annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

morse e pc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • morse e pc

    Buongiorno Amici avrei una domanda da fare
    ho saputo che vi sono software che decodificano in entrambi i sensi il morse ,
    dalla radio al pc e viceversa, ma non conosco i nomi dei programmi in modo da trovarli in rete;se qualcuno gentilmente ne conosce almeno uno in modo da scaricarlo ne sarei grato.
    La questione successiva è come collegare il pc al ft 897 se tramite cavoCAT/linear ct-62 o con un altro tipo di cavo e dove collegarlo sia al pc che alla radio.Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte
    73 IZ0IZX

  • #2
    Riferimento: morse e pc

    Esistono programmi per computer che decodificano la telegrafia Morse e/o consentono di trasmettere in telegrafia Morse mediante il PC. Mentre i secondi sono presenti ormai in tutti i software di gestione del log di stazione o dei contest e sono affidabili, i primi allo stato attuale della tecnologia informatica non offrono risultati soddisfacenti. Solo se i segnali da decodificare sono a loro volta prodotti da un computer , tali software consentono una decodifica decente. Se poi si cerca di utilizzarli in situazioni difficili come durante un contest o nel bel mezzo del pile-up di una stazione rara, allora viene fuori tutta la loro attuale limitatezza. Da qualche mese è stato scritto un nuovo programma di cui si è discusso già su questo forum. Mi riferisco al CWskimmer. Esso, rispetto ai predecessori, è sicuramente più avanti come prestazioni e, a mio avviso, nei prossimi anni, con l'avvento di tecnologie informatiche sempre più performanti, alle quali il software si adeguerà di conseguenza, il divario tra computer e uomo nella decodifica della telegrafia Morse tenderà ad annullarsi.
    Per quanto mi riguarda, ciò non è una bella prospettiva, perchè io intendo la radio telegrafia Morse come un modo di trasmissione esclusivamente umano, farla con un computer significa sicuramente snaturarla.
    Magari, parlando del CWskimmer, esso può tornare utile in determinate circostanze, come durante un contest e per la sola ricerca di moltiplicatori, grazie alla sua possibilità di tenere sotto controllo in tempo reale quasi tutta la banda su cui si sta operando (ultizzando un ricevitore SDR dedicato), ma nessun software andrebbe usato per farsi decodificare "tout-court" il CW.
    Per quanto sopra, ti consiglio di lasciare perdere la decodifica (ricezione) della telegrafia Morse con un software, ti perderesti il bello della cosa.
    Per la trasmissione , invece, come dicevo all'inizio, ormai qualsiasi software di gestione del log o dei contest permette di farlo. In genere, il cavetto che serve è quello tra seriale o parallela del PC e presa tasto del proprio RTX, con interposto un circuitino di commutazione composto da un transistor e qualche resistenza.
    Anche in questo, il software che sceglierai di usare molto probabilmente conterrà già, nel suo help, lo schema del circuitino da realizzare.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: morse e pc

      ti ringrazio della esauriente risposta;
      essendo per me un mondo totalmente nuovo dovro imparare tante cose .
      Spero di trovarti on air sulle mie adorate hf essendo un appassionato di propagazione e dx con una stazione piccolina piccolina(proprio per lo spazio ho solo un dipolo 40-80 trappolato v inv)che cerco di usarlo un po per tutto.Ciao grazie
      73 IZ0IZX

      Commenta

      Sto operando...
      X