annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risultati CQ WW DX SSB 2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risultati CQ WW DX SSB 2012

    Ho intravisto alcuni nominativi tra i frequentatori del forum, al solito, FYF è quello che vola più in alto....nella banda più bassa.
    Buona lettura
    LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

    bravo a Fabio FYF e bravo a Luigi IZ7PDX e Claudio I4LEC, nei top scores Europe S.O. Low Power 28 MHz Assisted e S.O. QRP All Bands !
    Per Fabio e Claudio non ho speranze, sono lontani, ma per Luigi ricordo che ... qui si paga da bere !!!! :-)

    Mi scuso se non riporto altri amici del forum in classifica, mi sono fermato a LEC scorrendo velocemente i top scores.
    Ultima modifica di IK7JWY; 09-04-13, 19:35.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Mi scuso se non riporto altri amici del forum in classifica, mi sono fermato a LEC scorrendo velocemente i top scores.
      IR4M 11,982,066 MultiOP Single Trasmitter #1 Italy

      Codruzzo team strikes again

      Cris IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Codruzzo team strikes again
        Beh modestamente, con una cucina del genere...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

          Felice di pagarvi da bere, magari in occasione della 39°edizione del
          "Mercatino del Radioamatore" della mia Sezione A.R.I di Castellana Grotte che si terra Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2013 qui in Puglia!
          Vi aspetto numerosi !
          http://www.iz7pdx.it
          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

          73 de Luigi
          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

          Commenta


          • #6
            Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

            Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
            Felice di pagarvi da bere,
            ....
            Vi aspetto numerosi !

            e mo' si che ti sei inguaiato, Luì


            tornando sui risultati, mi soffermavo su questo che ho letto nell'articolo che li accompagna:

            The CQ WW is increasing
            its use of Software Defined Radios (SDR) to record the full contest bands
            to disk. This allows us to go back and “replay” the contest when we have
            a question about what we see in the log. These recordings have been
            invaluable. Steve, N8BJQ, led the SDR team, which included ES5PC,
            OH6LI/OH6BG, HA1AG/HG6N, S5ØXX/S52X, WZ7I, N4ZR, N6TV,
            KH6LC, and ZL2HAM. For the first time, we now have an “on-air” capability
            to verify if a QSO actually took place and when it happened!
            Come si discuteva altre volte qui su HRW nel merito, la tecnologia SDR si rivela ormai di notevole aiuto nell'individuare determinate violazioni del regolamento.
            In determinate categorie di partecipazione, bisogna stare davvero molto attenti ai cambi banda, alla successione di segnali TX dei vari transceiver etc. Si rischia di incappare nelle penalizzazioni magari senza volerlo davvero. Assolutamente, specialmente se si partecipa in un team, bisogna che tutti sappiano bene cosa stanno facendo.
            Ultima modifica di IK7JWY; 11-04-13, 20:09.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

              Ultimamente mi sono posto alcuni dubbi e non sono ancora riuscito a darmi una chiara risposta. Visto che siamo tutti peccatori in questa valle di lacrime secondo voi fa peccato più grave chi si dichiara HIGH power ed esce con 1 kw e mezzo oppure chi si dichiara LOW power ed esce con 600 watts?
              Io sono sempre stato high power da quando ero ancora nella culla ma naturalmente seguo pedissequamente la legge ovvio



              Brix

              Commenta


              • #8
                Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                Chi è senza peccato scagli la prima pietra, a questo punto nessuno verrebbe lapidato, da questo presupposto, chiunque può rinfacciare chiunque altro.

                Per contro, con l’istituzione delle “cards” e la loro declinazione, ho notato una yellow attribuita ad una stazione americana per “power” (quindi over 1.5kW), evidentemente punibile ma “veniale”.

                Effettivamente, nell’ottica dell’high power, una grand differenza di punteggio non la farebbe (n.d.r. anche perché mediamete è tutto livellato ben oltre), cosa diversa è dichiararsi low e operare high o qrp e operare low, in questi casi la differenza diventa abissale +12/13 dB (difficilmente praticabili partendo da 1.5kW). Peccato che sia così abissale che punteggi top oltre il doppio rispetto al secondo della stessa categoria, di fatto non siano palesemente riscontrabili (ma basterebbe scorrere il log) pertanto schivano quello che a mio avviso sarebbe stata una red card…...sposo il concetto di peccato più grave.
                73, LEC

