annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

    Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
    Non ci sono dubbi sulla non simmetria dell'antenna ma tutto sommato la superfice esposta al vento è notevolmente ridotta dall'utilizzo del filo elettrico al posto degli elementi in tubo di alluminio che invece sono presenti in abbondanza su antenne simili tipo le Tennadyne...
    Comunque l'elemento di supporto orizzontale dei fili in posizione arretrata della "zona riflettente" ha un braccio minimo che non dovrebbe indurre un momento rotante importante ma sono curioso di avere maggiori info da Gianni...
    Hai spremuto a fondo il nuovo giocattolo nel Ari Dx ?
    Ciao,
    confermo le tue considerazioni, come detto a GOD, la wind area è talmente piccola che il piccolo sbilanciamento non rappresenta un problema.

    Più o meno non è molto diverso da quello di una comune yagi (le quali non sono mai bilanciate, se le si guarda bene........ )

    Non ho usato questa antenna dell'ARI contest, ho usato invece la nuova verticale 4 bande 40-20-15-10, trappolata con i radiali elevati e caricati, montata il giorno prima del contest, in abbinata con la OB17-4.
    Ho ottenuto dei riscontri incredibili.
    L'antenna verticale è ancora a livello prototipo, ma visto come si è comportata nel contest, la smonto per rimontarla in versione definitiva, pronta per il prossimo contest ...... :-)

    Presenterò la verticale, su questo forum, non appena terminata la messa a punto meccanica.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #32
      Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      Ciao Piero,
      come ti dissi a Firenze, i primi risultati (quelli reali, non quelli calcolati al computer) sono lusinghieri e di ottimo livello.

      Sicuramente ci sono margini di miglioramento e stiamo valutando quanto questi margini portano reale vantaggio in prestazioni senza stravolgere il costo finale che vogliamo assolutamente mantenere entro certi margini per consentire a tanti che non hanno o non vogliono investire una fortuna, di accedere ad un'antenna che abbia delle ottime prestazioni ad un prezzo ragionevole.
      Ciao Gianni,

      proseguo la segnalazione dell'articolo di RR...

      Hanno usato un "tapering" tra i 2 mast non uniforme, dove ci sono i dipoli piu' lunghi, la distanza e' maggiore, minore dove ci sono quelli piu' corti. IMO il miglior "tapering" dovrebbe essere logaritmico come l'antenna, ma questo aumenterebbe il costo di produzione. Quindi una diversa distanza tra i 2 boom, maggiore in fondo e minore in cima, varrebbe la pena di essere provata, visto che siete in fase di test.
      Il costo sarebbe lo stesso di quello di distanziali identici in cima e in fondo, ma penso che l'adattamento e il guadagno ne beneficierebbero.

      my 2 eurocent,
      Ciao, Piero.

      P.S.: sai cosa t'invidio ? il tuo sito di test delle antenne !!!

      Commenta


      • #33
        Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

        Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
        Ciao Gianni,

        proseguo la segnalazione dell'articolo di RR...

        Hanno usato un "tapering" tra i 2 mast non uniforme, dove ci sono i dipoli piu' lunghi, la distanza e' maggiore, minore dove ci sono quelli piu' corti. IMO il miglior "tapering" dovrebbe essere logaritmico come l'antenna, ma questo aumenterebbe il costo di produzione. Quindi una diversa distanza tra i 2 boom, maggiore in fondo e minore in cima, varrebbe la pena di essere provata, visto che siete in fase di test.
        Il costo sarebbe lo stesso di quello di distanziali identici in cima e in fondo, ma penso che l'adattamento e il guadagno ne beneficierebbero.

        my 2 eurocent,
        Ciao, Piero.

        P.S.: sai cosa t'invidio ? il tuo sito di test delle antenne !!!

        Ciao Piero,
        l'antenna non usa il doppio boom isolato, il boom è unico ed ha il solo scopo di reggere meccanicamente tutti gli elementi, che sono alimentati da una linea di alimentazione bifilare.

        Se vuoi e quando vuoi puoi venire a trovarci e divertirti nel nostro "antenna test site" :-)))
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #34
          Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

          Ciao Gianni,

          complimenti per la nuova realizzazione!

          Due domande veloci:
          1- quale è la dimensione dell'elemento più lungo?
          2- potrebbe andare bene a 7 metri dal tetto su un palazzo di 5 piani?

