annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KL7 in 50 mhz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • KL7 in 50 mhz

    Salve,
    il giorno 5 luglio dalle ore 12.40 gmt per circa 90 minuti c’e’ stata un apertura in 50 mhz tra kl7 e il sud Europa. I contatti sono avvenuti tutti in ft8, il corrispondente kL7hbk dopo tanti anni di nottate passate a tentare il qso prima in cw e da qualche anno in ft8 e’ stato ripagato con ben 37 contatti con EU, e’ riuscito ad arrivare per un lungo periodo anche nel sud Europa (Italia, Sardegna, Baleari, Spagna e Portogallo). Nel passato le aperture era limitate in minuti e in km2 , sempre nelle stesse zone geografiche (est Europa/nord Europa) . Questo country che vale triplo (Waz, Was e Dxcc) e in 50 ancora di piu’, durante il meraviglioso ciclo 1999/2003 non e’ mai entrato nel log di stazioni italiane mentre country piu’ distanti e remoti con altri path o long path (zl, v73, kh6, kh8 xr0x ecc) si. Sarebbe interessante analizzare, ft8 a parte, se x flare di quei giorni abbia scoperchiato qualcosa a livello del polo nord. Il buon John se avesse osato, magari con meno stazioni a log a fine giornata, forse sarebbe arrivato anche in cw. E’stata un apertura unica per la gamma dei 6 metri. Chi ha passato tanti anni su questa gamma come il sottoscritto, si ricordera’ della famosa spedizione che aveva come target: l’Europa. Operatori USA ottimi conoscitori della gamma si recarono per circa 15 giorno ai confini con la BC Canada, in territorio KL7 con antenne potenza e sulla cresta di una montagna individuata come posizione ottimale per l’obbiettivo prefissato. Tutti giorni erano in gamma, ma Il risultato fu pessimo , tanto per ribadire la rarita’ dell’evento. Purtroppo adesso John e’ l’unico operatore da quelle parti e una buona spalla come KL7KY , NL7z Kevin con antenne accoppiate, avrebbe fatto comodo a molti.
    73 de ik5mej
    Ultima modifica di ik5mej; 08-07-21, 08:39.

  • #2
    Avevo già preparato un commento per Radio Rivista ma i tempi di pubblicazione sono quelli che sono, in ogni modo secondo me questo evento è dovuto a un mix fra vari tipi di propagazione che in maniera del tutto singolare hanno fatto passare il segnale indenne sopra il polo nord. Neanche quando collegai KH7Y (in CW) rimasi così meravigliato. Quest'anno è davvero strano!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Ciao Paolo,
      di Kh6 ne misi a log diversi durante il ciclo famoso 1999/2003, il periodo era intorno all'equinozio di primavera e di autunno, ed era un mix tra TEP e e f2 linkata proprio sugli ZS tanto da aprile con il pacifico sulla mia lunga. Stessa cosa accadeva nel pieno della notte con le aperture long path con i Ja, soddisfazione unica ascoltare CE0ZIS in ssb e poco dopo i nippon. Per questi tipi di qso dovremo aspettare l'apice del nuovo ciclo sperando che sia migliore dell'ultimo. Ricordati di mettere da parte i soldini per le birre che hai promesso al buon John dopo il tuo contatto di 4 giorni fa proprio con KL7. Ieri sera grande giornata in 6 m., dopo IAC, "aperturona" fino alle 02.00 locali con gli USA in ssb e cw. W la magic band, che insieme ai 160 sono le mie 2 bande favorite.
      73 de mej

      Commenta

      Sto operando...
      X