annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8WW - F6CUK Crozet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT8WW - F6CUK Crozet

    In diversi mi hanno chiesto info su questa "spedizione".

    Non si tratta di una spedizione, ma di un singolo OM sarà di stanza a Crozet per i prossimi mesi, immagino per ragioni lavorative, e farà anche radio.

    Thierry è un valido operatore, non qlc di inesperto come a volte capita in certi rari dxcc, operatore soprattutto CW, proverà ad essere attivo in tutti modi, SSB, digitale e poi via satellite QO-100.
    L'attrezzatura in HF non è del tutto nota, ma le antenne saranno semplici, verticali e dipoli, non direttive, non so se ci sarà un lineare o solo 100w..

    Inoltre, per eventuali interferenze con apparecchiature scientifiche site a Crozet per lo studio della ionosfera, le trasmissioni in HF saranno parecchio sacrificate, saranno possibili solo
    dal 21/22 dicembre, inizio attività, fino al 26 gennaio, dopo per ora pare ci sia un divieto assoluto, e cmq, anche in questo mese di attività in HF ci saranno alcune ore al giorno in cui
    Thierry non potrà trasmettere... capite quindi che gli auspici non sono dei migliori.
    Queste condizioni potrebbero essere riviste sul posto, la speranza di tutti ed anche sua è di poter ottenere cmq qualche finestra anche dopo il 26 gennaio, ma per ora sono solo ipotesi.

    Per provare ad accontentare più OM possibili, l'attività sarà concentrata in poche bande dove le condizioni renderanno di più, è in contatto con varie stazioni "pilota" in Europa
    ed in Francia (F6EXV uno su tutti...), che proveranno a guidare nel migliore dei modi in base alle condizioni del momento..


    La nave oceanografica Marion Dufrense che ha accompagnato anche alcune spedizioni radioamatoriali, è arrivata oggi, 20/12, a Crozet, per cui lo sbarco e l'inizio dell'attività
    dovrebbe essere davvero imminente, forse domani.
    .. o domani l'altro, quindi state in campana !

    Crozet è un raro dxcc, che non ha mai visto una vera dxpeditions (non sono molte le entità che hanno questa caratteristica), per cui la richiesta dai dxer mondiali è altissima, difficilmente
    F6CUK potrà accontentare tutti, sia per la durata, sia per i limiti di tempo ed altro, speriamo che il dqrm non impedisca proprio a tutti di divertirsi, sarebbe davvero un gran peccato, ma ultimamente
    tira una brutta aria.

    Il call non è ancora conosciuto, per evitare fake e buontemponi...

    L'ultima attività da Crozet è stata FT5WO nel 2009, F4DYW anche lui là per lavoro, 1099 qso credo solo in SSB.

    Le condizioni di propagazione attuali, sono davvero molto buone, quindi in teoria su tutte le bande ci sono ottime possibilità, sarà da valutare dove potrà operare visti i vari limiti
    e quale sarà la richiesta e la dedizione alle varie direzioni, EU AS NA etc.

    Questo lo spiecchietto di Voacap per l'Italia :

    Click image for larger version  Name:	Immagine 2022-12-20 172823.jpeg Views:	0 Size:	85.2 KB ID:	113769

    Sito web : http://crozet2022.r-e-f.org/home.html

    NEWS! Lo shack in allestimento 20/12/2022 :

    Click image for larger version  Name:	Immagine 2022-12-20 173019.jpeg Views:	168 Size:	107.1 KB ID:	113770

    Click image for larger version  Name:	36963574060_f3e0d3b2a0_b.jpg Views:	0 Size:	220.5 KB ID:	113767

    Click image for larger version  Name:	main-qimg-fac5c49458c062c37816baec56762865-lq.jpg Views:	0 Size:	71.2 KB ID:	113768
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 28-12-22, 20:24.
    DX ! What else !?

  • #2
    .... eh la vedo dura come il ghiaccio...
    ci sono tutte le possibilità di bucare l'appuntamento, ma non disperiamo.
    Diciamo che l'unica cosa positiva è il nostro path semi favorevole... che potrebbe rendere disponibile per tante ore il segnale da crozet... ma essenso un singolo ci vorrebbe tanto tantu c..l0.
    Per me è uno dei 5 ATNO.... e se scappa non mi arrabbio piu di tanto.
    Crozet prima o poi vedrà una dx spedition importante.
    3Y, invece è da NON fallire e non fallirò hihihi!