          73' e complimenti ancora
          iw7dmh
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #35
            Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

            Ciao,
            l'elemento più lungo è simile al radiatore full dei 20m.

            Funziona bene già a partire da 5m di quota.

            C'è una novità, gli abbiamo aggiunto i 40m con ottimi risultati ed è utilizzabile anche in 30

            Dobbiamo affinare ancora i 6m

            Direi che si possa dire tranquillamente tanta resa con poca spesa: 7 bande hf perfettamente funzionanti a sole 750.00€ in soli 18Kg di peso.
            File allegati
            Ultima modifica di i7phh; 11-06-13, 14:38.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #36
              Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

              C'è una novità, gli abbiamo aggiunto i 40m con ottimi risultati ed è utilizzabile anche in 30
              Controllate bene che le BC non vi entrino in 15 o 10m, spesso con le log quando ci si abbassa sotto i 13mhz, è musica !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                Un completo di BPF automatici risolve tutto.

                Commenta


                • #38
                  Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Controllate bene che le BC non vi entrino in 15 o 10m, spesso con le log quando ci si abbassa sotto i 13mhz, è musica !
                  Enrico,
                  questa LOG ha il limite minimo giusto a 13Mhz, per cui quanto da te affermato non rientra nel caso, devo presumere comunque che per fare tale affermazione, tu avevi tale antenna prima dell'attuale

                  Noi e gli altri utilizzatori non abbiamo riscontrato tale fenomeno, anche con l'aggiunta dei 40m, ma non ho detto in quale configurazione
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #39
                    Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                    tu avevi tale antenna prima dell'attuale
                    No, ma ne ho viste in funzione alcune da OM locali che avevano quel problema, ovviamente si parla di oggetti 30-7mhz, cioè copertura continua, se invece si adottano altri sistemi per ottenere la risonanza solo in 30 o 40m, sicuramente il problema non si presenta.

                    ma non ho detto in quale configurazione
                    Appunto !
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                      Conoscendo Gianni PHH sono certo che non metterebbe mai in commercio un prodotto senza averlo prima testato in maniera esauriente ottimizzando quel margine di "errore umano" che chiunque può commettere!

                      Non di certo mi eleggo a difesa di Gianni ma avendo avuto l'opportunità di vedere e sentire dal vivo l'oggetto in questione presso l'ultimo mercatino della nostra sez. ARI posso testimoniare l'assoluta qualità sia della realizzazione che dei dati elettrici dichiarati.

                      A suo tempo la versione non prevedeva la banda dei 40m e PHH non dichiarava formalmente neanche il funzionamento in 6m proprio per avere una prova certa al 100% della validità su tale banda...
                      Ma Enrico di certo conosce bene questo tipo di antenne HI

                      Unico "neo" che ho notato è un front-back non proprio paragonabile ad una monobanda classica, ma con 7 bande iva inclusa wind area minima e 18 kg cosa voler di più!?





                      Sono proprio curioso di vedere le performance dei 40m anche se dubito che possano essere diverse da un dipolo caricato per tale banda
                      Gianni hai effettuato prove a dovuta altezza dal suolo? Non a 7m please!
                      File allegati
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                        Ciao Luigi,
                        le prestazioni in 40m sono di tutto rilievo non essendo caricato nè trappolato, con un perdita tra 0 e 3dB confrontata ad un dipolo full sulla stessa banda ed inoltre essa presenta una direttività in coda, pari ad una 2 elementi
                        Stiamo ancora lavorando sui rilievi dei lobi di radiazione per approfondire meglio questo aspetto

                        Le prove comparative oltre a quelle fatte da noi nel nostro sito di prova, sono state fatte da un gruppo di OM a cui ho dato in uso l'antenna per due giorni, durante la fiera di Latina e ne sono rimasti entusiasti considerando che era a soli 7m da terra e vicino ad alberi

                        Le prove di funzionamento sono state fatte tra 5 e 10m presumendo come possibile target utilizzatori che non hanno grandi spazi per super tralicci.

