annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    Si certo tutto si rompe e anche senza motivo a volte...

    Belle macchine quelle di ITB peccato che non sono ancora pronte per il mercato OM.
    73s, Camillo iz6gvc

    Commenta


    • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

      Una sola valutazione, l'ago che sbatte in fondo al wattometro !!!!

      I prodotti spuri ?



      Dai ridiamoci un po' su...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

        Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
        Si certo tutto si rompe e anche senza motivo a volte...

        Belle macchine quelle di ITB peccato che non sono ancora pronte per il mercato OM.
        già... Camillo e se fosse che noi OM non sono siamo pronti per gli ITB?

        scherzo, io possiedo un Heron 1000 pre-serie che poi credo sia identico a quelli successivi, per l'uso che ne faccio mi trovo benone, che dire è un pò "schizzinoso" per i ROS (ma parliamo di oltre 2,5:1) e i sovrapilotaggi, ma in questi casi non possiamo dar colpa all'apparecchio.
        Per IMD3 siamo a cica 65/70 db.. misurati sotto i miei occhi con la strumentazione che Nicodemo mette a disposizione dei sui clienti per qualunque prova.
        io sono nel complesso, soddisfatto.
        Ultima modifica di ik2xyi; 07-03-17, 17:49.
        73's de Luk

        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

        Commenta


        • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

          Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
          Grazie Marco dell'informazione.
          Per la FCC si parla di transmitter o di power amplifier con lo stesso limite di 43 dB, che è di 3 dB meno severo di quello internazionale da te citato per livello 1kW.
          Ho provato a vedere sul sito ITU, ma non trovo la tabellina con i limiti di specifica (forse occorre il tool a pagamento per navigare nelle norme).
          Mi domandavo per noi in Italia che abbiamo un valore di potenza max di 500 W e per chi ha un Tx normale da 100 W se il limite di specifica internazionale è lo stesso per questi livelli.

          73 John i0XJ
          Ops, mi ero perso la domanda, scusa John!

          Il primo link e' il risultato del motore di ricerca, il secondo la raccomandazione di riferimento.

          Tabella 2 pagina 9:

          Service category:
          Amateur services operating below 30 MHz (including with SSB)
          Attenuation (dB) below the power (W):
          43 + 10 log PEP, or 50 dB, whichever is less stringent

          Quindi -45dB per un TX da 100W, -46dB (lasciam perdere le virgole) in linea generale.
          La normativa italiana si adegua a questa indicazione.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

            TNX, risultato utile e interessante (anche se "collaterale...) di questo thread

            John i0XJ

            Commenta


            • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

              ciao..
              mah io son sempre dell'idea che spendere 1500 euro e avere na ciofeca di antenna non serve a niente.....se hai anche la minima possibilità di montare una direttiva , o mini direttiva , spendi qualche centinaio di euro e ti diverti anche con 100 w della radio.
              Io quando son passato dalla 3 elementi eco alla 10 elementi LZ mi si è aperto un mondo...
              poi ho raccattato un vecchio ameritron al1200 e una volta rattoppato ho trovato una bella coppia di valvole al 90% per la modica cifra di 500 euro.
              Ho avuto fortuna ma alla fine ho due tubi indistruttibili e il pa mi eroga 1550 w scarsi con 100 w .
              Ad ogni modo il prossimo sarà un SS al 100% perchè purtroppo i pa a volvole hanno un po la menata dell'accordo...
              Dei vecchi lineari usati ho optato per il 1200 perche' la 3cx1200a7 è un tubo a detta di molti quasi indistruttibile anche se costosissimo ed ha un tempo di riscaldamento di poche decine di secondi.
              certo che si tratta di un pA molto raro da trovare ben tenuto
              IZ5DMQ

              Commenta


              • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Una sola valutazione, l'ago che sbatte in fondo al wattometro !!!!

                I prodotti spuri ?



                Dai ridiamoci un po' su...
                Si si Enrico, sarebbe davvero una bella cosa vederli andar giù pesante sul fondoscala questi SS quando vanno in RTTY RUN, però sono ancora giovincelli e hanno ancora da farsi le ossa.