    Ciao Enrico de IK1QHB Paolo

    Commenta


    • #3
      L'attesa si fa snervante, nessuna notizia a parte i soliti burloni in ft8 HI.....(viste le condizioni ,salvo una botta di ... clamorosa, rimarrò spettatore HI)
      Buone feste a tutti.

      Commenta


      • #4
        Beh, la notizia c'è sia su dx world che sul sito della spedizione riportato in alto da Enrico. Ci saranno anche i burloni ma pare ci sia anche quello buono in 30 ft8.
        Ultima modifica di IU0BMP; 25-12-22, 09:09.
        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

        Commenta


        • #5
          Trovato.grazie
          Oggi pomeriggio da me è iniziato ad arrivare verso le 17 in 20 ft8 con un segnale non male di -9db....voacap abbastanza preciso nella previsione.
          Sembra prediliga il digitale per ora....forse il setup antenne non è ancora pronto...lo spero...
          Vedremo per quanto mi riguarda negli ultimi GG quando i "big gun" si saranno sfogati....(la vedo comunque dura..)
          Buona caccia a tutti A mio modestissimo parere queste modalità digitali specialmente nelle dx speditions sono " una mazzata".... Specialmente ora che il ciclo viaggia bene....
          Agli inizi come novità ci si divertiva pure, con 50 watt facevi tutto...ora sparano tutti potenze assurde e ha perso il suo significato originale: andare lontano con poca potenza....
          Buon Natale a tutti!

          Ultima modifica di Iu1imc; 25-12-22, 21:07.

          Commenta


          • #6
            Ragazzi sul digitale inteso come ft#mode, io non so dirvi, ho scelto di non farlo per tante a mio vedere valide ragioni.

            Oggi FT8WW si è fatto sentire in cw verso le 18-19 locali in 20m, 14031, segnale mai forte, ma decisamente collegabile in diversi momenti, dovrei averlo fatto, sempre se sia autentico e non un burlone
            di turno, ma modo di trasmetter e direzione mi sembravano corretti.

            Non c'è molto da fare affidamento in Reverse Beacon per il cw, in quanto quasi mai lui batte CQ DE FT8WW, per cui non viene rilevato dal sistema dei beacon, e poi perchè ci sono un sacco di cialtroni
            che si divertono appunto a fingersi FT8, generando un numero elevatissimo di fake, non attendibili.

            Per quello che ho sentito, ascoltava split ovviamente, a parte da 2 sopra, e poi dopo ogni qso si spostava di 500hz in su, prendeva un tizio a 14033, quello dopo a 33.5, quello dopo ancora a 34 e via così,
            è arrivato fino a circa 5 sopra.

            Domani o quando aggiornerà il log, vedremo se abbiamo (io ad altri amici sparsi qua e la )collegato davvero Crozet, o magari un tizio da Limassol che si divertiva...

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   francia-terre-australi-e-antartiche-francesi-isole-crozet-ile-de-la-possesso-possesso-island-la-stazione-permanente-di-alfred-faure-di-fronte-alla-stazione-permanente-la-piccola-cappella-un-antico-paiolo-di-rame-per-la-fusione-di-guarnizione-di-tenuta-e-l 
Visite: 357 
Dimensione: 285.5 KB 
ID: 113793
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              IZ5CML de I4MFA: fare Spratly o North Korea è banale, il vero DX è diventato Crozet "non in FT8" !!
              Fra parentesi, I EU, III WW ARRL 10M, "phone without shouting (nearly) a word": I am set!
              Non mi pronuncio sui vari "not in the log digitali", che se dovuti al pc denotano "uno scarso addestramento del secondo operatore" mentre se dovuti all'OM nulla han di diverso da quelli "non digitali".​​​​
              Ultima modifica di i4mfa; 29-12-22, 14:16.
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                IZ5CML de I4MFA: fare Spratly o North Korea è banale, il vero DX è diventato Crozet "non in FT8" !!
                Sicuramente non è facile, ma va anche detto che siamo all'inizio della sua attività.. che, salvo contro indicazioni, terminerà il 26/1, forse potrebbe anche estendersi, quindi c'è anche tempo.
                Vedo dal log (che ha confermato il mio qso di ieri in 20m cw e quelli di altri amici...) che sono stati fatti 670 qso in CW, FT5WO ultima attività da Crozet nel 2009, fece in totale un migliaio di qso in SSB, per dire...
                credo che sia utile quel paragone, NON è una spedizione.

