annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K4D un'ottima interpretazione del campionamento diretto (DS)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • K4D un'ottima interpretazione del campionamento diretto (DS)

    Dal cambio di sponda sono ormai passati oltre 7 anni, l'occasione di provare un'altra soluzione della medesima tecnologia, all in one, mi è stata data dal distributore locale Elecraft, non credo servano presentazioni.

    Non che non esistesse la medesima soluzione, l'Icom 7610, condivide le stesse prerogative, semplicemente non ne avevo avuto l'occasione, avendo provato il K4, ora sono sicuramente più motivato a confrontarli.

    All'accensione, la prima domanda che scaturisce è se l'antenna sia collegata, il livello audio del rumore di banda è appena percettibile, appuratane la presenza, sintonizzando le stazioni in banda, queste escono dall'inesistente rumore di fondo in maniera preponderante, la percezione è di una dinamica esagerata, permettendo ai segnali più deboli di essere interpretati come molto più forti di quanto lo strumento riporti, sostanzialmente quello che in gergo viene definito «audio recovery», decisamente notevole.

    Passato lo stupore iniziale, non credendo ai miracoli, mi sono chiesto da dove potesse scaturire tale effetto, verificata la ripetitività sulle varie bande, la differenza rispetto agli altri apparati DS, a parte Flex Radio, è la mancanza di un driver (LNA) sempre attivo davanti all'ADC, ne avevo fatto accenno nel post aperto da Sergio, la sensibilità dell'apparecchio è demandata esclusivamente all'ADC, ovvero -121dBm (500Hz), possiamo dire, mediamente, 12dB in meno rispetto a tutti gli apparati della lista, quindi come avere un attenuatore di 12dB su gli altri apparati sempre inserito.

    Cosa che ovviamente, escludendo le bande più basse, nessuno si sogna di fare, in realtà dovrebbe, stante il livello odierno di fondo delle nostre bande.

    In 10m, il cosiddetto rumore di fondo in ambiente rurale (BW 500Hz) equivale a -118dBm, condizione applicabile a pochi fortunati, ciò nonostante, rimarrebbero 3dB di margine, forse pochi, la raccomandazione che ci è stata sempre raccontata è quella che che la sensibilità utile sarebbe di avere 6/10dB di differenza tra con e senza antenna, aggiungendo il pre1, quasi 12dB, avremmo 15dB di margine, se poi fossimo in un ambiente ultra rurale, situazione per pochissimi, col pre2, circa 17dB complessivi, copriremmo anche quella eventualità (in 6/10/12 è disponibile anche un pre3).

    Quanto sopra, spiega in parte il primo sorprendente impatto, ma l'eccellente audio recovery come si spiega?, credo in un'ottima gestione dell'AGC, che peraltro, relativamente alla soglia di intervento, threshold, l'ho riscontrato piuttosto conservativo come default, al punto da enfatizzarne ulteriormente la silenziosità, pur mantenendo questa sorprendente dinamica in presenza di segnali, gli altri parametri coinvolti potrebbero essere la pendenza (slope) e il ginocchio (knee) dell'AGC.

    Beh questo è solo l'antipasto, ovviamente sono state fatte prove esaustive di operatività in aria, SSB, CW, con tutta un'altra serie di annotazioni e considerazioni, se il post non andrà deserto come quello di Sergio, magari le condivideremo pure.
    73, Claudio

  • #2
    Vai, vai, Claudio, continua con il thread. Leggo con interesse. Chissa', prima o poi mi decidero' a cambiare RTX e le tue considerazioni , come quelle di Sergio, mi torneranno utili
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Occorre che, come al solito, mi contrapponga "matematicamente" (ma professionalmente, non polemicamente) agli entusiasmi di Claudio: spinge chi legge allo studuo, questo il mio obiettivo.
      Ecco quindi alcuni paletti.
      La "favola" dell'ambiente rurale -118dBm. Marketing!
      Sono valori medi statistici definiti nelle specifiche americane decenni orsono: medi, statistici, specifiche, usa, decenni, cinque punti che occorre analizzare quanto abbiano ad impattare con un "matematico" -121dBm.
      La "magia" dei programmi (s/w) e soprattutto di "quello" che con un click su Default mi propone uno scenario di tutto rispetto: quanti possessori di ft1000 lo accendono in service mode per poter accedere al if gain (non rf gain) che ovviamente governa - oltre alla silenziosità non a discapito di una NF - anche il punto di attacco dell'agc? E quanti frappongono un (buon vecchio) audio equalizer fra spkrOut e speaker? Ci voleva il "papiro del dxr terza edizione" (in cui tale oggetto ha una visualizzazione digitale) per far capire al little pistol la importanza di un audio recovery?
      E il buon vecchio ft5000 non ha forse anche lui slope e knee sull'agc? Si, e anche recovery.

