annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa vorreste per il prossimo contest?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa vorreste per il prossimo contest?

    Bè, il titolo del post è alquanto vago, ma nello specifico è riferito a cosa vorremmo di nuovo nei prossimi contest e che per vari motivi non è possibile, qualcosa che potesse essere sfruttata anche solo per il periodo contest.

    Un paio di cose che subito mi vengono in mente sono l'incremento di banda, ad esempio sui 160 metri, come avviene già in Spagna, e la possibilità di utilizzare potenze massime pari a quelle decritte nei regolamenti dei maggiori contest.

    Non da molto si è visto come sui 160 metri ci sia il problema della ristrettezza di banda, quando centinaia di stazioni si affollano su quei pochi chilocicli per forza di cose accade che qualcuno, sgomitato, sia costretto ad uscire fuori la banda consentita per fare un pò di runnning. Sembra che l'associazione spagnola sia riuscita a risolvere brillantemente il problema con l'allargamento della banda in occassione dei maggiori contest. Semplice no? Forse troppo per noi...

    La stessa cosa vale per la potenza; si è discusso anche su questo forum del fatto che i partecipanti ai contest gareggiano in modo impari, a prescindere dalle antenne utilizzate e la location che spesso incide radicalmente sul risultato finale. Il limite di utilizzo dei soli 500 W per le categorie HP, dovuto alla legge, fà partire i partecipanti italiani con un vincolo pesante nei confronti di altri paesi europei. Il fatto che effettivamente poi pochi o nessun HP sia al di sotto dei 500 watt (qualcuno disse:" ...è terra di nessuno...") non vuole essere una giustificazione, ma almeno nei contest l'utilizzo di 1000 o 1500 watt erogati da un amplificatore medio, sono a quel punto, nell'ambito della gara, legalizzati. Certo non nascondiamo la testa sotto terra.

    Cosa ne pensate? Avete altre idee che potrebbero essere discusse ed intavolate in sede opportuna?
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: Cosa vorreste per il prossimo contest?

    Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
    Bè, il titolo del post è alquanto vago, ma nello specifico è riferito a cosa vorremmo di nuovo nei prossimi contest e che per vari motivi non è possibile, qualcosa che potesse essere sfruttata anche solo per il periodo contest.
    bè, Max, intrigante come domanda

    La stessa cosa vale per la potenza; si è discusso anche su questo forum del fatto che i partecipanti ai contest gareggiano in modo impari, a prescindere dalle antenne utilizzate e la location che spesso incide radicalmente sul risultato finale. Il limite di utilizzo dei soli 500 W per le categorie HP, dovuto alla legge, fà partire i partecipanti italiani con un vincolo pesante nei confronti di altri paesi europei. Il fatto che effettivamente poi pochi o nessun HP sia al di sotto dei 500 watt (qualcuno disse:" ...è terra di nessuno...") non vuole essere una giustificazione, ma almeno nei contest l'utilizzo di 1000 o 1500 watt erogati da un amplificatore medio, sono a quel punto, nell'ambito della gara, legalizzati. Certo non nascondiamo la testa sotto terra.
    Perfettamente d'accordo con te. E' vero che ogni Stato decide per sè in questo campo, ma almeno in occasione dei contest internazionali più importanti (come avviene per il rilascio di nominativi speciali) potrebbero concedere l'uso di una potenza massima in linea con la stragrande maggioranza degli altri Stati.
    Ad ogni modo, personalmente non ho mai desiderato possedere amplificatori da broadcasting. Sinora sono andato avanti con un "modesto" TL922 e mi sono divertito ugualmente. Più che altro mi piacerebbe passare ad un amplificatore più affidabile e che dia meno patemi nell'uso prolungato tipico di un contest.
    Una cosa che mi piacerebbe avere sicuramente prima di un ampli affidabile è un sistema di antenne al massimo delle possibilità del posto in cui si opera. Ma quello, un pò alla volta, lo sto (stiamo) realizzando...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Cosa vorreste per il prossimo contest?

