annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The LID'S show

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • The LID'S show

    Ad ogni santa DXpedition, purtroppo, si assiste all'indecente spettacolo dei pessimi operatori, che io ritengo anche pessime persone male inserite in una socità.
    Naturalmente, costoro abbondano in Europa, questo nostro vecchio continente che tante volte è stato terreno di guerre atroci. Che sia uno strascico di questo che inconsciamente ci portiamo dentro ?

    Una volta il modo di emissione tipico dei pessimi operatori era la fonia. Oggi, purtroppo, assisto con vero disgusto a vergognose uscite di testa collettive anche in telegrafia Morse. Una volta, da quanto mi raccontano gli Old Men, questo era un modo di trasmissione tra galantuomini e il rispetto era la regola numero uno. Oggi anche il Morse non si salva e più che legge della giungla (che ha comunque una sua razionalità..) mi pare che prevalga il caos o l'irrazionale degli ospedali psichiatrici..

    Così , per cercare almeno di esorcizzare questo strazio che ogni volta incombe su chi cerca di collegare una stazione DX, apro questo thread in cui ciascuno può stigmatizzare le scene a cui ha assistito in radio.

    Ieri sera, ad esempio, io cercavo di ascoltare e poi di collegare in 40m CW i nostri amici in Liberia. A ondate , purtroppo, arrivavano orde di portantari e dalla raffica facile di punti e linee, ovviamente sulla frequenza del DX.
    Poi c'era uno che si dichiarava 4Zqualcosa e ogni tanto faceva una specie di predica sul QRM (ma il suo o di chi ?!?). Il tutto nefastamente condito dai 10-20 poliziotti stupidi dell'etere che pensavano di ripulire la frequenza a suon di *****, QSY, GAY etc etc Signori, 20 battute contemporanee del termine ***** o QSY fanno tanto QRM quanto quello di chi disturba intenzionalmente. Quando si capirà questa cosa così elementare ?

    A voi la parabola..
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: The LID'S show

    Ho cominciato a soffrire questo stupido modo di esibirsi dalla spedizione a Lord Howe . In 40m cw era una cosa indegna , tanto da lasciarmi desistere per impossibilità assoluta di percepire il segnalino ( per me era un segnalino) del dx. La cosa che mi fa infuriare è il non capire che i disturbatori di professione godono nel sentirsi scatenare il caos , basta lasciarli sfogare e la piantano , però qualcuno che ci casca c'è sempre ed aumenta qrm a qrm .
    Poi ci sono i casi clinici e purtroppo non sono medico . Visto che non ci si può dotare di nodosi randelli per insegnar loro l'educazione , c'è solo da armarsi di una dose infinita di pazienza . E confermo Art. che tempo addietro in cw tutti zitti e muti in attesa che il dx finisse di collegare il prescelto, niente tail end e niente chiamare incessantemente sempre e di continuo , ritardando le operazioni, e forse facendo alterare il dx. E' solo l'educazione che se n'è andata in vacanza dal pianeta, non solo dai nostri lidi, dal pianeta.
    Helga
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: The LID'S show

      Avete tutta la mia comprensione, parafrasando un noto detto "Lid's mother always pregnancy".
      Non c'e' nulla che mi irriti di piu' di chi si "diverte" a sparare selve di punti o linee al solo scopo di rovinarti il divertimento.
      Pure pericolosa la faccenda per le orecchie quando col volume quasi al massimo cerchi di decifrare il segnalino e ti arriva una bomba a fondo scala . Purtroppo la cosa peggiora ogni giorno e anche la parte "bassa" degli 80 e' infarcita di sciocchi e "poliziotti" peggiori degli sciocchi stessi.
      Lasciamo perdere la faccenda dei 3795 ex 14195.Quello credo che sia una nefasta conseguenza della legge Basaglia.
      ....hai voglia a dire a te stesso "stai calmo" proprio non ce la faccio piu'.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #4
        Re: The LID'S show

        La cosa più triste è che spesso questi individui, mal inseriti nel tessuto sociale, spesso detengono stazioni radio che molti seri YL/OM possono solo sognare di avere a casa loro. Tanti soldi e potenza sprecati per fare solo caciara, è una cosa che mi rattrista moltissimo considerato che stiamo sempre cadendo più in basso.
        Tutto questo continua a portare discredito al nostro hobby spingendolo sempre più sul baratro di un futuro e definitivo QRT globale.

