Domani dovrebbe uscire FT5XT, tal TU5KG etc. che da tempo si fa sentire /MM, nei dintorni di Kerguelen, collegato anche tempo fa in 40m con un buon segnale, domani sarà tutto il giorno sull'isola, quindi valido come dxcc FT5X, non si sa in quali orari e per quanto tempo, poche ore si dice, ghiotta occasione per lavorare un Most Wanted che manca seriamente in aria da una decina di anni.. non vi fate male !
ieri pomeriggio alle 18 locali arrivava piuttosto bene in 40 cw, chiamava iso spesso a vuoto, l'ho sentito chiamare più volte senza che nessuno rispondesse, evidentemente /mm non interessa a nessuno, un tizio ( ly2) gli ha chiesto pure il qth locatore ma non ha dato alcun dato sulla posizione.
Speriamo bene, come operatore cw sembra che se la cavi bene, anche se non vi era pile up furioso. Poco prima collegava americani, sempre in 40, via sud est in ssb.
Comunque se farà poche ore probabilmente le spenderà in 14 ssb immagino. pazienza, sarà per la prossima.
Questo è uno di quei country che se viene attivato per 2 settimane da una spedizione di una quindicina di operatori molto bravi, forse riesce a scendere di una ventina scarsa di posizioni nella classifica dei most-wanted.
Ora immaginate cosa può fare uno da solo e con poca esperienza.
ieri pomeriggio alle 18 locali arrivava piuttosto bene in 40 cw, chiamava iso spesso a vuoto, l'ho sentito chiamare più volte senza che nessuno rispondesse, evidentemente /mm non interessa a nessuno, un tizio ( ly2) gli ha chiesto pure il qth locatore ma non ha dato alcun dato sulla posizione.
Speriamo bene, come operatore cw sembra che se la cavi bene, anche se non vi era pile up furioso. Poco prima collegava americani, sempre in 40, via sud est in ssb.
Comunque se farà poche ore probabilmente le spenderà in 14 ssb immagino. pazienza, sarà per la prossima.
Sentito e collegato anche io in 40m, ma per esperienza, ti posso dire che solitamente dalle navi in mezzo al mare, arrivano tutti bene, poi sulla terraferma con 100w ed una frasca... sono moccoli.
Mi ricordo una notissima spedizione nel pacifico, che /MM era collegabile ovunque, mi divertii a farla su 5 bande (era il picco del 23° ciclo), sulla terraferma con le cavolo di verticali, evidentemente non troppo vicine all'acqua, su 3 bande per miracolo....
Questo è uno di quei country che se viene attivato per 2 settimane da una spedizione di una quindicina di operatori molto bravi, forse riesce a scendere di una ventina scarsa di posizioni nella classifica dei most-wanted.
Ora immaginate cosa può fare uno da solo e con poca esperienza.
Paolo I4EWH
Si, infatti la vedo dura per un operatore, però qualche fortunato andrà a log,
Enrico, immagino che da terra sia veramente più difficile, non credo abbia chissà, speriamo che almeno curi L’ installazione :-)
Ho fatto un filmato della richiesta, rimasta insoluta, del qth loc., come si può sentire fa anche qualche chiamata senza che nessuno risponda.
Ho visto lo spot in ufficio, ma prima delle 13,30 non son riuscito ad arrivare, purtroppo era in 15, dove non serviva, arrivava bene come si sente nella registrazione di CML, ho buttato li 2 o 3 chiamate a casaccio, poi "hanno chiamato me ", mi aspettavano per mettersi a tavolo hi, e ho lasciato perdere, alle 14, dopo un pranzo velocissimo, ho sentito gli ultimi 2 qso con polacchi e poi ha spento, mi serviva in 20, l'ultima spedizione di 12 anni fa, ancora non ricordo perchè, feci qso dai 10 ai 40, warc incluse, ma nessun qso in 20, bho.
17 e 20m sono bande piuttosto rumorose anche qua, dipende dal puntamento d'antenna, ed evidentemente da dove sono le fonti di noise, ma difficile avere meno di S3-5 di rumore di fondo qui.
I "cancellatori" di noise in fase funziona bene, ma necessitano di un'antenna che riceva abbastanza bene il noise, a volte non è facile.
Commenta