      Ciao Max, le cose che hai citato sono in effetti le più importanti e quelle che più incidono (almeno in teoria..) sull'andamento della competizione. Poi bisognerebbe convincere tutti a rispettare queste norme.... Tenere spenti i maxi amplificatori che danno 10 dB 'facili' oltre il legal power sarebbe la prima grande conquista a livello mondiale. Mettere al bando per le 48 ore di durata della gara i packet clusters, sarebbe una altra grossa conquista ( le autocertificazioni di certi non-assisted odierni sarebbero da verificare con cura..). Anche la revisione dei punteggi per QSO sarebbe una delle cose da rivedere. Lo strapotere delle stazioni strategicamente dislocate ai bordi dell'Europa e degli USA è sempre stato oggetto di discussioni. Alla fine dovremo comunque assoggettarci al fatto che il Contest è una gara fondata su un regolamento imperfetto che non potrà mai essere perfezionato come si vorrebbe da parte dei partecipanti, quindi deve essere preso un po' come una festa, un grande meeting a distanza a cui partecipare al meglio delle proprie possibilità e capacità, tenendo presente che uno solo sarà il vincitore e che nessun fine giustifica i mezzi ....
      Ciao de i4zsq Silvano
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Cosa vorreste per il prossimo contest?

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        ... quindi deve essere preso un po' come una festa, un grande meeting a distanza a cui partecipare al meglio delle proprie possibilità e capacità, tenendo presente che uno solo sarà il vincitore e che nessun fine giustifica i mezzi ....
        Ciao de i4zsq Silvano
        Si Silvano, sono in linea con quanto dici, con questo spirito mi presento, quando posso, ad ogni "manifestazione", tentando di migliorare le mie performance rispetto all'edizione precedente.
        Purtroppo il regolamento perfetto non esiste, come hai detto: se in un WW mi trovo a Malta (o più semplicemente in IT9) e lavoro 1000 europei farò 1/3 del punteggio rispetto a se mi fossi spostato qualche chilometro più a ovest... forse questo è un'altra delle cose che molti vorrebbero trovare nei contest, ovvero un sistema di punteggio "democratico".

        Certo, poi il manico è sempre il manico e gli operatori più blasonati lo dimostrano in ogni caso.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: Cosa vorreste per il prossimo contest?

          Mamma mia che domandina... io penso che comunque a parte storture mostruose.. che avete gia' evidenziato.. (IT9.. o ZC4).. e' comunque chiaro che una postazione.. piu' avvantaggiata delle altre ..la troviamo sempre ..vuoi per la posizione geografica, vuoi per le antenne potenza etc etc.. e di li non scappiamo...
          e' chiaro poi che alcuni contest sono piu'... sbilanciati di altri... o se preferite portano a parita di eventi (qso) delle differenze piu marcate.. .. cosa si puo fare.. bhe una suddivisione che secondo me sarebbe utile .. non e' tanto sulla potenza.. ma se la stazione e' (o non e') una stazione da contest... e queste devono partecipare in una categoria a se stante..
          Cerco di spiegare il mio pensiero... io.. stazione ''casalinga'' .. full power .. che senso ha che sia nella stessa categoria .. di stazioni del tipo.. k3rl p40 d4 o per rimanere a casa nostra.. ''codruzzo'' ''capra'' ''il fungo'' ' cinisello'' etc etc..
          chiaramente.. sono perdente.. anche se ci metto tutto l'entusiasmo e la voglia di fare..
          poi .. un pizzico di onesta.. lo so sto dicendo una eresia... che senso ha darsi low.. quando utilizzo 1 KW.. per cosa .. vincere un pezzo di carta.. e magari ostacolare chi veramente e' low..
          ..
          e poi vinca chi ''deve'' vincere.. io / noi ci metto anche LBG.. lo scopo per noi e' fare corsa su noi stessi.. migliorarsi e tutto quello che viene.. e' ben accetto.. stare con gli altri organizzare (pranzi e cene comprese) ... studiare strategie.. .. pianificare i cambi banda i turni degli operatori.. .. insomma per noi il bello e' anche tutto quel ruota intorno..
          .. questo e' il mio pensiero..

          Commenta

          Sto operando...
          X