annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco stamani VK9DX in 10m cw !!!
    Erano presenti anche altri VK e ZL sia in 10 che 12m ssb e cw con buoni segnali in direttiva.

    DX ! What else !?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
      Confermo.Norfolk in 15 fonia arriva molto bene.ce l ho nel mirino.pile up sempre consistente.prima o poi passo....spero...hi
      2gg piacevolissima sorpresa (mi mancava) a log in 20 hr5/f2... Honduras efficentissimo operatore subito confermolato lotw.
      anche le Bermuda verso il tardo pomeriggio arrivano forte in 20.qui l operatore ,( non ricordo il nominativo) però fa fatica a gestire il traffico ed è troppo prolisso...hi. Ci si inizia a divertire anche senza le spedizioni...
      Anche In 40 metri al sorgere del sole stazioni
      molto interessanti...
      Da Bermuda dovrebbe essere VP9IN, prolisso, ma cordiale e simpatico.
      Alle vostre segnalazioni aggiungo ad esempio ZL1XS, un francese in Nuova Zelanda, presente qualche mattina in 15 SSB.
      Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

      Commenta


      • Qualcuno stamani c'era in radio ? Aperture degne di nota in bande alte, FK DS JA 9N VK in 12 e 10m, cw ed ssb.
        Vi lascio il video di FK4QX in 10m SSB, il ciclo 25° e qui, sta a noi sfruttarlo o meno...
        Inserisco anche la schermata di un cluster per gli 11m dx, banda cosiddetta pirata, che non ho mai frequentato, questi erano gli spot ed il traffico ieri mattina, mentre in 10 e 12m non c'era un solo segnale in ssb e cw,
        siamo sicuri sicuri di essere avanti noi OM ?



        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2022-01-14 at 08.42.13.jpeg 
Visite: 412 
Dimensione: 466.3 KB 
ID: 112637
        DX ! What else !?

        Commenta


        • si. VK4BOB in 10 con ottimi segnali.aveva "solo" una due elementi.

          Commenta


          • In queste mattine trovate VK9DX da Norfolk anche in SSB, via lunga sul presto, via corta più tardi.
            Lavora con antenne verticali.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VK9DX_2.jpg?p=ba31491a5cb9a09663db6078e99acae7.jpg 
Visite: 375 
Dimensione: 313.7 KB 
ID: 112682



            DX ! What else !?

            Commenta


            • Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              In queste mattine trovate VK9DX da Norfolk anche in SSB,
              sere fa l'ho collegato in 40m sia in CW sia in SSB, con 100W e il dipolo rotativo trappolato 10-15-20-40m Pro.Sis.Tel. che sto utilizzando dall'inizio del mese. Che gusto !
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • eh .in 40 è tanta roba!!!! HI
                COMPLIMENTI PER IL DIPOLO!

                Commenta


                • Oggi si sono fatti sentire quel gruppetto di francesi in Guadalupe, TO6S (FG), una vacanza con la radio, si vede che nonostante i limiti ancora uggiusi, i francesi hanno corridoi verso i loro possedimenti
                  e quindi hanno deciso di fare una vacanza con la radio, il paese non è richiesto, ma credo che si faranno collegare qua e la..

                  Nel tardo pomeriggio si è fatto vivo RI1ANC da Vostok base, in 20m cw, segnale forte e con questo effetto "tremolante" dovuto all'alta latitudine (in questo caso sud..), Vostok è una delle basi più nell'interno del continente antartico, molto remota,
                  e sita sopra un grande lago ghiacciato, a 3400m di quota !
                  La base è ormai davvero vecchia, è in progetto una nuova, ma per adesso le condizioni abitative sono un pò al limite..

                  https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...1ANC_20MCW.mp3

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D2F8Zk8W0AAqQqI?format=jpg&name=4096x4096.jpg 
Visite: 354 
Dimensione: 343.7 KB 
ID: 112702

