annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eQSL, CQ, LOTW e relativi award

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eQSL, CQ, LOTW e relativi award

    Ciao a tutti,

    questo pomeriggio ho completato l'iscrizione ad eQSL dopo aver letto RadioRivista di ottobre nella quale si danno indicazioni su come ottenere gli award di CQ sfruttando le conferme ottenute con eQSL.
    Con grande stupore ho notato che la validazione della propria licenza può essere ottenuta automaticamente se si è ottenuta l'analoga validazione da parte di LoTW. Cioè se un OM è già stato riconosciuto da LoTW è virtualmente un utente riconosciuto anche da eQSL.
    Mi chiedevo a questo punto quanto (e quale) sarebbe lo sforzo di unificare le conferme di entrambi i sistemi e consentire a tutti gli OM di partecipare praticamente a gli award più importanti del globo.
    Mi chiedevo, inoltre, se dal punto di vista legislativo e/o burocratico c'è la possibilità di consentire alle associazioni degli altri paesi, nel nostro caso l'ARI, di far parte dei sistemi LoTW/eQSL.
    Praticamente sarebbe come trasformare l'attuale vetusto Buro in un più attuale (scusate il gioco di parole) eBuro.

    In ogni caso vorrei ringraziare Radio Rivista che tra mille difficoltà, e la concorrenza di web, social network e forum on-line, mantiene il suo ruolo di pubblicazione al servizio dei radioamatori. Ben fatto!

    73' Enzo
    iw7dmh
    Ultima modifica di iw7dmh; 11-10-15, 16:53.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

    Vecchia questione..
    Gli awards eQSL sono praticamente gratuiti non altrettanto quelli made of Lotw che richiedono il pagamento di crediti.
    La sinergia tra i due sistemi sarebbe davvero auspicabile.
    Molti addetti ai lavori considerano eQSL un sistema poco affidabile e in qualche modo manipolabile.
    Le conferme eQSL sono riconosciute dalla rivista CQ e dall'associazione radioamatoriale tedesca DARC.
    Ritengo eQSL più avanti di Lotw anche perchè è possibile visualizzare e stampare la relativa Qsl del corrispondente.
    La conferma Lotw sembra una scrittura contabile...un estratto conto..universalmente riconosciuto.

    g
    Ultima modifica di IW0GVG; 11-10-15, 18:39.

    Commenta


    • #3
      Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

      Con LOTW io ricevo la conferma solo dall' incrocio del mio log con quello del corrispondente, e finchè non la vedo non so di averla ottenuta; eQSL è diverso perchè uno riceve la conferma sempre, anche se non ha mai fatto un QSO con nessuno in tutta la vita. E' quindi possibile mandare migliaia di QSL fasulle con eQSL sperando che qualche radioamatore distratto mandi la conferma, procedura che non costa assolutamente nulla, mentre una volta ci volevano buste, francobolli e biglietti verdi.
      Vedete un po' voi...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        ....eQSL è diverso perchè uno riceve la conferma sempre, anche se non ha mai fatto un QSO con nessuno in tutta la vita. E' quindi possibile mandare migliaia di QSL fasulle con eQSL sperando che qualche radioamatore distratto mandi la conferma, procedura che non costa assolutamente nulla, mentre una volta ci volevano buste, francobolli e biglietti verdi.
        Vedete un po' voi...
        Paolo I4EWH
        Vorrei non dover mai leggere certe notizie...
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

          Buongiorno Paolo,

          non conosco molto bene il funzionamento di eQSL, e non mi è ancora molto chiara la questione sull'invio delle qsl fasulle.
          Ma nel frattempo mi è arrivata la risposta che è riportata di seguito.
          Credo che si tratti di una risposta automatica, ma se ho capito bene, il corrispondente, pur avendo riscontrato un errore nel log, potrebbe comunque decidere di inviarmi la conferma. E' davvero così?
          Con LoTW invece non potrei fare una cosa simile perchè quel sistema non invia gli errori del tipo "Not in log".

          Grazie e 73'
          Enzo


          Dear IW7DMH,

          This is 9V1XX.
          I have examined a log entry you uploaded
          for a QSO on April 30, 2014 at 15:32
          on the 20M band and found a problem with the eQSL:

          Not found in my log
          Please check your OutBox.

          You can edit your logbook and correct any mistakes,
          or delete the log entry, by going to "OutBox".
          If you disagree, please send an e-mail
          to 9V1XX or just hit REPLY.

          Sincerely,

          9V1XX
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #6
            Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

            Come fare eQSL "fasulle"?
            Prova ad andare sul tuo account magari dopo un po' che non carichi più il tuo log.
            Se apri "inbox" troverai una serie di qso privi di conferma (ovvero per i quali non hai ancora caricato il tuo corrispondente qso)
            A fianco di ciascun qso ci sono due caselline cliccabili: una per "rigettarlo", una per approvarlo.
            Bene nessuno vieta di approvarlo senza che tu controlli il tuo log.
            Se clicchi reject invece ti viene proposto l'invio di un messaggio come quello che hai ricevuto.
            La differenza soatanziale con LoTW è che su LoTW lavori "al buio": non sai se qualcuno ti ha collegato e tu non l'hai messo a log, perche le conferme arrivano solamente se i diversi log coincidono.

