annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Victor Owen Stokes

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Victor Owen Stokes

    Qualcuno mi ha richiesto via mail info sul libro che avevo citato nel post 3491 del thread "Sei un vero radioamatore quando.." e, in particolare, sul suo autore. Le ripeto qui sommariamente pensando possano essere di interesse generale.
    Victor Owen Stokes venne assunto alla Marconi nel 1926 e nel corso della sua carriera ricoprí diversi incarichi. In particolare fu l'ingegnere progettista di tutti gli amplificatori di potenza hf prodotti dalla Marconi tra il 1945 e il 1966. Il libro tratta di lineari hf per uso commerciale e non amatoriale, quindi vi si trovano schemi per potenze fino a 750kW, lineari automatici (la sintonia automatica dei lineari a valvole di grande potenza é un brevetto dello Stokes risalente al 1951 se non erro) e tantissime notizie tecniche relative a tutte le problematiche che si incontrano nel concepire apparecchiature di queste dimensioni e prestazioni, ma che possono risultare utili anche per applicazioni ben piú limitate come le nostre.
    File allegati
    Ultima modifica di IN3LBQ; 22-05-14, 05:11. Motivo: Contestualizzazione dopo creazione nuovo thread da parte del moderatore

  • #2
    Re: Victor Owen Stokes

    Ciao Nicola,

    grazie per la segnalazione, non lo conoscevo.

    Un libro che si trova in rete, fatto dalla EIMAC ( ora CPI ) è questo :

    http://electronicsandbooks.com/eab1/...0%5B177%5D.pdf

    giunto alla quinta edizione, è una "bibbia" per i tubi di potenza, contiene una miriade di info !

    HTH,

    73 Piero.

    Commenta


    • #3
      Re: Victor Owen Stokes

      Buongiorno Piero.
      In effetti non é un libro molto conosciuto in ambito om, poiché non si rivolge direttamente a noi, anche se Stokes dedica un breve capitolo agli "Amateurs Transmitters". L'autore cita spesso la pubblicazione Eimac da te segnalata, chiaramente nella sua prima edizione visto che il suo lavoro é del 1970, ma "Radio Transmitters" é scritto con un taglio diverso e vi si trovano comunque molte informazioni particolari. Come il testo Eimac (un vero classico, tu hai perfettamente ragione), é scritto da qualcuno che sa di cosa sta parlando, fatto non scontato, soprattutto al giorno d'oggi.

      Commenta


      • #4
        Re: Victor Owen Stokes

        Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
        ...la sintonia automatica dei lineari a valvole di grande potenza é un brevetto dello Stokes risalente al 1951 se non erro...
        Ho sbagliato
        Il primo brevetto di questo ingegnere sulla sintonia automatica degli amplificatori rf di potenza risale al 1945 (British patent application No. 33964/45).

        Commenta

        Sto operando...
        X