                        Questo antenna nasce dalla voglia di sperimentare una nuova strada. Nuova non in senso assoluto, ma come tipologia di antenna. In questo senso devo ringraziare o dare atto a IK3VIG che con il suo articolo su RR nel lontano credo 1998, stimolò il mio interesse anche se sono riuscito a metterlo in atto appena 15 anni dopo. Essa si è rivelata molto interessante, ed anche se ha richiesto diverso tempo per la messa a punto finale, ritengo che in passato sia stata sottovalutata sia dai produttori che dagli utilizzatori quasi tutti ormai orientati a prodotti di fascia alta dinamici che non.
                        In questo modo molti che non hanno spazi e diciamolo pure, mega-capacità economiche, sono stati obbligati a rivolgersi ad una tipologia di antenne di basso profilo quasi tutte trappolate e con numero di bande limitate, con questa LOG, mettiamo a disposizione di questi OM, un prodotto molto performante ad ampio spettro (7 bande HF e non cito i 30 ed i 6m che si fanno pure anche se con qualche limite) senza motori in movimento o quintali di alluminio sulla testa. Antenna dalle buone prestazioni, facile da manutenere, riparabilissima con mezzi casalinghi in caso di rotture, basso impatto ambientale e chi più ne ha più ne metta

                        Un buon palo a carrello o telescopico o traliccetto, un normale rotore e ci si può divertire alla grande con una spesa relativamente modesta .

                        What else?

                        Nella foto il set up di Piana delle ORME LT
                        File allegati
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #42
                          Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                          Ciao Gianni,

                          purtroppo ho saputo solo ora di questo argomento aperto sul forum !
                          Mi complimento per la tua opera e, soprattutto, per aver conservato l'articolo di RR in cui
                          avevo descritto tale antenna.

                          Vederla ora "industrializzata" e alla portata di ogni OM è per me motivo di orgoglio.

                          Ricordo quando la feci e la issai sul palo carrellato che ancora è nella mia ex casa, non
                          ci credevo funzionasse.........invece....altrochè se "tirava" ! A quel tempo usavo quasi
                          solo apparati vintage e solo il buon R4C non intermodulava a causa delle BC in 15 e 17 metri.

                          Bei ricordi.......soprattutto per il fatto che l'avevo assemblata con parti meccaniche
                          inventate derivandole dalle cose più disparate: tappi in gomma da sedia, ecc ecc.

                          Son proprio contento Gianni e ti auguro il successo che meriti.

                          73 Beppe
                          ik3vig

                          Ecco.....questa era la mia

                          Commenta


                          • #43
                            Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                            Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
                            Ciao Gianni,

                            purtroppo ho saputo solo ora di questo argomento aperto sul forum !
                            Mi complimento per la tua opera e, soprattutto, per aver conservato l'articolo di RR in cui
                            avevo descritto tale antenna.

                            Vederla ora "industrializzata" e alla portata di ogni OM è per me motivo di orgoglio.

                            Ricordo quando la feci e la issai sul palo carrellato che ancora è nella mia ex casa, non
                            ci credevo funzionasse.........invece....altrochè se "tirava" ! A quel tempo usavo quasi
                            solo apparati vintage e solo il buon R4C non intermodulava a causa delle BC in 15 e 17 metri.

                            Bei ricordi.......soprattutto per il fatto che l'avevo assemblata con parti meccaniche
                            inventate derivandole dalle cose più disparate: tappi in gomma da sedia, ecc ecc.

                            Son proprio contento Gianni e ti auguro il successo che meriti.

                            73 Beppe
                            ik3vig

                            Ecco.....questa era la mia


                            Ciao Beppe,
                            grazie, le tue parole mi fanno piacere.
                            Dopo l'esperienza iniziale e visto i risultati, continueremo a lavorare su questo progetto con l'intento di creare una piccola serie di antenne di questo tipo.

                            Intanto goditi la vista dell'ultima versione :-)))
                            File allegati
                            Ultima modifica di i7phh; 05-09-13, 18:22.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #44
                              Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                              Gianni,

                              perfetta direi, mi fai venire voglia di metterla a catalogo quale antenna per SDR !

                              Il bilanciamento della forza di tensione tra primo e ultimo elemento è ottima.
                              Hai mai pensato che il tirante posteriore, in unione all'elemento dei 20 e opportunamente
                              caricato linearmente, potrebbe risuonare in 40M ?

                              Beppe

                              Commenta


                              • #45
                                Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                                Gianni,
                                una curiosità:

                                come hai chiuso la linea di alimentazione sull'elemento dei 20M ?
                                Mi ricordo che per aumentare il rapporto F/B era consigliato fare una "codina" di almeno 1M chiusa
                                in cortocircuito.

                                Beppe

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X