annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
    E qui concordo alla grande!

    E questo e' quello che io intendo con features soggettive.
    Perfetto, sono contento che tu abbia inteso il vero senso del mio discorso.....
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #77
      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      ...strana cosa, il mio primo TL922 risale al secolo scorso ( 1997 ) e dopo averlo venduto nel 2001 ad un amico ( causa cambio di QTH e inutilizzo forzato ) non ho resistito e ne ho preso un altro nel 2010 da un OM milanese che era già approdato al DXCC#1 e non aveva più motivazioni. Neppure questo mi ha mai dato preoccupazioni in fatto di spurie o armoniche, nonostante l'impiego su antenne non certamente da manuale... Ora sto sistemando un altro TL922 da mettere nella stazione che ho su in Polonia, dopo aver provato altri amplificatori dello stesso tipo ( Henry, Heathkit ) lo trovo molto adatto a chi come me ne fa un uso non estremo ( quindi non da Contest seri...) e sopratutto, abbastanza tranquillo per l'uso in appartamento ( e con la XYL che dorme nella stanza accanto...). Facendo un po' di pratica il cambio banda compreso di accordi non richiede mai più di 10 '... La DDP fra i prodotti quasi vintage e i SS è ancora abissale e a meno di non avere pretese particolari non so se valga la spesa... ( la DDP sta per Differenza Di Prezzo ). Ciò detto, trovo comprensibile che un OM che si presenta ora sulla scena ambisca a procurarsi un amplificatore 'comodo' in modo da poter saltellare da uno spot all'altro quando il packet cluster mostra tutta la sua potenzialità... 73'
      Ciao Sil,
      che vuoi che ti dica, ho riportato quanto accadeva, come tutti anche io lo avevo aquistato strausato, in ottime condizioni, prima di metterlo in moto, anche se proveniva da fonte supersicura, tra l'atro lo stesso PA lo avevo già usato durante alcuni contest di team, ho fatto un check generale, anche grazie alle varie guide e tutorial presenti sul web, senza riscontrare anomalie.
      Il mio uso era ed è prevalentemente in contest, non sono abituato a fare la cavalletta con il cluster che non uso se non in rarissime occasioni e gli anni di attività alle spalle hanno ridotto al lumicino la necessità di saltellare in frequenza
      Mi piacciono però i contest ed ho iniziato a sperimentare l'SO2R che anche se è tecnica vecchia, per me è comunque nuova.... ed in questo il PA SS è insuperabile sopratutto se poi te lo regala la XYL per fine anno :-)
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #78
        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

        scusate questo mio intervento al volo e un po' OT, sono in studio quasi per tornarmene a casa ma mi premeva segnalare che la piattaforma di questo forum (vbulletin) consente di "quotare" il testo a cui si risponde. Poichè vedo in diverse risposte testo di chi risponde mischiato con quello a cui si risponde, forse questa funzione non è ancora ben compresa o messa in pratica. L'icona che consente di quotare un testo o parte di esso è quella in alto a destra nella finestra di inserimento del nostro messaggio, quella tra l'icona della montagna e l'icona del cancelletto. Selezionate il testo che volete quotare e poi fate click sulla suddetta icona. Subito prima del testo comparirà il tag QUOTE e subito dopo il tag /QUOTE.
        In questo modo, la vostra risposta risulterà leggibile e comprensibile.

        Buon forum.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #79
          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

          Però ragá non fatemi sentire in colpa..., non puntualizzate troppo, io non sono un tecnico e parte delle puntualizzazioni potrebbero andare perse...
          Ho un vostro parere e magari una mano (se volete anche in pvt) per capire quale SS sia meglio soprattutto per me.
          A volte se non si è pratici nemmeno i dati di targa sono facili da capire.

          Quindi datemi una mano non confondetemi ulteriormente e non puntualizzate troppo.

          Gianni hai provato a verificare il Ros massimo gestibile dal tuo giocattolo?

          Grazie
          73s, Camillo iz6gvc

          Commenta


          • #80
            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

            Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
            Però ragá non fatemi sentire in colpa..., non puntualizzate troppo, io non sono un tecnico e parte delle puntualizzazioni potrebbero andare perse...
            Ho un vostro parere e magari una mano (se volete anche in pvt) per capire quale SS sia meglio soprattutto per me.
            A volte se non si è pratici nemmeno i dati di targa sono facili da capire.

            Quindi datemi una mano non confondetemi ulteriormente e non puntualizzate troppo.

