annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Remotizzazione e furbetti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Remotizzazione e furbetti

    Vediamola da un'altro punto di vista:
    la registrazione di un contest di 24 ore occupa solo 250 GB.

    Chi intuisce cosa può succedere anche dall'altro lato, ossia dei controllori ??

    E non tutti i perseus sono per forza nella lista...

    Volutamente criptico, vediamo se qualcuno ha pensato la stessa cosa mia.

    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Remotizzazione e furbetti

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Vediamola da un'altro punto di vista:
    la registrazione di un contest di 24 ore occupa solo 250 GB.

    Chi intuisce cosa può succedere anche dall'altro lato, ossia dei controllori ??

    E non tutti i perseus sono per forza nella lista...

    Volutamente criptico, vediamo se qualcuno ha pensato la stessa cosa mia.

    Cristiano IZ0IEN
    no Chris
    non l 'ha pensato nessuno
    però il balzo delle vendite ( a causa dei contestatori )
    è salito moltissimo ,
    stanno tutti a studia bene il funzionamento del computer
    per il prossimo contest che vincera stavolta il piu
    informatico , hi
    i nuovo possessori di honor roll saranno tutti gia " informati "
    io sono gia organizzato puoi connetterti a me se vuoi in abbonamento
    mensile oppure a 1 $ a qso per banda
    prezzi modici
    poveri voi .....
    Perse...guitati !

    Commenta


    • #3
      Re: Remotizzazione e furbetti

      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
      no Chris
      non l 'ha pensato nessuno
      però il balzo delle vendite ( a causa dei contestatori )
      è salito moltissimo ,
      stanno tutti a studia bene il funzionamento del computer
      per il prossimo contest che vincera stavolta il piu
      informatico , hi
      i nuovo possessori di honor roll saranno tutti gia " informati "
      io sono gia organizzato puoi connetterti a me se vuoi in abbonamento
      mensile oppure a 1 $ a qso per banda
      prezzi modici
      poveri voi .....
      Perse...guitati !
      Pensa bene a ciò che ho scritto: i "signori remotizzati" nei contest non avranno vita facile, anzi: il 2011 passerà alla storia come l'anno con le penalità più alte mai viste nei contest.

      L'aspetto più banale della vicenda, quello di barare, è già realtà da quando esiste il CAT per gli RTX e un minimo di banda nelle location: niente di nuovo sotto il sole.

      ma poter registrare 1600 kHz di banda....

      Quando hai meditato ritenta

      de IZ0IEN bk
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Remotizzazione e furbetti

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Pensa bene a ciò che ho scritto: i "signori remotizzati" nei contest non avranno vita facile, anzi: il 2011 passerà alla storia come l'anno con le penalità più alte mai viste nei contest.

        L'aspetto più banale della vicenda, quello di barare, è già realtà da quando esiste il CAT per gli RTX e un minimo di banda nelle location: niente di nuovo sotto il sole.

        ma poter registrare 1600 kHz di banda....

        Quando hai meditato ritenta

        de IZ0IEN bk

        che devo medita hi
        , trovami uno che davanti a Belemme nuda chiude gli occhi
        poi ne riparliamo

        i contestatori chiudono gli occhi secondo te ?

        torno a meditare

        Commenta


        • #5
          Re: Remotizzazione e furbetti

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          Vediamola da un'altro punto di vista:
          la registrazione di un contest di 24 ore occupa solo 250 GB.

          Chi intuisce cosa può succedere anche dall'altro lato, ossia dei controllori ??

          E non tutti i perseus sono per forza nella lista...

          Volutamente criptico, vediamo se qualcuno ha pensato la stessa cosa mia.

          Cristiano IZ0IEN
          Alcuni contest già prevedono la categoria extreme, altri non ancora, ma alla fine dov'è la differenza? locale o remoto, quasi tutti ormai, usano potenze assurde anche nei contest molto domestic e tutti dichiarano di aver operato legal power. In alte parole una infrazione, alla fine, vale l'altra.
          Dov'è la differenza tra 2-3 o molto più Kw e la stazione remota?

          Di certo, chi gareggia rispettando le regole, sà di aver vinto anche se non è il primo in classifica :-) , perchè gareggia per se stesso, chi invece gareggia per farlo vedere agli altri, ha già perso prima ancora di iniziare :-(

          Ovviamente lo stesso vale nel DX......

          Commenta


          • #6
            Re: Remotizzazione e furbetti

            Ciao Criss,
            certo, si potrebbero registrare tutte le 48 ore di contest in varie location sparse per il mondo ed obbligare i team a mettere la frequenza esatta di trasmissione sui log per ogni QSO e forse qualcuno si farebbe più scrupoli nell'usare TX remotati... magari fossero i soli RX ad esserlo
            Il problema poi sarebbe dei comitati mettere a confronto i dati, magari si potrebbero controllare "solo" le stazioni ai primi 10 posti per classifica, anche se ascoltare 5-6000 o più qso non è proprio una passeggiata...

