annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I peggiori operatori siamo noi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I peggiori operatori siamo noi?

    Buongiorno,
    forse nella sua interezza non avete ancora visto questo articolo di ZS8M dove oltre a tante notizie sulla sua situazione e traffico da Marion Island, troviamo anche scritto nero su bianco che la sua personale black list pullulava di operatori nostrani. Basta avere la pazienza di arrivare a pagina 5. Certo non sarà stato un operatore paziente e come si dice "abituato" alla caciare delle dxpeditions, ma.... Non credo siamo proprio i peggiori, il problema è che siamo tanti. La maggioranza è buona, quello che ci frega è avere quel 10 per cento che si comporta in modo intollerabile. Ed io mi sono stufato, di conseguenza avrò modo di fare la mia personale black list.
    73 Fabrizio
    IN3ZNR WH0Q
    File allegati

  • #2
    Re: I peggiori operatori siamo noi?

    HI Brix, ormai io di Pierre mi sono fatto una idea chiara da quando scrisse più o meno le stesse cose durante la sua permanenza e attività sull'isola. Resto convinto di quello che dissi allora in proposito.
    Avanti un altro da Marion Island, per favore
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: I peggiori operatori siamo noi?

      Tralasciando le opinioni di Pierre, che non condivido, e che, soprattutto, non considero molto autorevoli, in quanto di solito è autorevole chi ben rappresenta una categoria, in questo caso uno spedizioniere, i pochi qso, le qsy bizzose ed altri comportamenti poco comprensibili, da un most wanted, ci dicono che non è così, appunto, tralasciando questo, giro la domanda,
      siamo i migliori come comportamento(non come slot riempiti....) ?
      NO, assolutamente NO !
      Siamo tra i migliori ?
      NO, assolutamente NO !

      E questo, a mio avviso, basta per fare una feroce autocritica su quanto sentiamo in radio, da parte di radio operatori italiani e quanto siamo disposti a tollerare, nascondendosi dietro un pò di malsano "nazionalismo", sapere se "siamo meglio della Spagna, o peggio della Germania", così come in altri aspetti, credo che ci serva davvero a poco, di sicuro siamo mediocri, e quindi c'è da migliorare, le posizioni... non siamo in una gara !

      Anche se, alla domanda "siamo i peggiori ?", verebbe da rispondere Si, assolutamente Si, se consideriamo la situazione di 14195 & co, situazione incresciosa e soprattutto UNICA nella storia del radiantismo mondiale, che purtroppo ha sede e spazio per prosperare nel nostro paese, poteva essere ovunque, sono daccordo, fatto è che invece sta proprio qua.

      C'è da volare molto bassi...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: I peggiori operatori siamo noi?

