annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

avaria ft1000mp ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • avaria ft1000mp ?

    Oggi ho constatato un comportamento in TX che mi sembra anomalo sul mio FT1000MP. A dire il vero, me ne ero accorto già tempo fa, ma poi per un motivo o per un altro ho lasciato correre.
    Oggi, invece, ho voluto approfondire.

    Descrizione del setup
    FT1000MP --> carico fittizio con rf sampler (quello che esce dal sampler è 52 dB più basso del segnale che entra) --> attenuatore a passi --> Perseus oppure Analizzatore di spettro HP8568B (le cose non cambiano passando dall'uno all'altro).

    In pratica, andando in TX , oltre al segnale fondamentale compaiono sul display del Perseus (o dell'analizzatore di spettro) altri due segnali, di ampiezza decisamente minore, ma ben visibili (sono circa 60 dB più deboli del segnale fondamentale). La cosa curiosa è che la distanza in frequenza di questi due segnali rispetto alla fondamentale varia a seconda della frequenza di quest'ultima. In pratica, se provo a variare la frequenza di TX , la posizione di questi due segnali relativamente alla fondamentale varia, aumentando o diminuendo la loro distanza a seconda che la frequenza della fondamentale salga o scenda.

    Allego due video caricati su youtube per esemplificare quanto accade. Prova fatta sia in 20m sia in 10m.

    Questo è quello registrato in 20m, potenza di TX 10W
    http://www.youtube.com/watch?v=1mLk30LQ9fE

    Questo è quello registrato in 10m, potenza di TX 100W
    (dura di meno per ovvi motivi)
    http://www.youtube.com/watch?v=zejSRTqZy7M

    Qualcuno ha idea di quale possa essere essere la causa di questo comportamento ?

    Vediamo se riesco a rimediare da solo con l'aiuto di qualcuno.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: avaria ft1000mp ?

    'Uaglio',

    lo so che sono intelligente.... ma non ho capito niente

    che cosa fai quando i due segnali si muovono in frequenza ?

    Devi rilevare la frequenza della portante e poi misurare la frequenza dei due pischelli. Dopodiche bisogna fare qualche calcolo (RF in, 1st IF e FLO).. ???

    Potrebbe essere un problema sul primo mixer (un fet fottu') o una distorsione del PLL .... o...????

    Ciao

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: avaria ft1000mp ?

      Art,

      scusa, mi sono dimenticato di aggiungere una nota.....

      Siccome sei un signore...getta il tuo FT1000 (mandalo a me) e regala a IT9BLB il display... hi

      73

      Gian
      I7SWX

      Commenta


      • #4
        Re: avaria ft1000mp ?

