annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inspiegabile....!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inspiegabile....!

    salve a tutti
    ricorro nuovamente al vostro aiuto

    mi capita che il mio ts-2000 riceva fortissime interferenze dal pc.
    Interferenze che aumentano il QRM con segnale 9+20 db ma solo nelle bande sotto i 20 m, rimanendo accettabile al di sopra dei 14 mhz (S 1 /3).

    naturalmente scompare se spengo il pc.

    Ho provato ad allontnare il pc dal rtx di oltre 2 m ma nn varia nulla! ho avvolto il pc nella stagnola( vi prego siate clementi sulle battute e commenti HI HI) ma nulla da fare!!

    unica cosa nn ancora provata e' quella di legare al anelli il cavo con il magnete in dotazione dalla kenwood.

    il problema e' prevaricante poiche' impedisce l uso del pc volendo usare l RTX dai 7 Mhz i giu!

    CE QUALCHE ANIMA PIA CHE POTREBBE DARMI UN CONSIGLIO SU COME ELIMINARE IL SEGNALE DI DISTURBO DATO DAL PC??

    I MIEI OSSEQUI A VOI TUTTI...

    DANIELE-IZ1PMG
    __________________________________________________ ____________________________________
    ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
    G.B.

    ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

  • #2
    Re: inspiegabile....!

    immagino che il pc sia un desktop e non un portatile. Non sono un'esperta, ma da tutto quello che ho letto in giro il problema dovrebbe vertere sull'alimentatore del pc. Il consiglio degli esperti è di cambiare alimentatore....se puoi cercare qui nel web forse c'è una discussione in merito.
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: inspiegabile....!

      Si ho un pc desktop !!!

      Alimentatore....beh dici che sarebbe un impresa vana provare a schermare l alimantatore del pc??
      Ora mi metto alla ricerca di qualche discussione....
      __________________________________________________ ____________________________________
      ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
      G.B.

      ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

      Commenta


      • #4
        Re: inspiegabile....!

        Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
        Si ho un pc desktop !!!

        Alimentatore....beh dici che sarebbe un impresa vana provare a schermare l alimantatore del pc??
        Ora mi metto alla ricerca di qualche discussione....
        Ciao Daniele.
        Immagino che avrai già escluso il monitor, spegnendolo e lasciando acceso il PC. Come ti ha suggerito Helga, direi che l'indiziato numero uno è senz'altro l'alimentatore.
        Una prova è quella di alimentare la radio con una batteria, per capire se l'interferenza proviene dalla rete, come è probabile. In questo caso potrebbe essere utile un filtro di rete.
        Se il disturbo permane, potrebbe entrarti dall'antenna, ma lo vedo poco probabile.

        Fai la prova che ti ho detto.

        Ciao, Paolo IK3QAR

        Commenta


        • #5
          Re: inspiegabile....!

          ok vi riporto le prove fatte ed i risultati....

          n:1 alimentato radio con batteria 12v spento monitor e acceso pc = SITUAZIONE INVARIATA sotto 14 mhz qrz 9 + 20 db

          n:2 come sopra ma ho avvolto anche alimentatore oltre che pc in 5 strati di Domopak la pellicola in alluminio = SITUAZIONE INVARIATA

          ma puo essere la rete anche se l alimentatire della radio nn mi da qesti problemi?? cioe se spengo pc tutto torna normale !

          CAVOLO HO ALLONTANATO ALIMENTAZIONE 220 PC E PC DI 2 METRI MA TUTTO NN CAMBIA....IL PC SEMBRA ALLOGGI UN GENERATORE DI DISTURBI DA 2 KW ALL INTERNO!!!! CREDO CHE SFRUTTANTO IL SUO SEGNALE POTENDOLO MODULARE FAREI èIU DX CHE CON IL TS2000!!1 HIHIHI

          CE QUALCHE ALTRA PROVA CHE POTREI FARE PER ISOLARE IL PROBLEMA???

          GRAZIE INTANTO DI TUTTI GL AIUTI!!!
          __________________________________________________ ____________________________________
          ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
          G.B.

          ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

          Commenta


          • #6
            Re: inspiegabile....!

            Se hai un amico smanettone di PC fatti prestare qualche alimentatore da provare ....avevo lo stesso problema con il mio desktop e sostituendo l'alimentatore tutto e' sparito.

            Bella l'idea del PC in carpione
            '73 de IZ1NGW Dario
            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
            http://www.bolognesi.net/negozio/
            http://www.gommaliquida.it

            Commenta


            • #7
              Re: inspiegabile....!

              Ho avuto qualche tempo fa, il tuo stesso problema.
              Ho cambiato l'alimentatore originale (s****ezza cinese "low cost"), con uno di marca e certificato, ed i disturbi sono TUTTI spariti come d'incanto...
              Già che ci sei, ti consiglio di prenderlo con qualche watt in più ...
              Facci sapere.
              Piero
              '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
              IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

              Commenta


              • #8
                Re: inspiegabile....!