        Avrei voluto evitare di mettere il becco in questo 3D per vari motivi, non ultimo un po' di campanilismo che non può ovviamente mancare. Dando per scontata la imperizia di Pierre e le condizioni indecenti con cui doveva misurarsi con la turba affamata dei pretendenti, oserei dire che ha fatto più di quanto era possibile aspettarsi. Altro sarebbe stato se al suo posto ci fosse stato un vecchio marpione delle spedizioni, che avrebbe comunque sudato le sue sette camice per mettere in riga i pretendenti con un segnale così flebile e al limite. Inutile stare a parlare di confronti tra operatori suddividendoli per nazione. Il fatto che ci siamo meritati la palma dei meno bravi deve essere preso come riscontro oggettivo e basta. O forse capita solo a me di ascoltare il pile up nella stessa maniera che se fossi dall'altra parte della barricata...??? Mi capita spesso di spendere un bel po' di tempo alla radio in ascolto di operazioni DX di grido e ascoltare non solo le direttive dell'operatore di turno, ma di seguire l'andamento del pile up. Anche in presenza di segnali oltre ogni dubbio, troppo spesso i corrispondenti ignorano le direttive e chiamano e chiamano... nella peggior maniera del mondo, senza discernimento e senza porre alcuna attenzione. Molti lo fanno per via che non sanno attendere ( quando si hanno mezzi proponderanti si pensa di poter osare oltre...) o per via che dopo la terza chiamata gli amici in ascolto iniziano a beffeggiarlo ( in chat o in sezione la sera...), molti per abitudine ( tanto le black list non esistono...), per dimostrare agli altri che il livello raggiunto è superiore ( potenza...antenne...manico...) o anche solo perchè l'operatore della stazione DX ad un certo punto pur di toglierseli dalle scatole cede e li gratifica con un '59'. Alcuni hanno raggiunto una età veneranda e mal recepiscono le direttive o sbagliano di frequente lo spilt ( questi sono pochi per fortuna e andranno a esaurimento...), ma la maggior parte non ha scusante: sono semplicemente dei maleducati. Si può sbagliare una volta o due a chiamare fuori tempo o mentre l'operatore chiede 'only JA', ma poi si cade nella maleducazione più sfacciata. Vorrei non doverla chiamare ignoranza, anche se ultimamente mi pare che questo aggettivo stia prendendo un posto d'onore. Inutile quindi cercare scusanti, siamo in tanti ( troppi...) e fin troppo affamati, siamo un popolo abituato a rispettare i furbetti e a cercare di disubbidire alle leggi: tanti hanno ottenuto una licenza senza nemmeno sostenere un misero esame ( non lo sapevate...???? ma và...). Le Sezioni sono troppo indaffarate a formare degli operatori in grado di usare stazioni VHF per aumentare le entrate ( nemmeno di questo vi eravate accorti...???) per perdere tempo in altre cose, perfino i managers dalle pagine delle riviste si sono troppo specializzati per dedicare spazio alla formazione dei nuovi, che nel frattempo non sono più tanto 'nuovi' e stanno seminando in giro erbacce selvatiche che malauguratamente attecchiscono rapidamente....Come se non bastasse tutto ciò, i tre moschettieri che si arrogano il diritto di usare le frequenze un tempo riservate per convenzione al traffico DX per il loro personale tornaconto ( vorrei essere preciso in questa definizione...) riescono a compiere l'atto finale, per cui l'operatore italiano viene sempre guardato con sospetto, anche se rientra nei canoni della normalità. Ci sarebbe altro da scrivere, ma so di essere già 'pesante' così. Se qualcuno avesse delle proposte per migliorare l'andazzo, forse questa sarebbe una buona sede per parlarne. Saluti irriguardosi
        Silvano i4zsq
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: I peggiori operatori siamo noi?

          Silvano ha ragione , non credo che esistono sezioni che cercano in qualche modo di formare un buon dx'er, pero' e' anche vero che la maleducazione se e' "straniera" e' spesso tollerata ,se proviene dall' Italia e' la solita occasione per dipingerci come intrallazoni,prepotenti,privi di senso civico ecc. ecc.
          Da' fastidio che per pochi (o molti) maleducati e incompetenti ci passiamo di mezzo tutti.
          La sgradevole sensazione che quando mando in aria il mio call dall'altra parte ci sia qualcuno che , come dicono i francesi "Ah les Italiens !", mi (ci) consideri radioamatori di serie B spesso mi frulla in testa e la cosa e' veramente poco piacevole.
          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

          Commenta


          • #6
            Re: I peggiori operatori siamo noi?

            mah io dico soltanto
            da che pulpito viene la predica , poi noi italiani diamo ragoione a tutti meno che a noi stessi e per la commiserazione siamo i RE in tutti i campi ,
            se voi volete continuare a massacrarvi il cervello fate pure ma dare peso a quella persona mi pare troppo ,
            si potrebbe fare propaganda di operatività se qualcuno veramente applicasse le regole del dxcode ,
            ma noi italiani anche in questo parliamo bene e razzoliamo male , e anche molti fautori e sostenitori del dxcode ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
            discussione trita e ritrita
            Fabbri fatte sta black list e alla prossima spedizione non mettete il log online vedrai quanti meno itagliani cuerremmano

            Commenta


            • #7
              Re: I peggiori operatori siamo noi?