        Ciao Gian,
        aggiungo qualche dettaglio.
        Stasera ho rifatto la prova con il solito setup: FT1000MP-->RF Sampler (resistivo)-->Perseus. Banda 20m.
        La seguente immagine visualizza l'ampiezza del segnale spurio (che chiamerò "down") sotto quello della fondamentale.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20m100w_spuriodown.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 337.8 KB 
ID: 84894
        La fondamentale, nella prova, è a 14112 kHz. Il segnale down è a 14005 kHz, quindi 107 kHz sotto quello della fondamentale. L'ampiezza della fondamentale, come misurata dal Perseus, è -2 dBm.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20m100w_fondamentale.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 335.0 KB 
ID: 84892
        Considerato che in mezzo ci sono 52 dB di attenuazione, ho una potenza in uscita dal TX pari a -2 + 52 = 50 dBm, cioè 100W tondi tondi.
        L'ampiezza del segnale down, invece, risulta pari a -75 dBm circa. Considerati i 52 dB di attenuazione, ho una potenza in uscita su questa frequenza pari a -75 + 52 = - 23dBm , pari a circa 5 uW. Andiamo avanti. La frequenza del segnale spurio posto sopra (che chiamo "up") a quello della fondamentale è, invece , pari a 14219 kHz, quindi sempre a 107 kHz di distanza da quello della fondamentale. La distanza in frequenza dei due segnali down e up risulta, quindi, pari a 214 kHz.
        L'ampiezza del segnale up non è uguale a quella del segnale down, risultando maggiore di quest'ultimo, come si può vedere dall'immagine. Siamo, comunque, sempre a -60 dB dalla fondamentale.
        Ora viene il bello (nel senso di scenografico..) Muovo la sintonia del 1000MP di 50 kHz sopra mentre sono in TX, quindi mi sposto a 14162 kHz.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20m100w_fondamentale_50khzsopra.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 340.3 KB 
ID: 84893
        Già durante lo spostamento "al volo" vedo i due segnali spuri up e down che variano la loro posizione relativa alla fondamentale. Cioè questi due segnali non conservano la stessa distanza in frequenza dalla fondamentale, e tra loro, che avevano prima, ma si allontanano.
        In particolare, adesso il segnale down è a 13806 kHz, cioè 356 kHz sotto quello della fondamentale. Anche il segnale up risulta 356 kHz sopra quello della fondamentale. Quindi la distanza in frequenza tra i due segnali spuri è salita a 712 kHz.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20m100w_spuriodown_50khzsopra.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 337.6 KB 
ID: 84895
        Se, invece di salire di frequenza, provo a scendere, i due segnali spuri stavolta si avvicinanno tra loro fino a confondersi e venire coperti dal segnale della fondamentale. Se poi continuo a scendere di frequenza, eccoli ricomparire fuori.
        Altri particolari:
        - aumentando la potenza in uscita dal 1000MP dal minimo a 100W cambia quale dei due segnali spuri presenta l'ampiezza maggiore. Cioè, se a 10 W il segnale spurio con l'ampiezza maggiore è quello up, aumentando a 100W quello con l'ampiezza maggiore diventa quello down.
        - aumentando la potenza in uscita del 1000MP l'aumento di ampiezza dei segnali spuri non è perfettamente lineare, come invece sembra essere l'aumento di ampiezza del segnale della fondamentale.
        Sinceramente, sono nel dubbio perchè mi sembra strano che se tali segnali c'erano da sempre io non li abbia notati prima, visto che uso praticamente sempre il 1000MP in tandem con il Perseus.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: avaria ft1000mp ?

          Ciao Art,

          ti conviene gettare il 1000.... scherzo...hi


          Bisogna essere degli indovini per trovare il problema.

          Suggerirei due tipi di prove.

          1) Rileva la spuria con il perseus, poi togli il perseus e metti un altro ricevitore, classico analogico. Vedi se sulla specifica frequenza hai una spuria e ecrca anche la spuria immagine che vedi sul perseus.

          a) Se non c'e niente...getta il Perseus (sempre al mio indirizzo). In questo caso farei una domanda a Nico.

          b) Se c'e', allora ... dovrai scendere dalla moto e tirarti su le maniche...

          2) devi seguire il segnale di TX attraverso le varie conversioni (viaggio all'indietro). Visto che nel 1000 troverai delle impedenze variabili, potresti usare un probe da oscilloscopio (1M) collegato al perseus (terminando su 50 ohm l'ingresso). Rilevi la differenza di lettura tra persus direttamente collegato al dummy load e collegato attraverso il probe. I valori saranno diversi ma le differenze tra i pischelleti e la portante saranno uguali.

          Questo ti permettera' di vedere dove tali spurie si generano... spero

          73

          Gian
          I7SWX
          Ultima modifica di I7SWX; 24-11-10, 11:30.

          Commenta


          • #6
            Re: avaria ft1000mp ?

            'Uaglio',

            hai fatto qualche prova?

            73

            Gian
            I7SWX

            Commenta


            • #7
              Re: avaria ft1000mp ?

              Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
              'Uaglio',
              hai fatto qualche prova?
              73
              Gian
              I7SWX
              HI Gian, ho letto con estremo interesse quanto hai scritto, ma non ho ancora trovato il tempo per mettere il 1000MP bello comodo a pancia in aria per un check strumentale approfondito. Tra l'altro, peccato che la Puglia è lunga, altrimenti verrei da te a fare insieme questo check up. Spero di poter fare qualcosa nei prossimi giorni.
              Fortunatamente ho il service manual del 1000MP con tutti gli schemi. Comincerò, quindi, a seguire a ritroso il percorso del segnale in TX. Resto convinto che quanto riscontrato sia un'avaria perchè un'altra volta l'avevo notata ma poi per un pò sparì senza alcun mio intervento. Ora invece è sempre presente.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: avaria ft1000mp ?

                QUOTE=IK7JWY
                HI Gian, ho letto con estremo interesse quanto hai scritto, ma non ho ancora trovato il tempo per mettere il 1000MP bello comodo a pancia in aria per un check strumentale approfondito.


                Sei sempre in sella al tuo cavallo di ferro....


