presa TX-GND che è presente praticamente su tutti i transceivers facendo "sentire" al CWskimmer lo stato di questa presa attraverso una porta seriale. Ma non ho più avuto riscontri.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Ancora su integrazione tra QARTest e CW Skimmer

      Si Art avevo letto i post e poi Paolo QAR mi ha dato la dritta per il collegamento Telnet.Se credi sposta questi post nella parte del forum dove si parla di CWskimmer,io non sapevo effettivamente dove postare.
      Le mie considerazioni erano soprattutto sull'uso dell"Split software" applicato al caso in questione che sembra funzionare finalmente,anche se riesco solo "splttare" la porta COM emulata da Hamradiodeluxe e non la porta reale COM alla quale e' collegata la radio.
      Io non ho il problema dell' "accecamento" di skimmer e in verita' lo uso poco e niente.Per il resto mi sono divertito a giocare un po' con i software.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta

      Sto operando...
      X