              Non ho avuto il "piacere" di ascoltare le attività da Marion Island, ma se parliamo in generale di quello che accade nei vari pile up, certamente noi italiani non siamo i migliori, ma non si può certo dire che con questo non siamo in buona compagnia. Passo molto tempo ad ascoltare e quello che sento mi dice che non siamo diversi di tanti operatori di altri country.
              Con questo non voglio dire che non dobbiamo migliorare, chiediamoci invece se e cosa facciamo noi per migliorare le cose.

              Qualcuno ha citato le sezioni, ma quanti fanno attività formativa nelle sezioni e quanti sono gli OM che le frequentano realmente?
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: I peggiori operatori siamo noi?

                Buonasera
                fate finta che quello che ha scritto il sudafricano non esista. Era solo uno spunto. Ho preso quello perchè era appena stato pubblicato e mi era stato girato da amici americani. Il fatto è che mi sento amareggiato per quello che leggo e per quello sento. C'è tanta rabbia tanto livore e tanta ottusità. Tre esempi, tra i tanti. a) Dopo un po' di caciara la stazione DX decide che per i fatti suoi se ne va in CW. Ebbene, per 10 minuti (isofrequenza) ho sentito di tutto e di più. Il russo che dava la colpa all' italiano , l'italiano che insultava il tedesco, il tedesco ed il russo che inveivano contro gli italiani, a prescindere. L'italiano che ce l'aveva con l'emiliano che disturbava. E anche con quello della zona 5 ...ecc ecc.10 minuti fuori di testa. b) Altro pile up, altra banda 5 minuti dopo, l'operatore va per numeri. Ad un certo punto fa tre qso con la zona 0. Un IW0 comincia isofrequenza a lamentarsi in makkeroinglese che l'operatore è scarso perchè ha preso "solo" tre zona 0. E poi "allora se non passo io non passa più nessuno". E giù ancora a lamentarsi isofrequenza. Avanti così che andiamo bene...c) Altra banda, 20 metri, altro giro di giostra...un classico ormai, stavolta mi sono messo dentro pure io. E40VB dalla Palestina, esce a 14.195. Lo ascolto e predispongo lo split. Ad un certo punto parte il Nino a chiamare, chiamata generale. Non so se ci fosse stato anche prima, ma comunque tolgo lo split segnalo a Nino (col mio nominativo) che c'è E40VB sulla stessa frequenza. Risposta "Io c'ero, lui ha chiamato, se non mi sente non mi importa nulla, io non mi sposto. Ho rigirato l'antenna di 60 gradi, ho reimpostato lo split e ho fatto il QSO, first call 59, 59 spassiba daragoi druk Andy paka paka. Tanti passavano ugualmente, ma "cui prodest" tutto ciò? Una sera sul cluster, un phoney ogni tre spot che passavano, insultava RYH con termini vergognosi, irripetibili. Una cosa che faceva bollire il sangue , visto che ogni tanto gli insulti debordavano dal singolo alla nazione italica. ma come mi hanno insegnato, se semini vento raccogli tempesta, oppure evita di pi-s-c-iare contro vento..
                Detto qui mentre non sente nessuno, vi dico che ho spento molte volte la radio. Non mi piace questo andazzo. Non mi piace quando giro per il mondo sentire le battutine, dover "giustificare". Dobbiamo pensare che abbiamo, noi ITALIANI, ottimi operatori. Isoliamo il peggio oppure , con la scusa che è colpa degli altri che sono razzisti, saremo messi tutti nel calderone dei peggiori operatori del mondo.
                Scusate lo sfogo, effettivamente visti gli avvenimenti degli ultimi giorni ci sarebbe altro di cui "stare preoccupati" qui, no?
                vy 73 Fabrizio
                Ultima modifica di IN3ZNR; 22-05-12, 17:37.

