annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo 12 anni di QRT....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo 12 anni di QRT....

    Un caro saluto a tutti,
    come da titolo dopo 12 anni di qrt ho riacceso la radio e ripreso l'attività. Molte cose sono cambiate ma da buon OM mi sono adattato abbastanza velocemente.
    Ovviamente riprendo la caccia al dx in cw, phonia e datosi che rtty sembra scomparsa anche in FT8
    73' a tutti
    Gianni IK6CGO

  • #2
    Bravo, evviva l'FT8!!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Bravo, evviva l'FT8!!

      Paolo I4EWH
      Ciao Paolo, ho la licenza dal 1983, "da vecchia scuola" non amo l'FT8 (da qualche parte si dice anche che il Radioamatore è un innovatore) ma dobbiamo prendere atto che oggi se si vuole scalare la classifica DXCC si deve operare in FT8.
      Dal mio score (escluso i deleted) vedo che i Country mancanti del Mixed sono solo 1, in CW ne sono 4, in Phonia 5. Invece nel digitale quelli mancanti sono oltre 40.
      Il primo qso in assoluto in RTTY lo feci nel 1984 con un'interfaccia autocostruita. Alla riaccensione ed in poco più di 2 mesi di attività ho messo a log in digitale 12 new one in FT8, nessuno dei new one ha operato in RTTY !. Quindi che dire ? Anche se non amo l'FT8 mi sono adattato.....è la dura realtà.
      Dimenticavo...le mie condizioni di lavoro sono state sempre modeste (abito in un condominio) e la potenza massima che ho avuto è stata di 1000 watt (oggi ho appena 300 watt)).
      Un caro saluto
      73' de Gianni

      Commenta


      • #4
        Anch'io non ne vado pazzo, e la mia risposta era scherzosa, in realtà sono onnivoro e se il DX va in FT8 io lo seguo, come avviene naturalmente se va in CW o in SSB. La RTTY mi sembra in declino, ma è difficile capire, in ogni modo anch'io a suo tempo mi sono divertito verso la fine degli anni '70 quando era tutto autocostruito. Se non ricordo male avevo un PC clone dell'Apple II e una interfaccia progettata da un gruppo di ferraresi che successivamente mi fecero conoscere il packet. Solo dopo un po' di tempo arrivarono le tastiere tipo Tono e Technoten, poi i vari PK232 ecc. Fu un periodo molto stimolante, devo dire.
        Buon divertimento in radio!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          ciao Gianni,
          sull'FT8 non mi pronuncio perché sarei scurrile
          A prescindere , comunque, io penso che non sia giusta proprio la base su cui molti si muovono, cioè scalare il DXCC. Che non sia giusta si vede dal fatto che una volta scalato il DXCC poi uno che fa ? Ricomincia da capo ? Io ormai faccio poca attività in aria causa mancanza di tempo e perché ho pure altre passioni per la testa , ma quando accendo la radio l'ultima cosa a cui penso è il DXCC. Mi piace collegare stazioni DX, certamente, ma senza alcuno assillo di classifiche , targhe, diplomi etc E così , anche se collego per la decima volta un DX raro sulla stessa banda, mi fa sempre piacere e non sento necessità di modificare il mio modo di concepire la radio (solo modi umani) solo per inseguire una classifica.
          Ben riletto sul forum.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            ciao Gianni,
            sull'FT8 non mi pronuncio perché sarei scurrile
            A prescindere , comunque, io penso che non sia giusta proprio la base su cui molti si muovono, cioè scalare il DXCC. Che non sia giusta si vede dal fatto che una volta scalato il DXCC poi uno che fa ? Ricomincia da capo ? Io ormai faccio poca attività in aria causa mancanza di tempo e perché ho pure altre passioni per la testa , ma quando accendo la radio l'ultima cosa a cui penso è il DXCC. Mi piace collegare stazioni DX, certamente, ma senza alcuno assillo di classifiche , targhe, diplomi etc E così , anche se collego per la decima volta un DX raro sulla stessa banda, mi fa sempre piacere e non sento necessità di modificare il mio modo di concepire la radio (solo modi umani) solo per inseguire una classifica.
            Ben riletto sul forum.
            Ciao Art, pienamente d'accordo con te. Infatti non sono assillato da targhe e diplomi, se ci sono ben vengano, se riesco a passare su un pileup ancora meglio :-)
            Non mi piace il qso salottiero ma non disdegno qso dove ci sia da imparare qualche cosa nell'ambito tecnico. La radio l'ho concepita sempre a 360° operando in tutti i modi, anche in portatile ( che mi ha fatto capire tante cose). Ultimamente la cosa più bella che mi è/ci capitata e di andare nelle scuole a cercare di far capire cosa sono e fanno i radioamatori. I ragazzi delle scuole medie sono rimasti affascinati dalla telegrafia ! E chi se lo sarebbe mai aspettato ? Estrapolo un paio di conversazioni: Ma tornerete a farci visita ? Dove si compra il cicalino e il tasto telegrafico con cui ci avete fatto provare ?
            Beh...sarà stupido ma questo ci ha dato enormi soddisfazioni
            Buona Radio (con la Rmaiuscola) a tutti

