annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP6A Ducie Isl 10-24 Giugno 2023

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Una sintesi delle operazioni da Ducie Is. terminata il 24, come da nota apposta non il 23 sera, in occasione dell'aggiornamento (check here for latest operational updates) degli operatori (non parlo dei 3 locali ma dei 34 remoti), ma il 24 notte; non credo di poter scrivere un plauso ai brevi operatori, anche se fra essi sono in parecchi quelli che hanno collegato... se stessi! Non facile, solitamente, per chi attua una DX'pedition...

    Quasi 62K QSO in 12gg, ovvero 5K/gg: possiamo chiamarlo un successo in confronto con VP6DX, circa 184K QSO (3X) in nemmeno 15gg, 12K5/gg.
    Nel febbraio 2008 quasi 39K OM hanno collegato Ducie Is., contro i 15K (1/2,5 X) del giugno 2023; la percentuale di QSO con EU e' salita di 1/3, quella di QSO con NA e' scesa di oltre 1/3, quella con AS e' raddoppiata, le tre zone han fatto, oggi come allora, il 96% dei QSO.

    QSO... parolona grossa!
    Quando il DATA era sicuramente attuato in presenza da un operatore umano (VP6DX) si sono visti 10K2 QSO contro i 44K3 PC2PC (VP6A), ma...
    ... NON E' QUESTO IL PUNTO DOLENTE!
    I QSO in CW con VP6DX sono stati 87K2, con VP6A solo 15K4, un fattore 5X, quasi 6X in meno.
    Ma con VP6DX i QSO in SSB sono stati PARITETICI a quelli in CW, ovvero 86K1,
    contro i 2K1 QSO in SSB, leggasi 40X in meno!
    Siamo passati da un rapporto 1:1 fra CW ed SSB a 7:1.

    Che poi questo abbia significato un maggiore o minore stimolo verso il DX, quien sabe?
    Gli slot di IK5MEJ sono rimasti gli stessi, quelli di AA7A (ingegnere mio coetaneo, anche se lui gia' pensionato)
    sono passati da un en-plain a tre (a cui si aggiungono tre, oggi come allora, su DATA).

    Da un punto di vista di studio, uno sfacelo: la mancanza di competenza su un corretto utilizzo della propagazione ai fini sia della ottimizzazione del numero di QSO che della realizzazione di QSO ad alto livello (particolari) da parte degli operatori e' innegabile e documentata, purtroppo.
    E come mancanza di competenza basta guardare l'aggiornamento, solo a fini pubblicitari (call degli operatori remoti) da essi attuato.

    Perche' mezza pagina invece di due parole (1S ch if o)?
    Perche' contiene numeri, sintesi di una analisi, anche se qualcuno potrebbe dire che il significato non cambia
    (e' solo numericamente innegabile).
    Ultima modifica di i4mfa; 28-06-23, 20:35.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Eh questa volta mi tocca ad essere abbastanza d'accordo con te.
      Il confronto con altre spedizioni in quel posto, è perdente, e siamo nel top del ciclo solare.
      Io credo però che alla fine la gran parte del traffico l'abbiano svolta i 3 operatori locali, e non i 14 o quanti erano remoti, in SSB io ho sempre sentito lo stesso, davvero poco abile, operatore, che purtroppo
      aveva un rate bassissimo, ma non per colpa della fonia, ma delle sue capacità in quel modo, non tutti sono fatti per fare qls cosa, questo credo sia chiaro, lui non lo era per l'SSB, e mi chiedo perchè
      se avevano così tanta scelta hanno fatto operare solo lui ? Quindi ipotizzo che alla fine fosse uno dei 3 li presenti. o quasi, insomma sulla barca.

      Ho lavorato la spedizione su 5 bande in CW, anche se l'avevo già, con davvero poca fatica, ed un pò di soddisfazione per i 12 ed i 10m, dove non è mai un dx banale, ma peccato per l'SSB, davvero bistrattata
      in un periodo invece del ciclo solare in cui sarebbe da incentivare !

      Mah..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Eh questa volta mi tocca ad essere abbastanza d'accordo con te.
        Il confronto con altre spedizioni in quel posto, è perdente, e siamo nel top del ciclo solare.
        Io credo però che alla fine la gran parte del traffico l'abbiano svolta i 3 operatori locali, e non i 14 o quanti erano remoti, in SSB io ho sempre sentito lo stesso, davvero poco abile, operatore, che purtroppo
        aveva un rate bassissimo, ma non per colpa della fonia, ma delle sue capacità in quel modo, non tutti sono fatti per fare qls cosa, questo credo sia chiaro, lui non lo era per l'SSB, e mi chiedo perchè
        se avevano così tanta scelta hanno fatto operare solo lui ? Quindi ipotizzo che alla fine fosse uno dei 3 li presenti. o quasi, insomma sulla barca.

        Ho lavorato la spedizione su 5 bande in CW, anche se l'avevo già, con davvero poca fatica, ed un pò di soddisfazione per i 12 ed i 10m, dove non è mai un dx banale, ma peccato per l'SSB, davvero bistrattata
        in un periodo invece del ciclo solare in cui sarebbe da incentivare !

        Mah..
        Credo che la poca attenzione rivolta alla fonia, sia anche per la poca educazione da parte di noi om, di approcciarsi al dx o al paese interessante in ogni caso.
        Quello che si sente in fonia e' a dir poco imbarazzante, a volte mi chiedo ....ma perche'?
        Quindi i modi digitali escludono questo tipo di problema.
        Gia' in cw si sente di tutto, ma i filtri messi beni, aiutano.
        Questa e' la mia opinione.
        Grazie
        '73 de Sergio
        "CW ONLY"

        Commenta


        • #19
          No, Sergio ik4jpr, non sono d'accordo:
          - ho ascoltato gli operatori PHONE e mi ritengo in grado di esprimere un giudizio qualitativo su di loro,
          - utilizzare la propria stazione 2GHz o la propria RIB per realizzare un "personal repeater" alcuni titolari di AG lo fanno ma non è "servizio di radioamatore",
          - nello stesso periodo altre DX'p (meno blasonate) hanno operato PHONE.
          E potrei aggiungere altro (mancanza di comunicazione, di analisi dello stato attuale della Propagazione...).
          Se sai sbarcare dalla Queen Mary ma non da uno Zodiac, non vai a Bouvet, se non sai gestire il pile-up non vai in DX'p... soprattutto infastidisce il discorso RemoteOp (unica info aggiornata!), un'ora di stress da maleducati ogni 12hh avrebbe consentito 2 stazioni PHONE attive H24. Invece han scelto solo modi digitali (cw e data) asserviti o asservibili a pc.

          Nota che non sono passati decenni dalla precedente Ducie ma solo um biennio di "abitudine al remoto" (era-covid) che ha fatto nascere una certa "presunzione" in molti... imHo.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta

          Sto operando...
          X