annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PERSEUS: errore "can't resolve host by address"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PERSEUS: errore "can't resolve host by address"

    Uno degli errori più frequenti che può capitare usando il client perseus è l'errore "can't resolve host by address", nonostante l'IP sia corretto. Questo succede in rete locale come succede anche con alcuni IP dove non è implementato correttamente il reverse DNS, ossia quel qualcosa che dice che 80.90.100.110 è "qualificato" come host110.100.90-80-telecomitalia.it
    L'errore potrebbe derivare da una implementazione "diversa" in fase di programmazione in C della funzione getaddrinfo(). Qualche ricerca mi ha portato su una pagina molto utile per i coders Microtelecom che riporta lo stesso errore, la pagina è qui (occhio ai banner...) http://cboard.cprogramming.com/c-pro...-hostname.html

    E per noi comuni mortali ?? è molto più semplice si cerca il file host che si trova (in XP) sotto c:\windows\system32\drivers\etc e lo si apre con il blocco note.
    Su un sistema pulito c'è solo

    127.0.0.1 [tabulazione]localhost
    [tabulazione] sta per uno spazio vuoto creato con il tasto TAB (sopra il caps lock)
    supponendo che il PC che ospita il server perseus stia a 192.168.0.4 noi aggiungeremo una riga

    192.168.0.4[tabulazione]perseus.local

    A quel punto si chiude il file, e si scrive come indirizzo da connettere non più 192.168.0.4 ma perseus.local e puff!! tutto andrà a meraviglia Tecnicamente succede che adesso il client perseus può "qualificare" l'IP e quindi non fa lo schizzinoso (AF_INET rulez )
    si può fare anche in caso di IP strani che non hanno reverse DNS (il mio). Li i casi sono 2: o chi ospita il server si iscrive a dyndns.org (meglio) o si fa una entry statica sul file host.

    Forwarderò a Beppe VIG per conoscenza.

    EDIT 24/01: leggendo stamattina il gruppo SDR ITALIA su Yahoo gruppi mi sono reso conto che già altri nella giornata di domenica erano arrivati alla mia stessa conclusione.. beh almeno ho la conferma che ci avevo visto giusto

    Vy 73 de Cristiano IZ0IEN/remote
    Ultima modifica di IZ0IEN; 24-01-11, 10:29.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Sto operando...
X