annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un piccolo sogno americano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un piccolo sogno americano

    Lo scorso sabato 11 aprile ho partecipato alla sessione di esami per l’ottenimento della patente americana. -A cosa ti serve?- Mi hanno chiesto in diversi. Forse a nulla, di sicuro serve a me stesso per la soddisfazione di veder “riconosciuto” il proprio bagaglio di conoscenza in materia radioamatoriale. Ma andiamo per ordine.

    Sono socio ARRL da diversi anni e mi ha sempre incuriosito questo mondo HAM che appare così lontano e diverso dal nostro. Sapevo dell’esistenza delle sessioni d’esame tenute dai VE (volunteer examiner) anche nel nostro paese. Lo scorso novembre alla convention di Ham Radio Web si è tenuta una di queste sessioni. Vedendo alcuni amici che vi partceipavano e m’invitavano a tentare mi dissi: alla prossima provo anch’io.

    L’occasione è venuta col Florence Ham Fest durante il quale era programmata un’altra sessione d’esami. Ho provveduto a registrarmi qualche tempo prima e nel frattempo ho cercato di prepararmi al meglio.

    Le licenze statunitensi sono divise in tre “classes”: Technician, General ed Extra. L’accesso e la possibilità di sostenere l’esame per le licenze “superiori” è legato al superamento di quella immediatamente inferiore.
    Per ottenere la General class (ad esempio) debbo aver superato l’esame per la Technician e non posso fare il test per la Extra class se non sono in possesso della General.

    I test sono costituiti da 35 (o 50 per la Extra class) domande a risposta multipla: ogni domanda ha quattro possibili risposte. Il superamento della prova prevede il rispondere esattamente a 26 domande su 35 (o a 37 su 50 per la Extra).

    E’ possibile e divertente (ve lo consiglio) esercitarsi andando sul noto sito qrz.com. Se si è registrati nel menu a tendina “Resources” trovate la voce “Practice Amateur Radio Exams”. Cliccandoci sopra si apre una nuova pagina nella quale potete scegliere l’esame da sostenere. Le domande si presenteranno a video e sceglierete la risposta cliccando col mouse. Esiste anche un app per android che si chiama “Ham Test Prep” se cercate su goggle play la trovate ed è gratuita, funziona come descritto per qrz.com

    Adesso qualcuno si sarà accorto che è tutto in inglese. Ebbene si, tutto il “gioco” (e non è un gioco) dell’esame e dei test è svolto secondo le regole dell FCC e naturalmente è in inglese. Ottima occasione per metter alla prova la vostra conoscenza della lingua o per migliorarla.

    Una volta preparati e registrati alla sessione d’esami vi presenterete, come il sottoscritto, per sostenere il test. Portatevi una penna, si sembra un consiglio stupido ma i poveri VE non posson portarsi dietro tutto e io per primo, sono dovuto tornare in auto a cercarne una. Forse anch’io ho dimenticato i tempi degli esami d’abilitazione e dei concorsi dove te ne portavi tre di penne… se due non funzionassero!

    Ricordate che anche se siete a due passi da casa vostra è un esame USA, quella sala è un pezzo d’America trasportato qui, le regole sono le loro e il vostro nominativo per loro non esiste.

    Il team d’esaminatori è soprattutto un gruppo di radioamatori come noi e l’atmosfera, nonostante la necessaria serietà, è rilassata. Iniziano quindi le spiegazioni e i preliminari, l’appello dei registrati e l’annotazione di eventuali “walk in” ovvero di chi si è presentato al momento.

    Si procede all’incasso dei fees per l’esame (attualmente 15 USD) e alla distribuzione della scheda personale che dovrà esser attentamente riempita secondo le istruzioni dei VE. Vi necessita avere un recapito postale negli USA per sostenere l’esame, magari un amico radioamatore d’oltreoceano. Se non lo avete niente timore, ve lo indicheranno gli esaminatori. Particolare attenzione va posta nel riempire il modulo, sembra una raccomandazione inutile ma gli amici americani sono meno flessibili di noi in quanto a burocrazia ed è quindi importante seguire le istruzioni e compilare il tutto correttamente.

    Si procede poi con la distribuzione dei test, chi non ha mai sostenuto l’esame prenderà quello per il Technician, chi deve passare a gradi superiori il General o l’Extra. Sul foglio delle domande non vanno indicate le risposte per le quali è predisposto un altro modulo. Questo riporta di nuovo i vostri dati (da compilare ancora attentamente) e una griglia per riportare le risposte con righe numerate da 1 a 50 e indicazione A, B, C, D per ogni domanda. Farete una crocetta sulla risposta ritenete esatta facendo riferimento al foglio con le domande (sul quale non deve esser scritto alcunchè).

    Terminato che avrete il vostro test lo sottoporrete al VE per la correzione. Questa viene effettuata in modo semplice e veloce con un metodo tanto facile quanto geniale. Gli esaminatori dispongono di una serie di maschere in plastica traslucida opportunamente forate. Sovrapponendo quella corrispondente al test sostenuto sopra la griglia delle risposte appariranno immediatamente le risposte esatte (corrispondenti ai fori) e le errate.
    Se avete superato il test il risultato viene “verbalizzato” e potete chieder di procedere con il successivo.
    Il sottoscritto ha continuato con la General class ed è andata bene, per la Extra mi attrezzerò.

    Se avete superato l’esame dopo una decina di giorni (anche prima con speedy CIO) apparirà il vostro nominativo sul sito dell’FCC, il link per cercarlo è indicato sul coupon d’-esame superato-

    E’ fatta, adesso vi basta un biglietto aereo per gli states e siete pronti per andare a far visita a W1AW e chiamare “only eu”… e anche se non andrete negli states è un esperienza che vi consiglio di fare.

    Un grazie al team dei VE, quasi tutte le cose qui scritte sono indicazioni da loro ricevute.

    73 de KK6TIF
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: Un piccolo sogno americano

    Complimenti per l'assegnazione del nuovo nominativo USA, ora ti devi preparare per benino per l'Extra Class. Volevo solo aggiungere al tuo scritto che esiste anche la possibiltà di studiare e fare i quiz anche su dei libri. Io ad es. all'epoca (oltre 10 anni fa) mi sono trovato molto bene con questi di Gordon West conosciuto poi anche di persona negli States:
    http://www.w5yi.org/catalog.php?sort=4
    73's e buoni DX
    Andrea IK0LNN - KC0TEA

    Commenta

    Sto operando...
    X