annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio reparto radiofrequenza .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio reparto radiofrequenza .

    come sapete tutti in Italia piu di 500 watt non si possono usare ,
    avendo 2 PA e collegandoli in parallelo come gli alimentatori ( senza fare secco niente Chris ) cosa si ottiene sul carico fittizio ?
    i PA sono questi uno da 1,5 e l'altro da 1 kw ( mai usati con piu di 500 watt giuro su tutti voi parola di dxer ) uno è stato solido l altro valvolare cosa si rischia oltre a chiamare i pompieri



    mi raccomando non uscite fuori tema se poi non c'entrate meglio ancora







    la zecca cavallina
    Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 14:26.

  • #2
    Re: Il mio reparto radiofrequenza .

    Non è semplicissimo collegare due Ampli in parallelo, gli amplificatori puoi paragonarli a generatori in corrente alternata, bisogna controllare la fase, il loro sincronismo, le loro impedenze, in modo che siano perfettamente identiche, ecc... Anche avendo due amplificatori esattamente UGUALI c'è la possibilità che si generi una corrente di circolazione tra gli amplificatori, inoltre l'impedenza singola vista da ogni ampli si dimezza.
    ecc... ecc...

    Vuoi evitare un PUFFFF?? Allora...

    ...lassa perde...

    Soluzione? Un tx, un power splitter, due ampli, due antenne... ma anche quì hai altri casini anche se non fai fumo... non mi dilungo.

    Cosa si otterrebbe cmq in un mondo ideale? La somma delle potenze e il dimezzamento dell'impedenza.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: Il mio reparto radiofrequenza .

      e no è
      non mi sembra una risposta adeguata a una licenza americana
      che ci sei andato a fare a dare gli esami ?
      mo torno

      Commenta


      • #4
        Re: Il mio reparto radiofrequenza .

        Puoi fare un divisore ad anello ibrido:

        http://archivio.pescaraonline.net/sc...ino.asp?sk=118

        vado di fretta, ma se vuoi se ne riparla. Ma funziona su una sola banda.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Il mio reparto radiofrequenza .

          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
          come sapete tutti in Italia piu di 500 watt non si possono usare ,
          avendo 2 PA e collegandoli in parallelo come gli alimentatori ( senza fare secco niente Chris ) cosa si ottiene sul carico fittizio ?
          Un combinatore di Wilkinson potrebbe farcela. Ma dovresti comunque tararli esattamente per lo stesso guadagno e fase. Il combinatore di Wilkinson è l'unico circuito che ti protegge decentemente in caso di guasto di uno dei due PA.

          Però piu di 2 kW non puoi tirare fuori, uno spreco... il tuo progetto di fare il DXCC in 80 alimentando il carico fittizio con una potenza decente sfuma.

          Cristiano IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Il mio reparto radiofrequenza .

            non ci siamo ragazzi
            io ho gia 365 paesi in 80 metri compresi i deleted che sono tantissimi ,
            certo che uno da patentati americani si aspetterebbe risposte un po piu
            assennate ,
            ma sicuro di aver dato gli esami per la patente americana o la patente l'avete presa alla motorizzazione ?

            Commenta


            • #7
              Re: Il mio reparto radiofrequenza .

              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
              c
              avendo 2 PA e collegandoli in parallelo come gli alimentatori ( senza fare secco niente Chris ) cosa si ottiene sul carico fittizio ?

              che strane idee che ti vengono, Tony

              Se ho capito bene cosa vorresti fare , secondo me fai meglio a tenere separati i due amplificatori e, come suggeriva chi mi ha preceduto, utilizzare un divisore Wilkinson per alimentare con uno stesso RTX i due amplificatori. A valle dei due amplificatori, però, lascerei tutto separato, quindi alla fine due belle antenne direttive, una puntata verso gli USA e una puntata verso i JA e tenute ben distanti tra loro. Ovviamente, daresti in ingresso ai PA una potenza tale da avere in uscita 250 W per antenna, così la somma delle due sarebbe sempre al più uguale ai 500W concessi in Italia..

              Il suddetto sistema, a dire il vero, lo vedrei poco pratico per te, che non fai contest, quindi, presumo ti interessi una direzione per volta verso cui puntare le antenne. Però, anche in questo caso di mero DXing, penso che avresti comunque delle discrete soddisfazioni, usando in pratica le due antenne come sistema in stack.

              Buon divertimento.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: Il mio reparto radiofrequenza .

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                Ovviamente, daresti in ingresso ai PA una potenza tale da avere in uscita 250 W per antenna, così la somma delle due sarebbe sempre al più uguale ai 500W concessi in Italia..
                I 500 W sono concessi al connettore d'antenna

                Cristiano IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: Il mio reparto radiofrequenza .

                  Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                  non ci siamo ragazzi
                  io ho gia 365 paesi in 80 metri compresi i deleted che sono tantissimi ,
                  certo che uno da patentati americani si aspetterebbe risposte un po piu
                  assennate ,
                  ma sicuro di aver dato gli esami per la patente americana o la patente l'avete presa alla motorizzazione ?
                  Guarda che agli esami della patente USA fanno domande di radiotecnica, di elettronica, e di fisica delle onde elettromagnetiche, mica hanno un simulatore di IK0OZD in FCC sai... se continui cosi ti conviene richiedere IK0LSD.

                  In ogni caso, porta pazienza: c'è sicuramente chi ne sa più di noi. O almeno cosi mi pareva...

                  Cristiano IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il mio reparto radiofrequenza .

                    Art
                    a me vengono sempre stranezze in testa , va bene ho capito il da farsi in pratoca la spesa non vale l impresa ,vi ringrazio ma se li vendo tuuti e 2 e mi faccio un amplificatore da 1000 watt non risparmio e faccio prima

                    saluti anche ai 2 biricchini ( gia perchè i biricchini sono 2 )
                    dai su uscite fuori..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X