annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli aradii e i Radioamatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli aradii e i Radioamatori

    Sto scrivendo prima il testo. Poi, alla fine, darò il titolo al thread.
    E' un classico il top-down negli informatici Di cosa parliamo ? Di radio, ovvio... di "aradii", come dice Paolo.. del fine al quale oggi , piena Internet era, servono gli aradii. Con una radio si possono fare tante cose: ascoltare, trasmettere, sperimentare, bruciare finali, costruire antenne, sentire beacon, la Rai, lo switching del vicino... da 0 a 1200 Mhz c'è spazio per qualsiasi persona che abbia veramente a cuore, nel sangue, la passione per un onda hertziana più o meno modulata e voglia essere protagonista e non spettatore di un fenomeno.

    Poi ci sono le "derivate" della radio: telegrafia, costruzione di antenne, amplificatori.. insomma, non vi sto ad annoiare, lo sapete. Dove voglio parare ? Ve lo dico subito.

    Sono rimasto allibito dal violento scambio di opinioni, ora non più reperibile ahimè in rete, riguardante l'attività dell'ultimo WPX CW. Dico "ahimè" perchè sarebbe stato di grande esempio ai posteri come modello di egoismo individuale e di mancanza di rispetto verso il prossimo. Premetto che io *non* faccio contest, non ne sono capace, quando c'è un contest inevitabilmente ascolto con invidia, sottolineo invidia e ammirazione, i rate allucinanti di qso, i segnali forty over nine, e poi mi trovo uno spazietto o ripiego sulle warc o mi metto a chiamare a 144300. Spazio, sottolineo, ce n'è.
    Ma non capisco perchè dovrei essere egoista e non ammettere l'ammirazione e l'invidia verso chi è capace di fare. Non capisco perchè non rispettare il prossimo e dare modo a tutti di esprimere le proprie capacità, dalla persona contenta di aver capito il significato di "diretta" in qso su un ponte, all'immensità di OH8X, al SM5 collegato da me che stava con 50 mW di un 2N2222. Alla fine, se una persona investe tempo, soldi ed energie per perseguire un'obiettivo merita massimo rispetto e tanta ammirazione, non critiche nascoste dietro un "sono cose che non servono a nulla". Chi si è per giudicare ? Alla fine uno potrebbe anche issare un traliccio di 60 metri, con 4 yagi 6 elementi monobanda per i 10 metri perchè ha il pallino di voler collegare EA8 a 9+60 fisso. E' un suo obiettivo, non sta a me giudicare. Se riesce nell'obiettivo, è una persona soddisfatta.

    IL FATTO DI VOLER A TUTTI I COSTI FAR DIVENTARE UN PRIVILEGIO OCCASIONALE UN DIRITTO DE FACTO PERMANENTE PER I PROPRI CAPRICCI E' PRIMA COSA UN INSULTO ALLA FIGURA DEL RADIOAMATORE, SECONDA COSA UNA DIMOSTRAZIONE DI EGOISMO, TERZA COSA UN AVVILIRE L' "AUDERE SEMPER" CHE CARATTERIZZA LA RADIO DAI TEMPI DI MARCONI.

    Scusate il maiuscolo ma leggendo alcune cose mi sono veramente arrabbiato.

    NON , ripeto, NON bisogna toccare quello che forse è rimasto l'ultimo sprone verso la radio per le generazioni future, lo spazio dei contest: la meraviglia di fronte a antenne immense, finali da paura, lo spirito di competizione che prende ogni giovane perchè è nel loro carattere e forse li farà avvicinare alla radio.

    Sicuramente non li farà avvicinare alla radio il parlare del pranzo domenicale in 40 metri con mimi e cocò, preferiscono parlare di ragazze e di discoteche su skype e/o su facebook.

    Questo modo molto singolare di preservare "la cultura della radio" denigrando attività altrui a me sembra solo una maniera elegante ma bambinesca di non voler ammettere che chi fa contest vive mille volte più la radio di chi la domenica "beh c'è qrm ripassiamo su skype"(fonia) o di chi si illude che sta facendo QSO in chiaro ma ha skimmer e cwtype aperto (che a un bk de ien col verticale pesato ACDC segue una marea di ..--.. ..--..)

    Ora ho il titolo, spero che legga chi ha espresso cotanta opinione sui contest, 73 a tutti senza progressivo.

