annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

considerazioni su avarie banali di apparati e riparazioni in proprio (da altro hread)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • considerazioni su avarie banali di apparati e riparazioni in proprio (da altro hread)

    sono sempre le banalità a creare i problemi più grandi, mi ricordo che subito prima di un CQWW non appena provavo a mandare in trasmissione il mio Alpha 76 sentivo un forte scoppio e si spengeva tutto, ho subito pensato alle cose più assurde, invece era semplicemente una delle viti che tengono stretta la resistenza di shunt dell'alimentazione del tubo lenta e che al passaggio della corrente di placca mandava in protezione il tutto.
    Ovviamente mezzo giro di cacciavite ha risolto tutto, c'è voluto più a cercare il problema che a risolverlo ...

  • #2
    Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....

    C’è una storiella molto istruttiva in proposito: quella dell’automobilista che spinge la sua auto in molte officine, ma nessuno riesce a rimetterla in moto. Finalmente trova un meccanico che, dopo aver esaminato attentamente il motore, lo fa ripartire con una semplice martellata. «Fantastico - esclama il cliente - quanto fa?». «Centomila lire», risponde il meccanico. «Ma non le sembra un po’ caro per una semplice martellata?». «Oh no, la martellata costa solo cento lire: il resto è per sapere dove dare la martellata…».
    In tutti i tempi, sapere «dove dare la martellata» è sempre stato molto importante. Michelangelo sapeva dare le martellate giuste, eppure, in termini di lavoro e di energia, il suo gesto non era molto diverso da quello dell’uomo preistorico che scheggiava le pietre. La differenza sta in quella che potremmo chiamare «informazione», cioè «conoscenza». Chiediamoci sempre il perché delle cose e degli eventi e, soprattutto, cerchiamo di comprendere.

    tratto da http://cenacolo71.racine.ra.it/fondamenti.html

    Questo è ciò che differenza il vero radioamatore dal semplice utilizzatore di una concessione...
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....

      Questo è ciò che differenza il vero radioamatore dal semplice utilizzatore di una concessione...

      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        C’è una storiella molto istruttiva in proposito: quella dell’automobilista che spinge la sua auto in molte officine, ma nessuno riesce a rimetterla in moto. Finalmente trova un meccanico che, dopo aver esaminato attentamente il motore, lo fa ripartire con una semplice martellata. «Fantastico - esclama il cliente - quanto fa?». «Centomila lire», risponde il meccanico. «Ma non le sembra un po’ caro per una semplice martellata?». «Oh no, la martellata costa solo cento lire: il resto è per sapere dove dare la martellata…».
        In tutti i tempi, sapere «dove dare la martellata» è sempre stato molto importante. Michelangelo sapeva dare le martellate giuste, eppure, in termini di lavoro e di energia, il suo gesto non era molto diverso da quello dell’uomo preistorico che scheggiava le pietre. La differenza sta in quella che potremmo chiamare «informazione», cioè «conoscenza». Chiediamoci sempre il perché delle cose e degli eventi e, soprattutto, cerchiamo di comprendere.

        tratto da http://cenacolo71.racine.ra.it/fondamenti.html

        Questo è ciò che differenza il vero radioamatore dal semplice utilizzatore di una concessione...
        Esatto, ti racconto una passata.
        Diversi anni fa ho avuto un problema con un rtx...
        da buon radioamatore lo smontai e lo analizzai attentamente...scoprii dov'era il problema...ma trattandosi di smd non avevo l'attrezzatura adatta per operare....si dovevano sostituire un paio di condensatori smd e ricostruire una pista.
        Bene decisi di mandarlo presso un laboratorio...ma prima chiamai e descrissi dettagliatamente, indicando anche il numero e valori dei componenti da sostituire e la pista da ricostruire.
        Preparai il pacco inserendo dentro una fotocopia dello schema con evidenziati i componenti fusi e due righe descrittive.
        Tutto ciò credendo che con qualche decina di euro me ne sarei uscito.....
        Morale??
        sempre 120 € mi hanno chiesto......
        La prossima volta non gli dico manco marca e modello della radio...lo dovranno scoprire loro...mort a cci....

        73.

