cominci a leggere la storia della telegrafia e anche se non conosci alla perfezione la lingua inglese la curiosità e la voglia di saperne di più ti spinge ad arrivare fino in fondo.
Mi dispiace per l'ottima estensore dell'articolo sulle origini della telegrafia, ma sono costretto a fare una rettifica sostanziale: le prime torri di segnalazione sono state inventate secoli prima dei francesi dai nostri antenati romani che tramite le torri suddette tenevano i contatti con le legioni che stavano conquistando il mondo conosciuto con Roma. Clay I4usc
Mi dispiace per l'ottima estensore dell'articolo sulle origini della telegrafia, ma sono costretto a fare una rettifica sostanziale: le prime torri di segnalazione sono state inventate secoli prima dei francesi dai nostri antenati romani che tramite le torri suddette tenevano i contatti con le legioni che stavano conquistando il mondo conosciuto con Roma. Clay I4usc
C'è del vero in quello che dici Clay, almeno stando a quanto ho trovato in rete... Probabilmente l'estensore dell'articolo faceva riferimento a un sistema di comunicazione basato sullo scambio di informazioni complesse, qualcosa di più vicino allo scambio di parole e quindi di messaggi veri e propri. Purtroppo in quegli anni ancora non mi interessavo di telegrafia e quindi non ho notizie certe... hi.
...quando sai riconoscere limiti e difetti del tuo operato , prima di criticare gli altri...
disclaimer: immagine liberamente adattata dal bollettino ARI DX del 1995
File allegati
73's de Luk
N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.
senti in radio un po' di attività da parte di OM con prefisso 'IY' e ti informi ... OK, è un nuovo diploma per festeggiare Marconi... Leggi il regolamento e va bene.. consulti la lista delle stazioni 'autorizzate' e scopri che manca proprio la stazione che opera permanentemente dalla Villa Griffone a Pontecchio Marconi... Strana scelta... o forse no. Se ci incontriamo in quel di Marzaglia sabato 11 vi racconterò un aneddoto che spiega l'arcano mistero.
...quando gli amici (tnx Helga!) ti ricordano le date importanti oltre ai CQWW...
Auguri Silvano!!!
File allegati
73's de Luk
N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.
Commenta