                Magari un domani li vedremo con un bel raffreddamento a liquido e forse le cose cambieranno.

                Ho mezzo letto in giro che cominciano a vedersi gli LDMOS a 110V, chi ssà a quando quelli a 220V?!


                Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                già... Camillo e se fosse che noi OM non sono siamo pronti per gli ITB?

                scherzo, io possiedo un Heron 1000 pre-serie che poi credo sia identico a quelli successivi, per l'uso che ne faccio mi trovo benone, che dire è un pò "schizzinoso" per i ROS (ma parliamo di oltre 2,5:1) e i sovrapilotaggi, ma in questi casi non possiamo dar colpa all'apparecchio.
                Per IMD3 siamo a cica 65/70 db.. misurati sotto i miei occhi con la strumentazione che Nicodemo mette a disposizione dei sui clienti per qualunque prova.
                io sono nel complesso, soddisfatto.
                Ciao Luca,
                senza dubbio, è la tua opinione e può essere anche come dici tu, ma spiegami il perché.

                A mio parere di radio che possono essere messe in LAN ne ricordo poche, alcune Icom i Flex e poi?

                Non voglio essere tacciato di isterismo per volere la CAT come è successo ad un altro OM per aver chiesto forse più di una volta il perché della scelta ITB di non averne dotato i suoi SS, ma una CAT ... vogliamo davvero negargliela a questi poveri OM?!

                Ripeto, non ne ho visti da dentro ma se sono, e lo sono da quello che ho letto, come gli SS da broadcasting, beh è un peccato non assecondare i gusti del settore anche perché se le premesse sono quelle per quanto riguarda la tenuta in potenza in ciclo continuo, la tolleranza al ROS, la IMD3, e altro, non sfigurerebbero sui nostri shack!


                Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                ciao..
                mah io son sempre dell'idea che spendere 1500 euro e avere na ciofeca di antenna non serve a niente.....se hai anche la minima possibilità di montare una direttiva , o mini direttiva , spendi qualche centinaio di euro e ti diverti anche con 100 w della radio.
                Io quando son passato dalla 3 elementi eco alla 10 elementi LZ mi si è aperto un mondo...
                poi ho raccattato un vecchio ameritron al1200 e una volta rattoppato ho trovato una bella coppia di valvole al 90% per la modica cifra di 500 euro.
                Ho avuto fortuna ma alla fine ho due tubi indistruttibili e il pa mi eroga 1550 w scarsi con 100 w .
                Ad ogni modo il prossimo sarà un SS al 100% perchè purtroppo i pa a volvole hanno un po la menata dell'accordo...
                Dei vecchi lineari usati ho optato per il 1200 perche' la 3cx1200a7 è un tubo a detta di molti quasi indistruttibile anche se costosissimo ed ha un tempo di riscaldamento di poche decine di secondi.
                certo che si tratta di un pA molto raro da trovare ben tenuto
                Ciao Luca,
                sicuramente una verticale non è una direttiva, ma che una AV-640 sia una ciofeca..., mi trovi poco d'accordo.
                Si perché se con il mio setup fossi ubicato in un posto diverso da quello in cui adesso ho la fortuna di abitare, non starei a 142
                country lavorati e 120 confermati in qualche anno di vera attività, ma sarei ben oltre questi numeri.

                Ripeto una direttiva è meglio della verticale, ma una verticale buona non è certo da s****are, anche se quando decidi di mettere una antenna puoi decidere di mettere quella o nulla.

                Poi il discorso vale, ma cos'è più facile da fare, specie di questi tempi di restrizioni e vincoli, mettere una direttiva (e devi essere anche fortunato ad avere tetto e spazio adeguato perché tra mettere una verticale o una direttiva a 3/4m da tetto tu cosa metteresti?) o aggiungere un lineare in stazione cosa viene più facile e più veloce?

                La cosa bella dei forum che si ha la possibilità di scambiare opinioni e i punti di vista divergono e/o convergono, ma la passione è una e ci tiene uniti.


