annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8WW - F6CUK Crozet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Che un "operatore scarsino" sia quello che chiama iso il DX che opera split o quello che utilizza senza competenza un programma per il digitale... non vedo differenza.
    Il primo è un cattivo esempio, ma un caso, non è la regola per fortuna, nel secondo è normalità che l'ft8 venga operato senza operatore presente, in automatico, cosa che non accade con altri sistemi digitali usati precedentemente ed anche
    attualmente dagli OM in HF, RTTY PSK etc.
    Dal dxcc si sono impegnati a ricordare anche recentemente, che secondo loro, per i loro awards, i qso fatti senza la presenza attiva dell'operatore non sono validi per i loro diplomi, come la mettiamo ?
    Chiaro che è difficile da dimostrare, ma qui abbiamo pure l'ammissione...

    Ovviamente questo si pone per il dxcc misto, dove i digitali, tutti, sono ammessi.. ma le regole restano le stesse, no qso automatici.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      La mia opinione sull'operatore francese a Crozet (ricordiamo che si tratta di un one man dxpedition sebbene abbia potuto beneficiare della logistica della base francese che lo ospita) che in pochi giorni ha già a log oltre 8.000 qso (vedi Clublog) si concentra sul modo CW, che prediligo, è totalmente positiva.
      Ottime condizioni ieri nel tardo pomeriggio in 20 metri, lavorato da parte mia nel modo CW (confermato dal log online su Clublog aggiornato questa mattina).
      Thierry ha iniziato, viste le ottime condizioni di apertura di ieri, ad utilizzate in ricezione un ampio split (anche se qualcuno sul cluster lo ha criticato, ma ascoltare su 20 KHz, anzichè i piu' standard 10 Khz di banda, quando tutto il mondo è li a chiamarlo, è pienamente giustificato ed ha dei vantaggi per portare a termine in modo decente un qso senza essere asfaltati da altri segnali di chi chiama di continuo senza ascoltare adeguatamente a chi Thierry ha risposto....). Il segnale CW di FT8WW è perfetto, pulito, piacevole (utilizza un Kenwood TS-590) ed è un operatore abile in CW con buon rate.
      Per l' FT8 utilizza un programma che si chiama MSHV (by LZ2HV), e per tale modo non dico nulla, provero' eventualmente a lavorarlo se mi sarà possibile come modo digitale, ma positivo che inizi a lasciare spazio anche al CW.
      Per me era new one assoluto, nel modo CW, in SSB avevo già avuto modo in attivazioni di molti anni fa, per cui un motivo in piu' di contentezza.
      Al momento, dalle notizie su internet utilizza un'antenna filare del tipo Levy ed opera su 2 bande 20m e 30m, pare che non abbia ancora montato altra verticale multibanda, sull'isola c'è forte vento e freddo. Teme che l'antenna a disco per il satellite QO-100 possa volare via con il forte vento!
      Ricordo che nel QRZ.COM di FT8WW è stato posto in grande rilievo come settare appropriatamente il software per FT8 per una corretta sequenza del nostro software che gestisce FT8 per renderlo compatibile alla sequenza utilizzata da Thierry (lui even (pari)", noi dispari).
      Saluti ed auguri di buon anno a tutti, 73 Sergio IK4AUY.
      Ultima modifica di IK4AUY; 31-12-22, 14:39.

      Commenta


      • #18
        ok, comunque andare a Crozet con il ciclo solare quasi al top e non tentare i 10m mi fa pensare male... Triste a dirsi, ma in 27 MHz si sente molto più DX. Spero che fino alla fine almeno qualche tentativo lo faccia.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #19
          utilizza un'antenna filare del tipo Levy ed opera su 2 bande 20m e 30m, pare che non abbia ancora montato altra verticale multibanda,
          Tutto ok Sergio, io non ho avuto problemi a farlo in 20m cw, piuttosto piacevolmente.

          Ma proprio la Levy non dovrebbe essere un'ottima multibanda ? Immagino abbia un accordatore con se, altrimenti è difficile avere 50ohm in 30 e 20m, a quel punto dovrebbe essere in grado di andare su tutte le bande, e secondo propagazione
          adesso le bande più alte sono molto migliori dei 20m, non è una critica, ma una considerazione.
          Cmq, sicuramente regalerà il new one a tantissimi.

