annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DXpedition 2012...chi votare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DXpedition 2012...chi votare?

    Come da titolo il prossimo mese di gennaio ci sarà questo sondaggio quale:
    DXpedition of the Year 2012.
    Secondo voi visto le numerose attività dell'anno,con quale metro di misura si dovrà assegnare il voto?
    Facilità di qso,numero di qso,location,difficoltà,most wanted,il team.

  • #2
    Re: DXpedition 2012...chi votare?

    Senza dubbio una fra HK0NA, 7O6T, ZL9HR, e forse NH8S, perchè ?

    Perchè 7O e ZL9 hanno attivato paesi rarissimi, "top most wanted", lo Yemen, in epoche recenti ha visto solo 2 attivazioni, quella dei tedeschi prima invalidata e poi accettata dopo anni e quella di OH2YY, ma entrambe non avevano nemmeno intaccato la grande richiesta mondiale, in più Socotra era anche una IOTA tra le più rare, non essendo stata in radio dagli anni '60 !

    ZL9, idem, non ci andavano dal 1999, 13 anni, e quindi non c'è troppo da aggiungere.

    Solo per questo si meritano di vincere, in quanto evidentemente andare in questi 2 paesi ed ottenere una licenza, non è cosa tanto semplice, altrimenti sarebbero già stati preceduti...

    La prima ha anche dimostrato di essere guidata da eccellenti operatori, che hanno accontentato tutti, vicini (Noi...) e lontani (USA-JA), quindi.. al top secondo me, qso dei componenti nel log o meno....

    La seconda meno, ma daltronde in una settimana non si può fare tutto, ne abbiamo già parlato, e cmq il livello è stato ampiamente sufficiente, quindi.

    Anche HK0NA, Malpelo, sicuramente si merita il podio a mio avviso, per la rarità, non "pazzesca" ma cmq importante (mi pare che mancasse dal 2001 ?), e soprattutto per la difficoltà di attivare quel "sassone" arroventato senza approdo, che ha visto una grande organizzazione della locale comunità di OM (io ho collegato loro all'inizio, che se la cavavano alla grande..) altra cosa degna di riconoscimento, spedizione lunghissima e che mi pare abbia accontentato tutti.

    NH8S, era sicuramente un paese molto meno richiesto, aveva visto la grande spedizione di Hrane nel 2007, ma diciamo che questa volta c'era la possibilità di sfruttare il picco del ciclo solare per le bande alte, lo hanno fatto solo in parte a mio avviso, ma anche qui, ottimi operatori, buoni segnali, ottima compertura di tutti i continenti.

    Poi, personalmente possono piacere tante spedizioni, anche il 3D2C, Conway, magistralmente gestita a mio avviso, come tutte le attività di Hrane e co. ma sicuramente in un paese non così raro come gli altri sopra.
    Si possono apprezzare, senza dubbio, i "nostri" in terra d'Africa che danno la possibilità a molti, di lavorare paesi non rarissimi ma su bande e modi che possono essere sfuggiti ad altre attività o semplicemente da chi è meno attrezzato etc. etc. etc.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: DXpedition 2012...chi votare?

      per me senza dubbio NH8S per stimolo e tante difficolta avute personalmente in quei giorni ho anche temuto di non farla preso dal panico , ma anche ZL9 è stata tosta abbastanza
      le votero entrambe
      il resto al confronto più che altro sembravano telefonate

      Commenta


      • #4
        Re: DXpedition 2012...chi votare?

        Concordo con la tua perfetta analisi Enrico,aggiungo che anche PT0S si trova stesso livello delle 4 da te menzionate.Poi un gradino piu sotto troviamo tutte le altre come C21HA,VP6T,CY9M,D64K,T2T,T30P,ed anche le spedizioni dell'italian dx team per l'ottimo lavoro che svolgono.Questo team dovrebbe essere premiato ha inventato il log in real-time che per il momento nessuno lo ha.

        Commenta


        • #5
          Re: DXpedition 2012...chi votare?

          7O6T forever..... Tutti bravi e hanno retto l'urto dei clienti che volevano un paese che era finito nel libro dei sogni.
          ZL9 bravi operatori ma poca attenzione alla propagazione.
          NH8S al terzo posto ma sempre a podio.
          73 Godifredo

          Commenta


          • #6
            Re: DXpedition 2012...chi votare?

            Originariamente inviato da iz8edl Visualizza il messaggio
            Concordo con la tua perfetta analisi Enrico,aggiungo che anche PT0S si trova stesso livello delle 4 da te menzionate.Poi un gradino piu sotto troviamo tutte le altre come C21HA,VP6T,CY9M,D64K,T2T,T30P,ed anche le spedizioni dell'italian dx team per l'ottimo lavoro che svolgono.Questo team dovrebbe essere premiato ha inventato il log in real-time che per il momento nessuno lo ha.
            Beh, davvero, spesso mi viene da dire "non c'è molto...", forse perchè dopo qlc anno di radio si comincia ad avere un pò di paesi e dare per scontato quello che già si ha appunto, ma non si può dire che siano mancate spedizioni dai...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: DXpedition 2012...chi votare?

              Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
              7O6T forever..... Tutti bravi e hanno retto l'urto dei clienti che volevano un paese che era finito nel libro dei sogni.
              ZL9 bravi operatori ma poca attenzione alla propagazione.
              NH8S al terzo posto ma sempre a podio.
              D' accordo con Godifredo, ma aggiungerei PT0S perchè con soli 4 operatori hanno fatto più di 40mila QSO operando in condizioni veramente difficili, poi c'è da considerare che sono stati capaci di ottenere la licenza per un' isola nella quale l'attività non era ammessa. Infine noto che hanno caricato il log su LOTW man mano che la spedizione procedeva, non sei mesi dopo.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: DXpedition 2012...chi votare?

                Tutte quelle che sono state nominate su questa pagina meritano un ottimo voto (tranne magari T2T e T30PY che non hanno accontentato tutti).. Aggiungerei nel mucchio 1A0C che ha fatto un gran numero di QSO e anche quella da CY0 (anche se prevalentemente SSB)
                Fabrizio

                Commenta


                • #9
                  Re: DXpedition 2012...chi votare?

                  Sono usciti i risultati del "sollazzo", eccoli qua



                  Che dire, mi stupisce molto il 5T0SP, davanti a ZL9 al 3D2C al VP6 etc. con tutto il massimo apprezzamento per il team del 5T, beh, direi che la difficoltà nell'attivare un paese del genere (si arriva con l'aereo, si va in albergo...) rispetto alle altre entità, non sia nemmeno da paragonare, e nemeno la sua rarità !
                  Probabilmente hanno pesato molti i voti di OM USA e JA, che forse hanno un interesse maggior per un paese sub sahariano, ma per noi europei, davvero, è poco più che "Europa" ed un paese attivo praticamente tutti gli anni, ma non torna cmq, ZL9 non era in radio dal 1999, quindi anche essendo a pochi km dal paese, non lo si poteva avere..

                  Misteri di un mondo di dxer, che sempre più difficilmente riesco ad inquadrare... che mi ci voglia un fish-eye ?
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: DXpedition 2012...chi votare?

                    Io farei notare il piazzamento di PT0S che pur essendo una spedizione minimale, di soli 4 uomini, ha fatto una splendida attività. In proporzione al numero di operatori i QSO sono stati molti e soprattutto li abbiamo avuti immediatamente caricati su LOTW nonostante le difficoltà di connessione.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: DXpedition 2012...chi votare?

                      ZL9HR mi ha dato il new one assoluto ma non per questo
                      posso dire che sia una tra le preferite.
                      Di certo avrebbero potuto dedicarsi anche alle low bands
                      ma non lo hanno fatto diventando così pane per pochi denti.

                      Anche se non sono state new one il 2012 ha regalato diverse occasioni
                      ghiotte come per esempio il VK0TH in 40 oppure FW0NAR , H40FN in 80,
                      insomma operatori singoli che hanno dato veramente tanto da divertirci.

                      Ricordiamoci poi anche i nostri connazionali in Africa, veramente eccelsi operatori!
                      73 Simone IZ5DKJ

                      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                      Commenta


                      • #12
                        Re: DXpedition 2012...chi votare?

                        Beh, dipende da che punto di vista uno lo guarda.

                        Personalmente ho cercato di pensare quale spedizione ha dato di più in generale, ai dxer di tutto il Mondo.
                        Sia per la rarità del paese, sia per i qso portati a termine, sia per il modus operandi della spedizione, tralasciando un pò l'aspetto personale "mi manca celo".

                        Faccio un esempio, se nel 2012, un om scienziato, fosse capitato per "sbaglio" a VK0H ed avesse trasmesso per 1 giorno, facendo 500 qso, ed io fossi stato uno dei fortunati, avrei un new one assoluto cosa che non mi capita da anni, per mancanza di materia prima, quindi soddisfattissimo, ma... la voterei spedizione dell'anno ?
                        Penso proprio di no, cosa avrebbe dato alla comunità dei dxer ? Niente, considerando che il 99% non se ne sarebbe nemmeno accorto, ed anche l'impegno dell'attivatore, tutto sommato, sarebbe stato minimo..

                        E quindi uno ZL9, per quanto non operata secondi i nostri "sogni" (chi verso le bande basse, chi verso le alte...), direi che il podio se lo merita per la rarità e difficoltà del posto, e se podio non fosse, sicuramente un piazzamento davanti al 5T ecco, tutto qua, ed idem per 3D2C e VP6, ma ripeto, senza niente togliere agli operatori del 5T, è solo per la non rarità del posto e per la facilità d'attivazione.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: DXpedition 2012...chi votare?

                          avrei votato , anzi ho votato ZL9 anche se per la prima volta in vita in 28 Mhz mi è rimasto il colpo in canna , ci tenevo veramente parecchio a farlo in 10 metri più di ogni altra cosa , sono convinto che se avessero provato di più si sarebbe fatto visto che i vari ZL arrivavano tranquillamente , ma sicuramente hanno voluto contentare il più alto numero possibile di radioamatori facendo molto 20 metri
                          bellissima spedizione , è stato il mio voto unico anche se per ragioni sentimentali avrei votato di + NH8S perchè fatta in condizioni moltpo precarie ma i loro segnali erano veramente forti su tutte le bande ,
                          non ho votato 7o6 e st0r perchè sembravano più telefonate che dx ,
                          non ho votato pt0s perchè non mi entusiasma come country
                          mi è piaciuta moltissimo VU7M ma non era nella lista
                          il qso dell'anno per me era e rimane VK0TH in 28 rtty new one di banda e di modo

                          Commenta


                          • #14
                            Re: DXpedition 2012...chi votare?

                            Mi aspettavo più voti per 3D2C..
                            Fabrizio

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X