annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

    TS990-QUALCOSA DI ITALICO DENTRO !!!


    Ciao 'uaglio',

    ho gli schemi del Kenwood TS-990. Gli ho dato un piccolo sguardo e che cosa ho scoperto? Me lo immaginavo guardando la foto della parte interna del primo mixer ....

    IL TS 990 HA L'H-MODE MIXER COME PRIMO MIXER NELLA PRIMA CONFIGURAZIONE A 3 TRASFORMATORI DEFINITA DA UN CERTO (PRIMA DI ESSERE) PENSIONATO TERREMOTATO, COME PUBBLICATO SU RADCOM (RSGB) NEL 1998 !

    E' la configurazione simile al primo H-Mode Mixer a 3 trasformatori nel Pic-A-Star. Il mixer e' seguito da un diplexer, come hanno tutti coloro che si sono avventurati nelle modifiche dei propri apparati.

    QUINDI, IL FRONT END E' ROBUSTO, RISPETTO A TUTTI I PIU' RECENTI APPARATI !!! FINALMENTE UN COSTRUTTORE CHE "ACCETTA" IDEE DIVERSE DALLE CLASSICHE AMMARAGANE

    TS-990 H-Mode Mixer:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TS990-HMM.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.7 KB 
ID: 102456

    Mi studiero' meglo gli schemi e vedro' se ci sono delle possibilita' di "modifiche" da applicare...una e' quella del secondo mixer e poi ci sarebbe da smanettare il secondo ricevitore (TS590) .... il Sergio sta' arrotando i coltelli e gli scalpelli...

    73

    Gian
    I7SWX
    Ultima modifica di I7SWX; 14-05-13, 22:26.

  • #2
    Re: Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

    E' sempre un piacere leggerti qui, Giancarlo. Interessante quanto hai segnalato.
    Qui la recensione di Radcom del TS990:

    http://www.kenwood-electronics.co.uk...e13-TS990S.pdf

    Mi sono soffermato sui numeri, in particolare su quelli dell'IP3. Direi ottimi valori ma..... con spaziatura di 50 kHz !?!
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

      Ciao Giancarlo, e grazie per l'intervento

      con spaziatura di 50 kHz !?!
      Infatti Art, non dicono niente e non sono rappresentativi, cosa vuoi che entri a 50khz di distanza, nemmeno il vicino !

      Aspettiamo l'Arrl...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

        Art,
        grazie per l'anticipazione, a caldo le mie prime impressioni:

        -sensibilita no pre piuttosto conservativa, stranamente non fa riferimento alla larghezza di banda, ma il valore è talmente basso che è certamente a 2.4kHz (a 14mHz = -112) per confrontarlo con le tabelle Sherwood, che sono a 500Hz, sarebbero -119, il secondo più basso in assoluto dopo il Flex 1500 (-116), se poi si inserisce il preselettore si perdono ulteriori 6dB.

        -stranamente il rumore di fase a 2kHz è migliore sul secondo ricevitore (down conversion) di 10dB ?

        -sono perplesso sulla parte che diche che alle spaziature strette, dai 5kHz a scendere, non è stato possibile misurare la dinamica per via del rumore di fase che diventava predominante.

        -ottimo blocking, non è palesemente esplicitato, ma ricavabile, se ho fatto bene i conti dovrebbero essere 144dBc/Hz

        -ottima iP3 in TX soprattutto sulle bande centrali, se almeno ne vendessero molti, così avremmo meno problemi dai segnali forti adiacenti

        Magari ci riaggiorniamo dopo una più attenta lettura.....

        73, LEC

        Commenta


        • #5
          Re: Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

          Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
          Art,
          grazie per l'anticipazione, a caldo le mie prime impressioni:

          -sensibilita no pre piuttosto conservativa, stranamente non fa riferimento alla larghezza di banda, ma il valore è talmente basso che è certamente a 2.4kHz (a 14mHz = -112) per confrontarlo con le tabelle Sherwood, che sono a 500Hz, sarebbero -119, il secondo più basso in assoluto dopo il Flex 1500 (-116), se poi si inserisce il preselettore si perdono ulteriori 6dB.

