annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QRP , che divertimento !!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • QRP , che divertimento !!

    ...avro' forse scoperto l'acqua calda, ma che divertimento e' "passare " con 1 o 2 watt,oltretutto con un "call" lungo ******/QRP e tasto verticale , prima di aver battuto tre o quattro lettere gli "automatici" hanno gia' sparato una raffica di nominativi,ma non mi scoraggio e riprovo.Cosi' quel FB ha un sapore diverso e quel povero' rele' di commutazione dell' Ameritron riposa un po' ...ogni giorno un nuovo divertimento!
    GN -... -.-
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Riferimento: QRP , che divertimento !!

    Una curiosità: QRP con l'RTX commerciale o con RTX autocostruito ?
    In passato anche io ho provato a ridurre al minimo (ben al disotto di 5W) la potenza di trasmissione dell'RTX commerciale (1000MP) e ho provato la sorpresa di riuscire a farmi sentire da chi non speravo. Ma chi fa questo con un RTX autocostruito dice che è tutta un'altra suonata...

    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: QRP , che divertimento !!

      ...purtroppo non sono proprio in grado di costruirmi un RTX , nemmeno solo per il CW, mi accontento di ridurre al massimo l' FT1000, in amplificazione classe A sono al di sotto di 1 watt,almeno cosi' mi dicono i due wattmetri esterni.
      Credo che costruirsi da se un RTX sia veramente un'altra storia.....forse in una prossima vita invece che riparare "umani" imparero' a riparare radio & C.
      Ultima modifica di IM0QMA; 24-04-09, 23:28.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #4
        Riferimento: QRP , che divertimento !!

        Proprio lì sta il bello , che un RTX per fare QRP non è la fine del mondo da costruire. Specialmente per il CW. Se cerchi con google trovi un'infinità di progettini facili facili. Il vero problema, piuttosto, almeno per me, è la mancanza di tempo e calma qui nello shack. Da quando si sono aggiunte due bimbe alla XYL non ci capisco più nulla
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: QRP , che divertimento !!

          Se è vero che il detto dice""chi si accontenta gode"" allora dico che per il mio modesto parere il qrp è la ""vera"" radio almeno oggi dove
          la gente fa a gara ""che tristezza"" a colpi di kilowatt.
          Andare in sardegna (isola rossa) e fare 1/2 mondo con un ft-817 (mi perdonino gli autocostruttori), un filo da 1mm lungo 16mt con un balun 9/1 e
          batteria al piombo da 9a.....behhh è stata una grossa soddisfazione...

          73

          Roby IZ2HGH

          Commenta


          • #6
            Re: QRP , che divertimento !!

            Concordo con quanto sopra esposto dai colleghi. In 144 SSb portatile lavoro con 2,5 w . Il vecchio FT 290 r Yeasu.
            Saluti Fabio
            73 - Fabio

            IN3JRZ - Fabio
            Ex IW3AMK
            SWL IN3-066
            Skype IN3JRZ-2

            Commenta


            • #7
              Re: QRP , che divertimento !!

              Quando ho cominciato i dieci metri di filo erano attaccati alla grondaia e dall'altra parte 4 watt qrp autocostruiti e un vecchio tasto ex poste italiane.
              Non ero piu un ragazzino ma l'emozione del primo QSO me la ricordo ancora.
              Credo che questo modo di fare radio te lo porti dentro perchè è passione e voglia di migliorarsi : cose che contano nella vita.
              73
              Giorgio

              Commenta


              • #8
                Re: QRP , che divertimento !!

                BHe per la poca esperienza che ho, fare QRP e` un vero piacere... sono sempre stato "attratto" dalla poca potenza e mi sto attrezzando sempre di piu` per fare ancora meglio. Avere KW a disposizione puo` essere utile ma quando sei in giro ad ammirare le bellezze dell`ITALIA sfido chiunque a utilizzare quelle potenze.
                73



                mail: IZ5PXX@gmail.com

                Commenta


                • #9
                  Re: QRP , che divertimento !!

                  Originariamente inviato da IZ5PXX Visualizza il messaggio
                  BHe per la poca esperienza che ho, fare QRP e` un vero piacere... sono sempre stato "attratto" dalla poca potenza e mi sto attrezzando sempre di piu` per fare ancora meglio. Avere KW a disposizione puo` essere utile ma quando sei in giro ad ammirare le bellezze dell`ITALIA sfido chiunque a utilizzare quelle potenze.
                  73
                  ...noi (io ed il mio capo-team in3apk) lo facciamo in quota. La mia prima uscita è stata domenica scorsa la quota bassina erano 1942 m., raggiunti con 1 ora esatta di salita. ft 817 con pacco batterie esterno + pannello solare per alimentarlo al meglio, chiave Grimmeisen per il cw (250 g.) , moxon per i 6 metri e quad per 10 e 15 metri ed ovviamente le canne da pesca che utilizziamo come pali di sostegno. Magari allego la foto, così capite. Quando non c'è sole i 5 w diventano anche 2,5 ma, se le bande sono aperte ,il divertimento è assicurato, anche se bisogna avere una pazienza infinita . il /qrp o /p aiuta un pochino, la vocina femminile pure , ed in questi frangenti ne approfitto a piene mani. Domenica non è andata bene causa temporali in quota, ma ci rifaremo di sicuro.
                  File allegati
                  Ultima modifica di in3fhe; 28-05-09, 22:09.
                  Helga, in3fhe

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X