                Commenta


                • #9
                  Re: I peggiori operatori siamo noi?

                  Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                  Isoliamo il peggio oppure , con la scusa che è colpa degli altri che sono razzisti, saremo messi tutti nel calderone dei peggiori operatori del mondo.

                  Io sono convinto che il problema della maleducazione e della mancanza di disciplina in radio non sia solo italiano. Durante le dxpeditions, in particolare, se ne sentono di tutti i colori e da tutti i paesi Europei, non solo dall'Italia.
                  Il cluster poi non lo uso praticamente mai, salvo in casi strettamente necessari e per il solo tempo richiesto. Ma anche lì se ne leggono di tutti i tipi e un pò da ogni Paese, ovviamente prendendo tutto con beneficio di inventario visto l'anonimato generalmente garantito a chi lo usa
                  Certo, anche da noi ci sono operatori mediocri e , soprattutto, persone mediocri... Chi però generalizza, magari non è razzista, ma sicuramente sbaglia.
                  Ma venendo al problema posto, ossia quello di isolare il nostro peggio, concretamente come si potrebbe fare ?
                  Abbiamo strumenti validi per contenere la degenerazione evidente anche nel nostro ambito ? Autorizzazioni Generali farsa, mancanza assoluta di controlli, cultura personale mediamente avvitata sui talk-show televisivi e affini.... Non è che ci siano molte speranze
                  Ultima modifica di IK7JWY; 21-05-12, 23:42.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: I peggiori operatori siamo noi?

                    Si, lasciamo perdere chi ha fatto la critica, come dice giustamente Fabrizio, è solo uno spunto, fate finta che non accada.
                    Io, ascoltando il pile-up "come fossi dall'altra parte" (come dice Silvano, con il quale mi trovo daccordo al 99%), non posso che notare il cattivo, cattivissimo (me..) modo di operare di tantissimi, in pratica la maggioranza, delle stazioni europee, ma se uno non vuole appunto farsi accecare dal campanilismo, NON può non notare l'alta percentuale di italiani "la più alta ?" NON lo so, e non m'interessa, di sicuro ce ne sono tanti, fin troppi.

                    Il 7O ed anche il 6O delle ultime settimane, sono state un buon campo di prova per chi voleva "ascoltare", in quanto molto spesso i pile-up erano facilmente ascoltabili anche da qua, in maniera abbastanza similare a quella con cui arrivavano anche nell'rx della spedizione, facile quindi notare pregi e difetti.

                    Il difetto maggiore, di un pò tutti gli europei, è il fatto che NON si ascolta, si chiama solamente, con operatori molto veloci come quelli di 7O, capitava quasi sempre che erano costretti a ripetere 2 volte almeno il "CML five nain", in quanto CML durante il primo rapporto stava ancora chiamando...
                    Si chiama anche quando il dx ha dato il rapporto(!) ad un'altra stazione, che ha un call completamente diverso al nostro, perchè ?
                    Cosa c'è nella testa di chi lo fà ? Secondo me, a parte qualche maleducato prepotente, non si ascolta, in molti non si rendono nemmeno conto di cosa sta dicendo l'operatore dx.. e la conferma ci arriva spesso quando diciamo "hai sentito è passato "coso" !?" " no, stavo chiamando..." in che senso ?!
                    Oppure quando chiama "only JA" e per almeno 2-3 minuti quasi nessuno, se non passa sul cluster(!), cessa le chiamate !
                    Alcuni nemmeno dopo.. e tra questi alcuni ci sono sicuramente E.. no, ci sono sicuramente italiani, visto che a noi interessa questo, non le classifiche del rating !

