annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Country "facili" e situazioni paradossali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Country "facili" e situazioni paradossali

    Ciao a tutti,
    parlando in chat con gli amici è venuto fuori come alle volte, persi dietro alla ricerche del New One assoluto o del collegmante "esotico" si perda di vista,... (per chi non è un accanito collezionista di SLOT per la challenge), si perda di vista dicevo, che ci si "dimentica" di collegamenti molto semplici e banali... io di situazioni di così ne ho diverse ad esempio S5...

    Click image for larger version  Name:	S5.jpg Views:	0 Size:	19.9 KB ID:	111475
    Ma non fanno eccezione GW, GI, SV5, ecc...
    Avete mai spulciato il log alla ricerca di queste "anomalie"???
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

  • #2
    Beh, credo che sia successo a chiunque pratichi attività dx a vario livello, avere a log magari qualche country raro, o addirittura rarissimo, e non paesi europei limitrofi, più o meno attivi.

    Questo se vogliamo è già indice di un'attività che negli anni, forse, si è un pò troppo estremizzata, 60 anni fa queste cose non avvenivano, l'attività principale dell'OM che svolgeva traffico
    in HF era fare cq e cercare corrispondenti, generali, chiaro che dopo i primi tempi un pò tutti cercavano il qso più distante, più raro, visto che le onde corte lo permettono, però svolgendo anche attività
    ..così generale, chiamando spesso, nel tempo anche i paesi se vogliamo più "banali" entravano a log, adesso molto meno.

    Nel mio log, tanti paesi europei sulle bande "classiche", li ho lavorato solo facendo qualche contest negli anni, dove rispondi e colleghi pure l'F4 o il S5 etc. sulle warc no, non essendoci contest, diversi paesi
    europei li ho fatti proprio facendo CQ, a volte dx ma con qualcuno che ti risponde lo stesso ed a cui non si nega mai il qso, a volte magari in piena estate sfruttando le corte aperture in Esporadico, la scorsa
    estate a volte i 12m erano pieno di europei !

    Con tutti i limiti legati a condizioni operative del singolo om, antenne, potenza, orografia, tempo da dedicare alla radio, indole, gusti orientamento ses... eh, insomma di tutto, proviamo a chiamare di più !
    Ho scritto chiamare, fare CQ eh...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Butto li la mia:
      ho un solo qso (non confermato tra l'altro) sia con 3A che con T7...

      Commenta


      • #4
        Ciao....io ho un po' la tendenza a controllare costantemente lo stato de log ed in particolar modo se per un determinato paese ho il collegamento in una certa banda / modo confermato in Lotw o qsl card, quindi non ho grosse "lacune" nei riguardi dei paesi a noi prossimi, se non per riscontrate difficoltà, vedasi esempio San Marino e Vaticano, pe me quasi impossibili da collegare in 10-15-20m

        In effetti comunque è vero, si la tendenza a guardare lontano quando poi ti manca il collegamento "vicino di casa"

        Riguardo all'esempio iniziale di S5...mi manca sia in 10-12 che 15 m...vedrò di rimediare

        Ultima modifica di IU5BJS; 20-04-21, 08:13.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
          Butto li la mia:
          ho un solo qso (non confermato tra l'altro) sia con 3A che con T7...
          Ciao Marco, che piacere rileggerti! come va? 3A e T7 fanno parte già di "quelli difficili" ... sia per la "tratta" sia per la scarsa presenza di operatori HI
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta

          Sto operando...
          X