        Una volta che non avremo più le nostre bande a chi disturberanno questi LID's??
        Queste persone di comportano più o meno come dei parassiti, avete presente il punteruolo rosso? Come larve si nutrono della palma dove vivono distruggendola, la abbandonano quando questa muore per infestare una nuova palma... e così via.

        Disturbatori? No, larve parassite
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: The LID'S show

          Se ne potrebbe parlare fino a domani, peccato che serva a poco....

          Sicuramente, gli europei sono i più indisciplinati di tutti, capiterà a tutti di ascoltare pile-up di americani e giapponesi che lavorano l'Europa, o cmq qlc dx che per loro richiede il puntamento verso di noi (E4 x dire...), e notare che la situazione non è lontamente paragonabile, la percentuale di quelli che quando il dx prende "JWY" si chetano fino al termine del qso, è ampiamente più alta, a volte totale !
          Lo dimostrano anche i vari VK0 o ZS8 degli utlimi tempi, che, non avevano o non hanno grossi problemi a collegare USA o JA, ma succedono cose "epocali" quando fanno l'Europa...

          Perchè ? Qui si rischia di far incaxxare qlc e di andare OT, ma credo che la storia sia una buona giustificazione, ed anche lo stato attuale delle cose, siamo il continente dove tutti hanno ragione, tutti sono uguali, ma niente è totalmente verde o totalmente rosso, si, ma, bah.. beuf, si però....
          In tanti settori ormai siamo le terre del discutere e molto poco del fare... vecchio continente no ?
          Troppo, troppissimo liberismo ed impunità, che fa sentire chiunque nel diritto di fare qls cosa, ed anche, soprattutto in alcuni paesi, una sfiducia completa verso le istituzioni e le regole, tutte cose fatte per far perdere tempo e per colpire i propri comodi !
          Se in EU ci sono tanti piccoli paesi e se la nostra Unione non riesce davvero a decollare e rischia di spaccarsi per una bracciata di disgraziati (storia di questi giorni), un motivo ci sarà !
          Possono sembrare cose che c'entrano poco con il radiantismo, ma secondo me invece, in radio ci si comporta esattamente come per strada o nella vita.

          Credo anche che, in EU le licenze siano ottenute molto più facilmente, anche in passato con il cw, che rispetto agli USA, non so come vadano le cose in JA, in USA la percentuale degli OM "tecnici" e seriamente motivata è molto più alta.

          Soluzioni ? Mi piace molto il randello nodoso che cita Helga, ma purtroppo appunto, non è applicabile per i dx, cercare di spottare il meno possibile le stazioni, soprattutto sulle bande basse, chi fa un pò di radio, noterà come gli *****i vengono con gli spot come la sabbia con il vento di scirocco !
          Ne abbiamo parlato altrove, ma delle nuove regole per il dx cluster, (autenticazione e filtri) aiuterebbero molto la nostra categoria.

          Ma contro chi, si alza alle 5 di mattina, per disturbare il divertimento di altri, si può fare davvero poco...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: The LID'S show

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Ma contro chi, si alza alle 5 di mattina, per disturbare il divertimento di altri, si può fare davvero poco...
            Possiamo tentare di tracciarli, prima o poi ci sarà pure qualche vicino di casa che, ascoltando un disturbatore a fondo scala senza aver connesso l' antenna, si renderà conto di averlo nello stesso quartiere. Non è possibile che i deficienti abitino tutti in mezzo alla Siberia lontani da qualsiasi villaggio, non vi pare?
            Allora se sentite qualcuno che si comporta male, ditelo!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: The LID'S show

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Possiamo tentare di tracciarli, prima o poi ci sarà pure qualche vicino di casa che, ascoltando un disturbatore a fondo scala senza aver connesso l' antenna, si renderà conto di averlo nello stesso quartiere. Non è possibile che i deficienti abitino tutti in mezzo alla Siberia lontani da qualsiasi villaggio, non vi pare?
              Allora se sentite qualcuno che si comporta male, ditelo!

              Paolo I4EWH
              E ammesso che lo trovi Parolo, che gli fai ?
              Cosa stiamo facendo a quelli che ora sono a 3795 a farci vergognare ?
              Una gran bella.... !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: The LID'S show

                Ho preso la patente ordinaria in un solo giorno grazie all'aiuto di un maestro che mi ha inculcato i valori della correttezza del rispetto e dell'onesta' in radio.

                Sono stato uno dei telegrafisti piu' giovane della mia sezione e probabilmente velocissimo , almeno allora e ancora oggi mi definisco un buon grafista.