                    In alcuni casi, ci può essere la pessima ricezione della stazione dx, ma appunto con il 7O sicuramente la scusa non regge, si ascoltava bene anche con i bacchi da pollai, altrimenti il problema è d'udito !

                    Tutto ciò, sempre pile-up alla mano, NON succede con USA e JA, o in maniera talmente minore da essere trascurabile, tralasciando i JA, che davvero sono un mondo a parte, ma gli americani, che non sono certo un esempio di popolo tranquillo, pacifico ed ordinato (come i JA), come fanno ad essere così "svegli" ?
                    Ecco, proviamo a pensare alle differenze che ci sono tra il nostro, ed il loro radiantismo, e proviamo, nel limite del possibile, a compensare.
                    Come Silvano, mi trovo daccordo nel dire che, il primo problema nasce a monte, al momento dell'esame per la patente, lasciando perdere il cw (per carità divina !!), NON è che il test d'esame USA vi chiede come si chiama sul 7O, ma sicuramente, essendo più difficile, "filtra", filtra chi non ha umiltà e voglia d'imparare, di confrontarsi, cose che servono appunto anche per imparare a stare in radio, a migliorarsi, e che da noi, ormai, sono appannaggio di pochi.
                    Altra enorme differenza, ovviamente, è la lingua, è la loro universalmente parlata, non la nostra, e quindi partono ovviamente avvantaggiati.

                    Per la prima, poco possiamo fare, l'esame non dipende da noi, ma perchè, nelle sezioni, durante il corso per la patente, che, non comprendendo più il cw è inevitabilmente più facile e più breve (questo concedetemelo, altrimenti pare sia il corso per fisica 3 !!!! ), non si integra anche con un pò di pratica operativa ? Non richiesta, ahimè dal testo d'esame (in verità qlc c'è..), ma TAANTO utile dopo ?
                    Potrebbe essere un'idea.
                    E perchè no un pò d'inglese ?
                    No, non c'è bisogno di riuscire a sostenere una discussione e 4 sui massimi sistemi per stare un pò in radio, ma almeno un pò di nozioni base, sarebbero auspicabili...
                    Ed ancora, perchè no un minimo uso della rete cluster ? Alcuni ne abusano consapevolmente, molti pensando che "va bene così..".

                    Integrare queste cosette in un corso d'esame, a mio avviso, non comprometterebbe la preparazione al corso stesso, non lo allungherebbe in maniera ingestibile (appunto, allora quando c'era anche il cw come si faceva ?), e potrebbe "costringere" molti nuovi a sorbirsi un pò di nozioni utili.
                    Certo, si possono organizzare "serate a tema", fuori dai corsi, ma sicuramente, conoscendo l'italico pensiero, includerli nel corso per superare l'esame, avrebbe un richiamo maggiore...

                    E per i "vecchi" che fare ?
                    Li, la cosa si fa molto più difficile, appunto, uno può fare la serata a tema, invitando tutti a partecipare, ma chi è convinto di operare bene dopo "30 anni di radio.." non è facile da plasmare, e su questo non ho grandi idee... purtroppo.

                    Il cluster, è sicuramente fonto di "****aio" (quando ci vuole...), avevamo proposto di filtrarlo, di richiedere un accesso con psw, la cosa è andata a monte, in quanto molti "sysop" non ritengono ciò necessario, lo stesso Dxsummit permette ancora di spottare come "pi0ppo" e cose simili... anche perchè, mi duole dirlo ma dati alla mano è così (chi vuole gli spot, glieli passo in privato..), su 100 spot "deficenti" 90 hanno a che fare con gli italiani, 80 sono generati da call italiani (si si, escludendo l'IT9 e l'IK1 che ovviamente vengono spesso piratati), per non parlare degli spot a ripetizione di una spedizione, i call, abusati o meno, di stazioni che offendono altre, sono quasi esclusivamente italiani, e probabilmente, una volta messi i filtri, agli altri importa, giustamente, poco e quindi non si sente nemmeno la necessità di filtrare.
                    Possiamo di nuovo proporre fortemente una modifica al sistema, ma non credo che realisticamente cambierà molto.