                Commenta


                • #9
                  Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                  oramai il compromesso fa parte della vita quotidiana, quindi perchè angustiarsi...??
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                    E' inutile mordersi la lingua se c'è sempre chi ci passa sopra con mezzi più o meno leciti.
                    Se qualcuno bara credo che sia solo un suo problema, che senso avrebbe in una gara ove , credo, l'unico scopo è quello di dimostrare a se stessi cosa si è capaci di fare con la propria tecnica e magari con le proprie antenne auto-costruite ?
                    Eccedere i 500w in alta potenza equivale ad eccedere i 100w in bassa potenza, comunque al di la di quanto incide sul farsi ascoltare si sta barando.
                    Forse il mio punto di vista è molto personale, sono un OM fresco di patente che prova piacere anche dal semplice QSO tra amici quando lo spirito è quello giusto, sicuramente molto ambizioso ma conscio che tra il partecipare ad una gara importante e vincerla c'è molta distanza.
                    Al di la del risultato sono contentissimo perchè so di aver dato il massimo e che per migliorate al di la di buone antenne ho bisogno di molta esperienza e di buoni maestri (sempre difficili da trovare).
                    Sembra che tutti tengano per loro i propri "trucchi" del mestiere atti a detenere ad oltranza le proprie posizioni in classifica...

                    Comunque anche io, consapevole di come mi sono dannato per ben 25.8 ore di contest per totalizzare 1,280 QSO e un febbrone che mi ha costretto al letto il giorno dopo, mi chiedo come caspita ha fatto E74A a raccimolare 2,052 QSO e un primo posto europeo in barba a tante stazioni con punteggi similari?

                    In parole semplici che segreto ha escogitato? Sono curioso e molto voglioso di imparare e migliorare...
                    http://www.iz7pdx.it
                    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                    73 de Luigi
                    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                      Dimenticavo, Fabrizio cosa ti è successo? Come mai Checklog per ritardo di consegna?
                      Mi spiace.
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                        Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                        E' inutile mordersi la lingua se c'è sempre chi ci passa sopra con mezzi più o meno leciti.
                        Se qualcuno bara credo che sia solo un suo problema, che senso avrebbe in una gara ove , credo, l'unico scopo è quello di dimostrare a se stessi cosa si è capaci di fare con la propria tecnica e magari con le proprie antenne auto-costruite ?
                        Eccedere i 500w in alta potenza equivale ad eccedere i 100w in bassa potenza, comunque al di la di quanto incide sul farsi ascoltare si sta barando.
                        Forse il mio punto di vista è molto personale, sono un OM fresco di patente che prova piacere anche dal semplice QSO tra amici quando lo spirito è quello giusto, sicuramente molto ambizioso ma conscio che tra il partecipare ad una gara importante e vincerla c'è molta distanza.
                        Al di la del risultato sono contentissimo perchè so di aver dato il massimo e che per migliorate al di la di buone antenne ho bisogno di molta esperienza e di buoni maestri (sempre difficili da trovare).
                        Sembra che tutti tengano per loro i propri "trucchi" del mestiere atti a detenere ad oltranza le proprie posizioni in classifica...

                        Comunque anche io, consapevole di come mi sono dannato per ben 25.8 ore di contest per totalizzare 1,280 QSO e un febbrone che mi ha costretto al letto il giorno dopo, mi chiedo come caspita ha fatto E74A a raccimolare 2,052 QSO e un primo posto europeo in barba a tante stazioni con punteggi similari?

                        In parole semplici che segreto ha escogitato? Sono curioso e molto voglioso di imparare e migliorare...
                        Prendiamo i contest per quelli che sono...ossia divertimento il resto è aria fritta! Delle volte ci sono differenze abissali...quell'operatore sarà più bravo di quell'altro???...barare? a cosa serve? Rimango ugualmente senza lavoro...!!!!

