annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HALF-SLOPER 80, Perplessità..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: HALF-SLOPER 80, Perplessità..

    Enrico,
    per la tua domanda, dove non ho risposte dirette, recupero il file mmana di cui parlava Arturo più sopra.
    In mancanza del contrappeso superiore, il supporto (traliccio a terra) è di una 1/2 onda (oltre 41 metri a 3.5Mhz), vedi distribuzione correnti nel diagramma allegato.

    Stando alla simulazione, il guadagno è quasi 2,5dBi ma ad una elevazione di 30°

    Ciao e alla prossima
    LEC
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Re: HALF-SLOPER 80, Perplessità..

      Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
      Enrico,
      per la tua domanda, dove non ho risposte dirette, recupero il file mmana di cui parlava Arturo più sopra.
      In mancanza del contrappeso superiore, il supporto (traliccio a terra) è di una 1/2 onda (oltre 41 metri a 3.5Mhz), vedi distribuzione correnti nel diagramma allegato.

      Stando alla simulazione, il guadagno è quasi 2,5dBi ma ad una elevazione di 30°

      Ciao e alla prossima
      LEC
      Ok, grazie per la risposta, quindi, come pensavo, il polo freddo in realtà è mezzonda elettrica, si riduce fisicamente, di solito, perchè direttive sopra ed altri oggetti fungono da carico capacitivo, ma sempre mezzonda deve essere.

      Chissà, se, anche senza antenne, allungando il polo freddo, il palo di supporto, con dei radiali alla base o altri "artifizi", si possono ottenere prestazioni decorose.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: HALF-SLOPER 80, Perplessità..

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Ok, grazie per la risposta, quindi, come pensavo, il polo freddo in realtà è mezzonda elettrica, si riduce fisicamente, di solito, perchè direttive sopra ed altri oggetti fungono da carico capacitivo, ma sempre mezzonda deve essere.

        Chissà, se, anche senza antenne, allungando il polo freddo, il palo di supporto, con dei radiali alla base o altri "artifizi", si possono ottenere prestazioni decorose.
        Ti posso dire da prove fatte NO.

        Il beneficio del cappello capacitivo in testa al sistema non è sostituibile in alcun modo, lo dimostra il fatto che nel caso tu abbia una lunghezza superiore al dovuto esso introduce un fattore tale che non riuscirai ad annullare neppure con un forte accorciamento del radiatore, in pratica il sistema è talmente sblilanciato che ha difficoltà ad entrare in risonanza, come se fosse troppo corto ed anche peggio.
        Per quel che riguarda la disposizione di altri half sloper per "cercare di fare altre direzioni" credo che al massimo tu possa aspirare ad un suo opposto, che nella migliore delle ipotesi puo essere visto fisicamente come il suo naturale lato mancante.
        Diversamente se si introducono altri bracci se ne ottiene sempre un deterioramento dei lobi fino all'annulmamento di porzioni di essi nella peggiore delle ipotesi, questo potrebbe apparire un beneficio magari in RX che non ha in realtà acuna rispondenza ,ma dipende come essi sono visti dal sistema ed in più assolutamente randomico e non riproducibile, ovvero se aperti/cortocircuitati o portati a terra essi introducono sempre perdite al sistema possono perfino desintonizzarne il radiatore selezionato per la dirzione voluta.

        L'unica tecnica per fare diverse direzioni è quella di desintonizzare le antenne non utilizzate in questo modo non sono viste dal radiatore invece selezionato ed è come queste non vi fossero, resta il fatto che per realizzare ciò non è assolutamente facile visto che sopra vi sono altre strutture che entrano in gioco nel sistema ..teoricamente sarebbe possibile in uno schema tipo EWE pura in pratica un po meno, però il tutto così avrebbe un senso.

        Il sistema daltronde non offre grandi prerogative di front-to-back che si ottengono solamente mettendo in gioco sistemi di fasatura dei segnali,che secondo me qui non trovano applicazione per ovvi motivi di posizionamento fisico/geometrico.

