annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Scossa" dal supporto del microfono!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Scossa" dal supporto del microfono!!!

    Avete presente i microfoni palmari? Beh, quello dell'FT450 è completamente in plastica ad eccezione del disco di aggancio per il reggimicrofono che è in metallo.
    Io uso la radio in macchina... mi succede che quando sono in trasmissione se tocco la suddetta unica parte in metallo del microfono prendo un'energica scossa. Il fenomeno è osservabile su tutte le bande ma si presenta particolarmente intenso sui 20 metri.
    Da cosa può dipendere questo fenomeno?
    Come posso fare per eliminarlo?

  • #2
    Riferimento: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

    Ciao.
    La cosa mi farebbe pensare a della RF vagante. Dove è posizionata l'antenna ? C'è un buon collegamento della massa del cavo coassiale con la carrozzeria dell'auto ?

    Commenta


    • #3
      Riferimento: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

      Originariamente inviato da luigi Visualizza il messaggio
      Ciao.
      La cosa mi farebbe pensare a della RF vagante. Dove è posizionata l'antenna ? C'è un buon collegamento della massa del cavo coassiale con la carrozzeria dell'auto ?
      L'antenna è posizionata al centro del tetto su una base magnetica. La massa del cavo è ottenuta attraverso la massa della radio (20 cm di maglia di rame tra il telaio della radio e la carrozzeria della macchina).

      Tutto l'impiato funziona alla grande, ricevo benissimo e i rapporti che mi danno sono davvero soddisfacenti... però quel problema al microfono è veramente una seccatura. Hai un'idea su come posso fare a risolverlo?
      ----------------------------------------------------------------------
      Aggiungo queste osservazioni perché ho davvero bisogno di capire molte cose, e in questo forum vi sono tanti om con una preparazione tecnica eccezionale alla quale mi affido.

      Il primo quesito è il seguente: prendiamo una installazione veicolare decametrica. La radio preleva l'alimentazione direttamente dalla batteria... totale tre metri di cavi. Supponiamo che il telaio della radio non sia messo a massa se non tramite il negativo che va alla batteria. Ora, il sistema avrebbe una messa a terra tramite un cavo di 3 metri. Mi chiedo quale stazione fissa possa vantare una messa a terra effettiva con una connessione di soli 3 metri!?!?!?!? Credete che una ulteriore messa aterra del telaio della radio alla carrozzeria della macchina possa effettivamente servire a qualcosa (io la ho, è di circa 20cm, ma ho dei seri dubbi che modifichi sostanzialmente le cose)???

      Secondo quesito: sotto alla base magnetica della eco vi è una pellicola che sembrerebbe isolante... sulla stessa vi è scritto di non rimuoverla assolutamente in quanto essa è fondamentale per il buon funzionamento dell'antenna. Ora mi chiedo, il buon senso vorrebbe la messa a terra dell'antenna, per quale cavolo di motivo invece c'è la suddetta pellicola???

      Terzo quesito: (che integra parzialmente il primo) su molti amplificatori lineari per uso veicolare NON E' PRESENTE IL MORSETTO DI MESSA A TERRA... evidentemente i produttori si affidano alla messa a terra tramite il cavo di alimentazione. Come mai???

      Quarto (ed ultimo) quesito: si parla di rf vagante... okay, ma come non aspettarsi della rf "vagante" a 20 cm da una antenna che irradia 100W???

      Spero mi aiuterete a capire qualcosa... intanto mi godo la splendida giornata in radio, questa mattina i 10m hanno avuto una apertura eccezionale!
      Ultima modifica di iz2dao; 01-06-08, 20:32. Motivo: Integrazione al messaggio

      Commenta


      • #4
        Riferimento: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

        Ciao,
        personalmente io farei un bel buco ed installerei l'antenna senza base magnetica (l'ho fatto su tutte le auto che ho posseduto hi) in maniera da avere un buon EFFETTIVO piano di terra;

        é chiaro che, comunque, la RF (con i 100 W) è sempre incombente.

        Poi proverei ad installare un isolatore di linea (baloon 1:1 in corrente, tipo Radioworks o DX Engeneering) che fa diminuire di molto la RF di rientro dal cavo coassiale.

        Poi come estrema ratio, toglierei il dischetto di metallo dal microfono hi hi hi .

        Ciao de IK0OZH Massimo.

        Commenta


        • #5
          Riferimento: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

          Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
          Secondo quesito: sotto alla base magnetica della eco vi è una pellicola che sembrerebbe isolante... sulla stessa vi è scritto di non rimuoverla assolutamente in quanto essa è fondamentale per il buon funzionamento dell'antenna. Ora mi chiedo, il buon senso vorrebbe la messa a terra dell'antenna, per quale cavolo di motivo invece c'è la suddetta pellicola???
          Forse perchè quell'antenna , nel suo funzionamento, chiama in causa anche il cavo coassiale ?
          Hai provato, senza togliere la pellicola, a connettere elettricamente la massa della base magnetica alla carrozzeria dell'auto (con un ponticello provvisorio) ?
          Vedi cosa succede.