            Basterà organizzarsi negli anni
            73 de IK0VVE Max
            www.ik0vve.net

            Commenta


            • #7
              Re: Remotizzazione e furbetti

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Dov'è la differenza tra 2-3 o molto più Kw e la stazione remota?

              .....
              bhe' e' chiaro!
              alzare la potenza e' alla portata di tutti e quindi (quasi) legale aiaiai
              fabio

              Commenta


              • #8
                Re: Remotizzazione e furbetti

                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Alcuni contest già prevedono la categoria extreme, altri non ancora, ma alla fine dov'è la differenza? locale o remoto, quasi tutti ormai, usano potenze assurde anche nei contest molto domestic e tutti dichiarano di aver operato legal power. In alte parole una infrazione, alla fine, vale l'altra.
                Dov'è la differenza tra 2-3 o molto più Kw e la stazione remota?

                Di certo, chi gareggia rispettando le regole, sà di aver vinto anche se non è il primo in classifica :-) , perchè gareggia per se stesso, chi invece gareggia per farlo vedere agli altri, ha già perso prima ancora di iniziare :-(

                Ovviamente lo stesso vale nel DX......
                Ciao, quoto quasi tutto... Non credo che una infrazione vale l'altra, penso invece che due infrazioni siano peggio di una. Sulla stazione remota c'è ancora parecchio da lavorare per renderla competitiva davvero. Ne conosco almeno tre che si contraddistinguono per la pessima modulazione ( inscatolata per lo più...) per i cambi mai perfetti ( i tempi di internet sono considerevolmente lunghi, specie per il CW veloce...) e spesso avvengono ripetuti errori di split desolatamente tristi.... L'ultimo paragrafo è da incorniciare e esporre in stazione, di fianco al DXCC e agli altri awards.
                Tnx Silvano i4zsq
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Remotizzazione e furbetti

                  Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  Vediamola da un'altro punto di vista:
                  la registrazione di un contest di 24 ore occupa solo 250 GB.

                  Chi intuisce cosa può succedere anche dall'altro lato, ossia dei controllori ??

                  E non tutti i perseus sono per forza nella lista...

                  Volutamente criptico, vediamo se qualcuno ha pensato la stessa cosa mia.

                  Cristiano IZ0IEN
                  Allora mi spiego: ho pensato che, come tanti si sono fregati le mani per la possibilità di ascoltare JD1 in 160 con un perseus in HL o JA, tanti magari non hanno pensato che i comitati dei contest vari potrebbero avvalersi di RX sparsi nel mondo per controllare alcuni declared "strani".

                  Alla fine, come ho visto per vie traverse, un ispettore presso una stazione di contest alla ARRL costa 2000 $ circa di rimborso spese.

                  A questo punto si "affitta" un RX perseus di un OM volenteroso, pagandogli il disturbo (hai detto1 $ a qso, OZD ?? ) e mi registro tutto il contest in quella location e vediamo cosa c'esce fuori.

                  Se una stazione a 40 km da me in 40 metri si dichiara /QRP non può arrivare a -60 dBm , tanto per fare un esempio.... le attenuazioni di tratta tra Radioamatori dovrebbero essere pane quotidiano, che sommate al guadagno teorico d'antenna e alle pertite di inserzione reciproche, danno un risultato che in LOS non si discosta molto dall'originale.

                  Registrato e ripetibile come evidenza, signori.

                  Questo è ciò che ho pensato, esisterà un network di controllo estremamente potente che forse contribuirà a ridurre il gap tra QRP e High power, magari, tanto per cominciare... perchè farsi beccare sarà molto facile cosi...

                  .. my 2 cents.

                  Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Remotizzazione e furbetti

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Allora mi spiego: ho pensato che, come tanti si sono fregati le mani per la possibilità di ascoltare JD1 in 160 con un perseus in HL o JA, tanti magari non hanno pensato che i comitati dei contest vari potrebbero avvalersi di RX sparsi nel mondo per controllare alcuni declared "strani".

                    Alla fine, come ho visto per vie traverse, un ispettore presso una stazione di contest alla ARRL costa 2000 $ circa di rimborso spese.

                    A questo punto si "affitta" un RX perseus di un OM volenteroso, pagandogli il disturbo (hai detto1 $ a qso, OZD ?? ) e mi registro tutto il contest in quella location e vediamo cosa c'esce fuori.

