annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Loop 80m in cavo coax

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Loop 80m in cavo coax

    Mi sono deciso a provare un loop magnetico per l'ascolto degli 80m, realizzato con cavo coax a 75ohm io ho usato quello da tv, tanto per utilizzare materiali che avevo già pronti in casa, una crocera di legno, al punto di alimentazione un variabile da circa 500pf.
    Ho seguito questo schema, ma ce ne sono moltissimi simili :

    http://www.g1zrn.net/Loop.htm


    é installato sul tetto, su di una palina di circa 3m e ruotato con un rotore da antenne tv.
    In stazione, c'è un Timewave Anc-4, che volendo è usabile anche come preampli.

    Funziona, almeno credo, ho misurato la risonanza con un analizzatore d'antenna e si legge 1.7-2 di SWR a 3795, si sintonizza con il variabile ed è strettissimo di banda, lo si nota anche in ricezione.

    L'unica cosa che non mi torna è la direttività.
    In pratica, non è come dovrebbe, Est-Ovest riceve molto più segnale e molto più rumore, indipendentemente da dove arriva il segnale utile, Nord-Sud, attenua moltissimo sia il noise che il segnale utile, migliora di sicuro il rapporto segnale rumore, ma non ha una vera e propria direttività, come leggo dovrebbe avere.
    Se ascolto un HB9 per dire, lo sento più forte Est-Ovest che non Sud-Nord, a parte il rapporto S/R.

    Qualcuno ha qlc idea ? Non troppo lontano passa "l'half sloper" per gli 80m, quindi è un filo li risonante, che sia così fortemente influenzato ?

    Grazie..
    File allegati
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Loop 80m in cavo coax

    Ciao, il loop magnetico ha direzionalità parallela al piano suo cerchio e non come il classico loop che ha direzionalità perpendicolare al piano del loop stesso.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: Loop 80m in cavo coax

      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
      Ciao, il loop magnetico ha direzionalità parallela al piano suo cerchio e non come il classico loop che ha direzionalità perpendicolare al piano del loop stesso.

      Ciao Max, si si , certo, quando indico le direzioni, intendo puntato come dici tu, nella direzione del filo, così :
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Loop 80m in cavo coax

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Non troppo lontano passa "l'half sloper" per gli 80m, quindi è un filo li risonante, che sia così fortemente influenzato ?

        Grazie..
        Mi sa che hai centrato il problema...Anche le altre parti metalliche poste
        nei pressi contribuiscono a togliere direttività. Il posto ideale sarebbe probabilmenente sopra la direttiva. G L silvano i4zsq
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Loop 80m in cavo coax

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          Mi sa che hai centrato il problema...Anche le altre parti metalliche poste
          nei pressi contribuiscono a togliere direttività. Il posto ideale sarebbe probabilmenente sopra la direttiva. G L silvano i4zsq
          Infatti Silvano, l'idea è proprio quella, quel palo telescopio, spero che in corso d'anno lo possa sostituire con uno carrellato, magari alzandoci anche un pò, ed allora il loop sarà "fischiato" in cima, che sia questo oppure uno terminato.

          La prova, adesso, era quella di capire quale dei 2 era più congeniale, adesso ho in prova questo, prossimamente volevo realizzare quello terminato, ma se deve essere così influenzato è un problema trarne delle conclusioni.

          Vedendo che, raccatta più segnale e noise quando è est-ovest, vale a dire puntato verso il filo dello sloper, forse togliendo il filo, la cosa si dovrebbe regolarizzare, appena posso provo, tanto lo sloper non lo uso più per trasmettere ma solo per rx, troppo vicino alle case(TVI-RFI), ma uso una verticale a L nell'orto....

          Gli altri "ferrami" però, palo direttiva, antenna tv etc. non li posso togliere !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Loop 80m in cavo coax

            Allora, era proprio lo sloper degli 80m !!!