            Gianni hai provato a verificare il Ros massimo gestibile dal tuo giocattolo?

            Grazie
            Ciao Camillo,
            hai ragione, le puntualizzazioni nascono dai contenuti delle risposte ed a volte vanno anche fuori tema.

            Come vedi ognuno ha una risposta diversa o quasi, c'è chi propende per le valvole, chi per l'autocostruzione, chi per lo stato solido.
            Io invidio chi si diverte ad autocostruire con le valvole, l'ho fatto anche io in passato, ma i possibili effetti dell'alta tensione NON mi piacciono, basta poco a farsi seriamente male anche lavorando con molta prudenza ed accortezza.
            A parte la considerazione precedente alla fine ogni cosa è soggettiva e quindi serve a poco che io ti dica qual'è meglio o peggio. Posso dirti quale mi è piaciuto e quale no.

            I limiti di ros dell'Expert sono diversi con diversi livelli di allarme si parte da 1,8 a salire. Da dire che se si hanno antenne con ros superiore si possono usare comunque programmando l'intervento dell'accordatore automatico.

            Aggiungo che lo accendo durante i contest se opero HP e con 4W di pilotaggio ne tira fuori 500 in low power. Fuori contest lo tengo quasi sempre spento come anche tenevo spento il TL922.
            Diciamo che sopperisco con buone antenne con cui ascolto anche
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #81
              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              scusate questo mio intervento al volo e un po' OT, sono in studio quasi per tornarmene a casa ma mi premeva segnalare che la piattaforma di questo forum (vbulletin) consente di "quotare" il testo a cui si risponde. Poichè vedo in diverse risposte testo di chi risponde mischiato con quello a cui si risponde, forse questa funzione non è ancora ben compresa o messa in pratica. L'icona che consente di quotare un testo o parte di esso è quella in alto a destra nella finestra di inserimento del nostro messaggio, quella tra l'icona della montagna e l'icona del cancelletto. Selezionate il testo che volete quotare e poi fate click sulla suddetta icona. Subito prima del testo comparirà il tag QUOTE e subito dopo il tag /QUOTE.
              In questo modo, la vostra risposta risulterà leggibile e comprensibile.

              Buon forum.
              Boss hai ragione :-) TNX
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #82
                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                Grazie Gianni, quindi da quello che leggo il valore 1,8 per il ROS è quasi standard, anche gli altri costruttori dichiarano questo valore come inizio limitazioni.

                Beh però anche se gli LDMOS potrebbero lavorare in condizioni ben più sfavorevoli 1,8 non è cosa da poco, e avere antenne oltre questo limite comincia ad essere un po' troppo arrangiato, tranne se coprono porzioni di frequenza estese...
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • #83
                  Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Caro Marco,
                  lungi da me il voler fare polemica, ma solo condivisione di idee ... diverse e .. essere buoni amici...
                  Spero di aver chiarito che siamo sulla stessa barca
                  Oltre che questo hai chiarito anche che accetti la polemica di un i4mfa precisino rompiscatole senza avertene a male, e di questo ti ringrazio di cuore!
                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  ... sul 16.1 io NON ho obiettato nulla...
                  Sara' allora una mia errata lettura derivante dalla posizione nel testo del tuo commento, ma quello che intendo dire (e qui ci vorrebbe un post per questo argomento) e' che:
                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Il CE non è richiesto per gli apparati che mi faccio o modifico da solo per me stesso
                  e' un sottinsieme di quanto affermo io:
                  il CE non e' richiesto (postilla) per gli apparati che un radioamatore acquista, modifica o costruisce.
                  La postilla si riferisce a per quanto riguarda l'utilizzo dell'apparato per il motivo per cui esso risulta costruito: un lineare radioamatoriale che esplode ed uccide un bambino e' omicidio colposo, a prescindere dalla marcatura CE o meno. Quindi non polemizziamo su questo punto.
                  Sta di fatto che siccome come tu scrivi
                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  il costruttore ... dichiara l'apparecchiatura conforme alla norma (CE... ) ... entra in ballo anche la sicurezza ... I TX come i PA rientrano tra questi casi.
                  sembrerebbe - a me - che tu dica, sintetizzando, chi acquista TX (e PA) deve acquistare prodotti marchiati CE.
                  Orbene, se il chi e' un radioamatore ed il prodotto e' un apparato radioamatoriale, la Legge Italiana dice NO, FALSO; chi - non radioamatore - produce apparati, anche radioamatoriali, li marchia CE in quanto per la Legge Italiana (e qui' l'assurdo) la loro vendita a non radioamatori non e' reato; che poi sia reato il possesso e l'utilizzo, questo non riguarda chi costruisce e vende. E allora a me pare che tu sintetizzi il discorso dicendo che debbono essere marchiati CE. Ma questo debbono - importante - non e' nei confronti dei radioamatori ma delle aziende di costruzione e vendita, alla luce della lacuna di legge di cui sopra.

