annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotore Yaesu gira lentamente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rotore Yaesu gira lentamente

    Salve,
    ho un rotore della Yaesu, un G-800DXA per la precisione. Da un momento all'altro ha cominciato a fare i capricci, nel senso che nel verso antiorario gira molto lentamente, addirittura più lentamente di quando lo speed viene portato al minimo. Nell'altro senso di rotazione invece la velocità non accusa problemi.
    Qualche esperienza in merito?
    Grazie e 73.

  • #2
    Re: Rotore Yaesu gira lentamente

    Hai notato se la velocità rimane costante anche quando provi a variare la velocità di rotazione?
    Qualche tempo fa avevo sentito un collega con analoga problematica, ma non ricordo più chi fosse!

    Commenta


    • #3
      Re: Rotore Yaesu gira lentamente

      Originariamente inviato da IZ8ESX Visualizza il messaggio
      Hai notato se la velocità rimane costante anche quando provi a variare la velocità di rotazione?
      Qualche tempo fa avevo sentito un collega con analoga problematica, ma non ricordo più chi fosse!
      Ciao Davide,
      la velocità rimane la stessa anche intervenendo sul potenziometro da 10 K dello "speed". La tensione è di circa 9,5V mentre dal lato opposto della rotazione, intervenendo sulla funzione, ho da 24 ad un minimo di 11V. La cosa ancora più strana è che ultimamente sta impazzendo, nel senso che è capitato di intervenire sullo switch delle direzioni e all'improvviso aumenta repentinamente la velocità ma poi va in una direzione opposta a quella comandata con lo switch.

      Commenta


      • #4
        Re: Rotore Yaesu gira lentamente

        Ciao Carlo, ben riletto.
        Potrebbe essere un problema del control box, quindi..non necessariamente del corpo-rotore.
        tu cosa sospetti?

        Commenta


        • #5
          Re: Rotore Yaesu gira lentamente

          in effetti sembrerebbe il CB. Tra oggi e domani collegherò un altro CB al rotore e avrò la certezza di questo

          Commenta


          • #6
            Re: Rotore Yaesu gira lentamente

            Problema risolto. Il cavo andava in corto a causa di un'interruzione poiché involontariamente schiacciato tra carrello e plinto. Era rovinato all'interno della guaina in PVC e quindi non si notava.

            Commenta


            • #7
              Re: Rotore Yaesu gira lentamente

              Ottimo!
              Carlo, poteva andare peggio, mi solleva che tu abbia risolto in maniera rapida ed "indolore"

              Buoni DX.
              Davide

              Commenta


              • #8
                Re: Rotore Yaesu gira lentamente

                si, infatti, meglio così.
                Era strano, in genere a livello circuitale questi attrezzi non hanno mai dato problemi, almeno da quello che ho potuto constatare sul web in quanto a livello mondiale non ho riscontrato lamentele.

                Commenta


                • #9
                  Re: Rotore Yaesu gira lentamente

                  Infatti!

                  E' noto solo un problema con il control-box della serie G-800 ed uno banalissimo sul G-250 (che si risolve con 30 centesimi).

                  ciao Carlo!
                  A presto on air

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X