annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The new monster: Flex 6500

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: The new moster: Flex 6500

    Un doveroso Post Scriptum: le YL sono ovviamente escluse da questi pareri e da queste critiche. Sarebbe come se pretendessimo che fossero in grado di sostituire una gomma bucata all'auto...
    ABBCC Silvano
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #47
      Re: The new moster: Flex 6500

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Se veramente ti piace la sfida, ti ci butti con un RTX classico senza dual watch (e meno che mai un SDR che ti fa letteralmente "vedere" dove rispondono sul pile up).
      Allora si che sei veramente barefoot !
      ....Certo!... potrei anche dalla prossima dxpedition, salire sul terrazzo, mettermi in piedi sul torrino, direzionarmi verso il locator della spedizione e mettermi a gridare a squarcia gola: ....BA...BA.....BA.... e poi spunterebbe qualcuno a dire: ....eee...pero' avevi i tacchi....

      Commenta


      • #48
        Re: The new moster: Flex 6500

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        ,
        poi sinceramente non penso che un software ti permetta di lavorare dxpedition facilmente
        No assolutamente, ma se operi barefoot 100w e 1 filo su un supporto "umano" (palettino di 10m), ti aiuta non poco...

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        ,
        secondo me anche con lo spettro a disposizione a favore dell'sdr uno un po esperto con un vecio ts140 passa prima sul pileup
        Potrebbe anche essere, bisogna vedere pero' il ts140 del "vecio" a cosa è collegato...a parità di condizioni nutro seri dubbi su chi fà prima

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        ,
        ultima cosa portate come esempio un country stupido per noi anche per chi ha il pezzetto di filo ( 7o6t ) non penso abbia un grado di difficolta superiore a 1 ( il primo giorno ) per arrivare a -5 gli ultimi i giorni
        silvano per controllare quello che tu dici è meglio che dai un occhiata a log più per cosi dire difficili tipo T31A K4M VP8ORK insomma li ti rendi conto chi impiccia un po con le remotizzazioni o meno e se uno sa leggere bene è abbastanza evidente
        Bhè questa è una cosa ovvia: 7O6T non era un dx era solo un gran pileup dovuta alla sua "rarità cronologica", ma è un posto (per noi), che si ascolta e si collega con il cacciavite dietro l'rtx

        Diverso è il discorso sulle dxpedition che sono davvero tali rispetto a noi tipo che ne so': ZL8X,T32,A35....molto spesso per chi ha solo un filo a disposizione su un paletto in città, è già difficile ascoltarli...bisogna letteralmente "appostarsi" (orari giusti, greyline,seguire le condizioni solari), insomma c'è tutto un lavoro dietro...quando poi hai fatto tutti i compiti per bene, e ti trovi con il segnalino (in cw perchè l'ssb te la scordi), l'unica tua arma a disposizione è quel millisecondo che puo' regalarti la visione dell'intera banda per capire prima dove sta ascoltando...se perdi quell'attimo arriva quello che ha appena acceso, ha letto lo spot, gira il mostro a 30m da terra a cui è collegato l'Acom....(e magari è un vecio col TS140 ) e ti asfalta letteralmente.

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        aspettando il futuro....
        Il futuro è già qui.... ' 73 e buoni dx.

        Commenta


        • #49
          Re: The new moster: Flex 6500

          Allora, vediamo di tornare al tema della discussione, aperta da Cristiano sul nuovo prodotto Flex-Radio.

          Riporto la parte della brochure che è quella che a me interessa di più (subito sotto la traduzione in italiano):