          -stranamente il rumore di fase a 2kHz è migliore sul secondo ricevitore (down conversion) di 10dB ?

          -sono perplesso sulla parte che diche che alle spaziature strette, dai 5kHz a scendere, non è stato possibile misurare la dinamica per via del rumore di fase che diventava predominante.

          -ottimo blocking, non è palesemente esplicitato, ma ricavabile, se ho fatto bene i conti dovrebbero essere 144dBc/Hz

          -ottima iP3 in TX soprattutto sulle bande centrali, se almeno ne vendessero molti, così avremmo meno problemi dai segnali forti adiacenti

          Magari ci riaggiorniamo dopo una più attenta lettura.....

          73, LEC
          Ciao a tutti, effettivamente la sensibilita' sembra bassina... Larghezza di banda 2,3 KHz, lo dice in fondo alla tabella delle caratteristiche.
          La cosa che mi ha piacevolmente stupito e' la pubblicazione dei valori del rumore di fase, sia in RX che in TX, cosa che non avevo mai trovato fatta da una azienda costruttrice per OM, molto interessante e gradita, IMO.
          Finalmente anche questi dati FONDAMENTALI iniziano ad essere pubblicati...

          In modo un po' obliquo viene detto che il secondo ricevitore ha alcune (poche) caratteristiche migliori del ricevitore principale.

          La cosa strana appunto e' l'alto BDR, ma capibile se si pensa al tipo di mixer implementato.

          L'alto valore di IP3 in trasmissione, accoppiato col valore del rumore di fase, sempre in trasmissione, potrebbe contribuire a migliorare la convivenza nella stessa banda di radioamatori molto vicini tra loro.

          LEC, grazie del post, molto istruttivo, IMO. Aspettiamo qualche altra recensione non "marchettara" che spero arrivera' presto.

          73, Piero.

          Commenta


          • #6
            Re: Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

            ieri Sherwood Engineering Inc. ha aggiornato la nota tabella aggiungendo i risultati del test sul TS990:

            http://www.sherweng.com/table.html

            Gli RTX / RX contemplati in tabella sono ordinati in base al range dinamico a spaziatura stretta (2 kHz). Le perplessità circa il comportamento del ricevitore con segnali a spaziatura stretta erano fondate. Il nostro 990, infatti, in base a questo parametro, si ritrova solo al tredicesimo posto.

            E' chiaro che ciò non significa che , complessivamente, il 990 sia peggiore degli altri 12. Se, infatti, si considerano gli altri parametri, i risultati del test sono ottimi. Mi chiedo, piuttosto, se questo handicap alle spaziature strette poteva essere evitato. Sarei curioso di usare il 990 in un WWDX SSB.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Ts990-qualcosa di italico dentro !!!

              Art, al solito, grazie per l'imbeccata, ne approfitto per alcune precisazioni.

              La sensibilità nella precedente review era stata misurata con il metodo ARRl (c'era anche scritto), pertanto in realtà assolutamente in linea con tutti gli altri apparati, quindi ho preso una cantonata nell'affermazione del primo post.

              Relativamente al range dinamico (2kHz), Sherwood ha scelto il valore delle 3 bande centrali, praticamente il peggiore se escludiamo i 17m, per contro sulle bande basse va dai 92dB ai 98dB, meglio degli Elecraft senza gli Opz. roofing.

              Questo unito agli altri ottimi valori, se li correliamo per determinare il fattore di merito (OEE), in realtà l'RTX si posiziona appena dietro gli Elecraft, quindi reputo qualche dB di dinamica in meno (su certe bande) non pregiudicherà
              la possibiltà di usarlo con soddisfazione nel prox WWDX SSB o CW che sia.

              p.s. ho sottoposto il metodo OEE a Sherwood, ha fatto la tua stessa osservazione circa il valore di sensibilità più esasperato non necessariamente utilizzabile come riferimento migliore assoluto.

              73, LEC

              Commenta

              Sto operando...
              X