        Inoltre il lobo di questa antenna è troppo circolare e rimane in ogni caso tale .. Il solo vero beneficio utile è l'anglo di radiazione intorno a 30° unito ad un leggero guadagno rispetto al dipolo ed è questo che ne ha decretato il successo senza la necessità di elevare il sistema in modo esponenziale, nulla di più.
        Ultima modifica di ik4dry; 22-08-11, 19:33.

        Commenta


        • #19
          Re: HALF-SLOPER 80, Perplessità..

          Ti posso dire da prove fatte NO.

          Il beneficio del cappello capacitivo in testa al sistema non è sostituibile in alcun modo, lo dimostra il fatto che nel caso tu abbia una lunghezza superiore al dovuto esso introduce un fattore tale che non riuscirai ad annullare neppure con un forte accorciamento del radiatore, in pratica il sistema è talmente sblilanciato che ha difficoltà ad entrare in risonanza, come se fosse troppo corto ed anche peggio.
          Per quel che riguarda la disposizione di altri half sloper per "cercare di fare altre direzioni" credo che al massimo tu possa aspirare ad un suo opposto, che nella migliore delle ipotesi puo essere visto fisicamente come il suo naturale lato mancante.
          Diversamente se si introducono altri bracci se ne ottiene sempre un deterioramento dei lobi fino all'annulmamento di porzioni di essi nella peggiore delle ipotesi, questo potrebbe apparire un beneficio magari in RX che non ha in realtà acuna rispondenza ,ma dipende come essi sono visti dal sistema ed in più assolutamente randomico e non riproducibile, ovvero se aperti/cortocircuitati o portati a terra essi introducono sempre perdite al sistema possono perfino desintonizzarne il radiatore selezionato per la dirzione voluta
          Si, grazie per il riscontro, è quello che temevo..
          Vedrò di orientarmi verso altro, sul palo infatti non ci sono antenne direttive.

          Benvenuto qui, ti sento da "sempre" sui pilep
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: HALF-SLOPER 80, Perplessità..

            Anche se sono passati alcuni anni, magari può risultare interessante, toccare con mano il F/R di due semplici sloper contrapposti.

            Avendo l'accortezza di posizionare la lettura dello strumento su "Average", per una lettura più accurata e stabile, stamattina ho effettuato alcune commutazioni sui segnali dal nord america, il risultato si è sempre attestato sull'ordine dei 12dB, non sono affatto male considerando la semplicità del sistema.

            Ve ne riporto uno ad esempio, con l'occasione ho testato anche il F/B della RAI 40 (dB?) e l'efficacia della nuova funzione NR2 introdotta sull'ultima versione di HPSDR, per questi vi rimando alle prossime ore...
            73, LEC

            https://drive.google.com/file/d/0B49...ew?usp=sharing
            Ultima modifica di I4LEC; 08-03-15, 11:15.

            Commenta


            • #21
              Re: HALF-SLOPER 80, Perplessità..

              ciao Clay!
              Mi sembra un buon risultato, vedendo il filmato che hai prodotto, mi pare di capire sui 12 db circa con sloper contrapposti, risultato di tutto rispetto, considerando che i miei sloping ( ovvero dipoli full) 3, messi uno ad est , uno ad ovest e uno a sud producono di media 10-15 db di F/b alimentati uno per volta e quelli non alimentati collegati con cavo della lunghezza di circa 13 metri, calcolato con simsmith in maniera semplice, simulando con eznec uno dei dipoli come riflettore per il massimo F/B e poi creando uno sub che facesse risuonare il dipolo non usato alla frequenza esatta di dove produce il miglior F/B, che a conti fatti è della misura che si avvicina alle indicazioni di K3lr quando costruì questo tipo di antenna per i 160 su un supporto di 60 metri.

              Rileggendo questo post, mi viene la voglia di provare questo tipo di antenna in 160 metri, l' ultima volta non ha funzionato ma sopra il traliccio non c'era quello che c'è ora, ovvero una tribanda con 5 elementi e una moxon bibanda, e anche ulteriori 6 metri di tubo oltre ai 30 di traliccio.

              ( certo che k3lr arrivava davvero bene.)
              Saluti
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta

              Sto operando...
              X