                    Altre idee ? Onestamente non interessa, ne "da che pulpito viene la predica", ne "ma gli spagnoli sono peggio/meglio!", di sicuro come già detto il livello è molto basso, interessa capire se e come, noi OM possiamo fare qlc per migliorarlo, oppure peggiorarlo, chissà...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: I peggiori operatori siamo noi?

                      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                      La maggioranza è buona, quello che ci frega è avere quel 10 per cento che si comporta in modo intollerabile. Ed io mi sono stufato, di conseguenza avrò modo di fare la mia personale black list.
                      73 Fabrizio
                      IN3ZNR WH0Q
                      I peggiori operatori non siamo ne noi ne loro ne coloro.
                      I peggiori operatori sono quelli malati di protagonismo.
                      Sono quelli che schiumano verde se l'amico ha collegato un pesce della barriera corallina in 160 e loro no ma gli fanno lo stesso il sorrisone e gli dicono bravo complimenti !!
                      Sono quelli che non passo io non passa nessuno (cit Brix).
                      Sono quelli che se Antonio ha messo il traliccio di 10 metri con una 3 elementi loro lo devono mettere di 15 metri con 5 elementi.
                      Sono quelli che si mettono iso agli altri sullo split e chiamano a tappo con 5 kW e ne ho una lista lunghissima di habituè compreso un I5 che dovrebbe insegnare ai giovani come si opera. Per inciso caro I5 non perdere troppo la voce che davanti al Padreterno il DXCC non serve quindi non ti affannare.
                      Sono tutti quelli che si ostinano a non capire che essere Radioamatore è un Servizio oppure un Hobby, a seconda di come uno la intende. E, in ambedue i casi, non è di certo un qualcosa che è necessario alla vita quotidiana, ne tantomeno stare in radio risolve i problemi della vita.

                      Non è questione di formazione, non è questione di esami, di cw e di patenti. E' solo questione di educazione e carattere: quello che si è nella vita, si è in radio. E - aggiungo - a seconda di come uno fa cw con il verticale, si capiscono tante sfumature del carattere. Se uno è pigro, se è metodico, se è insicuro...

                      Quindi dopo tutto sto giro: i peggiori operatori siamo noi ? No, sono tutti quelli invidiosi o che hanno altri problemi che non riescono ad affrontare nella vita reale, e che oltretutto spendono vagonate di soldi per colmare la propria invidia... e quando non passano con i loro giocattoli vedono rosso come il toro del cartone animato di bugs bunny e cominciano a fare casino.

                      Era bellissimo quel cartone animato, vi consiglio di rivederlo Il toro sembra proprio uno di quelli che si contorcono nei pile up e quasi urlano per passare

                      Per inciso, il primo torero è tranquillamente assimilabile a qualcuno che stava a Marion Island

                      http://www.youtube.com/watch?v=jroL6PCMkC4

                      Cris IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: I peggiori operatori siamo noi?

                        condivido totalmente quello scritto da BRIX.. ma forse la sintesi di tutto sta nelle parole di ART..
                        <<anche da noi ci sono operatori mediocri e , soprattutto, persone mediocri...>>
                        <<mancanza assoluta di controlli, cultura personale mediamente avvitata sui talk-show televisivi e affini.... Non è che ci siano molte speranze>>
                        quando andavo a scuola.. hanno tentato di insegnare una materia che andava sotto il nome di EDUCAZIONE CIVICA.. cioe' il rispetto delle regole e il rispetto degli altri..
                        ecco noi ''generalizzando'' abbiamo un senso civico simile a quello di un sasso...
                        poi NOI radioamatori siamo uno spaccato di tutto cio per cui esistono i belli e i brutti i capaci e gli incapaci ..i simpatici e gli odiosi etc etc etc...
                        un vecchio saggio diceva... se continui a fare quello fai sarai sempre quello che sei, se vuoi essere diverso devi iniziare a fare cose diverse..
                        soluzione del problema .. non lo so .. e' come cercare di convincere tutti a pagare le tasse. a non parcheggiare sui posti dei disabili, a sorridere al posto di insultare.... per cui... forse.. siamo senza speranza (ma mi rifiuto di crederlo..) ...
                        LittlePaul