                        Quando nei contest si farà una gara con gli operatori nello stesso luogo e con le stesse condizioni allora si che si vedrà il più bravo...ma con condizioni estremamente diverse e molto variabili le classifiche lasciano il tempo che trovano...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                          In parole semplici che segreto ha escogitato? Sono curioso e molto voglioso di imparare e migliorare...
                          Beh Luigi, è semplicissimo, prova ad andare a fare un contest a ZA, che è anche a portata di mano dalle tue parti e capisci subito !
                          Pile-up costante, 1 qso almeno per ogni chiamata, dall'Italia anche se hai un segnalone, le chiamate a vuoto sono tantissime... è un paese davvero molto inflazionato e quindi.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                            Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                            E' inutile mordersi la lingua se c'è sempre chi ci passa sopra con mezzi più o meno leciti.
                            Se qualcuno bara credo che sia solo un suo problema, che senso avrebbe in una gara ove , credo, l'unico scopo è quello di dimostrare a se stessi cosa si è capaci di fare con la propria tecnica e magari con le proprie antenne auto-costruite ?
                            Eccedere i 500w in alta potenza equivale ad eccedere i 100w in bassa potenza, comunque al di la di quanto incide sul farsi ascoltare si sta barando.
                            Forse il mio punto di vista è molto personale, sono un OM fresco di patente che prova piacere anche dal semplice QSO tra amici quando lo spirito è quello giusto, sicuramente molto ambizioso ma conscio che tra il partecipare ad una gara importante e vincerla c'è molta distanza.
                            Al di la del risultato sono contentissimo perchè so di aver dato il massimo e che per migliorate al di la di buone antenne ho bisogno di molta esperienza e di buoni maestri (sempre difficili da trovare).
                            Sembra che tutti tengano per loro i propri "trucchi" del mestiere atti a detenere ad oltranza le proprie posizioni in classifica...

                            Comunque anche io, consapevole di come mi sono dannato per ben 25.8 ore di contest per totalizzare 1,280 QSO e un febbrone che mi ha costretto al letto il giorno dopo, mi chiedo come caspita ha fatto E74A a raccimolare 2,052 QSO e un primo posto europeo in barba a tante stazioni con punteggi similari?
                            In parole semplici che segreto ha escogitato? Sono curioso e molto voglioso di imparare e migliorare...
                            Ciao Luigi,
                            come ti ha risposto il sempre pronto Henry, E7 in un contest di tipo CQWW è un moltiplicatore sicuro per ogni partecipante e quindi ha sicuramente molte chances in più di un IZ-IN-IK qualsiasi. Questo è valido anche nel caso di un ARRL, dove sicuramente le stazioni USA si sbatteranno per farsi sentire ed incamerare il mult. Diverso è il caso di un WPX dove magari un prefisso IN3 (hi) potrebbe in teoria attirare più callers di un IZ7 (meno raro....) dove a contare sono appunto i diversi prefissi. Lasciamo stare il valore del punto qso, e restiamo in EU dove diciamo E7 e IZ7 (o IN3) contano lo stesso punteggio. Infatti per esempio(per stare in casa nostra), confrontarsi con una stazione che sta in IH9 o IG9 è impossibile, soprattutto in 40-80-160m, dove con la metà dei tuoi sudati QSO, la detta stazione ti da una di quelle sorbole incredibili, visto che ogni QSO con EU marca 3 punti e tu uno solo....
                            Detto questo, a prescindere da chi si marca LOW power con 800 watts o HIGH con 1500 (ehm). Indubbiamente il contest è anche una gara contro se stessi, per sondare capacità, nuove autocostruzioni, manico ed esperienza sul campo. Se le classifiche ti sembrano anomale, devi tenere conto che ci sono anche i veri fenomeni e non ci sono categorie per principianti, esperti, professionisti e magari veterani.. Ci si batte tutti insieme, campioni olimpionici vs novizi, primatisti mondiali vs primatisti del quartiere. Mi ricorda tanto quando, una decina di anni fa iniziai a fare tiro con l'arco agonistico. Alla prima gara mi misero in piazzola con un tipo molto simpatico che mi aiutava a raccogliere le mie frecce che a 90 metri finivano fuori dal paglione. Era la medaglia d'oro nell'individuale alle olimpiadi di Tokio del 2004...

                            Ecco, tutte le volte che vedo i risultati dei contest a cui partecipo, mi dico: un singolo all bands che fa più di 5000 qso e fa 47 ore di contest su 48 è come un primatista mondiale, od un olimpionico. Anche quando avevo 20 anni di meno, 47 ore filate non sono mai riuscito a farle, neanche quando ero operativo da countries che avrebbero magari fruttato di più, figurarsi più di 5000 QSO...Per cui ti devi trovare il tuo livello ed il tuo contesto, vedere con chi batterti.
                            Comunque da un po' di contest, per i furbetti del quartierino sarà più difficile fregare il prossimo. Anche gli americani si sono stufati di passare per fessi e tanti sono stati già buttati fuori. C'è chi l'ha capita e si è defilato dall'ambiente, c'è chi ha la faccia come ehm.. ..ha la faccia di bronzo e si ripresenta, finita la squalifica. Comunque come dici tu non si vince niente, solo un pezzo di carta. A chi piacciono i contest basta anche di meno, a chi non ne ha mai fatto uno, non basterebbero premi in denaro vero...

