annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamond e Proxel - clone o cos'altro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diamond e Proxel - clone o cos'altro?

    Buongiorno a tutti!
    Trovatomi nella necessità di acquistare un'antennina di buon comando a base magnetica per l'auto, ho recentemente acquistato una MR77-M.
    L'antenna è contenuta all'interno di una busta in materiale plastico identica in tutto e per tutto (colore, grafica, font) a quella della Diamond. L'unica differenza sta nel marchio, che non è Diamond, bensì "Proxel antenna".
    Ho notato la stessa identica situazione anche sui rosmetri serie "SX" (comunque solo visionati e non acquistati). Anche qui completa similitudine e, in questo caso, addirittura medesimo lay-out del frontale dello strumento ad eccezione del riquadro rosso del logo che contiene "Proxel" anzichè Diamond.
    Girado in rete ho trovato il sito riferibile a Proxel, che tratta anche i marchi Sirio e Zetagi.
    Sfogliando il catalogo cartaceo Yaesu 2009 non vedo alcuna menzione ad eventuali accordi di branding con Proxel; anzi, a pag. 3 del suddetto catalogo trovo invece un avviso di Ical S.p.A. che mette in guardia i propri Clienti circa
    ...antenne fisse e veicolari con marchi sugli involucri e sigle di modello, identici alle Diamond originali, ma con marchio falsificato".
    Siccome questa faccenda mi ha un pò confuso le idee in proposito, c'è qualcuno che mi sa dire come stanno realmente le cose?
    Ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato.
    Saluti.
    Marco

  • #2
    Re: Diamond e Proxel - clone o cos'altro?

    Provo a risponderti....
    In effetti "girano", specialmente nelle fiere, delle false antenne Diamond.
    Devi vedere che le originali abbiano l'adesivo della ICAL, sperando che non abbiano falsificato pure quello...
    Le Proxel non sono "Diamond false", ma loro copie (o come si chiamano ora "cloni"...).
    Anche Comet e Maldol appartengono a questa categoria.
    E ce ne sono molte altre, che ogni tanto si affacciano sul mercato.
    Per farti un'idea ti consiglio di fare qualche ricerca sul web, così potrai leggere pareri ed opinioni sulle marche in questione.
    Io personalmente ho sempre acquistato Diamond, sia per il fisso che per il mobile, stando attento a non prendere "fregature", e sembra che finora ci sia riuscito.
    Ciao
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

    Commenta


    • #3
      Re: Diamond e Proxel - clone o cos'altro?

      Ciao Piero e grazie della risposta.
      Come dicevo nel mio post iniziale la faccenda mi ha un pò confuso per il semplice fatto che a fronte di una sigla identica e di un package altrettanto "speculare", il marchio è completamente diverso. Da un "Made in China" ci si sarebbe potuti aspettare "Diamant" o "Diamonds", ma in questo caso il nome è totalmente differente. D'altra parte va anche detto che il marchio Proxel viene regolarmente commercializzato da un'Azienda con tanto di sito web e catalogo on-line corredato di riferimenti fiscali, postali e quant'altro.
      E.A.Poe diceva che le cose meglio nascoste sono quelle sotto gli occhi di tutti. Non penso però che uno che voglia vendere prodotti "farlocchi" lo faccia alla luce del sole piuttosto che nascosto nelle maglie della rete.
      Boh, misteri del marketing...
      Per quanto mi riguarda me la sono cavata con €20 e l'antenna, seppur frettolosamente testata sul tetto dell'auto in 4/5 differenti posizioni, ha presentato un VSWR di 1.3 costante.

      Ciao
      Marco

      Commenta

      Sto operando...
      X