          Buoni dx e buon anno.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            ok, comunque andare a Crozet con il ciclo solare quasi al top e non tentare i 10m mi fa pensare male... Triste a dirsi, ma in 27 MHz si sente molto più DX. Spero che fino alla fine almeno qualche tentativo lo faccia.
            Giorni fa ne discutevamo con un amico, rispetto ad un pò di anni fa, ha sempre meno senso avere ben 9 bande in hf, normalmente ed in assenza di spedizioni ci sono troppe praterie deserte, nonostante le bande siano aperte.. per dire i VK via lunga la mattina in 20m, stamani la banda era piena... letteralmente piena, da non trovare un posto dove chiamare, condizioni buonissime verso VK e ZL e JA via lunga, ma in 10m erano altrettanto buone via corta, solo un paio di VK presenziavano in 10m, il resto deserto.
            Che dire...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Negli ultimi giorni si è fatto sentire varie volte in 15m CW nel primissimo pomeriggio, segnale mai forte ma lavorabile in più occasioni.

              Da ieri è in QRX in HF, il suo permesso è scaduto, è attivo solo sul satellite QO-100, si vocifera che sia in procinto di ricevere di nuovo un via libera dalle autorità della base per riprendere l'attività in HF,
              ricordo che il problema sono delle misurazioni che si effettuano dalla base e che si tema possano essere interferite dalle sue trasmissioni in HF.

              Si può dire tanto o poco a proposito il suo modo di stare in radio, le bande ed i modi scelti, e volendo anche l'antenna... ma l'utilità credo sarebbe minima, questo c'è, speriamo almeno possa riprendere.

              Qualche giorno fa in 15m

              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                La stazione rimane in qrx sulle hf, in attesa di sapere se riceverà o meno autorizzazione a trasmettere ancora.

                Leggendo un'intervista a Thierry passata su Dxworld, ho estrapolato questo passaggio, non voglio offendere o classificare nessuno, ma diciamo che sono ancora più convinto ed orgoglioso di non farne parte...
                Che dirvi, buon appetito !

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-01-16 at 19.24.10.jpeg 
Visite: 180 
Dimensione: 61.6 KB 
ID: 113831
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Una mano con la forchetta e una col mouse. Bisogna solo stare attenti a non confondersi...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    More good news for SSB fans.

                    FT8WW will try HF SSB in the coming days.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
                      .... eh la vedo dura come il ghiaccio...
                      ci sono tutte le possibilità di bucare l'appuntamento, ma non disperiamo.
                      Diciamo che l'unica cosa positiva è il nostro path semi favorevole... che potrebbe rendere disponibile per tante ore il segnale da crozet... ma essenso un singolo ci vorrebbe tanto tantu c..l0.
                      Per me è uno dei 5 ATNO.... e se scappa non mi arrabbio piu di tanto.
                      Crozet prima o poi vedrà una dx spedition importante.
                      3Y, invece è da NON fallire e non fallirò hihihi!

                      Ciao Enrico de IK1QHB Paolo
                      duro come il ghiaccio, ma il ghiaccio lo abbiamo rotto!!!! 73

                      Commenta


                      • #26
                        Ad 8 mesi di distanza tiro le somme su Thierry FT8WW.
                        Dal'8 febbraio al 15 marzo sono cinque settimane in cui la nostra one-man + one-pc team DX'p ha operato SSB per (ho tolto i 4 penosi qso del 6 e 7) 40 ore disseminate su 3 settimane, contro le 120 ore disseminate su 4 settimane del CW; 4K qso SSB, 11K qso CW e 36K qso FT8.
                        I commenti sono stati
                        • He worked hard to help the average ham and not just the 'elite';
                          I managed to work him on two bands, a very appreciated thing.
                          • N4UFO, DUE bande FT8, ZERO SSB
                        • Remember the shameful cluster commentary on Thierry's operation early in the piece?
                          Well, he showed them how one operator can work steadily and methodically...
                          I was fortunate enough to work him on all SIX HF bands.
                          • VK3KTT, SEI bande FT8, ZERO SSB
                        Quindi, quando qualcuno (I4MFA per citarne uno a caso) segnala che in cinque settimane operare (SSB) mediamente un'ora al giorno, con un rapporto SSB/TOTALI di 1:13, non e' in linea con il concetto di DX'p operator (classico)... secondo NCDXF, sbaglia: Thierry infatti vanta il DXcellence Award 2023 per la sua FT8WW Crozet Is DXpedition.

                        Per fortuna che la matematica non e' una opinione, mi verrebbe da dire...
                        ...macche', anche quella alcuni OM si dilettano a farla diventare un'opinione soggettiva!
                        [rif.to: una palla tirata contro il tetto con un angolo di incidenza di 15 gradi e' ovvio che o mi ritorni in testa
                        o prosegua la sua strada non per la stessa direzione ma 45 gradi a sinistra rispetto ad essa
                        ]

                        Torno al lavoro, 73s!
                        PS: mi sembra di ricordare qualcosa del tipo che se le persone che ... non sono almeno 50, anzino 10, poi succede un caos... ma non ricordo esattamente se si riferisce ad antenne, a propagazione o a DX'pedition. Boh, mi verra' in mente... tanto non e' questo il caso! O no?!?!?
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X