    Cristiano IZ0IEN/dazed and confused
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Gli aradii e i Radioamatori

    Cris, la Forza scorre potente in te. E' arrivato il momento di conoscere le vecchie storie del DX'ing:

    http://www.ve1dx.net/Stories/stories.html

    Poi, a parte gli scherzi, potete chiedervi come mai ho postato l' indirizzo di questa antologia di racconti. Quando mi capitò di leggerli per la prima volta, diversi anni fa, sembrava di sentire l' odore della bachelite, della polvere e delle valvole accese. Era un altro mondo, e adesso fate tutti i confronti che volete.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Gli aradii e i Radioamatori

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      lo spirito di competizione che prende ogni giovane perchè è nel loro carattere e forse li farà avvicinare alla radio.

      Cristiano IZ0IEN/dazed and confused
      ottima analisi mi spiace non aver letto l'articolo sotto esame

      fabio

      Commenta


      • #4
        Re: Gli aradii e i Radioamatori

        Credo che tu ti riferisca a quanto è transitato qualche giorno fa sul fidenza e che adesso è stato cancellato.
        In effetti hai ragione, ho cercato in quel 3D di far capire che c'è tanto radiantismo nei contest come ogni altra attività ma alcuni non sono in grado di distinguere o comprendere che ognuno è OM a modo suo, pensando che si è OM solo e soltanto a modo loro, avanzando pretese di spazi esclusivi per se come se fosse un diritto trovare le frequenze libere.
        Di certo in quel 3D non c'era una bella pagina di radiantismo, ma c'è anche da dire che gli atteggiamenti estremi erano limitati ad un paio di soggetti.
        Spesso queste discussioni sorgono tra coloro i quali sono OM "dentro" e chi invece lo è solo perchè ha superato un esame.

        Commenta


        • #5
          Re: Gli aradii e i Radioamatori

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Credo che tu ti riferisca a quanto è transitato qualche giorno fa sul fidenza e che adesso è stato cancellato.
          In effetti hai ragione, ho cercato in quel 3D di far capire che c'è tanto radiantismo nei contest come ogni altra attività ma alcuni non sono in grado di distinguere o comprendere che ognuno è OM a modo suo, pensando che si è OM solo e soltanto a modo loro, avanzando pretese di spazi esclusivi per se come se fosse un diritto trovare le frequenze libere.
          Di certo in quel 3D non c'era una bella pagina di radiantismo, ma c'è anche da dire che gli atteggiamenti estremi erano limitati ad un paio di soggetti.
          Spesso queste discussioni sorgono tra coloro i quali sono OM "dentro" e chi invece lo è solo perchè ha superato un esame.
          Come non condividere il tuo scritto Gianni.

          Cris mi sbalordisci ogni giorno di più.

          Anche se ho poco tempo per la radio, al lavoro mi diverto a leggere ste belle cosette che fanno ricordare e crescere.
          Per quanto riguarda il 3d su N3K l'ho letto pure io, non ci sono commenti da fare.
          Il tuo scritto Gianni era descrittivo al 100% forse qualcuno non sa leggere bene.
          Buona festa a tutti.
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
          Comitato Organizzatore WRTC2022
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • #6
            Re: Gli aradii e i Radioamatori

            Toh, vedi chi si rivede !

            Avevo pensato di scrivere qlc qui, su quella situazione, a cui io ho pure participato, come "giullare", meleggiando un pò di gente, cosa sicuramente non da tutti condivisibile, ma l'unica cosa, a mio avviso, che si può fare oltre all'estenersi a partecipare (forse la migliore...), ma poi temevo che gli venisse dato un risalto che di certo non si merita.

            La penso come Gianni, si tratta cmq dei soliti 4 gatti, più o meno, che non fanno radio, o ne fanno davvero molto poca, o magari attività, che a mio personalissimo avviso non sono nemmeno radio, come le 4 chance in 40m o poco più, quindi sicuramente (bravissime persone ci mancherebbe), ma con poca o nessuna conoscenza dell'attività radiantistica in HF, che ovviamente non è peccato, ma di certo non in condizione di criticare così fortemente un'attività, che piaccia o meno (mica è obbligatorio !) è una delle punte di diamante del radiantismo, con tutte le eccezioni e le debolezze umane (leggi bari).

            Credo fortemente, che un forum, dovrebbe essere ben moderato, se vai su grandi e famosi forum italiani di altre materie (x es. HWupgrade per l'informatica), non sono permesse le critiche e le polemiche gratuite, ciò dovrebbe accadere anche su Fidenza, cosa ribadita anche ai moderatori, ma probabilmente non c'è la voglia ed il tempo per farlo, daltronde...
            Perchè ciò ? Perchè non si dovrebbe lasciare spazio a questi personaggi di "rovinare" anche la reputazione degli OM tutti, in quanto questi forum sono aperti in lettura, li possono leggere tutti, anche i nostri vicini... i nostri parenti, chi vorrebbe farci togliere tutte le antenne, e sicuramente leggere litigate di quello spessore, offese, gente che ha paura che trasmettitori HF possano generare terremoti, e _inchiate del genere, è dannoso.