      Evvabbè, si potrebbe dire, è un pareggio.

      Un pareggio? Da quando una FFT è diventata linearizzazione?
      (traduzione)
      Da quando il rumore di fase di un campionamento, discreto e di soli 12bit) è diventato "matematicamente" inferiore ad una trasformazione lineare?

      Ma allora come mai...
      Marketing, fascino del computer, un demandare a Default il pieno controllo del ricevitore.. sono. alcune ipotesi meno statistiche dei 118dBm che possono esserne risposta. O anche riaccendere l'SX146!

      Ciononostante, se sono senza mani solo "ok google" ben gestito consente - e solo con simili ferri - il raggiungimento di risultati, queato è innegabile.

      Come innegabile è la identità di erroneo utilizzo di strumenti come FT8, nato per qso al limite del noise ma oggi ben in tutt'altro modo usato, così come di SDR, nato per poter velocemente e flessibilmente - oltre che ECONOMICAMENTE - ridefinire tutti i parametri di un ricetrasmettitore "standard qualitativamente" ma oggi ben in tuttaltro modo venduto (the best receiver - transmitter - of the year).
      Venti transistor lineari al massimo che costino come una soundblaster... un poco mi ruga... ma che la eccellenza di un "software"-defined-qualcosa sia tale solo se... legata all'h/w mi ruga di più.

      Un poco tipo il marketing sull'sdr di yaesu (si, parlo del 101)...

      Eh, i bei tempi in cui sensibility era il parametro che quardavamo, i tempi in cui i filtri della media frequenza a 9MHz non si chiamavano roofing... i tempi degli ingegneri progettisti!
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Claudio ...we like this kind of tales.

        In un periodo di calura estiva con un certo calo di post sul forum credo che il racconto delle prove on air sul K4 Elecraft sia di interesse, la sfida sdr/analogico è attuale, interpretata in modo diverso dalle principali aziende giapponesi. I due mondi si incontrano nella tecnologia ibrida della Yaesu.

        Altro interessante "tale", ovvero storia, che appassionava molti anni fa, con maggior attenzione al sistema di antenne, ricordo con piacere molti scritti sul confronto tra antenne yagi e cubical quad, e la versione ibrida della Quagi
        (vedi articolo su R.R. luglio agosto 2021, pag 80 e seguenti, che fa riferimento anche ad un post su Hamradioweb da parte di I0XJ su Quagi per la banda dei 2 metri) sono tra gli aspetti e confronti che al momento mi destano maggior curiosità e voglia di sperimentare.
        lo segnalo come spunto per promuovere ulteriori discussioni in proposito, nella ricerca di migliorare il rapporto segnale/disturbi nel campo antenne.

        Il segnalino che emerge dal nulla appare sempre come un obiettivo a cui tendere, si tratta di un oculato dosaggio di distribuzione del guadagno nella catena rx abbinata ad una sapiente implementazione dell' AGC seguita da amplificazione audio ottimizzata ....aspetti che non bastano piu' oggi come oggi se non si abbina un' appropriato sistema di antenna con rapporto segnale disturbo ottimizzato e, possibilmente, una location a basso noise elettrico.

        La ricezione di un segnale con dsp inserito e noise reduction inserito, per quanto valido sia il dsp, ad un orecchio sensibile alla qualità dell'audio difficilmente lo soddisferà al pari di un segnale in rx puro analogico o quantomeno con N.R. disinserito.

        73 Sergio.
        Ultima modifica di IK4AUY; 05-07-21, 21:05.

        Commenta


        • #5
          Ok, off fopic, siamo in due adesso ad averlo fatto: tecnologia ibrida yaesu (101), vi siete letti il manuale? Se si, pse a che pagina si parla in concreto (*) di ciò?
          (*) in concreto = ricevitore in tecnologia a E ricevitore in tecnologia b È concreto, rx in tech a E s-meter in tech b NON È imho avere due tecnologie, sarà xchè io (e i decoder) usiamo le orecchie... non gli occhi.