                Ciao Daniele,
                prova quest'ultima soluzione prima di cambiare cmq l'alimentatore, fai un choke di 5-6 spire (meglio di più) con diametro di 15/20 cm al cavo coassiale che arriva dall'antenna, belle strette e mettilo più vicino che puoi al rtx.

                Prova e fammi sapere se il qrn almeno cala.
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

                Commenta


                • #9
                  Re: inspiegabile....!

                  Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
                  ok vi riporto le prove fatte ed i risultati....

                  n:1 alimentato radio con batteria 12v spento monitor e acceso pc = SITUAZIONE INVARIATA sotto 14 mhz qrz 9 + 20 db

                  n:2 come sopra ma ho avvolto anche alimentatore oltre che pc in 5 strati di Domopak la pellicola in alluminio = SITUAZIONE INVARIATA

                  ma puo essere la rete anche se l alimentatire della radio nn mi da qesti problemi?? cioe se spengo pc tutto torna normale !

                  CAVOLO HO ALLONTANATO ALIMENTAZIONE 220 PC E PC DI 2 METRI MA TUTTO NN CAMBIA....IL PC SEMBRA ALLOGGI UN GENERATORE DI DISTURBI DA 2 KW ALL INTERNO!!!! CREDO CHE SFRUTTANTO IL SUO SEGNALE POTENDOLO MODULARE FAREI èIU DX CHE CON IL TS2000!!1 HIHIHI

                  CE QUALCHE ALTRA PROVA CHE POTREI FARE PER ISOLARE IL PROBLEMA???

                  GRAZIE INTANTO DI TUTTI GL AIUTI!!!
                  Ciao,

                  quell'alimentatore è senza filtro di rete, la schermatura c'entra poco, il filtro di rete di solito è compreso nella presa a vaschetta della rete a 220v, in molti alimentatori economici non viene messo, ed i risultati sono quelli che senti tu...

                  O cambi alimentatore con qlc di più serio, oppure inserisci un filtro di rete subito dopo la presa a 220v, tipo questi :



                  con pochi euro li prendi e risolvi tutto,


                  73's.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: inspiegabile....!

                    grazie a tutti del contributo:

                    per IK0VVE dunque con un choke di 6 spire circa 20cm sui 7 Mhz di abbassa da 9+20 a 7 direi un risultato ottimo!!! ma sui 3.5 mhz nulla utto invariato!

                    per IZ5CML grazie mille dei consigli credo che prendero un filtro di rete...penso che possa funzionare bene ed aver un costo piu contenuto di un buon alimentatore!!!

                    ultimo passo sara reperirlo provero alla ceart di torino credo di andare sul sicuro!!!

                    grazie a tutti...
                    vorrei dirvi nn vi stressero' piu ma so che vi racconterei una bugia hi hi hi

                    ciao daniele iz1pmg
                    __________________________________________________ ____________________________________
                    ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                    G.B.

                    ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: inspiegabile....!

                      Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
                      grazie a tutti del contributo:

                      per IK0VVE dunque con un choke di 6 spire circa 20cm sui 7 Mhz di abbassa da 9+20 a 7 direi un risultato ottimo!!! ma sui 3.5 mhz nulla utto invariato!
                      Allora il rumore entra dall'antenna... scarsa terra? Antenna vicina al rtx? Se metti la mano intorno al choke stringendo le spire il rumore diminuisce ulteriormente? A questo punto io ti consiglio di aumentare le spire del choke, vedrai che migliorerà qualcosa anche in 80. Forse però l'ideale è mettere dei toroidi sui choke all'inizio e alla fine della linea d'antenna come consiglia Tim k1lr.
                      Se vuoi ti mando il link in merito.
                      73 de IK0VVE Max
                      www.ik0vve.net

                      Commenta


                      • #12
                        Re: inspiegabile....!

                        OLA NUOVE NOTIZIE....

                        HO COMPRATO UN UN FILTRO ENTROCONTENUTO IN UNA SPINA.... ARRIVATO A CASA L HO SMONTATA E L'HO HO USUFRUITO DELLA SCHEDINA PER PIAZARLA ALL' ALIMENTATORE PC

                        RISULTATO

                        QRM ABBASSATO IN 7 MHZ DI 7/8 PUNTI MENTRE IN 3,5 MHZ E 1,8 RISULTATO INVARIATO

                        ARCANI RIMANGONO I SEGRETI DELLA RADIOFREQUENZA PRODOTTA DAL MIO ALIMENTATORE


                        CREDO CHE L UNICA SIA SOSTITUIRE L ALIMENTATORE CON UNO DI MIGLIOR FATTURA ( IN OGNI SENSO ).

                        ALLE PROX NEWS....

                        DANIELE IZ1PMG
                        __________________________________________________ ____________________________________
                        ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                        G.B.

                        ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X