                73s!
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                  Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio

                  Ciao Luca,
                  senza dubbio, è la tua opinione e può essere anche come dici tu, ma spiegami il perché.

                  A mio parere di radio che possono essere messe in LAN ne ricordo poche, alcune Icom i Flex e poi?

                  Non voglio essere tacciato di isterismo per volere la CAT come è successo ad un altro OM per aver chiesto forse più di una volta il perché della scelta ITB di non averne dotato i suoi SS, ma una CAT ... vogliamo davvero negargliela a questi poveri OM?!

                  Ripeto, non ne ho visti da dentro ma se sono, e lo sono da quello che ho letto, come gli SS da broadcasting, beh è un peccato non assecondare i gusti del settore anche perché se le premesse sono quelle per quanto riguarda la tenuta in potenza in ciclo continuo, la tolleranza al ROS, la IMD3, e altro, non sfigurerebbero sui nostri shack!
                  !
                  Mah, Camillo, schiettamente ti dico che questa storia del CAT ha davvero del paradossale.
                  Premetto che liberamente ognuno può desiderare gli oggetti con le funzionalità che più gli garbano e non taccio nessuno di nulla, bisogna anche però guardare in faccia la realtà.
                  Io ti rispondo per l'HERON 1000 perchè l'ho! per gli altri SS in commercio ovviamente, non sò.
                  L'apparecchio si collega come un rosmetro... entrata radio - uscita antenna RCA per il PTT e corrente elettrica dalla presa, fine, stop.
                  lo accendi e lui è perfettamente trasparente al tuo utilizzo della radio puoi andare e venire su ogni frequenza e modo di emissione e tanto lui è in by-pass.
                  Quando vuoi trasmettere, ha un sensore di frequenza interno che si posiziona sul banco filtri idoneo e sul display appare la frequenza di trasmissione con precisione all'Hz.. e questo accade nel momento stesso in cui tu premi il PTT, fine, stop! a quel punto tutto funziona come se avessi la stessa radio di sempre ma con un finale da 1Kw, trasmetti, ricevi e cambi frequenza e modo allegramente.
                  Non vedo ne capisco davvero perché debba avere una presa CAT (che peraltro hanno comunque implementato nella versione a 2k, visto la permalosità del mercato).
                  A livello operativo è come avere i finestrini elettrici sulla macchina e lamentarsi che ci diano lo stesso la leva manuale per farli salire e scendere a mano, davvero... non ha senso.
                  La presa LAN, invece serve per mettere in comunicazione l'apparecchio con il PC (per implementazioni e up-grade software) ed eventualmente in rete (per chi pratica il remotering), NON c'entra nulla per la comunicazione Radio-Amplificatore, quella avviene tramite il cavo RF.
                  Io per il "mio modo" di fare radio trovo che sia perfetto.
                  Chi per esempio fa SO2R in contest, non lo troverebbe adatto, chi magari maestro di CW vorrebbe usarlo in full QSK non lo troverebbe adatto... per loro ci sono altri prodotti.
                  Non credo ci sia la "ricetta perfetta" capace di mettere tutti d'accordo, ognuno di noi, dovrebbe essere in grado di capire l'oggetto più indicato alle proprie esigenze.
                  Ripeto, è un pò suscettibile a ROS e sovra pilotaggi, se proprio vogliamo trovare dei difetti ma, tutto sommato un apparecchio di uno standard tecnico importante.
                  Resto disponibile per ogni curiosità o chiarimento.
                  73's
                  Luk
                  Ultima modifica di ik2xyi; 08-03-17, 14:40.
                  73's de Luk

                  N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                  Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                  Commenta


