annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta COM Radio e accessori.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porta COM Radio e accessori.

    Ciao a tutti,
    non riesco a risolvere un problema, sicuramente banale, per mie scarse conoscenze tecniche.
    La radio ha una porta RS232 detta "COM" per gestire controlli remoti ed automatismi vari.
    Attualmente uso detta porta per gestire i controlli dell'amplificatore.
    Vedo dai manuali che la stessa porta serve nel caso si utilizzino le interfacce per gestire la radio tramite i software (nel mio caso QARTest).
    Finora ho gestito i software lato PC con la connessione USB, lasciando appunto la 232 per l'ampli, questo però non basta per utilizzare QARtest in cw in trasmissione.
    Suppongo debba dotarmi di microham o rigblaster ecc... che comunque andrebbero utilizzate tramite la 232 della radio che però è occupata.
    C'è modo di far convivere le 2 cose? Non credo di essere l'unico a voler utilizzare un ampli e un'interfaccia sulla stessa radio, oppure in alternativa c'è un modo di gestire la parte TX in CW di QARTest senza porta COM sulla radio?
    Ho visto che nel manuale è descritta una semplice interfaccia (un transistor e una resistenza) per prelevare la tx dal PC verso la radio ma ne è sconsigliato anche l'uso per problemi di pooling e latenza che porterebbero una cattiva trasmissione.
    Spero di essere stato chiaro, diversamente, parliamone... grazie per l'attenzione.
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

  • #2
    Mi pare tu abbia un TS-990, nella porta ACC2 ci dovrebbe essere tutto quello che ti serve.

    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Mi pare tu abbia un TS-990, nella porta ACC2 ci dovrebbe essere tutto quello che ti serve.
      eh... purtroppo no, i comandi RTS e DTS sono presenti solo in porta RS232 "COM" all'amplificatore servono quelli per i cambi banda e non vengono replicati nell'ACC2, se capisco come fare credo che la soluzione sia in un post "parallelo" di Art, in un'altra sezione e giustamente risparmio l'interfaccia che non avrebbe senso, o meglio sarebbe ridondante per l'uso solo CW.
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        No, io intendevo usare quelli nell'ACC2 per mandare in cw l'apparato
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          No, io intendevo usare quelli nell'ACC2 per mandare in cw l'apparato
          ah ok! si si può fare ma fa lo so stesso che usare il jack del tasto (vedi post di Art). Non si potrebbe usare con le interfacce perché sono cablate anche loro solo per la rs232 verso la radio. -->USB verso il PC.
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • #6
            Per mandare la manipolazione da pc e radio, bastano 2 componenti collegati ad una porta seriale, da li puoi andare l'Acc2.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RackMultipart20141109-5752-sthwr9-cw_interface_inline.jpg 
Visite: 139 
Dimensione: 14.4 KB 
ID: 112827
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              dove lo trovo un BC337? una volta era facile...
              73's de Luk

              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

              Commenta


              • #8
                Quanti ne vuoi... https://www.ebay.it/itm/183006539673...8AAOSwp-RaU3ka
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Forse conviene mettere un optoisolatore.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Effettivamente ci sono due temi paralleli...
                    Il presente intervento solo per segnalare che con un FT232R (FT232RL => Package 28 Pin SSOP) (o FT232H o FT231X)
                    https://ftdichip.com/wp-content/uplo.../DS_FT232R.pdf
                    avete a disposizione anche DTR e RTS (vedi nota di ik2xyi sulla necessita' di essi).
                    "Forse conviene mettere un optoisolatore" si applica a RS232 cosi' come a questo oggetto (che E' una RS232).

                    Tema differente e' l'utilizzo esclusivo e contemporaneo di una risorsa del computer da parte di due processi...
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X