            In ogni modo, plaudo alla decisione di aver fatto sparire tutto.

            Just my 2 cents, anche 4 vai...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Gli aradii e i Radioamatori

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

              In ogni modo, plaudo alla decisione di aver fatto sparire tutto.

              Just my 2 cents, anche 4 vai...
              Ciao Enrico, ciao a tutti coloro che hanno risposto.

              Non mi trovi d'accordo. Quando si fa sparire si nasconde il problema, e fa sembrare che non ci siano argomenti validi per ribattere, e si da modo di pensare che l'opinione è "scomoda".
              Invece il thread io lo avrei fatto rimanere, perchè tante persone che rispondono sensatamente fanno testo, e danno modo anche a chi legge di capire senza ombra di dubbio chi ha ragione e chi si arrampica invece sugli specchi. Chi non avrei fatto rimanere è la persona che in un club di motociclisti si presenta con una bicicletta sostenendo che ha due ruote anche quella e pretende che gli sia fatto spazio in pista in una gara riservata alle 1000cc. Se non condividi lo spirito del club vai dove più ti aggrada a far valere le tue opinioni, non puoi penalizzare 5000 persone per una bicicletta.
              Non voglio entrare nel merito delle regole degli spazi gestiti da altri, ma per quanto mi riguarda la democrazia è sacra, come per chi fa contest così per chi scrive: hai diritto a manifestare il tuo pensiero, ma non hai il diritto di spalare fango su tutti i membri di una comunità solo perchè hanno un idea diversa dalla tua. Quindi se proprio devi farlo, fallo da un'altra parte, punto.

              E, dato che ne stiamo parlando, questa è la mia filosofia di moderazione *qui* su HRW.

              Per ultimo faccio notare una cosa, che chi fa il contest non poteva giustamente notare perchè preso dalla competizione ma molti SWL potranno confermare: le QRG per il QRP sono state invase *molto raramente*. Il rispetto si fa con i fatti e non urlando parole per muovere un pò d'aria e richiamare un'attenzione che in altre maniere non si riuscirebbe ad avere.

              Cristiano IZ0IEN/viva l'Italia.
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: Gli aradii e i Radioamatori

                voglio dire cio che penso premettendo che di contest e affinita del genere a me non interessa nulla forse anche di meno ,
                premettendo anche che non ho nulla in contrario ai contest , anche di +


                dunque se l'admin su questo forum da delle regole vanno rispettate giusto ?
                se il bandplan vieta di mettere ponti ripetitori a 145300 è vietato giusto ?
                se il band plan alklo stesso tempo dice che in cw si puo andare non oltre 7040 ? è giusto vero ?

                sempre premettendo che a me non danno nessunissimo fastidio anzi ogni tanto ci azzuppo volentieri e infrango anche io le regole forse ,

                certo mi viene però anche la nausea a vedere sempre quei tipi di discorsi su potenze e contest , però se le regole vanno rispettate e il band plan ( si scrive attaccato ) ti dice di andare fino a 7040 e non oltre perchè vai oltre ? per lo stesso motivo per cui tanti delinquentoni usano oltre i 500 watt consentiti , oppure le regole bisogna rispettarle solo quando ci fa comodo a noi , ?

                Commenta


                • #9
                  Re: Gli aradii e i Radioamatori

                  Ciao Cristiano..

                  si, sono 2 punti di vista diversi, e mi torna anche il tuo, certo, solo che appunto ci sono personaggi che vogliono sempre "replicare" riportando avanti la discussione anche quando questa è trita.. sai quante volte, mi ci sono "sprecato" in quei 3D contro i contest o amenità varie ?
                  Ma poi la cosa ti rompe e non riesci a far ragionare chi non ragiona e che rischia alla fine di avere maggiore visibilità di te, così come succede spesso in politica a chi "urla" a "mangia" gli altri, o ti abbassi al suo livello, o ti "ritiri" da quel campo.

