annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HANDBOOK DXERS 2021 di K7UA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ho terminato la (terza) lettura, inclusiva dei riferimenti citati che giudicavo maggiormente interessanti e ritengo poter dare il mio giudizio come DX'r e come elmer.
    Come elmer lo trovo diseducativo ma accattivante: diseducativo dal punto di vista tecnico in quanto esponendo alcuni punti (compressione) con una sintesi e precisione ineccepibile ed altri (sensibilità, propagazione) con un pressapochismo referenziale aberrante, favorisce lo sviluppo di un servizio verso una metodologia da "ingegnere da quattro soldi". Per ingegnere da quattro soldi intendo, a mero titolo di esempio, identificare coloro che scrivono "le trappole servono solo a scaldare la antenna".
    Per contro la esaltazione di elementi moderni (clublog) e sociali (dxcc, cq) riesce molto - imho - nel suo intento di "non isolare nel bunker di Los Alamos" (non ci sono bunker a Los Alamos, è figurativo) lo scienziato che è, o dovrebbe essere, in ogni OM.
    Come DX'r (a parte l'oggettivamente essere un ordine di grandezza avanti a lui) riconosco in quanto scrive quello che forse (speravo di no...) anche I0JBL scrive (vedi precedente citazione) e non me ne faccio una ragione.
    Se è da DX'r il sapere che (ad esempio) la nostra yagi a 90 gradi da UA attenuerà enormemente le interferenze dai loro segnali, perchè non deve essere di pari "incredible" ed "amazing" anche il sapere che la configurazione fox/hound in FT8 genera 10 qso contemporanei (10/minuto)?
    io, come DX'r, posso "crearmi" quel toolkit di cui lui parla attraverso la ottimizzazione di componenti (ricevitore, antenna, ad esempio) autocostruiti o commerciali; ma se io come DX'r non so "far funzionare correttamente" gli stessi, forse sarebbe meglio che non reputassi "amazing" il loro corretto utilizzo in un HandBook. Mi sembra essere superficiali, e nulla ho in contrario ad esserlo... fintantochè non scriviamo un trattato, nel qual caso (come molti sanno) io non riesco a star zitto.
    Sempre come DX'r, riconosco la differenza fra lui, tanti altri, me ed altrettanti altri: fare tanti DX (lui) e non fare il DX (io), e qui passo, I0JBL a te, se fossimo in radio.
    Posso installare una antenna (intesa inclusiva della location e supporto) per i 160M? No? Allora niente FX in 160M. Lui che fa? Mette su 2Kw in FT8. E fa DX in 160M. Eh, si, I0JBL ha scritto giusto... ma io, oltre 10 anni più giovane di K7UA, non riesco per via di questo a "sentirmi vecchio", non lo sento come un limite.
    Lo sento come la pesca sportiva e la pesca con gli esplosivi, il pesce essendo il DX.
    Infine, come DX'r, o di "trucchi" ne sa pochi o non li vuole dire (ci sta) e che il "vedo a chi risponde" - in cui credo, credevo, vorrei credere - batta il "sento a chi risponde" sia, come anche lui conclude, discutibile, mi sembra una elemosina da 5 centesimi ai DX'r novelli... e fa bene, che si faccian le ossa da sè!
    Ma allora non scrivere un HandBook!
    Antenna HandBook è un handbook.
    Satellite HandBook è un handbook.
    Per non parlar di altri, sia storici che - scusatemi - recenti.
    Ma forse per dei giovani DX'r è utile... e spetta a noi qui detentori di skill, ampliarlo e migliorarlo: questo il mio punto di vista, come DX'r e come elmer.
    Ultima modifica di i4mfa; 12-06-21, 22:10. Motivo: Problema gestione post da tablet - errore di sistema dell'applicarivo da me malgestito
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Secondo me di questo handbook si poteva fare benissimo a meno. Intendiamoci: io faccio tranquillamente FT8, perchè vado dove va la stazione DX. Se è in FT8, fonia o telegrafia, io vado in FT8, fonia o telegrafia. Ma non ne sono fanatico, anche se giusto ieri sera ho fatto qualche QSO in 6 metri in questo modo approfittando di una bella apertura, mi sarebbe piaciuto molto di più in CW visto che le condizioni ci sarebbero state tranquillamente. Ho l'impressione che l' autore sopravvaluti l' FT8 e siccome è un modo comodo e rilassante per fare QSO, si sia accomodato anche lui sulla linea della pigrizia.
      Tutti i gusti son gusti, ma anche a me non piace vedere le bande alte quasi completamente vuote tranne la fettina FT8 piena di segnali a fondo scala, in pratica tutti europei che si passano +15 l' un l' altro belli e contenti, magari qualcuno anche in completo automatismo, incurante della possibilità di vedersi rifilare dei nominativi tipo P5KIM o ID1OT... ma tutti i gusti son gusti.
      In ogni modo sono contento di quello che faccio, FT8 compreso. Talebani astenersi.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        No mi ritengo un talebano, (Grazie Paolo...), sono relativamente giovane di età, vista l'età media degli OM e di licenza, anche se un pochina di esperienza me la sono fatta, per esempio collegando tutti i Dxcc attivi in SSB (e qualche deleted...), sono convinto però che "andare" dove vanno altri, che hanno deciso per ragioni più politiche che pratiche che ft8 va fatto, equivale a sposare completamente quel modo di operare senza remore, che sia in 6m, in 160m, in 20m o via raggio laser o quel che vi pare, non cambia nulla.