          Sergio, per la nuova quad sono oramai fermo da oltre un anno proprio su una serie di test pratici e modelli "ben fatti" per l'amore della conoscenza in questo estremamente apecifico campo. Spero entro fine estate di mettere la parola "fine"... non solo sulla estate.
          Ultima modifica di i4mfa; 05-07-21, 23:26.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Grazie Claudio delle prime impressioni. Mi fa piacere che Carlo finalmente ne abbia uno da provare e te lo abbia dato. Io per ora aspetto con fiducia, mettendo a punto la configurazione del software del mio Anan arrivato da poco.

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=i4mfa;n112006]Ok, off fopic, siamo in due adesso ad averlo fatto: tecnologia ibrida yaesu (101), vi siete letti il manuale? Se si, pse a che pagina si parla in concreto (*) di ciò?
              (*) in concreto = ricevitore in tecnologia a E ricevitore in tecnologia b È concreto, rx in tech a E s-meter in tech b NON È imho avere due tecnologie, sarà xchè io (e i decoder) usiamo le orecchie... non gli occhi.

              Marco, attendiamo tue sul tema cubical quad.

              Si è off topics ma qui provo a chiarire il tuo dubbio terminologico di tecnologie con le immagini, ho scritto per Yaesu FTDX 101/ FTDX10 che i due mondi "si incontrano" sono stato volutamente vago vedi qui sotto la prima immagine,
              ti allego per confronto, dal catalogo Icom IC-7610, la configurazione SDR RF direct sampling (seconda immagine sotto).

              Nella prima immagine relativa a Yaesu FTDX-101 la loro configurazione per schema a blocchi appare evidente che vi è una conversione analogica alla prima IF ove è presente il "roofing filter" ovvero i filtri IF di prima media (che tanto bene fanno per certi aspetti), poi sia per l'audio rx sia per il display evidenziano A/D e FPGA, nel canale RX vi è anche il DSP, quindi trai tu le conclusioni circa la tecnologia utilizzata e come chiamarla e perchè Yaesu la dichiara con il termine "ibrida".

              Il paragone all' IC-7610 è pertinente in quanto preso a riferimento anche da Claudio per i confronti con il K4D Elecraft per il quale non riesco a reperire nel loro sito un analogo schema a blocchi.


              Yaesu FTDX-101 (dal catalogo Yaesu nel sito http://www.yaesu.com/

              Click image for larger version  Name:	yaesu ftdx101 catalogo italiano.JPG Views:	0 Size:	192.3 KB ID:	112009


              Icom IC-7610 (dal sito Icomeurope): è evidente l'assenza di conversioni analogiche prima del convertitore analogico digitale:

              Click image for larger version  Name:	ic-7610 direct sampling.JPG Views:	0 Size:	77.0 KB ID:	112010

              Per il Kenwood TS-890S il ragionamento è diverso rispetto al discorso sopra circa Yaesu FT-101D in quanto il canale RX NON passa da una conversione analogica digitale e FPGA, ma in derivazione solo la parte del display
              e li si che il tuo "dubbio" circa le diverse tecnologie è fondato in quanto la tecnologia canale RX sino all'audio è tradizionale analogica + dsp e non ha nulla a che vedere con la tecnologia SDR pura.

              Saluti.
              Ultima modifica di IK4AUY; 06-07-21, 20:32.

              Commenta


              • #8
                Uno dei vantaggi poco considerati della circuitazione ibrida stile FT-101 e FT-10 è il fatto che la parte SDR opera su frequenze relativamente basse (8-9 MHz) e quindi si possono equipaggiare le radio di ADC meno costosi (clock basso), pur avendo 18 bit. Anche la FPGA seguente può essere meno veloce e quindi meno costosa.