                  Quindi, concordo che l'unica soluzione poteva essere quella di "stoppare" il "ciclista" come lo chiami tu ma non mi pare che ci sia codesta volontà, tutto qui.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Gli aradii e i Radioamatori

                    Si daccordo Tony, il band plan e la potenza, ma... sul primo, posso dire che nessuno in quella discussione denunciava la violazione del band plan, ma solo il fatto che non si trovasse posto per fare 4 chiacchere (pino mi senti ?) in 40m per fare qso locale in SSB.
                    Inoltre, va ricordato, che il CW è esteso a tutta la banda in 40m, quindi a 7050, se invece di Pino, ci troviamo uno in contest in CW, è del tutto legittimo, si toglie le tende a Pino lo si chiama al telefono.

                    Per la potenza, lo sai meglio di me, che il 99.999 periodico % di chi fa DX, usa potenze superiori a quelle concesse e nessuno se ne lamenta.
                    Non vedo perchè si deve fare il pelo e contro pelo a chi fa contest... considerando anche che, spesso i "disturbati" accusano Om stranieri, che ovviamente hanno regole diverse dalle nostre.

                    E poi, secondo te, "disturba" di più un om con 2kw ed una direttiva a 40m di altezza a fare contest, con qso e passaggi brevissimi, o un bischerro" con 500w generate da un PA largo come una mietitrebbia in un dipolo a 5m dal tetto con "l'aifai" ssb con passaggi chilomterici a disquisire del meteo ?
                    Non scherziamo...

                    W l'Italia.. o quello che resta..
                    Ultima modifica di IZ5CML; 02-06-11, 11:11.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Gli aradii e i Radioamatori

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio

                      sempre premettendo che a me non danno nessunissimo fastidio anzi ogni tanto ci azzuppo volentieri e infrango anche io le regole forse ,
                      Carissimo Tony, vedi, è una questione di buonsenso. Io e te sappiamo bene cosa vuol dire, ci siamo confrontati tante volte su quest'argomento. Io so che hai una Ferrari a casa tua come prestazioni, ma so anche che la usi con buonsenso. Salvo rarissime eccezioni, sei sempre sotto il limite dell'autovelox, e lo superi solo quando proprio non puoi farne a meno. Bene, dimmi perchè io dovrei avere tanto astio verso chi usa una Ferrari, se la usa con il buonsenso. Lo sbaglio che si fa è prendersela con *la categoria* invece che con la persona responsabile di un singolo evento.
                      E comunque ricordo che *IL CW E' PERMESSO SU TUTTA LA GAMMA* salvo QRG occupata. E non ho mai sentito in un contest SSB chiamare sotto 7045. E non mi sembra che nel WPX ci fossero stazioni fino a 7199.
                      Io mi metto a fare CW a 7180 e sono in pieno rispetto del band plan. Ma siccome è il buonsenso e il rispetto che regola il mondo o che dovrebbe farlo, non lo farò mai, anche se nessuno me lo vieta.

                      Se fossero tutti come te certe discussioni non nascerebbero proprio, credimi.

                      Cristiano IZ0IEN
                      Ultima modifica di IZ0IEN; 02-06-11, 11:10.
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Gli aradii e i Radioamatori

                        piatto ricco, mi ci ficco...


                        Tony, il band plan dei 40m non dice assolutamente che in CW si può trasmettere solo fino a 7040 kHz. In CW si può trasmettere su tutta la banda. Magari, se ci sono porzioni previste per i beacons, come in 20m 15m e 10m , è bene non trasmetterci sopra. Ma in CW si può tranquillamente trasmettere nella porzione prevista (non riservata) per la fonia.

                        Per quanto riguarda la discussione comparsa e poi sparita altrove, il mio pensiero è che se c'è rispetto reciproco tutti possono esprimere il proprio punto di vista, ci mancherebbe altro.
                        Capisco però anche che quando le discussioni si ripetono come un disco rotto, la cosa comincia a sembrare solo vuota polemica.

                        Circa il contesting, io sono di parte, quindi non mi esprimo..
                        Ultima modifica di IK7JWY; 02-06-11, 11:52.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Gli aradii e i Radioamatori

                          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                          oppure le regole bisogna rispettarle solo quando ci fa comodo a noi ?
                          Tony, dillo un po qui, racconta:

                          Quanto hai aspettato quella mattina quando Martti OH2BH da P5 stava collegando tutti i suoi sked e ti ha detto "IK0 QRX" ? Scrivimelo qui quanti minuti hai aspettato senza fiatare ?

                          Quanti oggi farebbero lo stesso ?