                  In sintesi e semplificando, la Marcatura CE riguarda fondamentalmente la sicurezza, intesa come radiazioni non nocive et similia nel caso dei trasmettitori (peraltro non parla esplicitamente di amplificatori), risulta ben descritta nei suoi ambiti applicativi da chi ha voglia di fare una ricerca, non ci interessa il motivo per cui si applichi ai fuochi d'artificio e ne siamo esenti, ex 1999/5/CE Allegato I punto 1 (che se vuoi si puo' dichiarare nullo in quanto han scitto 53 invece di 56 nella definizione di riferimento, hi hi hi). A coloro che facessero notare che occorre che l'apparato in vendita sia modificato faccio notare che, cosi' come la apertura del contenitore viola la garanzia, non essendo specificata la entita' della modifica basta semplicemente cambiare la spina del cavo di alimentazione, a norma di Legge.

                  Pqm ad un OM della marchiatura CE non glie ne importa nulla.
                  Al figlio dell'om che pensa di venire cotto dal lineare e continua a stare attaccato ai suoi tre telefonini, marchiati CE, si!

                  O quantomeno, protezione della salute, protezione della sicurezza propria o di altri da effetti della tensione, (per quanto riguarda la compatibilita' e.m. rimando ad ARPA ER che ha ben chiarito - per la ennesima volta - i motivi per cui anche in Italia i radioamatori ne sono fuori) utilizzo efficace - bel concetto, non dice nulla e semmai ad oggi poco si applica agli OM, hi hi hi - dello spettro, interferenze alle radiocomunicazioni spaziali e terrestri, interazione con la rete, elementi di salvaguardia dei dati personali, funzioni anti frode e funzioni atte a facilitare a disabili - volete una ulteriore nota polemica a riguardo? - l'utilizzo, non sono elementi per i radioamatori atti a garantirci il rispetto delle normative che dobbiamo rispettare: se noi facciamo interferenza con un nostro apparato trasmittente ad una radiocomunicazione terrestre, siamo in difetto, secondo la Legge, ma se un utilizzatore di light dimmer marchiato CE effettua similare interferenza, il giudice lo assolve.

                  Questa la legge, punto: adeguarsi!

                  Da qui il mio discorso di guardare alle feature ecc. ecc.

                  Da qui il mio discorso legato alla professionalita' specifica nella analisi di parametri che non sono quelli sopra elencati, i quali inevece sono per Legge oggetto delle inutili - per noi - analisi

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  ... di un laboratorio prove esterno accreditato...
                  Nulla da dire sulle capacita' dei laboratori xyz di garantire funzioni anti frode e nel contempo nulla da dire sulle ad essi sicuramente superiori capacita' di taratura di un lineare di Carlo Bianconi, tanto per non far nomi.

                  Quindi, feature si, recensioni cum grano salis, provarlo personalmente par forza: siamo noi stessi - purtroppo, per Legge - i certificatori di queste apparecchiature! E ben vengano quindi team specializzati, che ci possono aiutare, tipo questo forum, ed elmer.
                  Occhio alle bufale e a chi si crede? Sicuramente d'accordo!
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #84
                    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                    Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                    Però ragá ... io non sono un tecnico ...
                    .. un vostro parere ... per capire quale SS sia meglio soprattutto per me.
                    A volte se non si è pratici nemmeno i dati di targa sono facili da capire.
                    Quindi .. non confondetemi ulteriormente e non puntualizzate troppo.
                    Ricevuto (questa era per me), scusa!

                    Personalmente, ho notato una bella differenza fra 70-100W e 400-500W nei pile-up (+7dB sono significativi), ma non ho esperienza sulla differenza fra 500W e 1200W (+4dB).
                    Quindi 1500W e 1300W a me dicono zero come differenza.

