annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Dx cluster, è rappresentativo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Dx cluster, è rappresentativo ?

    delle attuali condizioni di propagazione banda per banda, sarebbe il continuo del quesito ?
    Io temo di no, o almeno quasi mai ecco.

    Prendiamo ieri mattina, anonima giornata uggiosa, senza spedizioni o attività dx di rilievo, come purtroppo questo sventurato 2020 ci ha ormai abituato, un veloce giro di bande, tra le 9 e le 10 locali, 15m deserti.. non si sentono nemmeno i lamenti dei modi digitali, in cw qlc russo... poco meglio in 17m, e nessun dx.. in 20m banda più viva, qlc JA via lunga.. ma poco altro.

    Il cluster appunto, riporta in 15m gli spot che vedete sotto.. nulla di rilevante.

    Michele IZ4ZZB, prova a chiamare in 15m ssb... giusto per vedere se aiuta la nebbia a diradarsi a forza di RF... sotto potete vedere il suo log, le stazioni che ha collegato in una mezzoretta, ci sono vari VK un ZL HS0 un BY.. tutti con segnali mi dicono più che decorosi.

    Certo, Michele non è un cultore delle antenne balcone e nemmeno del QRPp.. ha una buona location ed un gra setup, ma diciamo che in giro per il mondo ce ne sono tante stazioni del genere, e cmq, è grazie a chi ha un buon senale e si mette a fare CQ, se tanti, magari meno attrezzati, hanno modo ed opportunità di fare QSO e DX.

    Ma tornando all'inizio, credo davvero che il packet cluster sia diventato uno strumento scoraggiante negli ultimi tempi e sicuramente NON indicativo delle condizioni di propagazione presenti su una banda.

    Accendete e se possibile, chiamate. (si leggevano suggerimenti simili su alcuni articoli dx di riviste anni 50...).
    File allegati
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Il Dx cluster, è rappresentativo ?

    Il cluster, è rappresentativo ?

    Enrico credo propio di no,mio giudizio personale.
    Che ti spiego narrando quanto vissuto qualche giorno fa, l' 11 Dicembre.


    In queste serate invernali capita di ascoltare dei colleghi che sono in qso in due metri
    che si lagnano in continuazione per la mancanza di propagazione.
    Sere fa erano le 22,00 passate...trovo un qso.
    Dalle loro argomentazioni sembrerebbero dei conoscitori di sistemi di antenne in fase, beverage,
    delta luppe, si proprio così: delta luppe.
    La discussione va avanti si comincia a parlare di cavi che amplificano ,sì amplificano (!).
    Incuriosito da tali argomenti mi trattengo ad ascoltare le dotte spiegazioni del tuttologo di turno.
    L’argomento si sposta sulla mancanza di propagazione, argomento i 40 mt.
    Uno dei presenti afferma che non passa niente , mi chiedo da dove ?
    Il personaggio insiste: non leggo niente di interessante afferma,
    un altro apostrofa : io l’avevo detto che non è vero che il sole ha ripreso l’attività.
    ho fatto bene a non accendere , è vero risponde l’altro, adesso spengo anch’io….
    Mi sono chiesto: cosa ? Probabilmente il PC...
    A mio modesto parere mi sono sembrati degli appartenenti al club della “Volpe e l’Uva” !!
    Ma andiamo avanti, indaghiamo ...passo in 40mt, faccio chiamata a 7.008.
    Poi vado sul Reverse Beacon a leggere quali stazioni in ascolto hanno ricevuto la mio segnale.
    Dalla Siberia al Nord America dalle Mauritius all’Islanda diverse decine in totale. Impressionante.
    Perfeziono l’ascolto e fra il noise ascolto il cq di JA3MIX, gli rispondo e facciamo qso.
    Riprovo e collego K3EW.
    Domando: perché stare intere serate impegnati in logorroiche quanto inutili conversazioni
    “consumandosi” gli occhi davanti ad un PC, in attesa della lieta novella da leggere sul cluster, senza accendere l’apparato ?
    Per poi relegare gli apparati che costano qualche migliaia di euro, al ruolo di meri esecutori di quanto letto sul cluster ?
    La propagazione c'è sempre basta saperla cercare...il cluster non serve !!

    Scusate: ma le orecchie il Padreterno per cosa ce le ha fatte ?!?!

    enneesseerre.

    PS: test eseguito con un dipolo e 500w out.
    File allegati
    Ultima modifica di I5NSR; 18-12-20, 00:01. Motivo: ..errore della data.

    Commenta

    Sto operando...
    X