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   _50987030_jan5messroom.jpg 
Visite: 353 
Dimensione: 162.9 KB 
ID: 112703
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • E' un pezzo che non scriviamo qualcosa in questa sezione, purtroppo per le solite note ragioni, non ci sono ancora in giro spedizioni degne di nota, qualcosa dall'africa c'è stata cmq in questi giorni Z22 TU5 che hanno fatto un discreto lavoro,
                    diciamo che sono anche dxcc non molto interessanti, ma insomma, e poi ci sono alcuni Om in viaggio nei "corridoi" turistici, quei paesi fuori dall'area di influenza di USA ed UE, dove si può cmq andare senza quarantene o altre menate, ma solo con un passaporto vaccinale.
                    8Q S7 5H ed un pò di Caraibi, che hanno visto in questi tempi una discreta attività di vacanzieri con la radio.

                    Ma volevo sottolineare soprattutto la bontà delle condizioni propagative di questo periodo, il ciclo solare sta riprendendosi ad una velocità ben oltre le più rosee aspettative, la stagione si sta avviando ad essere equinoziale, e le bande alte cominciano ad aprirsi in maniera importante,
                    dopo anni di noioso minimo solare...

                    Non voglio fare una sorta di esibizionismo o altro, sicuramente c'è chi avrebbe molto di meglio da mostrare, ma giusto per dare un'idea a chi magari ultimamente non accende molto per varie ragioni, di quanto le condizioni siano interessanti.
                    Questi sono alcuni qso di ieri, JA in 15m come se piovessero, alcuni di loro operanti davvero con "manici di scopa", come filari e 100w o antenne da macchina su un balcone della casa... FK8 in 10m e forse la cosa più interessante, HC5DX che arrivava via lunga in 12m, quindi sull'Asia
                    da NE ! Bravo lui, è un operatore PA la per qualche ragione, a sperimentare qualcosa di diverso in SSB...era presente anche stamattina.

                    Oggi pomeriggio era la stessa cosa con USA e Caraibi in 15m ma anche in 12m, qualcosa pure in 10m, e credo che andando in là con la stagione, le cose miglioreranno sensibilmente.

                    Un consiglio che do a tutti, almeno a chi ha un minimo di setup in HF, e di mettesi a fare CQ, anche con 100w, anche con una semplice verticale, ci sta non vi risponda nessuno, certo, può succedere (anche con mezzi più importanti !) ma la soddisfazione quando accade è degna di nota, certo, difficilmente farete VK0.. ma l'attività in HF non può vivere solo di new one...
                    Have fun !

                    Click image for larger version  Name:	WhatsApp Image 2022-02-16 at 15.35.44.jpeg Views:	0 Size:	57.8 KB ID:	112884
                    Ultima modifica di IZ5CML; 16-02-22, 18:06.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Hai ragione Henry, anche con condizioni casalinghe qualcosa di carino si porta a casa. Questo è il cwt di ieri pomeriggio (13-14 utc). Ho preferito restare il più possibile in 15m. ed andare in cerca di segnali oltre oceano. Direi di aver fatto un bel raccolto. Il cluster era solo un proforma, qui devo girare il vfo a manetta , se arriva qualcosa nelle orecchie ok, senza perdere tempo a guardare il bandmap.
                      File allegati
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • Condizioni di propagazione ancora molto buone, anzi, forse in miglioramento, visto anche l'avvicinamento del periodo equinoziale.

                        Ancora, non vi sono in giro grandi spedizione, quelle no, ma cominciano ad esserci in giro per il mondo vari OM, come non si vedeva da prima del 2020, e qualcosa di interessante c'è.

                        Segnalo qualche dx credo degno di rilievo che ho avuto modo di ascoltare o lavorare in questi giorni.

                        FW1JG om residente a Wallis e Futuna, opera con fili e 100w, ma in queste mattina si è fatto ascoltare con un segnale decente in 20m, via lunga, quindi via polo sud, verso le 7z

                        FO/SP5EAQ, attivo da oggi per quasi tutto il mese dalle Astrali (FO0A), stamani era lavorabile in 20m ssb verso le 6-7z anche lui, via corta, quindi 270° circa, nella sua lunga vacanza
                        proverà varie bande ed orari, credo che si riuscirà a fare un pò in giro sulle bande, vediamo.