                            Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                            Dimenticavo, Fabrizio cosa ti è successo? Come mai Checklog per ritardo di consegna?
                            Mi spiace.
                            nel CQWW 2012 mi ero impegnato a fare un singolo 15 metri, ma dopo il primo giorno era arrivata una nevicata che mi aveva costretto a chiudere. Ero talmente scocciato che avevo deciso di non mandare il log. Poi visto che quando sei in molti log il contest manager ti scrive se puoi comunque mandare il log, così alla fine l'ho inviato dopo due mesi..check log
                            (se no ti avrei demolito )
                            Vediamo nell'ARRL e nel WPX 2013 come sei messo
                            73 Brix
                            Ultima modifica di IN3ZNR; 14-04-13, 20:11.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Risultati CQ WW DX SSB 2012

                              Grazie Brix per questa lezione di contesting, non è per niente male "ascoltare" le tue parole a tal proposito...

                              E7 in un contest di tipo CQWW è un moltiplicatore sicuro per ogni partecipante e quindi ha sicuramente molte chances in più di un IZ-IN-IK qualsiasi..
                              Si, conosco sta storia dei call ricoperti d'oro in quanto moltiplicatori preziosi per molti, ogni contest ha le sue regole e noi possiamo con molta pazienza accettarle o decidere di non mettersi in ballo.
                              A me piace accettare le sfide più complicate perchè da esse derivano le soddisfazioni più grandi, al di la del posto sul podio è sempre una soddisfazione fantastica sapere di non aver sacrificato qualcosa inutilmente.

                              Indubbiamente il contest è anche una gara contro se stessi... Ci si batte tutti insieme, campioni olimpionici vs novizi, primatisti mondiali vs primatisti del quartiere... Mi ricorda tanto quando...
                              Significativo questo esempio, anche io sono stato uno sportivo da ragazzo, nuoto agonistico, allenamenti 6 giorni su 7 e poi magari prima della gara eri messo ko per un influenza e comunque spesso i sacrifici non ti ricompensavano per quanto avresti voluto... mi chiedevo che senso aveva tutto ciò, a che serve se poi "non vinco nulla" mi dicevo, in realtà solo ora coprendo il senso di quei tempi e assaporo ancora il gusto di essere in un gruppo, una squadra che combatte fianco a fianco per una causa in cui crede, con infinita passione...
                              Forse nel nostro ambiente Ham manca questa coscienza sportiva, troppi team sono a compartimenti stagno, ci vorrebbe la freschezza di chi in cuore è ancora ingenuo come un ragazzino.
                              Mio padre (istruttore ISEF) è stato per me un modello di vita , coerente e onesto, a mio avviso troppo e soprattutto nei confronti degli altri competitor, ha tirato su in 25 anni una squadra di nuoto che ancora si annovera negli annali del nuoto italiano e sai quasi lo detestavo perchè non era solo il mio papà ma il papà di ogni atleta che allenava, di ogni alunno del liceo a cui insegnava educazione fisica...
                              Mi manca una figura come lui, e forse mi illudo di poterla trovare anche in questo ambiente di amanti della Radio.

                              Tornando a noi, un singolo all bands che fa più di 5000 qso spero proprio che non sia Doping-Om, comunque anche un secondo posto con la consapevolezza che chi occupa il più alto ha avuto il beneficio di un call più ghiotto e detiene un'esperienza infinitamente superiore alla mia è per me una vittoria inestimabile !(si veda WPX 2012 SO HP 20M ti sto sotto di 287 QSO e 1990 punti, ho analizzato il tuo log con il sw SH e al prossimo WPX non avrai vita facile) Hi

                              nel CQWW 2012 mi ero impegnato a fare un singolo 15 metri, ma dopo il primo giorno ... si, mi avresti distrutto ma io ero in SO LP 10M...

                              Vediamo nell'ARRL e nel WPX 2013 come sei messo... Sono messo che non saprei, il continente Africa Sicily mi ha fatto il "m a z z o" ovviamente... tu eri in SO15 non assistito?

                              With great respect, little old man Luigi.
                              Ultima modifica di IZ7PDX; 15-04-13, 11:16.
                              http://www.iz7pdx.it
                              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                              73 de Luigi
                              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X