annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cqww 160 cw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cqww 160 cw

    E' finitaaaaa

    Ragazzi non ce la facevo più. E' stato bellissimo, il mio primo contest in cw.
    Non sono ferrato in cw, ma l'ho fatto per vari motivi.
    1) allenare l'orecchio in cw a copiare i nominativi ed imparare qualcosa "dal vivo" nei contest in morse;
    2) testare sul campo "vero" le prestazioni della mia nuova antenna caricata di soli 20 metri.

    Ovviamente non ho mai chiamato "CQ", ho solo risposto ai runners. Non sono in grado di reggere due call che chiamano insieme, vado in pallone. Devo dire che per quel che mi riguarda è andata benissimo, oltre ogni aspettativa. La prima sera ho mollato alle 03:30 in quanto tutto quel cw mi stava facendo scoppiare la testa. Molto meglio la seconda sera partendo dalle 19:00 fino alle 06:30 di domenica mattina. In totale, oltre 200 qso collegando quel che si poteva. Arabia Saudita, Russia Asiatica, Cipro, tutta l'Europa e non mancano gli statunitensi ed i canadesi.

    Devo dire che ho implementato diverse migliorie nella gestione del Flex 3000 che è stato fantastico soprattutto per "vedere" ad occhio il segnalino microscopico che alla fine gli altri non sentivano. Dico questo perchè dedicandomi questa sera ai soli segnalini micro, ho notato che nel 90% dei casi erano sempre liberi da pile-up in quanto non spottati sul cluster. Parlo di Arabia Saudita e Kazakistan, quest'ultimo non a log in quanto non mi sentiva. Mi sento di dire che l'SDR in cw è una macchina da guerra, non c'è scampo a nessun segnale. Con una normale radio, se il segnale sparisce nel momento in cui stai spazzolando con il vfo, l'hai perso. Con l'SDR hai lo storico visivo e sai che in quel punto c'è qualcosa, quindi ti soffermi un attimo, aspetti che il qsb sia favorevole e ZAC!!

    La potenza a disposizione è stata di 400-450 watt del fido FL2100Z che ha lavorato praticamente su tutta la banda senza soffrire il minimo disagio. L'antenna è stata quella che mi ha fatto veramente gioire in ogni collegamento. Se non era alla prima, la seconda chiamata passava. Essendo direzionata verso SW, ho constatato che mi era molto difficile fare la Russia Europea e la Russia Asiatica. Probabilmente è dovuto a qualche buco nel lobo di irradiazione, comprensibile in pieno data anche la disposizione dei radiali praticamente assenti in quella direzione.

    Ovviamente non poteva mancare il "guru" a log Complimenti a tutti, vi ho seguito saltuariamente su cqcontest.ru.

    Che dire?
    Dico che ero quasi intimorito dalla top band, quel luogo dove se non hai i più potenti mezzi della scienza e della tecnica sei out, dove regnano solo i big, invece con modesti mezzi mi sono tolto molte soddisfazioni. La soddisfazione più grande è quella di aver constatato che all'inizio dovevo ascoltare un call anche 4 volte. A fine contest, al massimo due

    Chicca delle chicche?
    Ad un certo punto ho realizzato, sorpreso, che stavo scrivendo un call sulla tastiera in maniera autonoma mentre non ero concentrato. Appena me ne sono accorto ho perso l'ultima lettera

    Quì sotto c'è una foto ricordo
    File allegati
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: Cqww 160 cw

    Congratulazioni Mimmo, soprattutto per l'ultima riga : scrivere un call in automatico....la prossima volta vedrai che l'ultima lettera non la perdi più. Grazie dell'interessantissimo diario e delle emozioni descritte.
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: Cqww 160 cw

      Grazie carissima,
      hai colto in pieno il mio stato emozionale

      Ho appena spogliato il log: 215 qso e 42 paesi :-))))))

      Ora bisogna migliorare l'orecchio, in modo da poter tentare di lanciare un timido "TEST" on the air
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: Cqww 160 cw

        Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
        Quì sotto c'è una foto ricordo
        Noto che fra 1830 e 1840 c'è una quindicina di stazioni, in pratica una ogni due terzi di Kilohertz, farsi largo là in mezzo non è sempre agevole, bisogna bere molto caffè...
        Per il resto ti faccio i miei complimenti, se ti sei divertito e hai imparato qualcosa li meriti ampiamente. Anche noi ce la siamo passata bene, forse qualche operatore in più non avrebbe dato noia specie nella seconda parte del contest, ma nel complesso è venuta una gara interessante che Live Scores ha reso anche molto agonistica con le sue tabelle e i suoi grafici in tempo reale, qui potete vederne uno con gli italiani impegnati nel contest e il punteggio ora per ora:

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wwdx cw 160 2012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.0 KB 
ID: 88914

        e potete immaginare con quale attenzione i gruppi impegnati nella gara seguivano l' andamento della sfida. Non c'è niente che valga l' emozione che ti dà il combattimento.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Cqww 160 cw

          Grande Mimmo!

          Io ti ho seguito su cqcontest.ru mentre contemporaneamente vedevo l'avvincente sfida delle 3 multi italiane.

          Per il resto mi sono fermato esattamente a 50 QSO dato che era inutile andare avanti nelle condizioni condominiali attuali, considerando che mi sentivano con 100W ed un filetto accordato... il noise che da inizio mese mi affligge mi tagliava fuori tutti quelli che arrivavano sotto il 9+10... accidenti...

          Per il prox anno? Tu continua ad esercitarti nel CW che magari ci si organizza meglio in una multi...
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

          Commenta


          • #6
            Re: Cqww 160 cw

            Grazie Paolo,
            complimenti anche a voi. Vedo che ve la siete battuta bene :-)

            Hai visto bene, in 10 KHz in quel momento c'erano 18 stazioni, ma con l'SDR ed il filtro impostato a 100 Hz potevo tranquillamente ascoltarle singolarmente una ad una senza che nessuna interferisse minimamente con l'altra.

            Spesso ho usato il secondo vfo, lasciando il principale su un segnale interessante (Jersey Island e Prince Edward Island, a log entrambe) in attesa di un buco nel pile-up e continuando a spazzolare con il secondario alla ricerca di altre stazioni. Nulla di nuovo sotto il sole, hi.
            73 de IZ0GIF - Mimmo

            www.iz0gif.it

            La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

            Commenta


            • #7
              Re: Cqww 160 cw

              Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
              Grande Mimmo!

              Per il prox anno? Tu continua ad esercitarti nel CW che magari ci si organizza meglio in una multi...
              Grazie Max,
              l'anno prossimo si prova sul serio.
              ...tanto la gru con il braccio da 42 metri c'è, si può piazzare una bella verticale con i fiocchi
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #8
                Re: Cqww 160 cw


                Paolo, tu hai messo la fine hi, ma l'inizio è stato altrettanto a dir poco STRAEMOZIONANTE
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: Cqww 160 cw

                  E' vero... poi analizzando con cura il grafico si notano delle stranezze. Ne parleremo prima o poi.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X