                Ho lasciato la radio nel 2001 e dopo parecchi anni di silent , e di problemi familiari mi sono timidamente riaffacciato in radio.

                In questi anni ho sempre seguito le vicissitudini del nostro mondo,.....l'allargamento di alcune bande come i 40 metri, il nuovo codice del ministero, e l'unione delle licenze..

                Ricordo benissimo quello che ho lasciato e mi rendo conto di quanto brutto sia diventato il nostro mondo.

                Certo anche in passato ho assistito a scene deprimenti e penose di "utilizzatori di radio " ( non operatori ) che amavano disturbare le comunicazioni, ma questo era un fenomeno abbastanza gestibile e abbastanza circoscritto,...
                inoltre , cosa non poco importante , esisteva comunque una specie di "codice d'onore " che risparmiava le spedizioni importanti ed i collegamenti DX .

                Dopo quello che e' successo ieri, mi e' rimasto un bel po' di amaro in bocca....

                Non pensavo che "la frequenza" fosse diventata cosi' , o perlomeno , speravo che questi *****i avessero un minimo di rispetto per chi , armato di passione , pazienza e amore , ci da la possibilita' di collegare posti altrimenti irragiungibili.


                Il giudizio si limita alla pena....

                mi fanno s****o....
                ...
                purtroppo non posso vivere senza la radio
                questo e' assodato!
                IZ5DMQ

                Commenta


                • #9
                  Re: The LID'S show

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  E ammesso che lo trovi Parolo, che gli fai ?
                  Niente. Ma questi soggetti si nascondono dietro l' anonimato, una volta scoperti diventano pulcini bagnati.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: The LID'S show

                    Mi ribello, pulcini no, ispirano simpatia e istinto di protezione.... meglio un paragone più consono....HEE. Saluti Silvano i4zsq
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: The LID'S show

                      Il fenomeno dei LID's non è di ieri, ma è accentuato sulle bande basse, dove lo spazio è poco e la presenza di una o più stazioni DX in contemporanea, di fatto riduce di molto lo spazio rimanente per gli altri. Premesso che condivido tutti i vostri commenti, da parte mia ho provato a cercare di capire chi è perchè, si comporta in questo modo, tralasciando i police man per i quali c'è tutta una storia a se.

                      Leggendo ed ascoltando in giro, mi sono fatto una mezza idea di chi potrebbero essere i disturbatori, emulatori del famigerato IT9xxx a tutti ben conosciuto, di età abbastanza avanzato, con un piccolo seguito anche tra i cosidetti giovani, che fà della radio il modo per passare il troppo tempo libero usandolo esclusivamente per chiacchiere di ogni genere, intollerante verso tutto quanto non gli consente di fare la sua chat quotidiana. Gente che non ha mai fatto il Radioamatore, pur avendo studiato anche il cw per passare gli esami, ma il radio chiacchieratore da sempre. Se si fà molto ascolto, si scopre che esiste una grossa fetta di operatori anche in CW, che passano il loro tempo chiacchierando e raccontandosi le storie più strane ed a volte anche strampalate. Da un ascolto più attento e ripetuto nel tempo, si riesce in poco tempo a sapere praticamente tutto di ogni operatore, in particolar modo si sà tutto del suo stato di salute, di quante volte và dal medico e dei risultati delle ultime analisi. Dagli stessi (non tutti per fortuna) ho anche sentito la loro avversione verso le attività contest e dx che non gli permettono appunto di raccontare in tempo reale le ultime vicende della loro vita privata incluso la coltivazione di orticelli, lavori domestici e varie.
                      Per creare il caos, bastano pochi di questi operatori intolleranti verso chi concepisce la radio in modo diverso.
                      La cosa più sconfortante è che non esiste un reale rimedio al problema.

                      Just my 2 cents

                      Commenta


                      • #12
                        Re: The LID'S show

                        Uhmm.. Gianni c'ha pescato abbastanza.
                        Non a caso, spesso, i disturbatori in cw, "scimmiottano" i 5nn ed i "tu" battuti molto velocemente, come per ridicolizzare quel tipo di traffico, ritenuto ridicolo da certe menti marce, rispetto appunto agli scambi di inique informazioni meteo, culinarie o salutiste !

                        Non sarà sempre così, io credo che tra i disturbatori ci siano anche molti dxer frustrati per qlc motivo, che disturbano per impedire ad altri di fare il qso, o semplicemente perchè magari non condividono le scelta di banda/modo del dx in questione, ma sicuramente la prima categoria è quella più numerosa.