                          Quando ti sei fatto questo conto mentale, avrai la risposta sulla differenza tra chi infrange le regole quando non può fare altrimenti, e chi le infrange sistematicamente per i propri comodi fregandosene allegramente del prossimo.
                          E' una questione di educazione radiantistica e secondo me anche di educazione nella vita di tutti i giorni che va via via peggiorando.

                          Cristiano IZ0IEN agn
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Gli aradii e i Radioamatori

                            a parte il fatto del post su arifidenza , penso sia quello , non ho nemmeno fatto caso che è stato cancellato , io trovo che quei 3 o 4 che reclamano sempre lo fanno non perechè hanno qualcosa contro i contestatari ma qualcosa contro loro stessi , tipo magari scarse condizzioni di setup e facendo caso poi ai vari nominativi vedi anche che non hanno antenne adeguate amano questo perchè non possono avere quello etc etc come anche i post anti qro o quello che sio vuole è sempre un lamentarsi continuo , è per questo che non partecipo mai non mi piace leggere di gente che si lamenta sempre di qualcosa , se non si riesce a fare una cosa non ci si riesce e basta inutile lamentarsi o mettere scuse vale per moltissime cose questo....


                            non sapevo che si potesse trasmettere fino a 7200 in cw io oltre 7025 vado raramente anzi sicuramente non ci sono mai andato , però posso testimoniare di avere visto e udito oltre che letto sul monitor che molti contestatari vanno a trasmettere sopra gli altri che fanno tranquillamente qso in ssb a 7050 o anche 7080 , posso la prossima volta farvelo anche vedere a video , succede sempre e spesso anche da parte di molte stazioni italiane specie in rtty , come succede in 14 mhz , ho sentito lavorare stazioni nell ultimo wpx in cw fino sulla porzione rtty dove tranquillamente facevano qso , secondo me non se ne curano nemmeno di andare a guardare se la qrg è occupata o meno , inutile portare scuse che magari le stazione contest non sentono queste stazioni perchè hanno setup scarsi o cose del genere perchè se vengono poi chiamate dal piccolo segnalino aguzzano le orecchie a non finire , in ogni caso ho scritto solo quello che ho constatato durante i vari anni e in vari contest e cio è innegabile e scorretto secondo la mia mentalita , sicuramente molti di quelli che si lamentavano sull altro forum erano come dire , non so come dire vale un detto delle mie parti ,
                            " quando la gatta non arriva al lardo dice che si sa di rancigo " e per questo si lamentano e si lamenteranno sempre , almeno la maggior parte di loro , sicuramente però le regole dai contestatari non vengono rispettate almeno dalla gran parte di loro , poi ognuno può porre la sua scusa personale ma questo è innegabilmente quello che succede in tutti i contest che si fanno , e ci sono molti esempi eclatanti anche nei nostri contest , magari la prossima volta ne registro un po , non dovrebbe essere difficile trovarne un centinaio



                            Chris las persona con cui avevo a che fare OH2BH è una persona radiantisticamente molto preparata , dovevo aspettare e basta , non era lo zs8 sprovveduto che chiama only G e mette a log DL , quando sai con chi hai a che fare bisogna immedesimarsi in lui se vuoi stare al gioco perchè quello era il suo gioco e non il mio ,

                            una cosa moltissimo curiosa e che non mi ando giù è che quella mattina in cw chiamasse una stazione specifica , basta andare a vedere chi ha in cw nell honor roll P5 per rendersene conto chi era quella stazione , d'altronde se lo avessi lavorato in telegrafia non starei qui a ricordare e a lamentarmi per l'accaduto , tutto il mondo è paese e il buon Martii è per me qualcosa di speciale , insieme al Romeo è una delle persone che piu mi ha fatto divertire ed ammattire ,,,

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Gli aradii e i Radioamatori

                              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio

                              Chris las persona con cui avevo a che fare OH2BH è una persona radiantisticamente molto preparata , dovevo aspettare e basta , non era lo zs8 sprovveduto che chiama only G e mette a log DL , quando sai con chi hai a che fare bisogna immedesimarsi in lui se vuoi stare al gioco perchè quello era il suo gioco e non il mio
                              Era quello che volevo sentire da te.

                              Tra persone radiantisticamente preparate c'è sempre soddisfazione, tutto il resto è noia (cit.)

                              e comunque, "quando la volpe vide che non arrivava all'uva disse che era acerba". Invece di dire semnplicemente e trasparentemente, che non ci arrivava e basta, e faceva una figura molto più bella. Magari qualcuno te le va anche a cogliere l'uva perchè apprezza il tuo modo di fare.

                              Cristiano IZ0IEN/fedro
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X