annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disturbo in 20m da Router TIM fibra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IZ5CML
    ha risposto
    Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

    Quale tipo di router č ? Perchč ci sono vari modelli forniti dalla Tim.

    Lascia un commento:


  • i4ewh
    ha risposto
    Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

    Io ho messo una bacchetta di ferrite di una decina di centimetri sul filo della linea telefonica con una dozzina di spire poco prima del router, ma non bisogna esagerare con le spire altrimenti sparisce anche il segnale utile. In pratica ci vogliono un po' di prove.

    Paolo I4EWH

    Lascia un commento:


  • IC8DAK
    ha risposto
    Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

    Caspita ho esattamente lo stesso problema ..sulla stessa porzione di banda e me ne sono reso conto solo da quando uso una radio sdr (flexradio) ma non sono mai riuscito ad individuare chi o cosa fosse il responsabile ....solo che la mia antenna e' a circa 30mt dal modem ....se quindi e' il router fibra Telecom(io ho quello nero TIM HUB)speriamo ci sia un alternativa a quella di spegnere lo stesso!!! (complimenti per l'individuazione della fonte di disturbo)

    Lascia un commento:


  • IK7JWY
    ha iniziato la discussione Disturbo in 20m da Router TIM fibra

    Disturbo in 20m da Router TIM fibra

    Da un po' ho notato che , quando il router TIM fibra di casa č attivo, genera un aumento di rumore di quasi 10 dB in banda 20m, da circa 14040 kHz in su per tutto il resto della banda
    Allego immagine tratta dall'osservazione del disturbo con il Perseus.
    Click image for larger version  Name:	tempsnip.jpg Views:	1 Size:	165.1 KB ID:	103992
    (fare click sull'immagine per ingrandirla)
    Ho osservato, spegnendo e riaccendendo il router, che inizia a disturbare non istantaneamente all'accensione ma durante la configurazione. In particolare , durante la configurazione ad un certo momento "spara" un paio di disturbi di tipo "a pettine" (dalla distribuzione delle portanti lungo lo spettro del Perseus), poi questi spariscono ma resta il noise di fondo a circa +10dB rispetto a quando č spento.
    Ho constatato il disturbo con una antenna filare inverted-V bassa e con la mono 5 el. dei 15m a circa 4,5 m dalla terrazza di casa. Distanza massima tra router e antenna di circa 8 metri. Ma temo che esso sarā udibile anche alzando l'antenna a 9m dalla terrazza (in quel caso la distanza con il router sarebbe di 12,5m circa).
    Possibili (improbabili) rimedi (che non siano lo spegnimento del router durante l'attivitā in radio...) ?
    Ultima modifica di IK7JWY; 22-03-21, 22:56.
Sto operando...
X