non perdi mai la fiducia verso le buone cose di una volta...
SAVE THE POWER ( TUBE )
Dopo un non meglio precisato numero di anni di indefesso impiego una delle due valvole del vetusto lineare TL922
acquistato di seconda mano anni or sono, ha deciso di mollarmi. Stabilito che non era possibile recuperarla, sono
andato a razzolare nell'armadio delle cose dimenticate e li ho trovato ben imballata una 3/500Z dall'aspetto vissuto
di cui avevo dimenticato la provenienza. Probabilmente un acquisto in qualche mercatino del settore accantonata per
un futuro impiego. Dopo averla ben osservata e aver provato con il tester che non ci fosse un corto circuito fra filamento
e griglia sono passato all'azione. Mi aspettavo un bel flash-over al momento di dare potenza, e invece la valvola proprio
non dava segno di vita. Filamento interrotto è stato il primo pensiero, ma poi mi sono detto ' quante valvole come questa
con il filamento interrotto hai mai visto..? ' . La risposta è stata 'nessuna' ed ecco che è scattata la molla del riparatore
a tutti i costi. Rismontata la valvola e riprovato con il tester la continuità dell filamento effettivamente non restavano dubbi
: filamento interrotto. Mentre stavo per riporla nella sua scatola, ho avvertito un leggerissimo movimento tra la mano che
reggeva il bulbo e le dita che stringevano lo zoccolo. Un attento esame ha confermato un certo qual 'gioco' e ho cercato di
scoprire da dove derivava, forzando un po' è successo che... lo zoccolo della valvola ha iniziato a sfilarsi ! Il risultato è ben
evidente nelle due foto che seguono. Evidentemente quella valvola era stata rimessata per anni in qualche ambiente molto
umido ( una cantina..? ) e le saldature dei terminali sullo zoccolo erano andate a farsi benedire. Un po' di carta vetrata
un saldatore ben caldo e un po' di pazienza hanno risolto la situazione. A quel punto è bastato un nuovo controllo con il tester,
e dopo averla infilata di nuovo sull' amplificatore con una certa cautela ho iniziato a dare RF partendo con pochissima eccitazione.
Nessun flash-over e l' accordo sembrava funzionare bene. Anche aumentando l'eccitazione tutto nella norma. Oggi sono passati
tre mesi e la valvola sta facendo il suo dovere senza mai dare segno di stanchezza.... e questo i MOSFET non lo fanno !!
73'
sembra che ci sia in giro un 'inchiesta sull'uso del
modo digitale del momento e sul suo impatto sul mondo ham
sponsorizzato da un noto sito per Dxer qualificati..
Commenta