                  • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                    Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                    Mah, Camillo, schiettamente ti dico che questa storia del CAT ha davvero del paradossale.
                    Premetto che liberamente ognuno può desiderare gli oggetti con le funzionalità che più gli garbano e non taccio nessuno di nulla, bisogna anche però guardare in faccia la realtà.
                    Io ti rispondo per l'HERON 1000 perchè l'ho! per gli altri SS in commercio ovviamente, non sò.
                    L'apparecchio si collega come un rosmetro... entrata radio - uscita antenna RCA per il PTT e corrente elettrica dalla presa, fine, stop.
                    lo accendi e lui è perfettamente trasparente al tuo utilizzo della radio puoi andare e venire su ogni frequenza e modo di emissione e tanto lui è in by-pass.
                    Quando vuoi trasmettere, ha un sensore di frequenza interno che si posiziona sul banco filtri idoneo e sul display appare la frequenza di trasmissione con precisione all'Hz.. e questo accade nel momento stesso in cui tu premi il PTT, fine, stop! a quel punto tutto funziona come se avessi la stessa radio di sempre ma con un finale da 1Kw, trasmetti, ricevi e cambi frequenza e modo allegramente.
                    Non vedo ne capisco davvero perché debba avere una presa CAT (che peraltro hanno comunque implementato nella versione a 2k, visto la permalosità del mercato).
                    A livello operativo è come avere i finestrini elettrici sulla macchina e lamentarsi che ci diano lo stesso la leva manuale per farli salire e scendere a mano, davvero... non ha senso.
                    La presa LAN, invece serve per mettere in comunicazione l'apparecchio con il PC (per implementazioni e up-grade software) ed eventualmente in rete (per chi pratica il remotering), NON c'entra nulla per la comunicazione Radio-Amplificatore, quella avviene tramite il cavo RF.
                    Io per il "mio modo" di fare radio trovo che sia perfetto.
                    Chi per esempio fa SO2R in contest, non lo troverebbe adatto, chi magari maestro di CW vorrebbe usarlo in full QSK non lo troverebbe adatto... per loro ci sono altri prodotti.
                    Non credo ci sia la "ricetta perfetta" capace di mettere tutti d'accordo, ognuno di noi, dovrebbe essere in grado di capire l'oggetto più indicato alle proprie esigenze.
                    Ripeto, è un pò suscettibile a ROS e sovra pilotaggi, se proprio vogliamo trovare dei difetti ma, tutto sommato un apparecchio di uno standard tecnico importante.
                    Resto disponibile per ogni curiosità o chiarimento.
                    73's
                    Luk
                    Assolutamente d'accordo, aggiungo anche che PA SS come Expert 1.3K fà benissimo anche SO2R senza CAT o altro, ha una marea di prese di tutti i tipi per tutti i gusti e configurazioni, ma funziona altrettanto bene se usato come dice Luk. Per il resto anche se pompa 1,4K secchi, lo uso in low power settato a 500W e spesso non lo accendo neanche
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                      Luca, rispetto la tua opinione ma non la condivido, se per il tuo modo di operare non hai bisogno di CAT lo stesso non deve essere per forza per un altro OM.

                      Il mercato può anche essere permaloso, e forse al costruttore basta già solo quello broadcastin, ma se si è affacciato sul mercato OM non lo avrà solo fatto per curiosità visto che ha sfornato ben 3 macchine per le HF, quindi a naso e non sono uno che ne sa di economia e marketing, se non stai attento a quello che il più del mercato vuole non stai a galla in quel segmento.

                      Per la LAN se serve solo ad aggiornare la macchina la vedo come uno spreco di risorse.

                      Ripeto, tu hai la macchina sotto mani e la puoi valutare meglio di me, ma al momento se dovessi scegliere un ampli come l'ITB mi spiecerebbe rinunciarci solo perché non ha una CAT.

                      C'è chi sceglie una macchina solo perché ha o non ha una feature beh...

                      Purtroppo di video in rete se ne trova nessuno e io senza vedere non so se va bene anche per me.

                      Beh suscettibile in fatto di ROS alto non direi se va in protezione con 2,5:1 di SWR.