                I numeri in ft8 io non li guarderei, o meglio, non li paragonerei al cw, perchè ormai sappiamo tutti che è un modo che di suo porta ad avere numeri alti, se la stazione è attiva, in presenza o meno.

                Gira sui social, una schermata di un gruppo social, dove nientepocodimenoche F6EXV, pilota della stazione FT8WW, dichiara che Thierry utilizza una modalità automatica in ft8 quando va a dormire, il noto "bot"
                quindi come si possono paragonare CW ed SSB con l'ft8, dai sui, siamo seri, poi ognuno può fare il modo che preferisce, ma evitiamo paragoni inadeguati... l'ft8 viene ormai svolto anche quando l'operatore
                non è presente o dorme, anche se l'Arrl ha dichiarato di non accettare validi certi "qso", che vi devo dire, contenti loro ?





                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Questa del" bot" modalità automatica non la sapevo....non ho parole....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
                    Questa del" bot" modalità automatica non la sapevo....non ho parole....
                    Questo è l'estratto di una chat che è stato pubblicato su FB, aperto a tutti, da LU5WW e da un F5 ancor prima, di cui adesso non ricordo il call...
                    Come detto tante volte, ognuno può divertirsi come meglio crede, ma vedere paragonare sullo stesso piano CW,SSB, RTTY con l'FT8, questo, mi va molto meno bene, in quanto NON sono paragonabili
                    come difficoltà e come capacità soprattutto nell'affrontare i relativi qso e pileup.

                    Senza una netta distinzione continueranno ad esserci frizioni, malumori, parole spiacevoli ancora molto a lungo.. e qui ravvedo una fortissima responsabilità nel Dxcc committee e nell'Arrl.


                    Click image for larger version  Name:	322331811_6126255844072140_1297591365711247488_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=p3J1g833r4sAX8exBZe&tn=Q6cdJj8NA_d-uv4A&_nc_ht=scontent.fflr2-1.fna&oh=00_AfAwLXgYWCxoyJob7f3EscWoqPQjvLhFf_wqzAwf1gmT4A&oe=63B2929 Views:	0 Size:	64.6 KB ID:	113798
                    Ultima modifica di IZ5CML; 30-12-22, 08:27.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Piuttosto, ma qualche capatina in 10m modi umani la fa ? In fondo sarebbe potabilissimo, è quasi al largo del Sud Africa
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Intanto se volete sentire il CQ DE FT8WW in cw molto raro perchè non lo batte quasi mai ecco che Marco IK2CLB lo ha registrato

                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Da colleghi OM ...francesi... pare sia confermata la modalità automatica ft8.....
                          BUon fine anno a tutti

                          Commenta


                          • #14
                            Bah, ripeto, per me cambia poco, ma rispetto al dxcc come la mettiamo ? Inutile fare le regole, se vale tutto...

                            Intanto ieri sera gran bel segnale in 20m cw !! Sono passati tantissimi italiani, un bel regalo di fine anno !

                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Il DXCC è un articolato diploma che prevede (fra gli altri) CW e DIGITALE: sono due award "differenti". Senza entrare nwl merito sella definizione di un "bravo operatore in telegrafia", appare ovvio a chi scrive che un "bravo operatore in digitale" che utilizzi il protocollo FT8 (banda stretta) lo faccia con capacità di "ottimizzare il preposto programma", che prevede assenza di operatore, riconoscimento automatico delle stazioni in banda, trasmissione multipla di segnali (leggasi: in assenza di operatore collega tutte le stazioni in banda a decine alla volta).

                              Quanto sopra in termini di "definizioni".

                              Come questo si collochi nel "servizio di radioamatore" non ne ho idea.
                              Come questo consenta "un riposino" mentre collegi, purtroppo si.
                              Che un "operatore scarsino" sia quello che chiama iso il DX che opera split o quello che utilizza senza competenza un programma per il digitale... non vedo differenza.
                              Da qui il mio precedente post sul tema dello thread.
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X