                Commenta


                • #9
                  Ik4auy de i4mfa.
                  La tua perfetta valutazione della mia considerazione mi fa piacere: sono sintetico, ma esiste un om epsilon a piacere che mi comprende.... quello il punto, e laddove per ft101 leggo, nella parte da te riportata, che una tecnologia è dedicata alla visualizzazione (integra un sdr a campionamento diretto al fine di visualizzare), mi vien da dire che 890 e 101 siano - per la ricezione, non l's-meter - monotecnologici, dal pdv sdr.
                  Aiutami a rileggere la frase, ma direi che...
                  A questo punto, 5000 - x fare un esempio - HA supereterodina in due DIFFERENTI tecnologie (1000 no) e un sdr a campionamento diretto per... l'S-meter (bandscope) e 101 (890 ifem) ha sdr monotecnologico (2 rx sdr a banda stretta, aka conversione) oltre a identico S-meter.
                  Perdonatemi la riduzione a S-meter di un bandscope...
                  Quando parlo di marketing intendo questo e mentre in un analogico il quad mixer lo sappiam vedere, cosa faccia un FPA di due ingressi è atto di fede (o VOI sapete leggere un codice sw che IO non so leggere?)
                  Ultima modifica di i4mfa; 07-07-21, 12:17.
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    Vai, vai, Claudio, continua con il thread. Leggo con interesse. Chissa', prima o poi mi decidero' a cambiare RTX e le tue considerazioni , come quelle di Sergio, mi torneranno utili
                    Perché no, alla fine ho fatto un unico documento da condividere a 360*

                    K4D field test

                    A lot has been said already about the recent Sherwood’s lab tests.

                    Some argued about being even below the K3 on the list, blocking was also a concern, etc.
                    Aside from the above, for which, given the different architecture, the number is just to pinpoint the value at which IMD3 is starting, without telling what happens from there till the blocking, for which I would suggest Adam’s IFSS test report.

                    The on air test of the K4D #158, was extremely convincing, SSB and CW modes were carried out, a couple of contesters, of which one also took part at the WRTC 2018 were invited at my QTH for a more CW in depth.

                    Once you turn the radio on (about 20 sec. to boot), the impression is of a “deaf” receiver, the base band noise sounds very low on the headphones, whereas, when you tune on even a weak signal, this, beside being extremely clear and clean, comes out very loud at the point that you are somehow disappointed when looking at the S meter, thinking it might be an S9, instead is only an S5 or less, the audio recovery, is definitely superior to what I am experiencing on my knobless DS on a daily basis.

                    On the higher bands, the use of pre-amps (up to 3 on 6/10 and 12m) do not change the feeling, given the excellent audio recovery, I found myself not tempted to turn them on, except on 10m and 15m, where given the MDS (500Hz) at 121dBm (this radio does not have an ADC driver always ON as per the 7610 or the ANAN 7000DLE, probably the only architecture difference among the three) and my rural background noise at -125dBm, the pre1 12dB of gain becomes necessary to have some spare dB of sensitivity from with or without antenna.

                    The radio was setup at a very basic level, no logging interfacing or else, just an external monitor via an HDMI VGA adapter, a USB wireless mouse plugged in the front USB port, a Yamaha CM500 hooked into the rear 3,5mm plugs was initially attempted, as I could not make it to sound properly (hollow sound), I switched to an old Heil headset using the HC5 cartridge, this suited the radio perfectly from the beginning, just tweak the EQ to my liking.

                    Several contacts were made on 20 and 40m with good audio reports, the use of the radio was pretty straight forward, even for a knobless operator, the three multi function knobs to the left, along with their aside displayed values allows a very easy access to them, as a side note, being a radio clearly designed to meet the most demanding operators, I would have gave up the main/sub sql control in favor of the AGC threshold, quite meaningful on DS radios.
                    The digital BW filter works as expected, continuous adj, without loosing intelligibility even at very narrow setting (<2kHz)

                    A Bencher paddle was used on CW, QSK worked flawless, minimum BW 50Hz, APF at 30 and 50Hz, the CW guy, was having the same impression I had on SSB, given the contest ongoing he went even further telling about the distinct separation among the many signals on the band, no sign of clicks while slightly tuning off of loud signals, easy to pick up multiple stations calling as long as they were not perfectly zero beat, click and tune by means of the mouse and pleased to easily find a clear spot, even from the on board monitor.

                    Now the DS Achilles heel, blocking DR, for which Elecraft has a foreseen HD model, radio was put on 40m at sunset, 2L beaming East, at that time in Europe the band from 7.200 and above is full of very loud Asian BC, mostly Chinese at +40/50dB over S9, the attempt was to overload the radio, we went as far as turning ON even the pre2, as we could not make it happen, with the latter ON, for a brief amount of time, I could finally see the magenta + sign turning ON, but the radio was still operating normally, sign of a light temporary OVF (https://drive.google.com/file/d/10Cb...ew?usp=sharing).