                      L'Heron è proprio del taglio che mi servirebbe, magari ti disturbo per avere qualche altra info specie se operativa...
                      Ultima modifica di iz6gvc; 08-03-17, 16:43.
                      73s, Camillo iz6gvc

                      Commenta


                      • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                        Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                        Si si Enrico, sarebbe davvero una bella cosa vederli andar giù pesante sul fondoscala questi SS quando vanno in RTTY RUN, però sono ancora giovincelli e hanno ancora da farsi le ossa.

                        Magari un domani li vedremo con un bel raffreddamento a liquido e forse le cose cambieranno.

                        Ho mezzo letto in giro che cominciano a vedersi gli LDMOS a 110V, chi ssà a quando quelli a 220V?!




                        Ciao Luca,
                        senza dubbio, è la tua opinione e può essere anche come dici tu, ma spiegami il perché.

                        A mio parere di radio che possono essere messe in LAN ne ricordo poche, alcune Icom i Flex e poi?

                        Non voglio essere tacciato di isterismo per volere la CAT come è successo ad un altro OM per aver chiesto forse più di una volta il perché della scelta ITB di non averne dotato i suoi SS, ma una CAT ... vogliamo davvero negargliela a questi poveri OM?!

                        Ripeto, non ne ho visti da dentro ma se sono, e lo sono da quello che ho letto, come gli SS da broadcasting, beh è un peccato non assecondare i gusti del settore anche perché se le premesse sono quelle per quanto riguarda la tenuta in potenza in ciclo continuo, la tolleranza al ROS, la IMD3, e altro, non sfigurerebbero sui nostri shack!




                        Ciao Luca,
                        sicuramente una verticale non è una direttiva, ma che una AV-640 sia una ciofeca..., mi trovi poco d'accordo.
                        Si perché se con il mio setup fossi ubicato in un posto diverso da quello in cui adesso ho la fortuna di abitare, non starei a 142
                        country lavorati e 120 confermati in qualche anno di vera attività, ma sarei ben oltre questi numeri.

                        Ripeto una direttiva è meglio della verticale, ma una verticale buona non è certo da s****are, anche se quando decidi di mettere una antenna puoi decidere di mettere quella o nulla.

                        Poi il discorso vale, ma cos'è più facile da fare, specie di questi tempi di restrizioni e vincoli, mettere una direttiva (e devi essere anche fortunato ad avere tetto e spazio adeguato perché tra mettere una verticale o una direttiva a 3/4m da tetto tu cosa metteresti?) o aggiungere un lineare in stazione cosa viene più facile e più veloce?

                        La cosa bella dei forum che si ha la possibilità di scambiare opinioni e i punti di vista divergono e/o convergono, ma la passione è una e ci tiene uniti.


                        73s!
                        Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                        Luca, rispetto la tua opinione ma non la condivido, se per il tuo modo di operare non hai bisogno di CAT lo stesso non deve essere per forza per un altro OM.

                        Il mercato può anche essere permaloso, e forse al costruttore basta già solo quello broadcastin, ma se si è affacciato sul mercato OM non lo avrà solo fatto per curiosità visto che ha sfornato ben 3 macchine per le HF, quindi a naso e non sono uno che ne sa di economia e marketing, se non stai attento a quello che il più del mercato vuole non stai a galla in quel segmento.

                        Per la LAN se serve solo ad aggiornare la macchina la vedo come uno spreco di risorse.

                        Ripeto, tu hai la macchina sotto mani e la puoi valutare meglio di me, ma al momento se dovessi scegliere un ampli come l'ITB mi spiecerebbe rinunciarci solo perché non ha una CAT.

                        C'è chi sceglie una macchina solo perché ha o non ha una feature beh...

                        Purtroppo di video in rete se ne trova nessuno e io senza vedere non so se va bene anche per me.

                        Beh suscettibile in fatto di ROS alto non direi se va in protezione con 2,5:2 di SWR.