            ...gli spazi per "truffare" (con le dovute virgolette) esistono comunque diciamo che eQSL si presta meglio ;-)

            Ritornando in tema come qualcuno ha già detto, i diplomi DARC possono esser ottenuti combinando sul loro sito le conferme avute nei contest DARC, su LoTW e su eQSL... a suo tempo scrissi un articoletto a proposito http://www.ari.it/images/stories/dip...0pagg53-55.pdf è ancora una buona guida anche se nel frattempo il sistema è stato aggiornato.

            Buoni dx
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website


            ARI Firenze


            Radio what's new?
            Radio, someone still loves you


            de IW5EIJ / KK6TIF

            Commenta


            • #7
              Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

              io sono sempre dell'opinione che truffare sulle QSL è un insulto alla propria intelligenza.
              Guadagnare un diploma senza aver fatto un QSO vero non capisco che senso possa avere: puoi farti grande davanti gli altri, ma rimani uno squallido con te stesso
              73,
              Giovanni
              http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
              http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
              http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

              Commenta


              • #8
                Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

                Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
                io sono sempre dell'opinione che truffare sulle QSL è un insulto alla propria intelligenza.
                C'è gente che lo ha fatto ed è stata tranquillamente squalificata dai diplomi del DXCC per un certo periodo, uno anche recentemente.
                A Roma esisteva un traffico di cartoline fasulle perchè avevano trovato un tipografo che le stampava, poi c'è stata gente che ha chiesto l' accredito di spedizioni rarissime effettuate prima della data della propria licenza... ormai fra SDR remoti, TX remoti e storie del genere le QSL fasulle sono uno zuccherino.
                A proposito di remoti, una controllatina al log di E51MQT ti farà capire che i miracoli esistono, perlomeno in Italia.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

                  Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                  Come fare eQSL "fasulle"?
                  Prova ad andare sul tuo account magari dopo un po' che non carichi più il tuo log.
                  Se apri "inbox" troverai una serie di qso privi di conferma (ovvero per i quali non hai ancora caricato il tuo corrispondente qso)
                  A fianco di ciascun qso ci sono due caselline cliccabili: una per "rigettarlo", una per approvarlo.
                  Bene nessuno vieta di approvarlo senza che tu controlli il tuo log.
                  Se clicchi reject invece ti viene proposto l'invio di un messaggio come quello che hai ricevuto.
                  La differenza soatanziale con LoTW è che su LoTW lavori "al buio": non sai se qualcuno ti ha collegato e tu non l'hai messo a log, perche le conferme arrivano solamente se i diversi log coincidono.

                  ...gli spazi per "truffare" (con le dovute virgolette) esistono comunque diciamo che eQSL si presta meglio ;-)

                  Ritornando in tema come qualcuno ha già detto, i diplomi DARC possono esser ottenuti combinando sul loro sito le conferme avute nei contest DARC, su LoTW e su eQSL... a suo tempo scrissi un articoletto a proposito http://www.ari.it/images/stories/dip...0pagg53-55.pdf è ancora una buona guida anche se nel frattempo il sistema è stato aggiornato.

                  Buoni dx
                  Grazie Leonardo,

                  ora ho capito bene, anche perché nel frattempo ho guardato meglio il mio account su eQSL che pian piano sta ricevendo qsl di conferma e messaggi di errore.
                  Che ci siano i soliti i diot i/arrivisti non mi scandalizza più tanto. Purtroppo succede anche in ambito lavorativo, per questioni ben più serie di questa, e me ne farò una ragione.
                  Considerando che probabilmente ci saranno numerosi altri sistemi analoghi a quelli citati nel tuo articolo, e considerando la tecnologia a disposizione di noi radioamatori, avere tutte queste banche dati distinte mi sembra uno spreco oltre che soluzioni poco lungimiranti, per non dire stupide.
                  Le associazioni, incluse la nostra ARI, farebbero bene a costituire un fronte comune per cercare di unificare i vari sistemi di log magari dando la possibilità di accesso anche ai paesi meno fortunati e avanzati rispetto a noi occidentali.

                  73'
                  Enzo
                  Ultima modifica di iw7dmh; 12-10-15, 12:18.
                  Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

                    Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
                    io sono sempre dell'opinione che truffare sulle QSL è un insulto alla propria intelligenza.
                    Guadagnare un diploma senza aver fatto un QSO vero non capisco che senso possa avere: puoi farti grande davanti gli altri, ma rimani uno squallido con te stesso
                    Opinione rispettabilissima che condivido. Considera però che è
                    possibile insultare solo qualcuno o qualcosa che esiste

                    Joe/BLB
                    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                    station. I do not allow my computer to play with another
                    computer using my station!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: eQSL, CQ, LOTW e relativi award

                      ..ecco dove si evince che non tutti i radioamatori sono egualmente intelligenti e nemmeno tanto furbi. Basta fare una mano di conti per capire che esistono metodi più economici per acquisire lustro agli occhi del prossimo, senza esporsi a intili rischi di squalifiche...
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X