annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione antenna nei pressi di antenne TV..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione antenna nei pressi di antenne TV..

    Viste le potenze di alcuni tramettitori, anche di 50 o 100W, penso che le antenne ham potrebbero interferire, neanche poco, con quelle di ricezione tv.

    Ho sentito parlare di "filtri tv", qualcuno sa darmi qualche dritta in più?


    Grazie
    73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
    email: ungrullo (chiocciola) gmail.com

  • #2
    Brutta bestia il TVI (interferenze sulla ricezione dei segnali TV). Nel senso che bisogna, prima di ogni altra consideazione, capire le caratteristiche dell'interferenza. Ad esempio se su tutti i canali TV, o solo su alcuni, se lo schermo sparisce o si vedono solo delle strisce etc.
    Se vogliamo restar esul generale, i filtri anti TVI sono solo una delle possibili soluzioni al problema. Questo, appunto perchè il problema può presentarsi in molti modi diversi, che richiedono soluzioni diverse.
    In buona sostanza i filtri anti TVI sono dei filtri passa-alto, se inseriti sulla catena di ricezione dell'impianto televisivo, oppure passa-basso se inseriti nella catena di trasmissione dell'impianto trasmittente.
    Vanno discretamente bene se il disturbo è causato per irradiazione dall'antenna trasmittente a quella ricevente. Si cerca, allora, con tali filtri, di attenuare fortemente, lungo il cavo coassiale che collega le antenne alle rispettive apparecchiature, i segnali che non interessano.
    Secondo me, questo è il tipo di TVI più benevolo...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      Vanno discretamente bene se il disturbo è causato per irradiazione dall'antenna trasmittente a quella ricevente. Si cerca, allora, con tali filtri, di attenuare fortemente, lungo il cavo coassiale che collega le antenne alle rispettive apparecchiature, i segnali che non interessano.
      Secondo me, questo è il tipo di TVI più benevolo...
      Il mio dubbio è proprio quello che tu descrivi qui.. Ora volendo in futuro medio lontano acciggermi ad una installazione dell'antenna... perchè non prevenire eventuali rompimenti con i vicini..

      Ho fatto una ricerchina dopo la tua giusta puntualizzazione e di filtri TVI ho trovato solo questi:
      http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler...-filter_i.html

      ora per chi come me, volesse intraprendere almeno l'attività sulle V/U, mi pare che non ci sia nulla..

      tra l'altro da quel che ho capito, si inseriscono in serie tra antenna e ricevitore..

      Giusto?
      73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
      email: ungrullo (chiocciola) gmail.com

      Commenta


      • #4
        Concordo, prevenire è meglio che curare. Però, se ancora non c'è neanche l'antenna che trasmette, mi sembra un pò prematura come prevenzione
        Ad ogni modo, se prevedi di fare attività in VHF-UHF, penserei a dei filtri passa-banda da inserire tra RTX e antenna. Ancora prima di pensare ai filtri, però, cercherei di distanziare il più possibile antenna trasmittente e antenna ricevente televisiva. E mi assicurerei, inoltre, che l'impianto di ricezione televisiva sia in buone condizioni di manutenzione e senza amplificatori a larga banda...
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
          Concordo, prevenire è meglio che curare. Però, se ancora non c'è neanche l'antenna che trasmette, mi sembra un pò prematura come prevenzione
          Concordo anche io con te. Fa parte pero' del mio modo di lavorare pensare in fase di progetto a tutti i possibili problemi, e capirne come eventualmente evitarli.. Cmq data la poca scelta anche visto come sta il tetto, stavo orientandomi in una diamond, V-2000 se voglio essere già a posto anche per futuri lavori in 6 metri, oppure una tra X-30/X-30N, X-50N, X-200N, X-300/X-300N, X-510N; con preferenza per le ultime.


          Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
          Ad ogni modo, se prevedi di fare attività in VHF-UHF, penserei a dei filtri passa-banda da inserire tra RTX e antenna.
          Credimi, a lavoro sono famoso per le mie ricerche su internet, ma stavolta non riesco a trovare chi li venda, o li descriva almeno su internet.. Qualche dritta?

          Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
          Ancora prima di pensare ai filtri, però, cercherei di distanziare il più possibile antenna trasmittente e antenna ricevente televisiva. E mi assicurerei, inoltre, che l'impianto di ricezione televisiva sia in buone condizioni di manutenzione e senza amplificatori a larga banda...
          Se volessi distanziare meglio dovrei posare la mia antenna nel terrazzo di casa, oppure alla finestra di camera mia e li sicuramente sarebbe ben distante da qualsiasi, o quasi, antenna/calata nei paraggi.. Devo dire che da camera mia, un amico, con un portatile modello TH-F7E, aggancia molto bene il ponte di Secchieta per il link nazionale, e lo sentono sempre molto bene..
          In quel caso opterei per una antenna X-50, che non ha troppe pretese..

          A quel punto un domani , se la situazione nei paraggi e sul tetto migliora, pensare a miglior apparato e miglior antenna..

          Boh non so.. ho molto le idee confuse sul da farsi..

          s'accettano consigli, anche strampalati
          73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
          email: ungrullo (chiocciola) gmail.com

          Commenta


          • #6
            Ciao
            ti riporto la mia esperienza.
            Nel vecchio QTH avevo una 11el Tonna montata sullo stesso palo della TV a circa 1 metro di altezza dall'ultima antenna.
            Quando trasmetevo anche con 500W in 144 non si notava nulla, andando oltre si vedeva una qualche riga.
            Adesso nel nuovo QTH con l'antenna distante 3 metri da quella TV ( l'antenna, la radio e il PA sono gli stessi) anche con 100W disturbo, se vado a 200W non si vede più niente.
            Il problema che ho adesso è l'amplificatore a larga banda della TV, che si imballa cona la RF. Non ho ancora provato a far nulla ( mi sono trasferito da pochi mesi) ma partirò con un filtro passa alto prima dell'amplificatore TV.

            Tutto questo per dirti che potresti non avere disturbi come invece anche molti, ti consiglio quindi prima fare qualche prova poi eventualmente porre rimedi.

            Ciao Anto IK4PMB

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ik4pmb Visualizza il messaggio
              Ciao
              Tutto questo per dirti che potresti non avere disturbi come invece anche molti, ti consiglio quindi prima fare qualche prova poi eventualmente porre rimedi.
              Ciao Anto IK4PMB
              Queste esperienze fanno piacere ad essere ascoltate.. Domanda, dove pensi sia possibile reperire questo tipo di filtri.. Sia quelli da mettere all'impianto radio, sia quelli da impianto tv, cercando a giro non ne ho visti, se non per frequenze da HF... Invece nel tuo caso, come potrebbe essere il mio, il problema potrebbero essere trasmettendo in VHF che in UHF..
              73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
              email: ungrullo (chiocciola) gmail.com

              Commenta


              • #8
                filtri anti TVI

                Ciao
                un mio amico OM socio della stessa sezione , ha avuto un grosso problema con il TVI nel suo palazzo.
                Disturbava solo il primo canale , anche con potenze di pochi watt, dopo svariate ricerche ha trovato radioamatore piemontese , tra l'altro un tecnico di professione , con tanto di laboratorio ed attrezzatura per misure, che con poche decine di euro gli ha risolto il problema alla grande.
                Ti passo il link del sito di questo OM

                http://www.ik1vqw.it/page8.html

                dacci un occhiata , magari gli scrivi esponendogli bene dove disturbi , e con quale banda OM fai TVI, secondo me vale la pena provare.

                cordiali 73' Tony IK1QBT

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ik1qbt Visualizza il messaggio
                  Ciao
                  un mio amico OM socio della stessa sezione , ha avuto un grosso problema con il TVI nel suo palazzo.
                  Disturbava solo il primo canale , anche con potenze di pochi watt, dopo svariate ricerche ha trovato radioamatore piemontese , tra l'altro un tecnico di professione , con tanto di laboratorio ed attrezzatura per misure, che con poche decine di euro gli ha risolto il problema alla grande.
                  Ti passo il link del sito di questo OM

                  http://www.ik1vqw.it/page8.html

                  dacci un occhiata , magari gli scrivi esponendogli bene dove disturbi , e con quale banda OM fai TVI, secondo me vale la pena provare.

                  cordiali 73' Tony IK1QBT
                  Ho le antenne montate esattamente sopra un paio di metri le antenne tv.
                  Non ho mai avuto problemi di tvi in nessuna banda e anche con potenze rilevanti. La ragione e' che il centralino tv e' canalizzato, quindi automaticamente filtrato.

                  Le centraline a larga banda di cui si parla non sono considerate fuorilegge??

                  '73 Sergio IK4JPR
                  '73 de Sergio
                  "CW ONLY"

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X