                        L'Heron è proprio del taglio che mi servirebbe, magari ti disturbo per avere qualche altra info specie se operativa...
                        Camillo,
                        ma a cosa ti serve il CAT?
                        forse non sono stato chiaro io nel messaggio.. anche se Gianni che mi ha seguito con la sua precisazione, lo è stato di più... il CAT non c'è perchè quello che fai con il CAT avviene direttamente tramite il cavo RF che collega apparecchio e Radio.
                        quindi hai un cavo in meno ma le stesse funzioni.
                        Non mi interessa che tu acquisti o meno un ITB ne un altro ampli, e non ho nessun interesse economico in questo, ma vorrei capire...
                        Se hai bisogno di info specifiche, sono a tua disposizione feel free to contatc me
                        73's
                        Luk
                        73's de Luk

                        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                        Commenta


                        • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                          Luca perché tieni a precisare che non hai interessi con la ITB?
                          Non ho mica detto il contrario?!

                          La CAT mi interessa perché, se ho ben capito, non mi piace che per cambiare i filtri di banda si debba dare RF dalla radio.
                          Se con CAT non ce ne sarebbe bisogno.

                          Grazie per il supporto in anticipo.😉
                          73s, Camillo iz6gvc

                          Commenta


                          • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                            Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                            Luca perché tieni a precisare che non hai interessi con la ITB?
                            Non ho mica detto il contrario?!

                            La CAT mi interessa perché, se ho ben capito, non mi piace che per cambiare i filtri di banda si debba dare RF dalla radio.
                            Se con CAT non ce ne sarebbe bisogno.

                            Grazie per il supporto in anticipo.��
                            Giusto per evitare di fare pensare che stessi facendo propaganda, ammetto che Nicodemo e Antonio mi sono simpatici, ma non mi fanno sconti lo stesso, HI!

                            I filtri di banda servono in TX non in RX. in RX l'ampli è come se fosse trasparente per la radio (questo tutti i SS non solo l'ITB)
                            Quando vai in TX lui capisce da solo su che banco posizionarsi, come spiegato prima e amen.

                            Adesso però ho capito la tua perplessità... il tuo ragionamento sarebbe valido in caso vi fosse un ATU interno e fosse attivo all'ingresso ANTENNA del PA (tipo lo spe 1k-fa). In quel caso sarebbe corretto che l'apparato dicesse all'amplificatore su quale preselezione impostarsi ed il modo migliore per farglielo sapere sarebbe il CAT, perche via PTT sarebbe troppo tardi, e ti costringerebbe ad una pre-trasmissione a vuoto.

                            Ma non è questo il caso dei SS tipo ITB, tipo il Radiocontrolli, tipo tutti quelli senza ATU insomma..

                            vado a fare radio prima che torna la xyl...

                            73's
                            Luk
                            73's de Luk

                            N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                            Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                            Commenta


                            • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                              mah..io la av640 l'ho avuta....eh...
                              una antenna peggio di quella non l'ho mai avuta....
                              carissima , strettissima di banda e rumorosissima...

                              non intendevo dire che e' una ciofeca il tuo impianto ...attenzione,...non mi permetterei mai...
                              dico solo che 700 euro per quell'antenna sono la peggior spesa che io abbia mai fatto....

                              smontata dopo 4 mesi...
                              meglio una eco marcia da 150 EURO E 100 w
                              ma se uno non puo' montare di meglio allora a questo punto meglio un filo
                              IZ5DMQ

                              Commenta


                              • Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                                Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                                Luca perché tieni a precisare che non hai interessi con la ITB?
                                Non ho mica detto il contrario?!

                                La CAT mi interessa perché, se ho ben capito, non mi piace che per cambiare i filtri di banda si debba dare RF dalla radio.
                                Se con CAT non ce ne sarebbe bisogno.

                                Grazie per il supporto in anticipo.😉

                                Hai ragione GVC; prima di andare in trasmissione, i filtri passa-basso d'uscita dell'amplificatore, DEVONO essere già correttamente predisposti.

                                La selezione dei filtri, tramite comando RF, può dare problemi anche gravi; solo sistemi con CAT od altro garantiscono la corretta predisposizione dei filtri prima di andare in TX.

                                Gli amplificatori della RFpower non usano il sistema di selezione dei filtri col comando RF in quanto tale sistema non offre garanzie certe; usano altri sistemi.

                                73 Dino

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X