                Tra l'altro, peccato che la Puglia è lunga, altrimenti verrei da te a fare insieme questo check up. Spero di poter fare qualcosa nei prossimi giorni.

                Ho scelto una regione lunga apposta....per tener lontani gli avventurieri...hi. Oltre ad essere incasinete ho un occhio solo che funge in questi giorni... l'altro fa l'effetto pirata in quanto copre il nuovo occhio hoglioniho... che dovra' entrare in funzione in dovuto tempo.

                Fortunatamente ho il service manual del 1000MP con tutti gli schemi. Comincerò, quindi, a seguire a ritroso il percorso del segnale in TX. Resto convinto che quanto riscontrato sia un'avaria perchè un'altra volta l'avevo notata ma poi per un pò sparì senza alcun mio intervento. Ora invece è sempre presente.

                Certamente senza service manual e schemi non e' facile smanettare negli apparati. Spero che tu abbia la possibilita' di trovare il punto di origen del problema. Penso anche io che sia un quasto od una conneione/componente in leakage.

                Buona caccia...

                Gian
                I7SWX

                Commenta


                • #9
                  Re: avaria ft1000mp ?

                  Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                  Sei sempre in sella al tuo cavallo di ferro....
                  Magari...
                  Con l'arrivo della brutta stagione il cavallo di ferro (60 per la precisione ) va un pò in letargo. Lo tiro fuori solo quando capitano giornate meteo-decenti (non piove, non fa freddo e c'è un pò di sole..)

                  Certamente senza service manual e schemi non e' facile smanettare negli apparati. Spero che tu abbia la possibilita' di trovare il punto di origen del problema. Penso anche io che sia un quasto od una conneione/componente in leakage.
                  Domenica pomeriggio, messa da parte ormai da giorni ogni velleità per il wwdx cw causa saggio di danza di mia figlia grande coincidente con il contest..., ho fatto un primo check al 1000MP con la pancia in aria. In pratica, il setup di prova era identico a quello che mi ha fatto constatare il fenomeno, ma con la differenza che il 1000MP era aperto e con le viscere di fuori
                  Qualche osservazione fatta durante la prova:
                  - battendo leggermente con il manico di un cacciavite sul contenitore dello stadio finale (anch'esso aperto) a volte l'ampiezza dei due segnali spuri si riduceva repentinamente;
                  - iniettando nello stadio finale del 1000MP non il segnale proveniente dallo stadio RF a monte del 1000MP bensì il segnale generato da un sempre utile oscillatore LC autocostruito per gli 80m (attenuato in misura tale da avere sempre 100W in uscita dal P.A. del 1000MP) non osservavo i segnali spuri in oggetto;
                  - rimettendo tutto a posto e richiudendo il 1000MP tutto è tornato come prima, cioè con la presenza dei segnali spuri. Con la radio chiusa, anche battendo con il manico del cacciavite come fatto con la radio aperta non si osserva alcuna variazione dell'ampiezza dei segnali spuri. Cioè, ci sono e ci restano.
                  Alla prossima puntata...

                  ah, a proposito, Gian, non è che ti trovi un paio di quei connettori usati nel 1000MP per le connessioni tra i vari stadi ? Se ne parlò tempo fa perchè cercavo quache ditta che li vendesse e ricordo che tu indicasti il nome e il rivenditore (mi pare giapponese) di questo tipo di connettori.
                  Ultima modifica di IK7JWY; 30-11-10, 14:04.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: avaria ft1000mp ?

                    Ciao Art,

                    dai qualche cosa di piu' sostanzioso da mangiare al tuo cavallo...magari qualche ombrello cosi' puoi viaggiare anche quando piove....hi


                    OK per le prove che hai fatto sul 1000. Interessante ... Il battere del cacciavite e certi cambiamenti possono essere un problema di contatto ... ma e' dura trovarlo. Oppure puo' essere dal lato PLL e mixing che hai disconnesso per pilotare con l'oscillatore per gli 80m. Mettigli dentro le scarpette da danza di tua figlia, magari fanno effetto...hi

                    Per quanto riguarda i TMP, vai sul sito di Inrad: www.inrad.net e guarda nella directory small parts, troverai i kit dei TMP che avevo suggerito ad INRAD di mettere a disposizione per gli autocostruttori.
                    Prima contatta Fili', IC8POF, per vedere se ne ha ancora, visto che ne compro' una buona quantita'.

                    73

                    Gian
                    I7SWX

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X