          Direct RF to digital conversion allows the FLEX-6000 Signature
          Series to deliver up to +45 dBm (3rd Order Intercept Point) and
          110 dB IMD DR3 (3rd Order Dynamic Range) inside the final
          filter bandwidth. This means that the FLEX-6000 Signature
          Series dynamic range is just as high at 100 Hz spacing as it is
          at 2 kHz spacing. This lets you work the pileups with ease and
          reduces auditory fatigue typically caused by in-band distortion in
          crystal filter based radios. Legacy multi-conversion, roofing filter
          architecture radios tend to “fold” and distort as the signal spacing
          is reduced near or inside the final filter bandwidth. That is why
          other manufacturers typically refer to dynamic range at wide
          tone spacing and some quote meaningless numbers without any
          reference at all.
          As 3rd Order Dynamic Range is increased, Phase Noise Dynamic
          Range (PNDR) becomes the dominant performance specification.
          Legacy multi-conversion radios must use frequency synthesizers
          for tuning, which exhibit typically high in close-in phase noise and
          spurious output. The FLEX-6000 Signature Series achieves world
          class PNDR through the incorporation of an ultra-low phase noise
          master oscillator operating at 983.04 MHz. Clock drivers in the
          FLEX-6000 deliver phase noise performance better than -130 dBc/
          Hz at 1 kHz offset, -146 dBc/Hz at 10 kHz offset and -152 dBc/Hz
          at 100 kHz offset. This results in the ability to hear weaker signals
          and provides a cleaner transmitted signal.
          La conversione diretta da RF a digitale consente ai prodotti Flex-6000 Signature Series di fornire fino a +45dBm (punto di intercetta del terzo ordine=IP3) e 110dB di Gamma dinamica del terzo ordine entro la larghezza di banda dell'ultimo filtro. Cio' significa che la gamma dinamica dei prodotti Flex-6000 Signature Series è altrettanto alta sia con spaziatura di 2kHz sia con spaziatura di 100 Hz. Ciò consente di lavorare i pile-ups facilmente e riduce la difficoltà di ascolto tipicamente causata da distorsioni in banda nelle radio basate su filtri a cristallo. Le radio con architettura a conversione multipla e roofing filter tendono a distorcere quando la spaziatura viene ridotta in prossimità o entro la larghezza di banda dell'ultimo filtro. Questo è il motivo per il qualche altri produttori riportano la gamma dinamica con spaziatura larga e qualcuno cita numeri privi di senso e senza alcun riferimento. Con una gamma dinamica di terzo ordine elevata, la specifica predominante da considerare diventa la gamma dinamica del rumore di fase. Le radio tradizionali a conversione multipla devono usare sintetizzatori di frequenza per la sintonia, sintetizzatori che tipicamente hanno alto rumore di fase e prodotti spurii. I prodotti Flex-6000 Signature Series raggiungono una elevatissima gamma dinamica di rumore di fase attraverso l'uso di un oscillatore principale a bassissimo rumore di fase, operante alla frequenza di 983,04 MHz. I clock drivers dei prodotti Flex-6000 Signature Series forniscono prestazioni di rumore di fase migliori di -130 dBc/Hz con offset di 1kHz, di -146 dBc/Hz con offset di 10kHz e di -152dBc/Hz con offset di 100 kHz. Questo si traduce nella possibilità di ascoltare segnali più bassi e consente la trasmissione di un segnale più pulito.

          Stando dunque, a quanto asserito nella brochure, questi prodotti della serie Flex-6000 si collocherebbero al primo posto della classifica di Sherwood:

          http://www.sherweng.com/table.html

          surclassando, sul piano prettamente tecnico, radio come lo Yaesu FT-5000D (5.500 $) e il K3 (2.250 $).
          Naturalmente un confronto definitivo ed esaustivo tra radio "tradizionali" come le due suddette e i prodotti Flex-Radio non potrà mai farsi, a mio avviso, perchè sono proprio filosofie diverse quelle che stanno alla base delle une e delle altre.
          Però, restando nel solo ambito delle prestazioni, quindi, della tecnica, se quanto promesso nella brochure verrà confermato da test seri in laboratorio, posso dire che a quel punto sarei in serie difficoltà qualora dovessi scegliere tra uno Yaesu FT-5000D e un prodotto della serie Flex-6000...
          Ultima modifica di IK7JWY; 20-05-12, 12:24.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #50
            Re: The new moster: Flex 6500

            Imagine the image rejection 100dB down,
            tanto per parafrasare lo slogan della nuova serie, se veritiera per un singolo segnale, almeno relativamente a PowerSDR, altrettanto non e' stato riscontrato in presenza di segnali multipli, dove nel caso del Flex 1500 siamo sull'ordine dei 70/75dB.