                        8Q7WM-WX 2 OK in vacanza, che si fanno sentire bene su tutte le bande, paese ormai davvero inflazionato (fa parte da mesi dei corridoi "covid free" dove in tanti possono viaggiare senza menate varie...), ma loro arrivano davvero bene
                        e la sera in 80m sono collegabili anche con il classico filaccio, quindi può interessare a diversi.

                        5UA99WS, IU5HWS Giorgio attivo dal Niger per circa 15gg, antenne semplici, ma credo si farà sentire vista anche la poca distanza, oggi era in 20m ssb con un buon segnale.

                        Ci sono anche varie stazioni dai Caraibi, li per il contest di domani Arrl Dx SSB ma anche per altro, condizioni e bande divertenti, posso citare JA e BY in 10m, west coast USA anche in 15 e 12m,
                        WL7E stamani in 12m cw, KH6AQ in 17 e 15m cw oggi tardo pomeriggio, VK e FK in 10m la mattina... etc. etc.


                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Un piccolo assaggio delle condizioni attuali, 5UA99WS in 10m SSB e 9N7AA in 10m Cw.
                          Mi sono messo a chiamare un pochino in 12m ssb, verso l'asia, ho lavorato diversi JA, alcuni con 100w e dipoli, non è questo il picco del ciclo solare, ma visto che svolgo attività regolarmente da 2 cicli solari circa,
                          vi assicuro che siamo già ad un livello molto, molto buono, quindi dateci dentro !
                          Dispiace solo che molte spedizioni non si possano svolgere per i ben noti motivi...




                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            FW1JG om residente a Wallis e Futuna, opera con fili e 100w, ma in queste mattina si è fatto ascoltare con un segnale decente in 20m, via lunga, quindi via polo sud, verso le 7z
                            Ha parttecipato al WPX in 15 metri durante le mattine di sabato e domenica. Sabato ho ascoltanto anche Enrico che lo collegava. Non avevo mai ascoltato FW in 15 metri, quindi è stata una bella sorpresa viste anche le condzioni con cui opera. Segnale buonino specialmente sabato, ascoltato con ricevitore Belka DSP al parco con 3 metri di filo.
                            Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio

                              Ha parttecipato al WPX in 15 metri durante le mattine di sabato e domenica. Sabato ho ascoltanto anche Enrico che lo collegava. Non avevo mai ascoltato FW in 15 metri, quindi è stata una bella sorpresa viste anche le condzioni con cui opera. Segnale buonino specialmente sabato, ascoltato con ricevitore Belka DSP al parco con 3 metri di filo.
                              Eh si Fabrizio, arrivava davvero benino, consideriamo che va con questo dipolo multibanda filare e 100w !!!!
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220124_083300.jpg?p=8b9bf2ba137b11690a7a92bbe58a585e.jpg 
Visite: 227 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 113066

                              Nel mio log, FW mancava dai 15m dal 2015 anno ancora di massimo solare diciamo, quindi è davvero un bel segno.

                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Forse non è esattamente la sezione adeguata, ma visto che in giro non ci sono ahimè grandi spedizioni ne DX, mi pare il caso di segnalare le condizioni davvero eccellenti dei 10 e 12m oggi pomeriggio e sera !
                                Arrivano e sono arrivate tantissime stazione dal Centro Nord e Sud America, con segnali forti, cito PJ5 8P 6Y KP2 XE TI YV ma anche diverse stazioni USA, Sud America e direi ciliegina sulla torta ZL1RQ e FK4QX via lunga in 10m !

                                L'apertura via lunga, quindi da Ovest di ZL e VK ed altre zone del sud Pacifico, se c'è attività, è proprio tipica della parte alta del ciclo solare, quindi indice che questo ciclo 25° sta cominciando davvero a fare sul serio !
                                Accendente la radio !

                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X