annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma quando il panadapter non c'era ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma quando il panadapter non c'era ...

    ... come si faceva a collegare la stazione DX a +13KHz up?

    Ciao a tutti,

    anche se la domanda può sembrare banale, vorrei aggiungere qualche considerazione in merito agli strumenti utilizzati da noi radio-utilizzatori per catturare il tanto agognato DX.
    In qualche modo nella lista dei cattivi sono già finiti il cluster, amplificatori di potenza superiore alla regola ed i vari sistemi di remotizzazione. Ma come la mettiamo con i ricevitori SDR standalone che offrono la possibilità di guardare l'intero pileup di 17-20 KHz tipico delle ultime spedizioni?
    Io ho iniziato a cercare i DX da un paio d'anni e la situazione è nettamente migliorata persino passando dal blasonato K3 all'infausto (non per me) 6300.
    In altri termini uno con poco manico come me riesce comunque a mettersi in coda al punto giusto ed a fare il DX dopo pochi minuti (K5P a parte).
    Eticamente comincio ad avere qualche dubbio sulla correttezza di cercare il DX in questo modo mentre praticamente mi rendo conto che sono più un buon "osservatore" che un buon "ascoltatore".

    Illuminatemi, soprattutto voi col nominativo da 5 lettere

    73' Enzo
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

    pensa se invece dello split largo il dx rispondesse iso...

    Giacché siamo fortunati e abbiamo l' opportunità, sulle spedizioni dx, di usare lo split, non curiamoci troppo se vediamo il segnale prima di sentirlo, con split larghi si fa fatica anche a vedere il segnale giusto poiché tanti chiamano lostesso mentre la stazione dx chiede la risposta ad un call ben preciso. in cw questo accade più spesso, grazie alla " fallibilità" dei decoder che molte stazioni , che non conoscono il cw,usano.
    Lascio i pareri tecnici ai dxer.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

      Io non c'è l'ho... basta cercare, ed in questo caso un secondo ricevitore aiuta drammaticamente.
      Non chiamo mai senza prima aver sentito almeno un corrispondente sullo split, non lo trovo logico, e di solito la cosa premia, a volte è facile, a volte molto difficile, ma si trova.. dopo un pò ti basta sentire 1/3 del finale "TU" per capire che quello era il corrispondente..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

        Conosco uno che si diverte un mondo a prendere in giro quelli con l' SDR: spara dei 5NN TU fasulli nel lato basso del pile-up e si mette a chiamare in quello alto. Dice che è fantastico

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Conosco uno che si diverte un mondo a prendere in giro quelli con l' SDR: spara dei 5NN TU fasulli nel lato basso del pile-up e si mette a chiamare in quello alto. Dice che è fantastico

          Paolo I4EWH
          Un bel stardo l'amico tuo

          Commenta


          • #6
            Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Io non c'è l'ho... basta cercare, ed in questo caso un secondo ricevitore aiuta drammaticamente.
            Non chiamo mai senza prima aver sentito almeno un corrispondente sullo split, non lo trovo logico, e di solito la cosa premia, a volte è facile, a volte molto difficile, ma si trova.. dopo un pò ti basta sentire 1/3 del finale "TU" per capire che quello era il corrispondente..
            mi hai tolto le parole dalla tastiera. Dirò di più, preferisco ancora usare il vecchio ic765 invece del più 'moderno' FT3000 e nessuno dei due possiede il doppio RX. Anche dopo aver provato i vantaggi del doppio RX trovo più naturale usare il doppio VFO o il clarifier. Evidentemente i pochi neuroni superstiti non sopportano un sovraccarico di 'lavoro' o serve più allenamento... 73'
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Conosco uno che si diverte un mondo a prendere in giro quelli con l' SDR: spara dei 5NN TU fasulli nel lato basso del pile-up e si mette a chiamare in quello alto. Dice che è fantastico

              Paolo I4EWH
              Ci ha provato giusto ieri sera su vp8sgi, in 30 metri, arrivava forte era 0,9 up ed era in sincro con la risposta di sgi, ha simulato 2, dico 2, chiamate e poi ha passato 599 tu, e io ci sono cascato come un pivello...
              (dimmi un po' Paolo, lo conosci bene?)
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                Ci ha provato giusto ieri sera su vp8sgi, in 30 metri, arrivava forte era 0,9 up ed era in sincro con la risposta di sgi, ha simulato 2, dico 2, chiamate e poi ha passato 599 tu, e io ci sono cascato come un pivello...
                (dimmi un po' Paolo, lo conosci bene?)
                Ci mancava pure questo !!!
                Chi è il degno successore di quel F6 che iniziava a fare Cq CQ ISO ?