            Ed e' ovvio che in banda abbiamo una moltitudine di segnali e che il Noise Power Ratio (NPR) (test a mio avviso piu' vicino alla situazione reale che non un paio di segnali ravvicinati) su PowerSDR ha dato risultati peggiorativi rispetto agli antagonisti up o down conversion che sia.

            La morale e' che, come ha gia' detto qualcuno, bisognera' comunque aspettare le misure dei laboratori qualificati, consapevoli che non bastera' la traduzione (tra le righe non e' una questione di lingue) e che eventuali altre misure (NPR, Immagine, ecc) effettuate da laboratori indipendenti, non avranno mai l'onore della cronaca, anzi spesso zittiti, semplicemente perche' troppo oggettivi e quindi fuori dal coro.

            73, LEC

            Commenta


            • #51
              Re: The new moster: Flex 6500

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              Stando dunque, a quanto asserito nella brochure, questi prodotti della serie Flex-6000 si collocherebbero al primo posto della classifica di Sherwood:
              http://www.sherweng.com/table.html
              Però, restando nel solo ambito delle prestazioni, quindi, della tecnica, se quanto promesso nella brochure verrà confermato da test seri in laboratorio, posso dire che a quel punto sarei in serie difficoltà qualora dovessi scegliere tra uno Yaesu FT-5000D e un prodotto della serie Flex-6000...
              Perfettamente d'accordo con te, (non tanto sul dubbio di quale radio comprare, in quanto non rientrano assolutamente nelle mie possibiltà), ma sulla consapevolezza di sapere cosa è meglio e cosa è peggio, tramite i noti laboratori accreditati...(diciamo cmq che sono ottimista sul 6000).
              Ultima modifica di IW7EBA; 20-05-12, 16:47.

              Commenta


              • #52
                Re: The new moster: Flex 6500

                IW7EBA ciao hi torno ora dal mare ,
                filacci o non filacci il giorno che sentirai una stazione , qualunque essa sia , con qualsiasi antenna e condizione di propagazione ,dentro un flex come questi modernissimi da 7200 euro che poi tra pc cavi etc etc non mi stupirei di sfiorare i 10,000 , beh quel giorno prova a mettergli in fianco un alziamo il tiro ic751a da 500 euro , se quel giorno dentro il 751 quel segnale non lo senti allora mi ricrederò su tutto , aspetto il futuro per verificare questo ,
                tu che dici il futuro è ora non è esatto anzi è inesatto al maximo , qualche anno fa quasi una decina veni fuori il primo sdr e si dicevano le stesse cose , che era il futuro , sono molto convinto che questo futuro per un motivo o un altro deve ancora arrivare ,
                vorrei farti notare che ho avuto per ben 2 volte in stazione un flex 5000 e l unico vantaggio che ho notato su bande alte o basse è che nel flex non senti gli splatter grazie al software mentre in una radio comune " ci devi lavorare su " ,

                ti inviterei ad ascoltare la nota cw di un ic751 a e poi quella di un sdr qualsiasi , hanno un sound molto diverso come ascoltare un bel jazz di LOUIS ARMSTRONG e volerlo paragonare ai fratelli RIGHEIRA ,
                la stessa cosa in ssb , poi diciamocela ancora di + tutti dicono che le radio tradizionali piacciono di + per via dei manopoloni dei monitor e delle lucette ,
                ma se un sdr si trasformasse in una scatola di scarppe con manopole senza il monitor e ascoltereste solo le qualita ricettive che offre ( dite voi ) questo sistema lo usereste ancora ?
                non dimentichiamo che in quasi tutte le nuove radio volendo si puo applicare monitor esterno + panadpter e """ VEDERE """"
                se poi uno vuole massacrarsi l orecchio , avere 8 ricevitori dentro un DVD per carita ...a me ne bastano 2 e mi fanno divertire da impazzire
                73
                illuminati
                prevedo che la lampada magica e Aladino rimarranno sempre un sogno per molti ,