                        Onestamente, credo che spaccature così forti come ci sono nel radiantismo, tra chi fa dx, chi fa qso locali e diplomi vari in 40m, chi fa VHF, chi fa solo qso su ponti, chi non accende la radio dai tempi dei vfo esterni etc. spaccature ed antipatie così forti, non si trovano in altri "hobbysti".

                        Cosa fare ? Niente ormai.. poco, in passato ho frequento una sezione, piena di gente che non faceva radio e non l'aveva mai fatta seriamente, e quasi mi prendevano in antipatia quando arrivavo con una sacchetta Coop di qsl da mandar via.... lungi da me pensare che qlc di loro possa arrivare a disturbare, non ci crederei nemmeno se li vedo, ma la "spaccatura" è talmente forte che ormai credo non ci sia soluzione, e qlc più "fesso" della media, può arrivare a tanto..
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: The LID'S show

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Onestamente, credo che spaccature così forti come ci sono nel radiantismo, tra chi fa dx, chi fa qso locali e diplomi vari in 40m, chi fa VHF, chi fa solo qso su ponti, chi non accende la radio dai tempi dei vfo esterni etc. spaccature ed antipatie così forti, non si trovano in altri "hobbysti".
                          Verissimo, verrebbe da chiedersi come mai, visto che qua non si parla di usufruire di una sola banda come potrebbe succedere ai CB, ma potendo spaziare intelligentemente su diverse frequenze ognuna con caratteristiche che favorirebbero la convivenza ad ogni tipologia di radioamatore senza andarsi a cercare inutili scontri.... Chi ama le chiacchiere fini a sè stesse potrebbe riversare sui ponti V-UHF le sue dotte disquisizioni, lo stesso per chi odia i QSO troppo essenziali e preferisce lunghi scambi di informazioni, ma poi vuole espletare la sua specialità proprio sulle finestre di rispetto per le spedizioni DX ( appunto le DX Windows), insomma... ci sarebbe spazio in abbondanza per tutti, solo che si ragionasse in maniera intelligente. Ma se ci comportiamo tutti in maniera anarchica senza avere le basi ( educazione e rispetto) allora c'è poco da sperare. Oramai siamo tutti egoisticamente divisi in sette e corporazioni, perfino fra i cultori della telegrafia, che io ricordo negli anni 60-70 come un esempio di Ham Spirit da emulare, vi sono quotidianamente scontri di una crudezza incredibile fra cultori della velocità, del perfezionismo, con prese di posizione che nemmeno i talebani a volte ....
                          La verità è che siamo diventati troppo egoisti e ( permettetemelo...) troppo ricchi, individualisti e menefreghisti. Forse il vecchio e scontato detto " si stava meglio quando si stava peggio" non è poi tanto fuori luogo in un contesto come quello odierno.
                          Sempre nella speranza che qualcosa possa cambiare, e ... non in peggio.
                          Silvano i4zsq
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: The LID'S show

                            Scusate se mi intrometto in questo argomento difficilmente
                            trattabile ma io non concordo con quanto detto sino
                            ad ora. Credo che le cause di tutto ciò siano solo il risultato
                            dell'odio che ogni radioamatore nutre verso il proprio
                            hobby, infondo la colpa è di tutti, NON SIAMO IN GRADO
                            DI TUTELARE IL NOSTRO HOBBY.
                            Giusto per rincarare la dose, posso tranquillamente affermare
                            che questi cafoni, si, cafoni, non siano niente confronto
                            al degrado che abbiamo raggiunto oggi tutti quanti siamo.

                            Domandiamoci cosa è la nostra attività, possiamo ancora sperimentare?
                            possiamo ancora fare che cosa?
                            Possiamo forse sperimentare una antenna sensa che gli enti locali
                            ci chiedano una licenza edilizia per un supporto?
                            Possiamo mettere un antenna non certificata?

                            Quando vengono fatte le leggi noi dove siamo?

                            Figuriamoci se riusciamo a far capire cosa sia il buon senso
                            al nostro vicino jammer, anzi inchiniamoci a lui e assecondiamolo
                            nel dire che infondo stà infrangendo solo una legge non scritta
                            del nostro misero e subordinato hobby e ricordiamogli pure
                            che il tanto odiato cw oramai non ha più ragione di esistere.
                            73 Simone IZ5DKJ

                            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X