                    More considerations were made and few notes were taken to eventually address to the manufacturer, aside from the predisposed hardware functions as pre-distortion (coupler & connector) for which a SW might be implemented on a later stage, or diversity which does not have a SW behind it for beamforming/null steering, thus works in stereo mode only, the rec&play function is textually “implementation in progress” along with the messages bank.

                    The above are objective findings based on the on air operations, as a personal note, being a long time direct sampling user, the choice of not always having a driver in front of the ADC, looks like the winning one, as, even on a quiet rural place, preamp1 is deem necessary only from 15m up, while on mid or low bands, -121 dBm of MDS is more than plenty, making the
                    radio sounding more pleasant and robust.

                    73, Clay I4LEC

                    Commenta


                    • #11
                      Io non so chi sia il fortunello con -125dBm rural noise, da quando ho lasciato Cesena me lo sogno. Beh sì, Claudio... lui è uno.

                      Visto che Claudio si riaffaccia, la sua competente risposta sulla dualità di tecnologia sdr si o no presente su yaesu sarebbe istruttiva.
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                        Io non so chi sia il fortunello con -125dBm rural noise, da quando ho lasciato Cesena me lo sogno. Beh sì, Claudio... lui è uno.

                        Visto che Claudio si riaffaccia, la sua competente risposta sulla dualità di tecnologia sdr si o no presente su yaesu sarebbe istruttiva.
                        Visto che Claudio si riaffaccia, la sua competente risposta sulla dualità di tecnologia sdr si o no presente su yaesu sarebbe istruttiva.[/QUOTE]

                        Caro Marco,

                        comincio con i livelli di band noise (vedi allegato), per il K4, mi sono limitato ai 10m, oltre che evidenziare l'adeguamento del noise floor panadapter all'inserimento dei pre, effetto interessante (adatta la profondità di lettura in base all'amplificazione inserita), con la nota formula potremmo anche risalire alla BW dei singoli bin che lo compongono, si evidenzia anche il rumore generato dal dither (tipicamente max 3/4dB) che risulta 8/9dB (ricorderete nella prima serie dell' ic 7300, all'inserimento del dither/random noise, tramite pulsante IP+, questo equivaleva a 11dB, corretto successivamente),
                        Nel FW attuale questi parametri sono default ON e non dovrebbero, in quanto funzionali solo all'uso in laboratorio. In presenza di antenna, il segnale all'ingresso dell'ADC è tipicamente adeguato a farla funzionare in maniera ottimale, in ambiente rurale, questo rumore è superiore a quello di banda, oltre che ovviamente inficiarne la ricezione, genera un effetto quanto mai singolare sullo strumento, il cui segnale cala progressivamente all'inserimento dei vari pre!, lo strumento è tarato correttamente da S1 a fondo scala, l'indicazione del segnale presente all'interno della banda passante (che io chiamo IF2, dove IF1 si riferisce al campionamento determinato dalla prima decimazione dell'intero spettro campionato (i.e 192kHz, quella che uso tipicamente per la visualizzazione del segmento di banda in uso) e IF2, i 2.7kHz della BW sulla quale ascolto o trasmetto, reputo sia inteso come di picco, idoneo a quantificare l'intensità di un segnale, non altrettanto, quando in presenza di no segnale, in questo caso servirebbe il livello medio (average) come si fa laddove si usi un analizzatore di spettro.

                        Relativamente all'OFF topic, Sergio, è certamente la persona più preparata, la sue disamine sono sempre impeccabili ed esaustive, oltre che supportate dalla documentazione disponibile.

                        La scelta Yaesu l'ho battezzata super ibrido, hanno adottato il "meglio dei due mondi", ottenendo i numeri di laboratorio più alti in assoluto, sapete benissimo cosa serve fare per ottenerli, oltre che offrire una visualizzazione/accessibilità da DS, soluzione intrigante che verrà emulata dal modello K4HD, dopo aver appurato le caratteristiche del K4D, a mio avviso superfluo.
                        Per guadagnare una quindicina di dB di dinamica, si introduce una conversione e filtri a quarzo strettissimi, introducendo latenza, rumore di fase e distorsione.