                Commenta


                • #53
                  Re: The new moster: Flex 6500

                  Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                  IW7EBA ciao hi torno ora dal mare ,
                  filacci o non filacci il giorno che sentirai una stazione , qualunque essa sia , con qualsiasi antenna e condizione di propagazione ,dentro un flex come questi modernissimi da 7200 euro che poi tra pc cavi etc etc non mi stupirei di sfiorare i 10,000 , beh quel giorno prova a mettergli in fianco un alziamo il tiro ic751a da 500 euro , se quel giorno dentro il 751 quel segnale non lo senti allora mi ricrederò su tutto , aspetto il futuro per verificare questo ,
                  tu che dici il futuro è ora non è esatto anzi è inesatto al maximo , qualche anno fa quasi una decina veni fuori il primo sdr e si dicevano le stesse cose , che era il futuro , sono molto convinto che questo futuro per un motivo o un altro deve ancora arrivare ,
                  vorrei farti notare che ho avuto per ben 2 volte in stazione un flex 5000 e l unico vantaggio che ho notato su bande alte o basse è che nel flex non senti gli splatter grazie al software mentre in una radio comune " ci devi lavorare su " ,

                  ti inviterei ad ascoltare la nota cw di un ic751 a e poi quella di un sdr qualsiasi , hanno un sound molto diverso come ascoltare un bel jazz di LOUIS ARMSTRONG e volerlo paragonare ai fratelli RIGHEIRA ,
                  la stessa cosa in ssb , poi diciamocela ancora di + tutti dicono che le radio tradizionali piacciono di + per via dei manopoloni dei monitor e delle lucette ,
                  ma se un sdr si trasformasse in una scatola di scarppe con manopole senza il monitor e ascoltereste solo le qualita ricettive che offre ( dite voi ) questo sistema lo usereste ancora ?
                  non dimentichiamo che in quasi tutte le nuove radio volendo si puo applicare monitor esterno + panadpter e """ VEDERE """"
                  se poi uno vuole massacrarsi l orecchio , avere 8 ricevitori dentro un DVD per carita ...a me ne bastano 2 e mi fanno divertire da impazzire
                  73
                  illuminati
                  prevedo che la lampada magica e Aladino rimarranno sempre un sogno per molti ,
                  Straquoto la lungimiranza e l'esperienza di Tony (IK0OZD)

                  A mio avviso un bel Millone completo di filtri è superiore indubbiamente per due aspetti, semplicità eed immediatezza nel QSO. Vai e colpisci. ONE SHOT ONE KILL. Con l'SDR direi che è impossibile....

                  In effetti sia nel pile up sia nei contest gli SDR si sono sempre rivelati (parla uno dei primi possessori di Perseus) degli ottimi ricevitori ma in effetti a ben poco servono per chi vuole fare DX.

                  Riporto a completezza quanto riportato da Cristiano IZ0IEN nell'intervista effettuata ad un BIG http://hamradioweb.info/wp/?p=340 ovvero a YT1AD, Dr.Hrane Milosevic:

                  D: SDR o radio tradizionale?

                  Dalle mie precedenti risposte, si può intuire che io sono classico, per la radio tradizionale.
                  Non c’è musica più bella di segnali DX sulla top band, i 160 metri.


                  Pertanto come si dice ognuno gioca con i propri giocattoli...

                  Sicuramente avendo avuto tra le mani un Flex 3000 e vista la scarsissima assistenza mai più acquisterò un SDR rispettando comunque le idee di tutti.
                  Aggiungo che la rete di SDR remoti mi infastidisce come OM. Poi capisco perchè tante stazioni sono a log in 160 metri quando hanno spazio si e no per una CP6 della Diamond.

                  A buon intenditor poche parole

                  Con i miei migliori 73 de IV3BCA Paolo
                  IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                  Commenta


                  • #54
                    Re: The new moster: Flex 6500

                    Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
                    Straquoto la lungimiranza e l'esperienza di Tony (IK0OZD)
                    A mio avviso un bel Millone completo di filtri è superiore indubbiamente per due aspetti, semplicità eed immediatezza nel QSO. Vai e colpisci. ONE SHOT ONE KILL. Con l'SDR direi che è impossibile....