                Commenta


                • #9
                  Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                  Io sono il caso tipico del "senza diavolerie", niente panadapter, niente remoto, niente altro che un FT1000MK3 che ha 2 ricevitori. Premetto che non faccio RTTY quindi quando dirò vale solo per il CW. Quando la stazione DX non è schizofrenica riesco a seguirla nel suo spostamento perché sento le risposte, se invece fa come VP8 cerco di capire in quale zona bazzica e mi metto lì intorno dove sento poco traffico, chiamo e...aspetto. Il guaio è quando non sento le risposte, in quel caso mi ricordo come operava nei giorni precedenti, se stava a +5 oppure poco sopra la sua ISO, oppure se si allargava fino a +15. Ci sono stati casi che ha esagerato e si allargato fino a 50 KHz sopra ma è raro, in quel caso ti aiuta il monitoraggio del cluster. In definitiva un buon doppio RX e buone orecchie aiutano molto. Questi di VP8 sono i peggiori perché non si fermano due volte sulla stessa frequenza quindi obbligano a prevedere in che direzione si spostano se sopra o sotto e pure qui se senti le risposte lo capisci e in quel caso mi metto oltre la frequenza che usa tanto lì non si ferma e appena finisce il QSO riparte, se arrivo decentemente mi trova pronto. Tutto questo è regola generale poi c'è l' improvvisazione ma quella non si può regolamentare....
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                    Boh...io ho la fissa di mettermi di default a +1.66, che reputo un buon compromesso in situazioni non spasmodiche (ovvero non su pileup da most wanted). Ne grossi marasmi cerco di ascoltare un po' dove prende e in che direzione (doppio ascolto utilissimo !) magari cercando di trovare un buco evidenziato dallo scope, se c'è, e solo se il comportamento del dx è più o meno "lineare" e ortodosso.
                    Se invece è schizofrenico col Parkinson e le convulsioni da apparizione della madonna del ronzone, mi fisso sul MIO split di cui sopra, oppure dove apparentemente non ci sono troppi potenziali asfaltatori e spero nella botta di QLO

                    that's all, folks
                    I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                      Di solito nel pile-up io saltello come un coniglio. Non sono capace di star fermo, vado su e giù a vedere dove rispondono e quando non sento i corrispondenti cerco di capire dove potrebbe ascoltare l' operatore. Ma prima di tutto cerco di capire che operatore è: se si tratta di uno normale credo sia più probabile che si allarghi nella parte alta del pile-up per spalmarlo un po', mentre se abbiamo a che fare con gente del calibro di RA9USU o di DL6KVA probabilmente si muoveranno poco alla volta tenendo il filtro largo e discriminando con l' orecchio allenatissimo. In questo frangente io cerco un angolino relativamente pulito e sparo a raffiche brevi.
                      Se capita in 80 metri, dove sono abbastanza competitivo, mi metto in mezzo al pile-up e chiamo dove capita capita, tanto so che riesco a farmi sentire prima o poi. Mi piacciono molto i QSO che si fanno grazie alle antenne in ricezione quando una spedizione DX arriva pianissimo e la sentono in pochi, quelli che ascoltano bene fanno due o tre chiamate, passano subito e ciao, ma purtroppo certi soggetti poco puliti hanno rotto anche questo giocattolo.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                        Grazie a tutti per le risposte.
                        Leggo e rileggo alcuni post e mi rendo conto che nel bene o nel male questo non è il mio modo di stare in radio.
                        Stasera, dopo il lavoro, ho provato a seguire la stazione DX usando solo doppio VFO senza panadater. A parte la sensazione iniziale di smarrimento sono riuscito ad scoltare il corrispondente di VP8 solo due volte dopo circa 15 minuti, poi mi sono perso di nuovo sopraffato dalla bolgia.
                        Sicuramente mi mancano allenamento ed orecchio ...
                        Intanto provo a farvi vedere come sono riuscito a riprendere il filo praticamente in un minuto.

                        Buona serata
                        Enzo
                        File allegati
                        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                          io....ehm ehm vado ancora con la linea C....

                          l'FT1000d è stato uno sfizio ma la main rig è ancora la C line Drake...(full mods)!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                            Come si fa a capirci qualcosa col Panadapter ? Il Mark V ha il doppio ricevitore , segnale della stazione nella cuffia sinistra ,split nella destra ,manina sul VFO e se lo sento prima o poi lo piglio
                            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ma quando il panadapter non c'era ...

                              Pan & Salam "Adapted" mi suona meglio
                              I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X