            Commenta


            • #7
              Ciao Gianni, ben ritornato quindi !

              Faccio dx, quasi solo quello, da un ventennio poco più, in maniera piuttosto costante, quindi direi che ho un discreto punto di vista, si... certo, tante cose sono cambiate, ma io che sono una tdc continuo a farla nell'unico modo che mi diverte, con le orecchie,
              ed alla fine si, è cambiata ma la zuppa è sempre quella, se uno vuole, ci si diverte molto anche senza delegare i qso ad un pc, poi per carità, va bene, tutto, basta divertirsi...

              Bella l'esperienza con i giovanissimi ! Ma mi pare ovvio che, se tra loro un minimo d'interesse c'è verso un mezzo di suo obsoleto, come la radio, questo non può essere che per sentire voci e suoni, il digitale ce l'hanno tutti i giorni in mano, e dopo un pò annoia.

              Buona prosecuzione e radio !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Ciao Gianni, ben ritornato quindi !

                Faccio dx, quasi solo quello, da un ventennio poco più, in maniera piuttosto costante, quindi direi che ho un discreto punto di vista, si... certo, tante cose sono cambiate, ma io che sono una tdc continuo a farla nell'unico modo che mi diverte, con le orecchie,
                ed alla fine si, è cambiata ma la zuppa è sempre quella, se uno vuole, ci si diverte molto anche senza delegare i qso ad un pc, poi per carità, va bene, tutto, basta divertirsi...

                Bella l'esperienza con i giovanissimi ! Ma mi pare ovvio che, se tra loro un minimo d'interesse c'è verso un mezzo di suo obsoleto, come la radio, questo non può essere che per sentire voci e suoni, il digitale ce l'hanno tutti i giorni in mano, e dopo un pò annoia.

                Buona prosecuzione e radio !
                Ciao Enrico, sai quale è il bello dell'esperienza "La radio nelle scuole" ?
                I 50 minuti a disposizione per la "lezione" teorica sono filati via abbastanza bene, pochissimi gli sbadigli :-) (il piccolo segreto... ma mica tanto segreto è quello di interagire con i ragazzi)
                Per i 50 minuti a disposizione per la "lezione" pratica avevamo pensato di dedicare 10 minuti a far vedere come si svolge un qso in fonia, interesse si...ma non più di tanto (anche se abbiamo fatto partecipare i ragazzi come secondo operatore)
                Per i 40 minuti restanti per la pratica di cw .....c'è stato il tutto esaurito :-) Incredibile come i ragazzi hanno reagito tant'è che abbiamo dovuto chiedere 10 minuti supplementari per terminare il giro della prova del tasto verticale.

                Ero scettico per "la radio nelle scuole" ma mi sono dovuto ricredere
                Viva la Radio e VIVA i ragazzi !

                Commenta

                Sto operando...
                X