        Non ho nessuno qso a log in ft8, pur avendolo provato per capire di cosa si parla, e non ne avrò, ho lavorato i modi digitali, ho fatto in passato molti qso e paesi in digitale, in rtty (320 dxcc collegati e confermati), per il semplice fatto che non mi dice assolutamente niente, e qui sfato un altro luogo comune che sento spesso in bocca a chi difende ft8 da ogni possibile critica (il talebanesimo è bilaterale evidentemente....), cioè che siano i "vecchi" contro l'ft8, la modernità, beh, personalmente vi posso dire che sono la maggior parte dei mei amici OM più "giovani" a non innamorarsi dell'ft8, proprio per la noia e la nullità del qso stesso, non senti e non fai nulla... ed anche perchè, nel "digitale" ci sono nati, e far emettere strani suoni al proprio rtx, stando a guardare uno schermo, non è certo un'innovazione.

        E' pur vero che un breve scambio di rapporti in CW 599 non è certo il massimo, o che anche in rtty o in psk31 non è l'orecchio dell'operatore a decodificare il segnale, certo, MA l'operatore è protagonista, decide quando trasmettere (la tempistica TX/RX è uno dei fattori più importanti per bucare un pileup.. ed anche qui, un pochina di esperienza ve la posso regalare, la dovrebbero conoscere bene anche altri I... della discussione...), centra il segnale, cerca i corrispondenti sullo split, per chiamarci sopra o poco sopra/sotto, esattamente come in CW o in SSB.
        In Ft8 questo non c'è, tanto che appunto, moltissime spedizioni ed operatori lo mandano totalmente in automatico, senza nemmeno il bisogno degli operatori...(pratica da prima negata, ma ormai sdoganata..). si potrebbe poi parlare dei tanti "qso", e relativi new one nelle challenge di tanti dxer, messi a log senza lo scambio bilaterale, senza il famoso "rr 73", per fare numero e mostrare quanti qso si è fatto nella tale spedizioni.

        Ma di cosa mi volete parlare ? Per fortuna, non sono nato sotto i cavoli.

        A chi dice che in banda non c'è nulla e sono tutti in ft8, beh, se volete vi mando il mio log, non faccio ft8, faccio solo qso dx (no spagnoli, italiani, ucraini etc...) ed è pieno, non ho problemi a fare dx su tutte le bande, pur operando con un setup ormai vetusto e da una location urbana, con tutti gli annessi del caso, quindi altra scusa di chi ha perso la voglia di fare radio, come si deve fare, ma non volendo mollare, soprattutto le varie classifiche, challenge in testa, delega l'attività radio alla cpu del proprio pc di stazione.

        E' progresso ? No, è regresso, comodo per chi vi vuol vendere diplomi e dall'altro per chi vuole comprarli, niente altro, fuffa, come far gareggiare monopattini elettrici in una maratona, uguale.
        E permettetemi, non c'entra davvero niente il paragone, che sento tirar fuori da quasi 4 anni, da quelli di cui sopra, che ft8 è come l'ssb contro l'am, o come il cluster si o no etc. proprio perchè qui si parla non di cambiare
        modo di trasmissione, non si parla di avere un ausilio o meno nell'attività radio o dx, ma del sostituire l'operatore, la sua skill, con il pc e stare a guardare, quindi il paragone non regge... certo, un'auto da corsa di oggi è drammaticamente diversa
        da una degli anni 70, ma senza il pilota o con uno non bravo, si sbatte al primo muretto, il fattore umano è sempre determinante, qui no, qui si vuole mettere a lato il fattore umano, solo e semplicemente per aumentare la platea di interessati al d.. pardon,
        ai diplomi dx da vendere.

        "Ma tu non farlo e lascia fare..." E chi lo fa ?! Ma il problema è che quando ci saranno, ma ci sono già, spedizioni che operano quasi esclusivamente in ft8, relegando l'operatore al nulla, si perderà del tutto la pratica operativa, quegli esercizi nel lavorare un pileup in cw o ssb
        che si sono perfezionati nel tempo, grazie al fattore umano, la bravura
        (eh si, esiste ancora, anche se questa società vorrebbe cancellarla..) che sono legate a filo doppio con il mondo contesting, la palestra degli operatori che tanto ci fanno divertire durante le spedizioni e che vi permettono, si si si, di aumentare lo "score" nella challenge.

        Non equilibrare l'attività dx più verso modi umani (dove il segnale si sente ad orecchie e va fatto qualcosa di fisico per rispondere al corrispondente), non ho parlato di NON fare ft8 mi pare chiaro, mette a rischio questi mondi, fatevene una ragione perchè la botte piena e la moglie briaca, nonostante la tecnologia, ancora non si possono avere.

        Ed a proposito di risvolti inaspettati e spiacevoli, vi rimando al post di stamani di KL9A, per chi fa contest non ha bisogno di presentazioni, gli altri magari possono cercare un pò in rete per farsi un'idea di chi sia.
        File allegati
        Ultima modifica di IZ5CML; 13-06-21, 09:12.
        DX ! What else !?

        Commenta

        Sto operando...
        X