          Terzo quesito: (che integra parzialmente il primo) su molti amplificatori lineari per uso veicolare NON E' PRESENTE IL MORSETTO DI MESSA A TERRA... evidentemente i produttori si affidano alla messa a terra tramite il cavo di alimentazione. Come mai???
          Credo sia perchè il negativo dell'alimentazione , sull'auto, coincide con la massa metallica della carrozzeria (il negativo della batteria è collegato alla carrozzeria).


          Quarto (ed ultimo) quesito: si parla di rf vagante... okay, ma come non aspettarsi della rf "vagante" a 20 cm da una antenna che irradia 100W???

          Indubbiamente, con 100 W RF che irradiano da uno stilo sopra la testa qualche sorpresina è normale. Tuttavia, la mia esperienza di HF in auto, risalente a circa 18 di anni fa, è che non avevo alcun problema a trasmettere in HF con il Kenwood TS140S e l'antenna sul tettuccio dell'auto. In effetti, la carrozzeria dell'auto una certa schermatura ai campi RF la dà.

          Ciao
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Riferimento: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

            Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
            Avete presente i microfoni palmari? Beh, quello dell'FT450 è completamente in plastica ad eccezione del disco di aggancio per il reggimicrofono che è in metallo.
            Io uso la radio in macchina... mi succede che quando sono in trasmissione se tocco la suddetta unica parte in metallo del microfono prendo un'energica scossa. Il fenomeno è osservabile su tutte le bande ma si presenta particolarmente intenso sui 20 metri.
            Da cosa può dipendere questo fenomeno?
            Come posso fare per eliminarlo?
            Ciao Gionanni,ti confesso che ho lo stesso problema,tranne x l'antenna,uso una canna da pesca di 12,5 metri con balum 4:1 e FT450AT,tutto messo a massa,ma se tocco col dito il disco di aggancio sento una bella scossa...Giovanni .come hai risolto

            Commenta


            • #7
              Riferimento: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

              Salve,
              a parte , parere mio il poco corretto uso dei supporti magnetici
              per sostenere l'antenne hf in macchina se non connesse alla carcassa
              auto , che fanno diventare il cavo di collegamento parte irradiande dell'antenna , io ho minimizzato il problema mettendo due grossi manicotti di ferrite uno vicino all'antenna e uno vicino all'apparato , sui manicotti ci ho avvolto quante spire di cavo rg58 ci stavano non ricordo se 4 o 5 , questo cavo cosi preparato io lo adopero dal cruscotto al posteriore dell'auto, e lo collego o a un accordatore automatico quando adopero una filare oppure alla
              antenna da macchina autocostruita , ma connessa alla carcassa auto.
              buone prove ,
              73's Umberto

              Commenta


              • #8
                Re: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

                Salve !
                Anch'io avevo una scossetta anche toccando l' apparato. Ho cosi' risolto....il cavo dell' rg58, collegato alla massa dell' auto. Ho eliminato la guaina di un 5 cm, alla garza ci ho fissato un connettore ad anello. Nastrato con dell' autoaglomerante, il cavo di massa che viene dal cofano (precedentemente eliminata la vernice sia dal perno che dalla carrozzeria, con all' estremità un coccodrillino lo attacco all' anello. Problema risolto !
                Best 73's Frank

                Commenta


                • #9
                  Re: "Scossa" dal supporto del microfono!!!

                  Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
                  Avete presente i microfoni palmari? Beh, quello dell'FT450 è completamente in plastica ad eccezione del disco di aggancio per il reggimicrofono che è in metallo.
                  Io uso la radio in macchina... mi succede che quando sono in trasmissione se tocco la suddetta unica parte in metallo del microfono prendo un'energica scossa. Il fenomeno è osservabile su tutte le bande ma si presenta particolarmente intenso sui 20 metri.
                  Da cosa può dipendere questo fenomeno?
                  Come posso fare per eliminarlo?
                  Salve da parte mia credo che il probblema non sia da ricercare nell antenna o nel aparato Ricetrasmettitore ma credo che vi siano delle perdite elettriche che si amplificano durante la trasmissione prova a fare questa prova prendi uno spezzone di cavo "filo" unipolare da 6m quadri lo collegi alla carozeria dell auto e lo fai penzolare verso terra spela la parte finale del cavo e fai in modo che il rame appoggi al suolo dovresti eliminare il problema esistono in commercio dei cordini da comprare

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X