                        Ciao
                        Claudio
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                          La scelta Yaesu l'ho battezzata super ibrido, hanno adottato il "meglio dei due mondi",
                          Sono appena rientrato da una dura settimana e mi scuso se ho letto male... ma superibrido dove? Ha due ricevitori gemelli sdr eterodina che vanno alle cuffie ed un sdr conversione diretta che va all's-meter o panadapter chiamalo moh come vuoi ma non certo un coso in cui (leggo si, ma non) ascolto i tuoi 73s. O non so leggere piu' uno schema (quando vado di fretta)?
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            [QUOTE=i4mfa;n112012]Ik4auy de i4mfa.
                            La tua perfetta valutazione della mia considerazione mi fa piacere: sono sintetico, ma esiste un om epsilon a piacere che mi comprende.... quello il punto, e laddove per ft101 leggo, nella parte da te riportata, che una tecnologia è dedicata alla visualizzazione (integra un sdr a campionamento diretto al fine di visualizzare), mi vien da dire che 890 e 101 siano - per la ricezione, non l's-meter - monotecnologici, dal pdv sdr.
                            ---------------------------------------

                            Marco, sì è così e capisco la tua perplessità terminologica, provo a riassumere e chiariamo le terminologie

                            Kenwood TS890S: un solo RX monotecnologia con architettura RX: primo mixer H-MODE, eterodina down conversion con filtri "roofing",dsp, demodulatore PSN phase shift network; NO sdr nel path dell' RX, tecnologia sdr solo a servizio del display.

                            ICOM 7610 : sdr direct sampling (monotecnologia sdr per entrambi gli rx)
                            Elecraft K4 e K4D: sdr direct sampling (monotecnologia sdr; K4 un solo RX, per il K4D con due rx identici monotecnologici)

                            futuro Elecraft K4HD: (ipotesi visto che non è ancora uscito: architettura simile al FTDX101D/MP: RX a conversione eterodina down conversion IF con roofing filter e SDR nel path rx, due ricevitori identici in tecnologia)
                            K4HD dal sito Elecraft (come l'altro modello piu' "plus our dual superhet module, the KHDR4. Ideal for competitive field day, contesting, and DXpedition stations. Each superhet receive section includes two crystal filters: one SSB/data bandwidth, one CW bandwidth. The superhet’s 8 MHz IF has excellent dynamic range, so additional crystal filters are not required").

                            Yaesu FTDX-100D/MP architettura RX a conversione eterodina down convertion ad una IF con roofing filter e SDR e dsp nel path rx, sdr a servizio del display, due ricevitori identici in tecnologia.

                            Oggi come oggi gli apparati di recente uscita quando contengono due path separati per due RX indipendenti sono spesso nella medesima tecnologia anche per rendere possibile l'uso del puro "Diversity" (vedi ANAN 7000) che oltre a richiedere
                            un unico clock/oscillatore in fase per entrambi, il delay del segnale RX attraverso i due RX deve essere molto simile cosa che non puo' essere verificata con rx a differente tecnologia/architettura.

                            Pertanto se tu pensi ad un RX "ibrido" quello che contiene due RX in due tecnologie diverse allora comprendo la tua meraviglia nella risposta a Claudio sul superibrido FTDX101,

                            per adesso il termine ibrido usato da Yaesu fa riferimento alla loro variante dell'architettura SDR Direct sampling introducendo davanti una conversione architettura super eterodina seguita da tecnologia SDR (che ha certamente contribuito a portare FTDX101 al primo posto nella classifica di Rob Sherwood) tutto qui.
                            Pure Robert Sherwood NC0B in una sua presentazione del 2019 identificava FTDX101 e TS-890S in tecnologia "ibrida" solo per indicare la presenza di tecnologia SDR, ma le differenze tra i due sono
                            sostanziali come sopra dettagliato
                            (nel TS-890S sdr solo a servizio dello scope display della banda come sopra indicato e l' RX ha un demodulatore Phase Shift Network dopo la catena dei filtri e del dsp).

                            Esempi a tecnologia "legacy" tradizionale superterodina es. Elecraft K3, Yaesu FTDX5000 in quest'ultimo pero' sono presenti n. 2 ricevitori il ricevitore A supereterodina con down convertion a 9MHz, mentre il ricevitore B supereterodina con up conversion a 40.455 MHz.

                            Riterrei ultimato l'off topic per il quale io non ho null'altro da aggiungere.

                            Saluti.
                            Ultima modifica di IK4AUY; 10-07-21, 17:53.