                    Personalmente, ho notato differenza fra fornire 70W con limite massimo del fruitore 100W e fornire 100W con limite massimo del fruitore 70W; per questo motivo e per il giusto riferimento al SWR, un sistema dotato di accordatore interno ha il mio favore, un sistema la cui potenza sia non superiore a quella di un accordatore (automatico) esterno ha anche eso il mio favore; questo un punto - troppo banale? - su cui ti suggerisco di porre attenzione.
                    Quindi 1500W e 1300W a me dicono molto come differenza, se l'accordatore automatico ha 1500W come limite di utilizzo.

                    Personalmente ho notato differenza fra un sistema facilmente interfacciabile ad una non compessa interfaccia che ne garantisca il coretto funzionamento ed un sistema che necessiti della presenza up&running di altri elementi per funzionare correttamente; altra feature che ti suggerisco di guardare (se devo avere il pc funzionante per garantirmi che il lineare funzioni bene, io passo).

                    A questo punto ho letto le referenze dei due amp sui link a te suggeriti e dvo dire che (ometto commenti su quello che segnala interferenze) si fa fatica a scegliere fra i due sulla base dei giudizi.

                    Quindi io mi leggerei i manuali, fossi in te.

                    Un acquisto e' un piccolo progetto ed il radioamatore e' pur sempre uno scienziato!
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #85
                      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                      Oltre che questo hai chiarito anche che accetti la polemica di un i4mfa precisino rompiscatole senza avertene a male, e di questo ti ringrazio di cuore!

                      Se discutiamo tra e da persone civili non 'è motivo di aversene a male
                      Sara' allora una mia errata lettura derivante dalla posizione nel testo del tuo commento,

                      CUT

                      Occhio alle bufale e a chi si crede? Sicuramente d'accordo!
                      Ciao Marco,
                      Cerco di essere sintetico.

                      La marcatura CE dice che quella data apparecchiatura prodotta da una azienda con regolare partita iva è conforme a tutta una serie di norme (elencate tra l'altro nel certificato di conformita)
                      Quando parlo di produttore e relativi laboratorio di prova, NON mi riferisco al radioamatore.

                      Il laboratorio di riparazione, non deve fare la marcatura CE o FCC, ma ripristinare l'apparecchiatura guasta riportandola alle condizioni pre-guasto.
                      Per farlo usa la sua professionalità bravura ed apparecchiature di misura adeguate. Se quel laboratorio sforna invece un prodotto proprio, allore diventa produttore e scattano gli obblighi conseguenti.

                      Noi OM siamo personaggi anomali, facciamo la TAC ai giocattoli che vorremmo comprare e poi spesso non riusciamo a distinguere un diodo da una resistenza......

                      Buon martedi grasso
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #86
                        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                        Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                        Ricevuto (questa era per me), scusa!

                        Personalmente, ho notato una bella differenza fra 70-100W e 400-500W nei pile-up (+7dB sono significativi), ma non ho esperienza sulla differenza fra 500W e 1200W (+4dB).
                        Quindi 1500W e 1300W a me dicono zero come differenza.

                        Personalmente, ho notato differenza fra fornire 70W con limite massimo del fruitore 100W e fornire 100W con limite massimo del fruitore 70W; per questo motivo e per il giusto riferimento al SWR, un sistema dotato di accordatore interno ha il mio favore, un sistema la cui potenza sia non superiore a quella di un accordatore (automatico) esterno ha anche eso il mio favore; questo un punto - troppo banale? - su cui ti suggerisco di porre attenzione.
                        Quindi 1500W e 1300W a me dicono molto come differenza, se l'accordatore automatico ha 1500W come limite di utilizzo.

                        Personalmente ho notato differenza fra un sistema facilmente interfacciabile ad una non compessa interfaccia che ne garantisca il coretto funzionamento ed un sistema che necessiti della presenza up&running di altri elementi per funzionare correttamente; altra feature che ti suggerisco di guardare (se devo avere il pc funzionante per garantirmi che il lineare funzioni bene, io passo).

                        A questo punto ho letto le referenze dei due amp sui link a te suggeriti e dvo dire che (ometto commenti su quello che segnala interferenze) si fa fatica a scegliere fra i due sulla base dei giudizi.

                        Quindi io mi leggerei i manuali, fossi in te.