            Provato a "toglierlo" (spostato e meno teso, in modo da tenerlo piò lontano dal loop), il loop si comporta regolarmente a quanto pare, ho fatto solo poche prove adesso, ma mi pare che il puntamento torni con la teoria, est-ovest OE6MBG lo abbatteva da 9+20 a 6-7 !!!
            E soprattutto non si avverte l'aumento di rumore e segnale puntanto est-ovest, che è la direzione dove passa il loop, quindi in qualche modo "interagiva" con il pezzo di filo.
            Adesso sotto ad altre prove per capire se serve a qualcosa... in ogni modo, la verticale ad L la batte già a mani basse, senza dubbio, lo sloper ancora non lo so, vediamo.
            Ultima modifica di IZ5CML; 16-01-11, 18:00.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Loop 80m in cavo coax

              Bene!
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #8
                Re: Loop 80m in cavo coax

                Tanto per aggiornare la situazione dopo qlc giorno di prova.

                Il loop, non mi entusiasma, si, ha una buona direttività, più accentuata sui segnali europei, molto meno sui dx, ha un buon rapporto S/R, migliore senza dubbio alla verticale, al quale è quasi sempre superiore, ma non migliore del mio "half sloper" che è davvero messo alla "cane", quindi niente di che.

                I segnali sono spesso paragonabili al pezzo di filo, per adesso non è mai stato, il loop, decisivo in nessun ascolto, anche se in alcune rare volte, per esempio su di un K7 via lunga, pareva esaltare meglio il segnale.

                NON è vero che è meno suscettibile al noise, si, rispetto alla verticale sicuramente, ma rispetto ad un pezzo di filo, no, localmente a volte entra un noise elettrico, non so se una caldia o una lampada di qlc genere, breve fortunatamente, S5-7 con lo sloper, idem con il loop amplificato ovviamente, ma in ogni modo non migliora il rapporto S/R in quel caso.
                L'unico vantaggio è che potendolo ruotare, si può puntare di fianco al noise attenuandolo molto, avendo poi scarsa direttività sui segnali dx non si perde molto segnale utile se le direzioni sono corrispondenti a quella del noise...

                Utilizzo abbastanza utile, è quello di antenna del noise per i filtri a cancellazione del noise in fase, io ho un ANC-4, "ficcando" il loop come antenna del noise appunto, e come antenna principale lo sloper, si riescono ad abbattere diversi rumoretti locali.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Loop 80m in cavo coax

                  Ciao Enrico,
                  ottimo lavoro, come ti dicevo per telefono
                  sono prove che vale la pena farle,
                  visto gli spazi ristretti a disposizione non ci rimane
                  che provarle le cose.

                  Anche io sono in vena di prove, in 80m sono messo
                  ancora peggio rispetto a te, uso un semplice
                  dipolo a v invertita "chiuso" in coax.

                  Con l'OM Piero, I5OWT stiamo per provare un loop
                  ridotto ma accordato da appendere sotto il traliccio,
                  non abbiamo idea che cosa possa portare come miglioramento
                  ma non richiederebbe il preamplificatore.
                  Secondo te è una prova fattibile ?
                  Ovviamente questa antenna sarebbe usata solo in RX.
                  File allegati
                  73 Simone IZ5DKJ

                  https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Loop 80m in cavo coax

                    Ciao Simone,

                    la mia esperienza è davvero limitato, quindi il mio consiglio prendilo con le molle, piuttosto qui sul forum ci sono dei "mostri" delle bande basse, immagino che non mancheranno di contribuire alla discussione

                    Secondo me, però, un'antenna per la ricezione delle bande basse, ha senso se è direzionabile o commutabile (come le beverages...), un loop fisso non mi dice molto onestamente, ma potrei sbagliarmi.

                    Alcuni, hanno ottenuto decenti risultati, in 80m, ascoltando con lo slooper dei 160m, quindi un filo di mezzonda, che risulta "sordo" vista l'impedenza ben lontana dai 50ohm, ma ha un rapporto S/R spesso eccellente.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Loop 80m in cavo coax

                      Non ricordo di aver mai visto lo schema postato da Simone, di solito il variabile viene collegato al punto di alimentazione del loop, comunque la sua è una configurazione da provare anche se meccanicamente piuttosto scomoda.
                      In ogni modo un loop magnetico di buone dimensioni (diciamo attorno ai 3 metri di diagonale) riceve discretamente ed è usato da diversi radioamatori come antenna secondaria, poi restando più o meno sulla stessa grandezza si può provare la Diamond:

                      http://www.ve7ca.net/Ant160.htm

                      ma Google fornisce una caterva di risposte alle parole chiave "loop diamond antenna", poi bisogna orientarsi con calma.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X