                    Se una stazione a 40 km da me in 40 metri si dichiara /QRP non può arrivare a -60 dBm , tanto per fare un esempio.... le attenuazioni di tratta tra Radioamatori dovrebbero essere pane quotidiano, che sommate al guadagno teorico d'antenna e alle pertite di inserzione reciproche, danno un risultato che in LOS non si discosta molto dall'originale.

                    Registrato e ripetibile come evidenza, signori.

                    Questo è ciò che ho pensato, esisterà un network di controllo estremamente potente che forse contribuirà a ridurre il gap tra QRP e High power, magari, tanto per cominciare... perchè farsi beccare sarà molto facile cosi...

                    .. my 2 cents.

                    Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                    Chris
                    ora capisci perchè ti voglio bene ?
                    sei intelligente , colto , furbo e sognatore
                    un grandissimo sognatore


                    e poi sinceramente questi contest man un premio lo meritano
                    vuoi mettere ? 48 ore di radio dopo 40 ore di lavoro settimanali

                    se lo meritano il perseus dai !!!

                    pioveranno premi da tutte le parti 12 bande waz , honor roll , top honor roll e challange

                    io faccio solo per parlare comunque a me non da nessun fastidio


                    se un giorno prendo il perseus la prima cosa che cerco di collegare è un perseus della zona 2 in 160 metri

                    anzi per favore chi non dorme la notte perchè non mi da na bottarella alla zona 2 in 160 magari uno LOtw , io la notte dormo non prendero pesci hi ...non mi piacciono


                    è la fine per voi antiquari nostalgici
                    io mi adeguo
                    basta fregarsene
                    ciauz

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Remotizzazione e furbetti

                      Personalmente credo che sia più agevole l'uso del sistema "remote Perseus network" per stanare eventuali furbetti , rispetto al suo uso per fare i furbetti.
                      Io mi interesso solo di CW, nei contest. Effettuare un collegamento bilateriale in CW durante un contest, utilizzando un Perseus remoto dall'altra parte mi pare obiettivamente complicato. Immedesimiamoci nella situazione. Sto facendo running su una frequenza X. Vedo segnalato sul cluster un moltiplicatore che mi manca, poniamo ad esempio KL7. Supponiamo che l'orario sia giusto per un eventuale collegamento bilaterale con l'Alaska in 20m. Imposto la frequenza del moltiplicatore sul VFO-B della mia radio e vado ad ascoltare velocemente per vedere se lo ascolto direttamente con la mia radio.
                      Supponiamo di non riuscire ad ascoltarlo. A questo punto, entrerebbe in gioco la furberia del quartierino , quindi andrei a cercare un Perseus remoto con cui cercare di ascoltare il KL7. Si, ma dove ?!? Dovrei trovarne uno in zona utile, dove cioè arriva il segnale del KL7. In USA ? Si, ma anche di là ci sono le skip-zone, mica solo da noi.. Ovviamente, nel frattempo, il running va a farsi benedire e la frequenza è bella che persa.
                      Oltre a ciò, ammesso di trovare un perseus utile e disponibile in quel momento in rete, una volta connesso si aggiungerebbe il problema delay tra il segnale del KL7 ricevuto da quel Perseus e il suo audio nelle mie cuffie. Insomma, quel tanto che basta per perdere il tempo e farsi scavalcare nel (suo) pile-up.
                      Tirando le somme, non mi pare che ci sia poi tutta questa convenienza oggettiva nell'eventuale uso (truffaldino in contest, se non in Extreme) del sistema dei Perseus remoti sparsi in varie zone del Globo.
                      Vedo, invece, molto più agevole, come ha scritto Cristiano, la realizzazione di un network di Perseus remoti per i contest fonia e anche solo un network di ricevitori SDR qualsiasi abbinati a CW-skimmer, per i contest in CW, per far emergere dal marasma comportamenti truffaldini: più di un segnale contemporaneamente in aria da parte di una stazione Singolo Operatore, collegamenti inesistenti messi a log etc etc...
                      Ultima modifica di IK7JWY; 25-01-11, 19:42.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Remotizzazione e furbetti