                        Un acquisto e' un piccolo progetto ed il radioamatore e' pur sempre uno scienziato!
                        Assolutamente perfetto, aggiungo un altro dettaglio, trattandosi di un discreto investimento e non essendo nessun apparato da chiunque prodotto esente da possibili avarie (nulla, nemmeno noi siamo per sempre), prediligi chi può aiutarti in modo concreto e ripristinare l'investimento con un'assistenza post vendita facile, a portata di mano e che parli anche la tua stessa lingua e questo anche se apparentemente può avere un costo iniziale maggiore, ma per esperienza posso dire che se costa di più qualche motivo c'è.
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #87
                          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                          Buonasera a tutti,
                          appena qualche minuto per replicare ai vostri graditissimi consigli e poi torno dal capo famiglia a vederci la partita.

                          Quindi stando al suggerimento di Gianni e al fatto il mio inglese è giusto per non rimanere fuori gioco, anche se quando scrivo a qualcuno mi rispondono senza cambiare argomento..., i marchi papabili sono 4 (ITB, SPE, RF Power, GBHS (messi in ordine a caso e senza motivi particolari), senza stare ad elencare i modelli passo a leggermi specifiche e manuali e poi torno a darvi fastidio...

                          Anche se l'elegantissimo ACOM 600s mi attizza un sacco!

                          73s...

                          Per il discorso Review dei vari modelli metto un po' di link, in rosso i riferimenti a review su stampa specializzata che se possibile mi fareste cosa gradita se riusciste a procurarvi una copia per il sottoscritto.

                          ACOM 600s:
                          http://www.iw5eij.it/wp-content/uplo...t-2015-QST.pdf
                          http://www.arrl.org/files/file/QST/This%20Month%20in%20QST/August2015/AUGUST%20ToC.pdf

                          SPE 1.3K:
                          http://www.arrl.org/files/file/QST/This%20Month%20in%20QST/July2016/JULY%20ToC.pdf

                          Grazie
                          73s, Camillo iz6gvc

                          Commenta


                          • #88
                            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                            Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, non ne sono ancora sicuro ma vorrei cominciare a vedere e capire quello che il mercato offre, sia da parte di nomi noti che anche nomi non troppo commerciali a livello di amplificatori HF.

                            Per il tipo di attività che faccio mi interessa un amplificatore capace di adattarsi in maniera veloce ed automatica ai vari spostamenti di banda e frequenza senza che sia necessario l'intervento manuale del OM.

                            Sono graditi consigli e commenti sia su ampli a valvole che a stato solido.

                            Non vorrei superare il kW in RTTY.

                            Grazie e 73s, Camillo
                            Valvole tutta la vita. Per me, il radioamatore è stato sempre il tizio con una linea rx/tx separata, chino sul verticale, illuminato fiocamente dall'arancio/giallo del filamento che risponde a un segnale debole e lontano.
                            I transistor fanno parte di un'epoca fredda con la quale mio malgrado convivo e lavoro, ma accendere il mio g4/218 non ha prezzo.
                            Scegli ciò che il tuo istinto desidera e il tuo bancomat permette

                            73 sa un Cristiano che tira fuori segnalini in 30 metri.
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta


                            • #89
                              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                              Buongiorno a tutti,
                              Beh lavorare con un rtx valvolare ha un suo gusto ma è come fare le gare rievocative di ciclismo, ci vuole il fisico e ti ammazzi solo per soddisfazione personale...
                              73s, Camillo iz6gvc

                              Commenta


                              • #90
                                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                                Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                                Per il discorso Review dei vari modelli metto un po' di link, in rosso i riferimenti a review su stampa specializzata che se possibile mi fareste cosa gradita se riusciste a procurarvi una copia per il sottoscritto.

                                ACOM 600s:
                                http://www.iw5eij.it/wp-content/uplo...t-2015-QST.pdf
                                http://www.arrl.org/files/file/QST/This%20Month%20in%20QST/August2015/AUGUST%20ToC.pdf

                                SPE 1.3K:
                                http://www.arrl.org/files/file/QST/This%20Month%20in%20QST/July2016/JULY%20ToC.pdf

                                Grazie
                                Ho recuperato l'estratto di QST 7/16 con la prova dello Spe 1.3 e lo posso inviare a iz6gvc.
                                Le misure del laboratorio ARRL sono per spurie e armoniche -57dB typical HF, -49 dB in 40m, -64 in 6m -"meets the FCC requirements" i cui limiti se ho capito bene sono -46 dB (come da normativa internazionale).
                                Per quanto riguarda la distorsione abbiamo un valore peggiore-31 dB, in linea con quanto dichiarato dalla Spe (tra 30 e 35) , mi sembra che non ci siano limiti di specifica.

                                73 John i0XJ
                                Ultima modifica di I0XJ; 01-03-17, 10:30.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X