annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insegnatemi come si fa DX in RTTY

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insegnatemi come si fa DX in RTTY

    Qualche anima pia mi vuole insegnare come fa a centrare la DXped in RTTY ?
    In CW e' facile : doppio ricevitore , un orecchio sulla stazione l'altro sullo split , se ascolti chi e' passato sai piu' o meno dove andare a trasmettere , magari sale o scende , un po' di orecchio e si fa.
    Ma in RTTY ??!!??.
    1 - metodo QLO piazzi uno split e tenti (risultati catastrofici)
    2 - metodo QLO + Brute Force = come prima piu' la birra = risultati simili
    3 - metodo simil CW , cioe' trovare chi sta passando e intuire dove va (sale o scende?)
    Voi come fate ? ( o siete cosi' gelosi da non volermelo dire? )
    A parte gli scherzi io commuto la freq del ricevitore secondario in ricezione sul canale audio principale (col MarkV e' un pulsante) e vedo se e' la stazione che e' stata confermata e' centrata poi provo, ma quasi mai va a buon fine.
    Perche' se in CW mi servono 2 -3 call max proprio se ce ne vuole 10 per passare e in RTTY 100 non bastano?
    Tony se vuoi ti mando qualche bottiglia di Capichera
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
    Qualche anima pia mi vuole insegnare come fa a centrare la DXped in RTTY ?
    Metodo ninja:

    piazzarsi fuori split o sotto split, contare fino a 5, chiamare.
    Loro hanno 3 khz alla volta aperti.

    + 3,30 o + 0,80 sarebbero le mi e scelte preferenziali calcolando che un emissione rtty occupa 200 Hz e se si sovrappone anche di un pelo a quella di un altro è finita per tutti e due.

    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

      Io uso il "metodo cw" ovvero ascolto la dxped e con l'altro ricevitore cerco chi riesce a passare.
      '73 de IZ1NGW Dario
      Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
      http://digilander.libero.it/iz1ngw/
      http://www.bolognesi.net/negozio/
      http://www.gommaliquida.it

      Commenta


      • #4
        Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

        io di solito cerco di capire se si sta muovendo verso l'alto o il basso..poi capito questo e trovata una stazione a cui risponde in metto a + o - 0.1/0.15 circa (a seconda ovviamente che questo stia salendo o scendendo)

        ciao Filippo LBG

        Commenta


        • #5
          Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

          Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
          Io uso il "metodo cw" ovvero ascolto la dxped e con l'altro ricevitore cerco chi riesce a passare.
          Infatti idem.

          Uso l'FT-1000MP da una vita ormai, ma per molti anni senza un filtro stretto sul secondo rx, sicchè, in cw ed in rtty lo usavo poco, poi ho messo un filtro a 500hz e le cose sono cambiate molto, come in cw, cerco il corrispondente, e chiamo lì oppure poco sotto o poco sopra a seconda di come opera la stazione dx, non ci sono particolari problemi, ed i qso si fanno senza finire le valvole...
          Ultima modifica di IZ5CML; 12-08-12, 18:05.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

            Rigorosamente metodo 1 !

            quiando vedo che non ce n'è, cambio split a caso

            Totale: odio la RTTY !
            I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

            Commenta


            • #7
              Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

              Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
              Io uso il "metodo cw" ovvero ascolto la dxped e con l'altro ricevitore cerco chi riesce a passare.
              ..il punto e' questo. OK ,posso mettere un secondo ricevitore e cercare la stazione, e va bene.
              Poi se vai in trasmissione usi un commutatore per silenziare sto secondo RX se no friggi tutto ?
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                Metodo 3.
                Si gira velocemente sul secondo VFO (non ho doppio ascolto) e si sente che aria tira... una volta capito se sale o scende ci si apposta...

                Tenete conto (qui dx'er più ca..uti di me mi confermeranno) che dall'altro latao il waterfall è un "panettone". E' importante esser un po' fuori dalla mischia o spostati di frequenza o contando fino a 5 prima di chiimare dopo che la stazione DX ha detto UP

                my 2 eurocents
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                  Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                  ..il punto e' questo. OK ,posso mettere un secondo ricevitore e cercare la stazione, e va bene.
                  Poi se vai in trasmissione usi un commutatore per silenziare sto secondo RX se no friggi tutto ?
                  Ma perchè, fare come facevo io con l'icom usando il tasto XFC e ascoltare sulla frequenza di split no ?? Vi serve per forza sto secondo ricevitore ??