                        Commenta


                        • #13
                          Re: I peggiori operatori siamo noi?

                          Pur non avendo finito di leggere completamente questo post (sempre di corsa) vorrei dire la mia, dal mio basso pulpito.
                          Capisco a pieno la frustrazione di Fabrizio, è quella di chi crede in quello che fa (trattasi del proprio lavoro o di un hobby) e si vergogna a causa di chi viola ogni regola per ignoranza o stupidità.
                          In italia manca un autentico orgoglio nazionale, come in politica (no comment), nello sport (soprattutto il calcio che personalmente reputo solo un business e ricco di atteggiamenti vergognosi che non fanno onore) idem nel nostro hobby e per tanto ritengo indispensabile che ci sia un autorità che vigili sulle nostre radio trasmissioni e prenda SERI PROVVEDIMENTI in caso di violazioni gravi.

                          Sarà mai possibile che un utopia del genere diventi realtà.

                          In conclusione ci tengo a dire che pur cercando di aderire scrupolosamente al DX CODE, capita anche a me di commettere delle fesserie in radio, vuoi per disattenzione, poca esperienza e stanchezza, in quei casi chiedo scusa velocemente e QSY per pagare i miei 10 minuti di vergogna!
                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                          73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: I peggiori operatori siamo noi?

                            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                            Non è questione di formazione, non è questione di esami, di cw e di patenti. E' solo questione di educazione e carattere: quello che si è nella vita, si è in radio.
                            Cris IZ0IEN
                            Vorrei avere le tue certezze Cris.... Forse il carattere è un po' difficile cambiarlo, ma l'educazione fortunatamente è una cosa che si può apprendere anche in età non proprio scolastica e la formazione è parte integrante del processo, 'filtri' compresi. Se hai studiato e sofferto per meritare la licenza, difficilmente la metti a rischio con comportamenti irresponsabili. Forse non è un caso che un certo Nino abbia avuto la licenza senza sostenere un esame e mi piacerebbe molto dare una occhiata al 'compitino' esibito da alcuni OM .... Personalmente non ho molte soluzioni da proporre, meno che mai lo sput-tanamento su carta stampata o in siti internet. Ma concordo con l'idea che le sezioni dovrebbero farsi carico di fare corsi preparatori meno provvisori, senza fare economia sui tempi necessari e ampliando il programma oltre il minimo sindacale richiesto da un Ministero che ci considera più CB che altro... Saluti Silvano i4zsq
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: I peggiori operatori siamo noi?

                              meno che mai lo sput-tanamento su carta stampata o in siti internet
                              Uhmmm, brutta soluzione, concordo, ma dopo alcuni interventi sul gruppo it.hobby.radioamatori da parte di qlc, che come usa spesso lì, è in anonimato, che sottolineava il comportamento scorretto sul cluster di alcuni, nuovi OM, questi l'hanno piantata di autospottarsi o altro... so che molti di noi bazzicano o hanno bazzicato il gruppo e quindi la cosa non sarà sfuggita.


                              Ma concordo con l'idea che le sezioni dovrebbero farsi carico di fare corsi preparatori meno provvisori, senza fare economia sui tempi necessari e ampliando il programma oltre il minimo sindacale richiesto da un Ministero che ci considera più CB che altro
                              Sarebbe un bel punto di partenza
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X