annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione Dipolo Rotativo PKW - Probl. ROS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione Dipolo Rotativo PKW - Probl. ROS

    Salve,
    da qualche giorno ho terminato l'installazione del mio traliccio con cestello laterale portarotore e mast per le antenne, ho installato sul mast le varie antenne tra cui un dipolo rotativo per i 7 MHZ della PKW con Balun 1:1 posto tra due yagi (5el. 14/21/28 mhz in basso e 5 el. per i 50 mhz in alto) , il dipolo è posto a 1,5 metri da entrambe le direttive....il problema è che per le due yagi non ho problema di ros ma per il dipolo rotativo invece si, siamo nell'ordine del 3:1 senza poter trovare il punto di accordo. Vorrei chiedere se c'è qualcuno che abbia realizzato una simile configurazione, ovviamente con gli elementi del dipolo posti parallelamente ai boom delle yagi, ottenendo invece un buon risultato....altra domanda, il problema del ROS potrebbe essere legato al fatto che abbia posto le estremità dei due bracci del dipolo a contatto (sempre mantenendo il tappo isolante) tra di loro a metà del dipolo?
    Grazie per le eventuali risposte...

    IZ8NVV - Giuseppe

  • #2
    Re: Installazione Dipolo Rotativo PKW - Probl. ROS

    Caro Giuseppe, mi permetto di risponderti perchè ho vistiìo che fin'ora nessuno ti ha detto nulla. Cercherò di essere breve.
    1) Quando si installano antenne una sopra l'altra, la distanza ottimale dovrebbe essere pari ad una lunghezza d'onda (così è scritto nel Radio Amateur Handbook, edizione 1973 - ma le regole non cambiano col tempo). Ovviamente con antenne per HF ciò non è possibile.
    2) Poichè io, come pure altri amici, ho avuto dei problemi con alcune antenne PKW (causa poco spazio o distanza dal suolo) ti consiglio di provare la nuova antenna collocandola provvisoriamente su un palo a parte, alla massima altezza possibile, e vedere come si comporta.
    Fammi sapere.
    73 da Enzo, I0ZE

    Commenta


    • #3
      Re: Installazione Dipolo Rotativo PKW - Probl. ROS

      Originariamente inviato da I0ZE Visualizza il messaggio
      Caro Giuseppe, mi permetto di risponderti perchè ho vistiìo che fin'ora nessuno ti ha detto nulla. Cercherò di essere breve.
      1) Quando si installano antenne una sopra l'altra, la distanza ottimale dovrebbe essere pari ad una lunghezza d'onda (così è scritto nel Radio Amateur Handbook, edizione 1973 - ma le regole non cambiano col tempo). Ovviamente con antenne per HF ciò non è possibile.
      2) Poichè io, come pure altri amici, ho avuto dei problemi con alcune antenne PKW (causa poco spazio o distanza dal suolo) ti consiglio di provare la nuova antenna collocandola provvisoriamente su un palo a parte, alla massima altezza possibile, e vedere come si comporta.
      Fammi sapere.
      73 da Enzo, I0ZE
      Ciao Enzo, in effetti il problema credo anch'io che sia proprio quello...appena possibile proverò a sistemarlo su di un palo a parte e verificarne il funzionamento...attualmente ho provveduto a distanziare leggermente i due elementi portandoli ad una distanza di cm 3 tra di loro, il ros si è abbassato da 3:1 a 2:1, consentendomi comunque di utlizzarlo con un accordatore manuale e devo dire che si comporta discretamente. Grazie mille, sei stato gentilissimo....saluti.
      73 de Giuseppe

      Commenta

      Sto operando...
      X