        Commenta


        • #5
          Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....

          Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
          Esatto, ti racconto una passata.
          Diversi anni fa ho avuto un problema con un rtx...
          da buon radioamatore lo smontai e lo analizzai attentamente...scoprii dov'era il problema...ma trattandosi di smd non avevo l'attrezzatura adatta per operare....si dovevano sostituire un paio di condensatori smd e ricostruire una pista.
          Bene decisi di mandarlo presso un laboratorio...ma prima chiamai e descrissi dettagliatamente, indicando anche il numero e valori dei componenti da sostituire e la pista da ricostruire.
          Preparai il pacco inserendo dentro una fotocopia dello schema con evidenziati i componenti fusi e due righe descrittive.
          Tutto ciò credendo che con qualche decina di euro me ne sarei uscito.....
          Morale??
          sempre 120 € mi hanno chiesto......
          La prossima volta non gli dico manco marca e modello della radio...lo dovranno scoprire loro...mort a cci....

          73.
          Non hai pagato il materiale, ma il tempo per sballare l'apparecchiatura, smontare, riparare e rimontare l'rtx, reimballare il tutto, preparare i documenti e rispedire al mittente.

          Ti faccio un esempio, devo cambiare la pila delle memorie al mio ORION, la pila è microscopica, ma per arrivare al punto in cui si trova devo demolire tutto l'apparato, ci vogliono circa 2 ore di lavoro, se và bene, se dovessi farlo a pagamento, la somma che ti hanno chiesto a suo tempo, non sarebbe diversa sopratutto se è fatturata.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Non hai pagato il materiale, ma il tempo per sballare l'apparecchiatura, smontare, riparare e rimontare l'rtx, reimballare il tutto, preparare i documenti e rispedire al mittente.

            Ti faccio un esempio, devo cambiare la pila delle memorie al mio ORION, la pila è microscopica, ma per arrivare al punto in cui si trova devo demolire tutto l'apparato, ci vogliono circa 2 ore di lavoro, se và bene, se dovessi farlo a pagamento, la somma che ti hanno chiesto a suo tempo, non sarebbe diversa sopratutto se è fatturata.
            Peccato che si trattava di un lavoro da 10 minuti....
            la fattura???
            se la volevo gli dovevo pagare l'iva!!!
            Non esageriamo....

            73.

            Commenta


            • #7
              Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....

              Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
              Peccato che si trattava di un lavoro da 10 minuti....la fattura??? se la volevo gli dovevo pagare l'iva!!!
              Non esageriamo....
              73.
              A parte l'ultimo particolare ( hem...) non posso che essere d'accordo con Gianni. Metti anche in bilancio la necessità assoluta di controllare l'apparato in tutte le sue funzioni ( almeno in tutte quelle più usate ). Sai che arrabbiatura se ti avessero semplicemente sostituito i due componenti SMD e se tu poi avessi riscontrato qualche altro problema ??? Il mio consiglio è di farsi una piccola attrezzatura per saldare i componenti SMD più semplici ( basta un saldatore del tipo Weller a punta sottile e due buoni occhi...) e armarsi di coraggio. Poi con la pratica e la pazienza si può arrivare anche a sostituire quei terribili integrati a 80 o più piedini... 73'
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                A parte l'ultimo particolare ( hem...) non posso che essere d'accordo con Gianni. Metti anche in bilancio la necessità assoluta di controllare l'apparato in tutte le sue funzioni ( almeno in tutte quelle più usate ). Sai che arrabbiatura se ti avessero semplicemente sostituito i due componenti SMD e se tu poi avessi riscontrato qualche altro problema ??? Il mio consiglio è di farsi una piccola attrezzatura per saldare i componenti SMD più semplici ( basta un saldatore del tipo Weller a punta sottile e due buoni occhi...) e armarsi di coraggio. Poi con la pratica e la pazienza si può arrivare anche a sostituire quei terribili integrati a 80 o più piedini... 73'
                Ti quoto !
                Esercitarsi prima su qlc scheda di PC ormai obsoleta, che ormai quasi chiunque può avere tra le mani, potrebbe essere una buona idea...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Skill Sharing: le cose stupide che.....




                  I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X