                            Commenta


                            • #15
                              E qui rientro nel topic, diciamo così.
                              E' lapalissiano (quantomeno per me) il vantaggio derivante da una "onesta" dual-tech" che vediamo in ftdx5000 (così come le caratteristiche dei componenti del mixer), il quale peraltro HA un terzo rx sdr a bordo (=> sm5000, se non sbaglio sigla), sicuramente inferiore (in certi casi, ovvero 3D-dt, non 2D-df) a quello (utilizzato per lo stesso fine) su ts890.
                              il mio primo sdr è stato "a conversione eterodina down conversion".
                              Il mio sx146 è dotato di "2,1KHz 16-poles xtal K-roofing-filter"...
                              (non voglio attuare una trattazione - per ora - sul tema Diversity, anche se, essendo il mio ambito di competenza tecnica lavorativa, sarei portato: è una vita che stacco lavoro da radiantismo, go ahead!)

                              Che in certi casi la dual-tech offra vantaggi, yessss! Soprattutto - verificato - se alla "sorgente" (=antenne) ma anche in funzione della intensità del o dei (dualità) segnali (up-conv vs dn-conv supereth, direct vs eth sdr).
                              DSP è un formidabile tool (lì attuiamo i "trucchi" di dinamica, filtraggio, demodulazione, riduzione del rumore, ecc.).

                              Ma quello che è oggettivo è il netto passo avanti dei dispositivi "lineari" nelle ultime due decadi (qui direi che lo sto scrivendo "all'esperto") VS la mancanza di ingegneristiche innovazioni nel "codice" che comanda (perdonatemi la definizione) la "flessibile batteria di sdozzi transistor" a cui si demanda la "intellighenzia" in un sdr (che altro non è che quello, preceduto da "una scheda audio" che nulla fa se non peggiorare - campionamento = non linearità - il progetto, e, ma veh, degli ottimi dispositivi lineari a monte, 890, per conquistarsi uno fra i primi posti in classifica).

                              Quale è la differenza progettuale?
                              Un "componente" va un pò studiato ma soprattutto realizzato e attraverso un processo di controreazione ottimizzato: così nasce un componente lineare, poco studio, fai, misura, aggiusta, rifai, misura, eccolo.
                              Un "codice" va perfettamente studiato prima, non esiste un processo di feedback per definizione (bug solving non è feedback), e quindi ha due sole possibilità oggi: valore scarso a basso costo, valore alto a costo - il codice lo scrive l'uomo - oltremodo alto. Terza opzione, il genio che lavora per la gloria: l'ultimo che in ambito radioamatoriale ho sentito citare tale è un tizio che ha sviluppato un protocollo enq-ack a 2bps (come lo chiamano? FT8 mi pare...) ma direi che siamo ben lontani dal "valore alto" necessario.

                              Devo fare un esempio a supporto della tesi?
                              Cosa costa con un direct-conv dual-sdr oggi gestire un 180deg phase shift (2nd ant in as optional) di un selectAll-except?
                              Costa il codice, ci serve uno con gli attributi che lo scriva.
                              E dopo si che un sdr vince ogni battaglia: selezioni il segnale da non annullare, me degh che ad ogni spaziatura vince! Tipo il good'ol dsp multinotch per intenderci, ma rf.

                              Sales al Develop: costa troppo; Sales al Marketing: dammi una frase a "effetto 4000$". E lì nasce il "termine ibrido ... una conversione ... seguita da tecnologia SDR" che già vedevamo lustri orsono nei primi rtx sdr qrpp da 100$.

                              Scusatemi, ma il non attuare test su ft1000 al variare di "if gain parameter - need to switch on in service mode" (ad esempio) ed attuarli solo su "sdr" (identico parametro gestito non sai dove dal sw, non da te), È marketing. Ingegneria è la misura della linearità (in ambito sdr NA).

                              Prometto che cambio idea: quando mettono un codice con le controp che controlla un hw con le controp. Nel frattempo 4000$ (averli!) li spendo in dispositivi lineari, dove so leggere perchè c'è scritto (in un codice per sdr no) in esplicito tecnicese.

                              - Ma funziona veramente meglio!!!
                              - Ahi, se il computer sa fare andare la radio meglio dell'uomo, "pericolo ft8"

                              Scusate se sono stato Technology Evangelist, spero chiara la dissertazione. Un grazie a ik4auy per "il lavoro di squadra" (la succinta perfetta comparazione), se lo postavo io... disk overflow!
                              Ultima modifica di i4mfa; 11-07-21, 00:37.
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X