                        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        Personalmente credo che sia più agevole l'uso del sistema "remote Perseus network" per stanare eventuali furbetti , rispetto al suo uso per fare i furbetti.
                        Io mi interesso solo di CW, nei contest. Effettuare un collegamento bilateriale in CW durante un contest, utilizzando un Perseus remoto dall'altra parte mi pare obiettivamente complicato. Immedesimiamoci nella situazione. Sto facendo running su una frequenza X. Vedo segnalato sul cluster un moltiplicatore che mi manca, poniamo ad esempio KL7. Supponiamo che l'orario sia giusto per un eventuale collegamento bilaterale con l'Alaska in 20m. Imposto la frequenza del moltiplicatore sul VFO-B della mia radio e vado ad ascoltare velocemente per vedere se lo ascolto direttamente con la mia radio.
                        Supponiamo di non riuscire ad ascoltarlo. A questo punto, entrerebbe in gioco la furberia del quartierino , quindi andrei a cercare un Perseus remoto con cui cercare di ascoltare il KL7. Si, ma dove ?!? Dovrei trovarne uno in zona utile, dove cioè arriva il segnale del KL7. In USA ? Si, ma anche di là ci sono le skip-zone, mica solo da noi.. Ovviamente, nel frattempo, il running va a farsi benedire e la frequenza è bella che persa.
                        Oltre a ciò, ammesso di trovare un perseus utile e disponibile in quel momento in rete, una volta connesso si aggiungerebbe il problema delay tra il segnale del KL7 ricevuto da quel Perseus e il suo audio nelle mie cuffie. Insomma, quel tanto che basta per perdere il tempo e farsi scavalcare nel (suo) pile-up.
                        Tirando le somme, non mi pare che ci sia poi tutta questa convenienza oggettiva nell'eventuale uso (truffaldino in contest, se non in Extreme) del sistema dei Perseus remoti sparsi in varie zone del Globo.
                        Vedo, invece, molto più agevole, come ha scritto Cristiano, la realizzazione di un network di Perseus remoti per i contest fonia e anche solo un network di ricevitori SDR qualsiasi abbinati a CW-skimmer, per i contest in CW, per far emergere dal marasma comportamenti truffaldini: più di un segnale contemporaneamente in aria da parte di una stazione Singolo Operatore, collegamenti inesistenti messi a log etc etc...
                        Sono perfettamente d'accordo, ma il problema si pone per le stazioni single, non sarebbe tanto un problema se la seconda cuffia, in una stazione multi si occupa di gestire i "remote" ma se si dichiara extreme non commette infrazione.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Remotizzazione e furbetti

                          In contest, pare una cosa complessa anche a me, anche se, magari, negli anni, se gli rx si diffonderanno, se saranno collegati ad antenne decenti, chissà....

                          Ma in Dx, sicuramente è un grosso "aiuto" se lo vogliamo chiamare così... già adesso qlc lo usa per sentire il segnalino che qui magari non arriva, con la stazione in USA etc. non è una grandissima novità, c'è gente che si fa fare i qso da altri, anche all'estero, praticamente da....sempre, ma così forse, la faccenda si potrebbe espandere.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Remotizzazione e furbetti

                            questo è ciò che ho pensato, esisterà un network di controllo estremamente potente che forse contribuirà a ridurre il gap tra qrp e high power, magari, tanto per cominciare... Perchè farsi beccare sarà molto facile cosi...

                            .. My 2 cents.

                            Vy 73 de cristiano iz0ien

                            premesso che ai "gestori" dei contest interessa principalmente (o esclusivamente ) il numero dei partecipanti e solo in via secondaria la reputazione del contest stesso,
                            gli sviluppi prospettati per il controllo sono molto onerosi in denaro e tempo.
                            73
                            fabio fyf

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Remotizzazione e furbetti

                              Interessante questa discussione imperniata sul futuro delle comunicazioni. Certamente nell'ambito militare troverebbe qualche impiego tattico, non mi sentirei di escludere nemmeno che in un ambito civile possa avere un certo riscontro. Stento a trovare un punto di incontro con il radiantismo 'classico', che non sia di carattere puramente sperimentale.... La sperimentazione può essere fatta per accrescere nozioni tecniche e far sì che anche i dilettanti cerchino di essere al passo con le tecnologie più avanzate, migliorando il proprio know how, ma nel rispetto delle regole del gioco. Debbo confessare che mi fa un certo effetto leggere l'enunciazione delle possibilità di barare al gioco con una nonchalance tale da far pensare che vi siano dilettanti ( traduzione di 'amateur'...) che passano il loro tempo nel cercare la maniera di truffare senza farsi scoprire. Forse è insito nella natura stessa dell'uomo un comportamento al di sopra delle regole. Pur con una evidente forzatura, è possibile comprendere certi atteggiamenti quando in gioco c'è la vita ( sopravvivenza o benessere..). Risulta difficile trovare scusanti quando si tratta di un gioco, intelligente, creativo e bello nella misura in cui chi lo pratica se essere alla altezza. Se così non fosse, se la morale si fosse davvero prostituita al punto da non fare più distinzioni, sono felice di essere stato un dilettante in altri tempi, quando le tecnologie erano meno estreme, non eravamo confinati nel ruolo di semplici utenti e la firma in calce al log riassuntivo del Contest si faceva con la stilografica o con la biro e non in modo virtuale.
                              Saluti Silvano i4zsq
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X