annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Articolo sulla remotizzazione stazione apparso su RadioRivista 3/11

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Articolo sulla remotizzazione stazione apparso su RadioRivista 3/11

    Salve a tutti,

    sull'ultima RR ricevuta è apparso un interessante articolo sulla remotizzazione della propria stazione che comprende l'accesso via desktop remoto scritto da Francesco IZ3BOA. Volevo fare una precisazione sul consiglio dato dall'autore di eliminare la richiesta della password per l'accesso via RDP (desktop remoto) con relativa procedura nelle impostazioni di sicurezza di windows per disabilitare la richiesta della password.

    Se il vostro PC ha accesso a internet, fare ciò equivale dare l'accesso su un piatto d'argento a qualsiasi persona che con un portscanner trova la vostra porta 3389 aperta (desktop remoto).

    Senza nulla togliere alla validità dell'articolo, ottimo sotto tutti i punti di vista, mi sembra molto penalizzante togliere la password al protocollo RDP, solo per non digitare qualche lettera, protocollo che stranamente è uno dei pochi prodotti Microsoft sopravvissuto a qualsiasi tentativo di attacco e/o exploit.

    Francesco IZ3BOA sicuramente pensava a questi consigli in una topologia di rete esclusivamente locale (LAN casalinga senza accesso a internet), ma molti penseranno a remotizzarla per usarla da altre location. Non l'ha specificato lui e lo faccio io: *mai* esporre servizi di controllo remoto del proprio PC su internet senza password. Io cambio anche la porta standard del protocollo RDP, per evitare che i vari portscanner segnalino la presenza di un RDP attivo sul mio IP.

    L'autore verrà avvisato della mia osservazione fatta qui sul forum tramite email.
    Comments are welcome.

    Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Articolo sulla remotizzazione stazione apparso su RadioRivista 3/11

    HI Chris, sempre antenne alzate, eh ?

    Una domanda, a proposito di password e connessioni remote.

    Da qualche mese uso un'applicazione per iphone che mi consente di accedere da remoto al mio PC di casa ovunque io mi trovi. Per far ciò ho dovuto attribuire una password all'account con cui entro in Windows XP. Però mi scoccia un pò il fatto che ora la password devo digitarla anche ogni volta che accendo il PC ed entro normalmente in Windows. C'è il modo di farmi chiedere la password solo in caso di connessioni remote al PC e non anche quando entro in windows normalmente ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Articolo sulla remotizzazione stazione apparso su RadioRivista 3/11

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      C'è il modo di farmi chiedere la password solo in caso di connessioni remote al PC e non anche quando entro in windows normalmente ?
      *mi sembra* di no - ripeto, mi sembra. Ma oggi sarò più preciso, ora sto tirando un calendario addosso a un tunnel VPN che non ne vuole sapere di andare su.

      Nao-san ieri mi ha fatto illudere per un attimo, sembrava di fare meteorscatter in 160 metri... mah, ci vogliono rame, valvole e tortellini per certe cose

      73 de IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Articolo sulla remotizzazione stazione apparso su RadioRivista 3/11

        Eh... il malefico arriva per 5 minuti alla sua alba, e ho l' impressione che la propagazione scenda da nord-est fino ad arrivare all' Italia proprio negli ultimi momenti utili, mentre i tedeschi e i polacchi sembrano avere una finestra di un' ora almeno. Insomma è difficile, e pure tanto!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Articolo sulla remotizzazione stazione apparso su RadioRivista 3/11

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          .....mah, ci vogliono rame, valvole e tortellini per certe cose

          73 de IZ0IEN
          oh ien a :: cappelletti ! si chiamano cappelletti quelli buoni !
          i tortellini sono una "cinese ria"

          il viaggio dalle tue parti e' confermatoper circa 16_19 aprile.... organizziamo una cena a base di cappelletti al ragu' ??
          il materiale e la cuoca li porto io, serve una cucina........
          avvisa max vve
          fabio

          Commenta


          • #6
            Re: Articolo sulla remotizzazione stazione apparso su RadioRivista 3/11

            Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
            oh ien a :: cappelletti ! si chiamano cappelletti quelli buoni !
            i tortellini sono una "cinese ria"

            il viaggio dalle tue parti e' confermatoper circa 16_19 aprile.... organizziamo una cena a base di cappelletti al ragu' ??
            il materiale e la cuoca li porto io, serve una cucina........
            avvisa max vve
            fabio
            Hai una cucina, un appartamento per pernottare sulle rive del lago di Paola (non sto scherzando), 400 m in direzione E-W e 180 in direzione N-S. Il lago è salato, c'è un icom (non quelle ****herie americane), una verticale da 10 metri con accordatore remoto automatico, una decina di radiali dei quali 4 nell'acqua salata. E vino, di quello buono.

            Fai tu. Il tutto a 10 km scarsi da VVE.

            Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta

            Sto operando...
            X