                  (per radio non-icom: giocare con il tasto VFO A/B e usare il B per lo split, quando si è ascoltata la stazione che sta rispondendo mettersi +/- 500 Hz, ripassare su A e chiamare).

                  Cris IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                    3 - metodo simil CW , cioe' trovare chi sta passando e intuire dove va (sale o scende?)
                    Io sono uno dei più scarsi in RTTY, l' ho sempre praticata pochino e non sono la persona più adatta per dare consigli, in ogni modo uso il sistema che hai detto se il pile-up è leggero. Quando invece dalla radio esce una marmellata indistinguibile mi metto in alto più che si può sperando che l' operatore si sposti dove le stazioni sono più rarefatte. Poi, ovviamente, l' orecchio, l' esperienza e il fattore QLO sono determinanti...

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                      Io in RTTY mi diverto. Certo, scalare il DXCC non è semplice ma è la sfida che rende il tutto molto più stimolante.
                      Io per l'RTTY uso questa tecnica con il mio IC7800. Sul primo RX mi sintonizzo sulla stazione DX, con il sub giro nel pileup; con il paronamico a 10 KHz vedo il pileup e con il sub mi piazzo la dove vedo un buco (assenza di stazioni chiamanti) nel pile-up.
                      Oppure poichè tramite il sub rx, il 7800 permette di decodificare anche chi chiama, spesso quando qualcuno risponde (lo vedo con un picco sul panoramico) mi piazzo li e se è lui, mi accodo.
                      Ritengo entrambi i modi efficaci, dipende anche dallo stile dell'operatore DX, come nel cw.
                      Certo, spesso molti tentativi vanno a vuoto, ci vuole un po di fortuna e pazienza ma vedo che spesso funziona.

                      Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                        Fabrizio QMA un consiglio da un praticante ,
                        l
                        sulla tastiera in fianco destro del vfo con il mark 5 hai il pulsante a<b devi essere veloce con quello , lasciare in ascolto il vfo a e agire sul pileup con il pulsante a>b , cosi facendo dovrai sempre fare una mossa sola ,
                        devi solo sincronizzare la tua mano con quel tasto e il vfo ,tocchetto , giratina , zakkete !
                        poi in rtty ogni operatore ( stazione dx ) ha un suo metodo , prima di lanciare il tuo f1 basta ascolti 3/4 qso di fila e vedi il suo modo di operare quando hai capito come si sposta è un gioco da ragazzi ,
                        oppure fai un corso accellerato di rtty hi , ci sarà qualche software come per la telegrafia cosi fra 3 anni al primo qso che farai sarai pronto a non capirci una beata fava ,
                        la pratica comunque come in tutto è la migliore cosa ,

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                          Metodo 3... poi se hai la possibilità di "visione tipo pan" dello spettro ti fai un idea di dove sono gli altri...
                          Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                            Chi ha detto serve il secondo rx?
                            Io uso il tastino di commutazione e la seconda manopola del vfo per poi ritornar a bomba sulla freq principale.
                            Insomma un po' di fantasia... si vive anche senza panadapter (e senza k3 )
                            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                            IW5EIJ's website


                            ARI Firenze


                            Radio what's new?
                            Radio, someone still loves you


                            de IW5EIJ / KK6TIF

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Insegnatemi come si fa DX in RTTY

                              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                              Fabrizio QMA un consiglio da un praticante ,
                              l
                              sulla tastiera in fianco destro del vfo con il mark 5 hai il pulsante a<b devi essere veloce con quello , lasciare in ascolto il vfo a e agire sul pileup con il pulsante a>b , cosi facendo dovrai sempre fare una mossa sola ,
                              devi solo sincronizzare la tua mano con quel tasto e il vfo ,tocchetto , giratina , zakkete !
                              poi in rtty ogni operatore ( stazione dx ) ha un suo metodo , prima di lanciare il tuo f1 basta ascolti 3/4 qso di fila e vedi il suo modo di operare quando hai capito come si sposta è un gioco da ragazzi ,
                              oppure fai un corso accellerato di rtty hi , ci sarà qualche software come per la telegrafia cosi fra 3 anni al primo qso che farai sarai pronto a non capirci una beata fava ,
                              la pratica comunque come in tutto è la migliore cosa ,
                              ...faccio proprio cosi'...il tasto e' >< scambio tra VFO A e VFO B
                              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X