                    Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
                    In effetti sia nel pile up sia nei contest gli SDR si sono sempre rivelati (parla uno dei primi possessori di Perseus) degli ottimi ricevitori ma in effetti a ben poco servono per chi vuole fare DX.



                    Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
                    Sicuramente avendo avuto tra le mani un Flex 3000 e vista la scarsissima assistenza


                    Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
                    Aggiungo che la rete di SDR remoti mi infastidisce come OM. Poi capisco perchè tante stazioni sono a log in 160 metri quando hanno spazio si e no per una CP6 della Diamond.
                    A buon intenditor poche parole


                    ....Scusate ragazzi (Paolo e Tony), non ve ne abbiate a male, ma piu' vi leggo, e piu' mi convinco che parlate e sentenziate di cose, che non conoscete per quelle che realmente sono:
                    E' vero l'sdr è la radio dei giovani, (anche se io non sono di primo pelo ), e servono sinapsi & orecchie che viaggiano alla stessa velocità dei microprocessori....(si puo' poi apprezzare o meno "il sound" del digitale e le sue infinite potenzialità)...ma questo cosa centra con la rete di SDR remoti sparsi con il mondo..il poco spazio, le cp6...io i dx li ho sempre fatti sempre e solo da casa mia, con 100w l'sdr ed un filo...quindi sono un cattivissimo intenditore, ed ho bisogno di tantissime parole....

                    ' 73 e buoni dx ("col millone")

                    Commenta


                    • #55
                      Re: The new moster: Flex 6500

                      e va bene, visto che non c'è verso di evitare che la discussione partita dalla notizia del nuovo prodotto Flex-Radio sfoci nella diatriba "SDR SI SDR NO", a chi lamenta la carenza di manopole etc ricordo queste altre discussioni in cui si spiegava come rimediare ...

                      https://www.hamradioweb.org/forums/sh...light=hercules

                      https://www.hamradioweb.org/forums/sh...light=hercules

                      Per il "sound", che dire, io ho da qualche anno il Perseus e come ascolto bene con quello (sia in cuffia sia con adeguate casse acustiche connesse al PC) non ascolto con la radio tradizionale (FT1000MP).

                      Ad ogni modo, come ho già scritto, sono il primo ad essere indeciso e a non avere risposte definitive. Diciamo che l'ideale sarebbe avere sia lo Yaesu FT5000D sia il prossimo Flex-6500
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #56
                        Re: The new moster: Flex 6500

                        Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio

                        ' 73 e buoni dx ("col millone")
                        Grazie Buoni DX e GL in the Contest con il Flex

                        Vy 73 de IV3BCA Paolo
                        IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                        Commenta


                        • #57
                          Re: The new moster: Flex 6500

                          non ho visto niente
                          resisti !!!


                          Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 14:25.

                          Commenta


                          • #58
                            Re: The new moster: Flex 6500

                            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                            non ho visto niente
                            resisti !!!

                            [ATTACH]7323[/ATTACH]

                            http://www.ussintrepid.com/collins.html

                            Dove non ci sono manopole non c'é gusto, il QSO perde il suo fascino non è vero?

                            Vy 73 de IV3BCA Paolo
                            Ultima modifica di IV3BCA; 21-05-12, 12:24. Motivo: LINK
                            IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                            Commenta


                            • #59
                              Re: The new moster: Flex 6500

                              Sono d'accordo , ci vogliono le manopole, spaccarsi gli occhi sul monitor non e' il massimo, anche con IPad mi prende male.
                              E allora la soluzione e' ft5000 fuori e flex dentro, forse questo e' il vero ritorno al futuro!
                              http://www.iz7pdx.it
                              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                              73 de Luigi
                              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                              Commenta


                              • #60
                                Re: The new moster: Flex 6500

                                un consiglione .....
                                compratelo subito il dollaro oggi è a 1,27 è aumentato 500 euro in 3 giorni se continua cosi costerà quanto un'amante con una differenza....
                                non di sherwood neh!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X